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Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 08/02/2008 alle: 06:26:12
Perchè non lanciamo una proposta di massa da mandare ai costruttori delle meccaniche per l'adozione di un freno motore aggiuntivo per le lunghe discese, visto anche che i freni li stanno facendo sempre + piccoli?
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camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 08/02/2008 alle: 10:30:44
credo che non lo mettono per contenere i prezzi delle macchine e poi come fanno a vendere le pasticche dei freni e i relativi dischi? ciao claudio
Ater
Ater
-
Inserito il 08/02/2008 alle: 14:53:42
Certo il freno motore su i nuovi mezzi è un po un problema ma credo che dipenda proprio dai motori sempre più performanti, invece mi sembra giusto mettere i freni più potenziati soprattutto data la mole dei nostri mezzi.
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 08/02/2008 alle: 16:30:20
esiste un discreto frenomotore sui mezzi con aria condizionata, infatti basata azionare il condizionatore, prima delle lunghe discese, quando conosciute, per avere una riduzione pari a 7 cavalli di potenza in frenata. Logicamente senza abusarne, si rischia di danneggiare il compressore che se azionato saltuariamente, ne trae beneficio. ciao
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Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 11/02/2008 alle: 22:44:04
parlavo di quelli con chiusura di valvola a farfalla tipo camion... se non ci fossero problemi di garanzia!!!!!
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Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/02/2008 alle: 04:22:02
quote:Originally posted by etjemm
parlavo di quelli con chiusura di valvola a farfalla tipo camion... se non ci fossero problemi di garanzia!!!!! >
> E relativa chiusura del gasolio....[;)][;)]
18
sam1652
sam1652
08/04/2007 310
Inserito il 12/02/2008 alle: 07:41:51
quote:Originally posted by rofrele
[8D] tempo fà lessi su una rivista (fra le tante modifiche)che un camperista aveva modificato il suo camper daily. La modifica riguardava la chiusura del collettore di scarico con una farfalla comandata da un pulsante/pedale vicino al pedale frizzione un pò come i vecchi camion. P.S non ricordo la rivista ma dato che ne conservo qualcuna proverò a fare una ricera. Francesco da firenze [:D][:D][:D] >
> Ci sono diverse versioni di freni motore che lavorano strozzando lo scarico, ma sono da usare con molta cautela, perché, specialmente sui motori moderni, le valvole di scarico vengono sollecitate parecchio e non è che godano follemente. Ciao e buona strada, Alberto.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/02/2008 alle: 10:17:05
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by etjemm
parlavo di quelli con chiusura di valvola a farfalla tipo camion... se non ci fossero problemi di garanzia!!!!! >
> E relativa chiusura del gasolio....[;)][;)]
>
> Ciao Armando, che mi risulti, ma di questo non sono certo, in tutti i sistemi di iniezione Diesel moderni vi è l'azzeramento completo della mandata di gasolio in rilascio sopra un certo numero di giri motore, mandata che viene poi riaumentata appena il motore scende sotto una certa soglia. Se così fosse e il sistema di freno motore fosse controllato da una centralina che riaprisse la valvola al diminuire dei giri sotto una certa soglia, preavvertendo il guidatore affinché scali marcia in tempo, la cosa potrebbe avere molte meno controindicazioni. Io, al momento, non ho ancora deciso se far montare un freno motore del genere (l'unico accettabile come pesi e ingombri), sia per mancanza di fondi sia perché non sono ancora riuscito a sapere qualcosa di più della logica con cui la centralina di controllo elettronica della versione più evoluta del Frenel gestisce apertura e chiusura della valvola. Una soluzione a mio parere più elegante sarebbe un rallentatore tipo Telma, ma pesi e dissipazione del calore rischiano di diventare un grosso problema. Al momento, la soluzione migliore resta una condotta di guida particolarmente prudente, in discesa, con un utilizzo addirittura esasperato di marce basse, bassissima velocità e qualche raro colpetto di freno. Certo che, in considerazione del fatto che chi conduce mezzi