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Pepe2
Pepe2
15/10/2006 6113
Inserito il 08/03/2009 alle: 07:42:11
Ciao tutti, vorrei sapere se esiste un freno motore Fiat da installare sul nuovo Ducato, avendo un 3 assi 50q. risparmiatemi le istruzioni di guida, vado spesso in montagna sia d'estate che d'inverno e quando scende ripidamente diventa un problema. Cercando su Internet non ho trovato dispositivi Fiat, ma uno che si chiama Frenel, come funziona? mi invalida la garanzia Fiat? quanto costa? Vi ringrazio anticipamente. Ciao Giuliano
toccom
toccom
-
Inserito il 08/03/2009 alle: 09:10:53
il frenel è una farfalla che quando si aziona tramite un comando o al rilascio del pedale accelaratore chiude il colletore di scarico aumentandone la compressione è efficace ma se il motore non è studiato per questo potrebbe danneggiarsi
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 08/03/2009 alle: 19:46:12
Fino al 1992 ( prima dell'avvento delle norme euro ) i motori diesel avevano un rapporto di compressione molto elevato e i rapporti al cambio molto più corti, per cui anche solo rilasciando il gas si poteva diminuire la velocità; scalando le marce di potevano percorrere ripide discese anche senza toccare il freno. Oggi i due valori sono variati notevolmente: i rapporti di compressione molto meno esasperati e rapporti del cambio molto più lunghi per potenze motori più elevati e fasce di utilizzo a regimi più bassi. La somma di tutti questi elementi fa pesare molto più sull'impianto frenante le discese più ripide, e penso che anche un freno motore non riesce a variare di molto la situazione. Chi è esperto in materia certamente può dare un parere più professionale che sarebbe bene accetto perchè è un problema che assilla tanti possessori di meccaniche recenti. Cordiali saluti. Max.
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scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 08/03/2009 alle: 20:15:31
ciao. io ce lo montato di serie su un autocarro isuzu 75 q.li, e ti assicuro che i freni con il dispositivo non si usano mai
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/03/2009 alle: 22:33:50
quote:Originally posted by toccom
il frenel è una farfalla che quando si aziona tramite un comando o al rilascio del pedale accelaratore chiude il colletore di scarico aumentandone la compressione è efficace ma se il motore non è studiato per questo potrebbe danneggiarsi >
> quoto, e' facilissimo "giocarsi" la guarnizione della testata per surriscaldamento sui propulsori non equipaggiati in origine di freno-motore... inoltre, sui veicoli pesanti questi dispositivi sono stati gradualmente abbandonati in favore dei sistemi oleodinamici e/o elettromagnetici collocati sulla trasmissione (piu' costosi ma piu' sicuri). Iveco, sui motori Cursor ha inserito un nuovo concetto di freno-motore (detto ITB) che non agisce strozzando lo scarico, ma modificando l'alzata delle valvole per evitare ogno possibile danno da surriscaldamento (ovviamente abbinato ad un freno sulla trasmissione, il tutto gestito dalla elettronica del motore); per info piu' precise sul principio di funzionamento seguire il link:

http://www.iveco.com/it-it/Prod...

Inoltre ritengo che non sia proprio il massimo della guidabilita' inserire un dispositivo rallentatore su un veicolo a trazione anteriore (ovviamente IMHO) Ciao a tutti Giordano
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toccom
toccom
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Inserito il 09/03/2009 alle: 00:22:39
conosco bene tutti i sistemi faccio l'autista di professione su mezzi da 44 t, è attualmente sul trazione anteriore l'unica soluzionema ma francamente la sconsiglio mentre sui trazione posteriore esiste un sistema elettrico che sfrutta le correnti parassite il telma è molto efficace viene usato su mezzi di media portata và comunque usato con moderazione perchè scalda molto
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Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 09/03/2009 alle: 06:23:55
quote:Originally posted by toccom
conosco bene tutti i sistemi faccio l'autista di professione su mezzi da 44 t, è attualmente sul trazione anteriore l'unica soluzionema ma francamente la sconsiglio mentre sui trazione posteriore esiste un sistema elettrico che sfrutta le correnti parassite il telma è molto efficace viene usato su mezzi di media portata và comunque usato con moderazione perchè scalda molto >
> Quoto in pieno. Ritengo che su mezzi dai 45-50 q.li in su si debba avere una meccanica con trasmissione post in modo da poter mettere sull'albero di trasmissione un sistema elettrico tipo thelma, è il max della sicurezza sotto tutti i punti di vista. Preso in considerazione a suo tempo il frenel, ma per le ragioni esposte sopra da altri (surriscaldamenteo, perdita garanzia, mancata predisposizione, non indicato su traz. ant. ecc) uso i freni e cambierò le pastiglie + spesso, chiaramente stando attento a non surriscaldarli scendendo con marce basse e con prudenza.

Modificato da Etj il 09/03/2009 alle 06:33:16
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Pepe2
Pepe2
15/10/2006 6113
Inserito il 09/03/2009 alle: 20:33:32
Ciao a tutti, vi ringrazio delle risposte, anche se mi sembra di aver capito che non mi conviene montare nulla. Ciao Giuliano
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