quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/06/2014 22:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai idea di quanta resistenza all'avanzamento può fare un sistema del genere? Abbiamo un differenziale aggiunto al mezzo (il sistema viene inserito sulle ruote posteriori), oltre ad un motore elettrico. Penso che i consumi, sia per il peso che per gli attriti, possano aumentare di un 20-30%. Per quanto riguarda la funzionalità, penso sia ottima. Quando mi riferivo agli attriti riguardanti il freno motore, non mi riferivo solo agli attriti meccanici ma intendevo anche la resistenza dovuta alla compressione ecc. Naturalmente per non farla troppo lunga ho preferito menzionare solo il termine "attrito".
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/06/2014 08:13:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, hai ragione, non pensavo proprio agli attriti di trascinamento del sistema in folle. Comunque qualsiasi sistema 4x4 anche tradizionale ha sempre un differenziale in piu trascinato a folle anche quado il 4x4 è disinserito a meno che non ci siano anche i mozzi liberi pneumatici che disconnettono il sistema anche dalle ruote (vedi la mia jimny). Riguardo al motore elettrico, se scollegato elettricamente non dovrebbe frenare se non per l'attrito dei due cuscinetti. Comunque, qualcosina sicuramente si perde. Però, se pensi che in accelerazione quel motore da un bell'aiuto al motore termico, forse il consumo inferiore in accelerazione compensa ampiamente il maggiore consumo dovuto agli attriti. Ora non saprei, ma probabilmente quel motore elettrico avrà un centinaio di CV e quindi il motore termico, sotto spunto verrà sfruttato veramente meno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 26/06/2014 08:08:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, probabilmente su una caravan potrebbe anche funzionare come super mover, ma dicevano che anche in marcia contribuiva notevolmente alla spinta in salita e in accelerazione, così che l'auto praticamente non sentiva il peso in piu da trainare. Però su una caravan il problema peso è molto piu sentito che su un camper, infatti le caravan hanno carichi utili praticamente inesistenti , al massimo un centinaio di kg, che vuol dire che una caravan per essere in regola dovrebbe viaggiare sempre completamente vuota. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/06/2014 09:22:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 26/06/2014 11:03:45 (> In germania quando fanno i posti di blocco con pesatura pesano eccome anche le caravan!Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.youtube.com/watch?v...
e sono fuori peso come se non piu dei camper.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/06/2014 09:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per dare un aiuto al motore termico, è necessario un pacco di accumulatori che, comunque, aumenta il peso. Oltretutto non si tratta di un aiuto effettivo, ma solo di quello che può essere la possibilità di uno "spintone" di qualche secondo, come in F1. C'è da dire che in F1 possono permettersi accumulatori ad alta tecnologia e quindi grande capacità e basso peso; nei camper questo è molto difficile poichè i relativi costi sono elevatissimi. Anche i pesi in gioco sono diversi, e di molto. Diciamo che l'aiuto derivante da quel sistema può essere quello di una partenza in salita su zone di difficile aderenza per una trazione anteriore; quello di un piccolissimo spunto nel sorpasso di un autotreno in condizioni difficili ecc., MA NON DI PIU'. Interessantissimo a livello puramente sperimentale ma, quanto a realizzazione pratica, credo non valga la pena.
quote:Risposta al messaggio di niklaus61 inserito in data 26/06/2014 15:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lassa starr[;)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/06/2014 22:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho scelto la TP (Ford Gemellato) per la trazione stile camionistico e la sicurezza di 4 pneumatici anzichè 2 sull'asse + gravato di peso. Questo sistema proposto, stile KERS, per un TA (ford o fiat o renault che sia):
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 26/06/2014 17:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...WWwwwwiiiiiiiyyyyyllllmmmmmmmmmmmmmmmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, passaaaaaaaaaaaaaa la clavaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....[:D][:D][:D][;)][8D] Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 26/06/2014 17:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 26/06/2014 18:40:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è auspicabile farlo indipendentemente dal fatto che godrei non usando proprio i freni durante le discesone. slt
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 24/06/2014 13:16:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il freno motore viene in minima parte dagli attriti, la maggior parte viene dalla compressione dell'aria. Il motore comprime l'aria, questa si scalda, e quando la espelle è ancora calda (rendimento di compressione ridotto, essendo una compresione impulsiva e rapida a pressioni elevate). Il freno motore è quel calore che dissipiamo allo scarico. Per darti un'idea, sulla mia mia vecchia Punto TD avevo messo un termometro per i gas di scarico. In discesa a motore caldo, sui 3000giri, la T dei gas di scarico stava sui 150°. Adesso i diesel hanno rapporti di compressione ridotti, quindi hanno meno freno motore.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/06/2014 19:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se l'EGR rimane aperta in fase di decelerazione l'effetto ce l'ha eccome. Aumentare la temperatura dell'aria aspirata (pescandola dai collettori a valle del motore) RIDUCE la massa d'aria aspirata e quindi la pressione a fine ciclo di compressione, aumenta la temperatura, e quindi lo scambio termico con le pareti e quindi ancora l'energia dissipabile sottoforma di calore allo scarico. Praticamente fa tornare l'energia dissipata in ciclo... :D Anche sul fatto che il turbo "soffiante" riduca il freno, ho i miei dubbi. Quello soffia aria fresca -quindi aumenta il freno- ne aumenta la pressione -quindi aumenta il freno- e in ogni caso l'energia per soffiare la prende dai gas di scarico, quindi ha un bilancio teoricamente zero, ma più tendente al negativo dal momento che la turbina lavora con gas freddi e quindi con poco rendimento, al contrario di quando il motore è in tiro...