come i nostri non è, in genere, un autotrenista, un conduttore di pullman, autogru e/o mezzi speciali in genere, sarebbe estremamente opportuno che le case costruttrici provvedessero a realizzare impianti frenanti non molto più potenti, ma con una molto maggiore resistenza alla fatica e al riscaldamento. Parlando, la settimana scorsa, con un amico, che non sentivo da moltissimo tempo, che fino a qualche anno fa si interessava molto di preparazioni stradali, questi mi diceva che sul suo Iveco Daily aveva sostituito i dischi con altri, fatti realizzare appositamente, di identico diametro ma ventilati e di maggiore spessore, le pinze con altre Brembo che aveva adattato con spessori e piastre costruite ad hoc e aveva sostituito i tubi freno con altri rinforzati e ricoperti. A suo dire la frenata è nettamente migliorata senza arrivare ad essere esagerata e la resistenza a fatica è migliorata moltissimo, permettendo una guida in discese lunghe praticamente automobilistica (lo lascia guidare alla moglie che, garantisco, cucina bene ma non è una grande guidatrice) nonostante il suo mezzo sia sempre al limite del peso. Scrivo questo non per incitare ad eseguire tali modifiche, che sono certamente "contra legem" e con riflessi assolutamente negativi in caso di incidente, ma per dire che non sarebbe tecnicamente impossibile fare qualcosa di meglio degli ignobili impianti frenanti che le case costruttrici montano sui nostri mezzi. Ciao, Aldo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/02/2008 alle: 13:19:16
Ciao Aldo, si hai ragione in toto, però credo che uno dei due freni motore, il THELMA O IL FRENEL sia fuori produzione già da tempo.... Per quanto riguarda i freni, io ho un 65 qli e a freni non ho problema alcuno..... SALUTONI ARMANDO
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Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 12/02/2008 alle: 15:53:27
nessuno dei due è fuori produzione, solo che il thelma è elettrico e si monta su albero di trasmissione, quindi solo su trazioni posteriori e non creeerebbe problemi di garanzia, mentre il frenel è l'unico che si può montare su ducato o simili, ma agendo sul collettore di scarico crea problemi di garanzia del motore. Altra cosa se invece lo montasse il costruttore di serie
21
axfalt
axfalt
29/07/2004 58
Inserito il 12/02/2008 alle: 20:44:29
La questione era già stata posta tempo fà.. Il freno motore è fattibilissimo,e funziona molto bene;vedi nissan cabstar (250.000 Km.) in discesa e in altri casi è eccezionale anche perchè è automatico. Ciao...
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 12/02/2008 alle: 21:27:38
Avendo acquistato il mezzo usato, il Frenel me lo sono trovato. Su meccanica Iveco. Ma con i freni a disco anche sul posteriore non lo uso mai, forse avessi i tamburi mi comporterei diversamente. A mio giudizio il costruttore quando ha progettato il tutto non ha considerato questo tappo sullo scarico. Quindi x non cercarmi fastidi inutili lascio perdere. Anzi non sono x nulla contento di avere questa "GIUNTA" in più nello scarico. Lo provato ho visto che eventualmente funziona, ma lascio perdere. Comunque ho un bel adesivo attaccato sulla parte posteriore del camper. E potrei sempre usare il compressore per gonfiarci il materassino.... Certo che ho anche un tipo di guida tranquillo, specie nelle lunghe discese. good office Roberto
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yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 12/02/2008 alle: 21:33:00
ragazzi ho comprato il camper ad ottobre scorso e tra i vari optional, è dotato di freno motore che agisce sullo scarico. Mi trovo molto bene sia per utilizzo in discesa, sia per il consumo di carburante. E' montato su ducato 2800 da 127 cv ma non so di che marca sia. 70000Km nessun problema. Posso dire che comunque se dovessi montarlo io lo farei sicuramente solamente perchè vivendo in montagna è un continuo sali e scendi. Se non ricordo male il vecchio prorpietario lo ha fatto montare (2000/2500 euro) direttamente dal cocessionario con garanzia. Saluti sandro.
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Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 14/02/2008 alle: 00:03:27
confermo che nei lunghi discesono delle autostrade Spagnole, magari lo avessi avuto!!!
