quote:Originally posted by toccom> quoto, e' facilissimo "giocarsi" la guarnizione della testata per surriscaldamento sui propulsori non equipaggiati in origine di freno-motore... inoltre, sui veicoli pesanti questi dispositivi sono stati gradualmente abbandonati in favore dei sistemi oleodinamici e/o elettromagnetici collocati sulla trasmissione (piu' costosi ma piu' sicuri). Iveco, sui motori Cursor ha inserito un nuovo concetto di freno-motore (detto ITB) che non agisce strozzando lo scarico, ma modificando l'alzata delle valvole per evitare ogno possibile danno da surriscaldamento (ovviamente abbinato ad un freno sulla trasmissione, il tutto gestito dalla elettronica del motore); per info piu' precise sul principio di funzionamento seguire il link:
il frenel è una farfalla che quando si aziona tramite un comando o al rilascio del pedale accelaratore chiude il colletore di scarico aumentandone la compressione è efficace ma se il motore non è studiato per questo potrebbe danneggiarsi >
http://www.iveco.com/it-it/Prod...
Inoltre ritengo che non sia proprio il massimo della guidabilita' inserire un dispositivo rallentatore su un veicolo a trazione anteriore (ovviamente IMHO) Ciao a tutti Giordanoquote:Originally posted by toccom> Quoto in pieno. Ritengo che su mezzi dai 45-50 q.li in su si debba avere una meccanica con trasmissione post in modo da poter mettere sull'albero di trasmissione un sistema elettrico tipo thelma, è il max della sicurezza sotto tutti i punti di vista. Preso in considerazione a suo tempo il frenel, ma per le ragioni esposte sopra da altri (surriscaldamenteo, perdita garanzia, mancata predisposizione, non indicato su traz. ant. ecc) uso i freni e cambierò le pastiglie + spesso, chiaramente stando attento a non surriscaldarli scendendo con marce basse e con prudenza.
conosco bene tutti i sistemi faccio l'autista di professione su mezzi da 44 t, è attualmente sul trazione anteriore l'unica soluzionema ma francamente la sconsiglio mentre sui trazione posteriore esiste un sistema elettrico che sfrutta le correnti parassite il telma è molto efficace viene usato su mezzi di media portata và comunque usato con moderazione perchè scalda molto >