quote:Originally posted by etjemm> E relativa chiusura del gasolio....[;)][;)]
parlavo di quelli con chiusura di valvola a farfalla tipo camion... se non ci fossero problemi di garanzia!!!!! >
quote:Originally posted by rofrele> Ci sono diverse versioni di freni motore che lavorano strozzando lo scarico, ma sono da usare con molta cautela, perché, specialmente sui motori moderni, le valvole di scarico vengono sollecitate parecchio e non è che godano follemente. Ciao e buona strada, Alberto.
[8D] tempo fà lessi su una rivista (fra le tante modifiche)che un camperista aveva modificato il suo camper daily. La modifica riguardava la chiusura del collettore di scarico con una farfalla comandata da un pulsante/pedale vicino al pedale frizzione un pò come i vecchi camion. P.S non ricordo la rivista ma dato che ne conservo qualcuna proverò a fare una ricera. Francesco da firenze [:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by Yuma58> Ciao Armando, che mi risulti, ma di questo non sono certo, in tutti i sistemi di iniezione Diesel moderni vi è l'azzeramento completo della mandata di gasolio in rilascio sopra un certo numero di giri motore, mandata che viene poi riaumentata appena il motore scende sotto una certa soglia. Se così fosse e il sistema di freno motore fosse controllato da una centralina che riaprisse la valvola al diminuire dei giri sotto una certa soglia, preavvertendo il guidatore affinché scali marcia in tempo, la cosa potrebbe avere molte meno controindicazioni. Io, al momento, non ho ancora deciso se far montare un freno motore del genere (l'unico accettabile come pesi e ingombri), sia per mancanza di fondi sia perché non sono ancora riuscito a sapere qualcosa di più della logica con cui la centralina di controllo elettronica della versione più evoluta del Frenel gestisce apertura e chiusura della valvola. Una soluzione a mio parere più elegante sarebbe un rallentatore tipo Telma, ma pesi e dissipazione del calore rischiano di diventare un grosso problema. Al momento, la soluzione migliore resta una condotta di guida particolarmente prudente, in discesa, con un utilizzo addirittura esasperato di marce basse, bassissima velocità e qualche raro colpetto di freno. Certo che, in considerazione del fatto che chi conduce mezzi come i nostri non è, in genere, un autotrenista, un conduttore di pullman, autogru e/o mezzi speciali in genere, sarebbe estremamente opportuno che le case costruttrici provvedessero a realizzare impianti frenanti non molto più potenti, ma con una molto maggiore resistenza alla fatica e al riscaldamento. Parlando, la settimana scorsa, con un amico, che non sentivo da moltissimo tempo, che fino a qualche anno fa si interessava molto di preparazioni stradali, questi mi diceva che sul suo Iveco Daily aveva sostituito i dischi con altri, fatti realizzare appositamente, di identico diametro ma ventilati e di maggiore spessore, le pinze con altre Brembo che aveva adattato con spessori e piastre costruite ad hoc e aveva sostituito i tubi freno con altri rinforzati e ricoperti. A suo dire la frenata è nettamente migliorata senza arrivare ad essere esagerata e la resistenza a fatica è migliorata moltissimo, permettendo una guida in discese lunghe praticamente automobilistica (lo lascia guidare alla moglie che, garantisco, cucina bene ma non è una grande guidatrice) nonostante il suo mezzo sia sempre al limite del peso. Scrivo questo non per incitare ad eseguire tali modifiche, che sono certamente "contra legem" e con riflessi assolutamente negativi in caso di incidente, ma per dire che non sarebbe tecnicamente impossibile fare qualcosa di meglio degli ignobili impianti frenanti che le case costruttrici montano sui nostri mezzi. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by etjemm> E relativa chiusura del gasolio....[;)][;)]
parlavo di quelli con chiusura di valvola a farfalla tipo camion... se non ci fossero problemi di garanzia!!!!! >
>
quote:Originally posted by etjemm> Se ti rigerisci alle discese che si incontrano nell'autostrada che dopo la Camargue passa dalla Francia alla Spagna dopo i Pirenei le ricordo benissimo edè possibile scendere con una marcia bassa e rimanere giusti giusti alla velocità prevista per la corsia più lenta, ovvero quella per i mezzi più pesanti che, utilizzando il freno motore aggiuntivo o il motore come freno, scendono tutti più o meno alla stessa velocità senza né andare in fuori giri né andare fuori strada. Io le ho fatte senza problemi e praticamente senza mai toccare il freno se non per qualche colpetto ogni tanto come correzione. Ciao, Aldo
andare troppo piano significa essere un pericolo per sè e per gli altri >
quote:Originally posted by sam1652> quoto... l'argomento freni motore e/o rallentatori e' stato trattato piu' volte nel forum: -i modelli che ostruiscono lo scarico del diesel sono adatti solo a veicoli equipaggiati dall'origine, perche' il rischio di danneggiare la testata per surriscaldamento e' elevato; -i modelli meccanici/magnetici sulla trasmissione sono adattabili solo a veicoli provvisti di albero motore (quindi a trazione posteriore), per i pulmann a motore posteriore il cambio e' realizzato integrando il retarder Nessun veicolo a trazione anteriore ha "di serie" un rallentatore per ovvi motivi pratici di guidabilita': sarebbe come rallentare con i soli freni anteriori [B)]. Alcuni autoarticolati oltre alla accoppiata freno-motore piu' retarder hanno anche la possibilita' di azionare i soli freni del rimorchio per evitare scompensi della stabilita', questo non fa' che confermare che un rallentatore sul solo assale anteriore non e' una buona idea... Gli unici "commerciali" che possono essere equipaggiati "after-market" di un rallentatore (in maniera tutto sommato semplice) sono il Daily e lo Sprinter, perche' esiste una versione "over 35q.li" che lo ha di serie ...ma non mi risulta che la cosa sia legale senza una verifica ispettiva presso la Motorizzazione. L'unica soluzione tecnica (ma non legale) per una trazione anteriore e' potenziare l'impianto frenante (cerchi-ruota permettendo) con nuovi dischi/pinze e servofreno piu' grandi (oltre che scalare le marce in discesa ed andare piu' piano [:)]...) Ciao a tutti Giordano ps: tagliare la mandata gasolio serve a poco, perche' un diesel non ha strozzature in aspirazione a differenza di un propulsore a benzina (che e' munito di corpo farfallato su iniezione o carburatore); di conseguenza (a parita' di cilindrata) un benzina e' sempre provvisto di un freno motore naturale e si comportera' meglio di un gasolio da questo punto di vista...
Ci sono diverse versioni di freni motore che lavorano strozzando lo scarico, ma sono da usare con molta cautela, perché, specialmente sui motori moderni, le valvole di scarico vengono sollecitate parecchio e non è che godano follemente. Ciao e buona strada, Alberto. >
quote:Originally posted by mannaredda> anche io lo faccio sempre, aumento anche l'uso delle utenze di bordo in modo che l'alternatore lavori di più e crei un effetto trascendentale alfalogaritmico esponenziale metafisico, come ultima risoluzione faccio striscare un scarpa a mia moglie sull'asfalto il risultato è che risparmio i dischi dei freni ma ho un incremento notevole del consumo della suola delle scarpe [:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)] Naz
esiste un discreto frenomotore sui mezzi con aria condizionata, infatti basata azionare il condizionatore, prima delle lunghe discese, quando conosciute, per avere una riduzione pari a 7 cavalli di potenza in frenata. Logicamente senza abusarne, si rischia di danneggiare il compressore che se azionato saltuariamente, ne trae beneficio. ciao >