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 15/02/2008 alle: 08:28:11
nelle lunghe discese non c'è marcia che tenga
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/02/2008 alle: 08:40:15
Io, sebbene non lo abbia ancora montato, sto facendoci un pensierino su un freno motore aggiuntivo, ma non direi che non c'è marcia bassa che tenga per le lunghe discese autostradali spagnole, basta essere disposti ad andare realmente piano!!! Ciao, Aldo
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 15/02/2008 alle: 14:04:33
andare troppo piano significa essere un pericolo per sè e per gli altri
17
gst 70
gst 70
26/12/2007 275
Inserito il 15/02/2008 alle: 14:11:57
lo stavo montando sul mio precedente mezzo ma poi per vari pareri negativi da parte del rivenditore ho rinunciato , sapete i nuovi modelli ora cosa vengono compresa installazione ?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/02/2008 alle: 16:22:36
quote:Originally posted by etjemm
andare troppo piano significa essere un pericolo per sè e per gli altri >
> Se ti rigerisci alle discese che si incontrano nell'autostrada che dopo la Camargue passa dalla Francia alla Spagna dopo i Pirenei le ricordo benissimo edè possibile scendere con una marcia bassa e rimanere giusti giusti alla velocità prevista per la corsia più lenta, ovvero quella per i mezzi più pesanti che, utilizzando il freno motore aggiuntivo o il motore come freno, scendono tutti più o meno alla stessa velocità senza né andare in fuori giri né andare fuori strada. Io le ho fatte senza problemi e praticamente senza mai toccare il freno se non per qualche colpetto ogni tanto come correzione. Ciao, Aldo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/02/2008 alle: 18:37:28
quote:Originally posted by sam1652
Ci sono diverse versioni di freni motore che lavorano strozzando lo scarico, ma sono da usare con molta cautela, perché, specialmente sui motori moderni, le valvole di scarico vengono sollecitate parecchio e non è che godano follemente. Ciao e buona strada, Alberto. >
> quoto... l'argomento freni motore e/o rallentatori e' stato trattato piu' volte nel forum: -i modelli che ostruiscono lo scarico del diesel sono adatti solo a veicoli equipaggiati dall'origine, perche' il rischio di danneggiare la testata per surriscaldamento e' elevato; -i modelli meccanici/magnetici sulla trasmissione sono adattabili solo a veicoli provvisti di albero motore (quindi a trazione posteriore), per i pulmann a motore posteriore il cambio e' realizzato integrando il retarder Nessun veicolo a trazione anteriore ha "di serie" un rallentatore per ovvi motivi pratici di guidabilita': sarebbe come rallentare con i soli freni anteriori [B)]. Alcuni autoarticolati oltre alla accoppiata freno-motore piu' retarder hanno anche la possibilita' di azionare i soli freni del rimorchio per evitare scompensi della stabilita', questo non fa' che confermare che un rallentatore sul solo assale anteriore non e' una buona idea... Gli unici "commerciali" che possono essere equipaggiati "after-market" di un rallentatore (in maniera tutto sommato semplice) sono il Daily e lo Sprinter, perche' esiste una versione "over 35q.li" che lo ha di serie ...ma non mi risulta che la cosa sia legale senza una verifica ispettiva presso la Motorizzazione. L'unica soluzione tecnica (ma non legale) per una trazione anteriore e' potenziare l'impianto frenante (cerchi-ruota permettendo) con nuovi dischi/pinze e servofreno piu' grandi (oltre che scalare le marce in discesa ed andare piu' piano [:)]...) Ciao a tutti Giordano ps: tagliare la mandata gasolio serve a poco, perche' un diesel non ha strozzature in aspirazione a differenza di un propulsore a benzina (che e' munito di corpo farfallato su iniezione o carburatore); di conseguenza (a parita' di cilindrata) un benzina e' sempre provvisto di un freno motore naturale e si comportera' meglio di un gasolio da questo punto di vista...

Modificato da jimbo65 il 15/02/2008 alle 18:41:16
nazario1
nazario1
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Inserito il 15/02/2008 alle: 19:26:45
quote:Originally posted by mannaredda
esiste un discreto frenomotore sui mezzi con aria condizionata, infatti basata azionare il condizionatore, prima delle lunghe discese, quando conosciute, per avere una riduzione pari a 7 cavalli di potenza in frenata. Logicamente senza abusarne, si rischia di danneggiare il compressore che se azionato saltuariamente, ne trae beneficio. ciao >
> anche io lo faccio sempre, aumento anche l'uso delle utenze di bordo in modo che l'alternatore lavori di più e crei un effetto trascendentale alfalogaritmico esponenziale metafisico, come ultima risoluzione faccio striscare un scarpa a mia moglie sull'asfalto il risultato è che risparmio i dischi dei freni ma ho un incremento notevole del consumo della suola delle scarpe [:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)] Naz
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