quote:Originally posted by Alberix> non credo che il ducato abbia il freno motore, di solito è presente sugli autocarri, poi dipende da cosa intendi per freno motore.
sono felice possessore di un ducato 3000, ho guidato un ducato 2300 e mi sembra che ci sia una grande differenza per quanto riguarda il freno motore; ottimo sul mio 3000, quasi inesistente nel 2300. E' una mia impressione? saluti, Alberixid="Comic Sans MS">id="Comic Sans MS"> >
quote:Originally posted by baloo1> Io sono abituato con la macchina che ha il cambio automatico e quando uso il camper visto che vado spesso in montagna ho dovuto cambiare modo di guidare, in ogni caso il nuovo Ducato 130 Cv. ha poco, quasi nulla di freno motore.
è meglio dare un colpo deciso id="red"> e poi lasciare piuttosto che scendere col piede sempre in pressione sul freno ma puzza di bruciato... mai sentita >
quote:Originally posted by baloo1> il problema è che si scaldano troppo i freni, a parte l'usura, poi il mezzo in discesa non frena più!! meglio sempre con marce ridotte e andare piano piano, accostando se si può ogni tanto, per far passare le auto.
forse dico una bestialità, cmq riporto un amico che mi diceva che in genere i diesel hanno molto più freno motore dei benzina (parlando di macchine) perchè il rapporto di compressione è molto più alto certo poi c'è la componente del grado di pendenza della strada, del peso del mezzo e della marcia inserita e se dovesse essere un grosso problema (della serie che anche le pasticche dei freni vi si consumano in maniera esagerata e/o vi si scaldano troppo pericolosamente), cari proprietari di nuovo ducato 130 cv vacanzieri montanari, fatevi fare un preventivo per installare il frenel o qualcosa di simile sul ducato 2.8 jtd ho fatto sostituire le pasticche anteriori a 70.000km e dopo 7 anni, per un eccesso di scrupolo personale, in quanto la spia dei freni ancora non s'era mai accesa per usura dei pattini è vero che faccio poca montagna è vero che ho uno stile di guida tranquillissimo è vero che faccio solo strade statali ed autostrada per cui i freni li uso poco e molto tranquillamente >
quote:Originally posted by nebris> infatti l'amico che mi diceva del forte freno motore del diesel me ne parlava a proposito della mia, allora nuova, corsa 1.7 diesel aspirato in discesa, in prima marcia, stava praticamente ferma
I motori turbo diesel hanno come caratteristica il fatto di avere poco freno motore!! Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by baloo1> Pure io accosto di tanto in tanto anche perchè a volte sono automobilista pure io[;)]
ah! io sono un grande accostore [;)] su strade di montagna, sia in salita che in discesa, accosto spessissimo, e sovente gli automobilisti ringraziano con le quattro frecce alzate [;)] voi accostate? o costruite delle file chilometriche a segurivi? >