In risposta al messaggio di Rascal del 02/05/2025 alle 10:27:59Prova a frenare in retromarcia.
Una cosa strana mi è successa in rimessaggio, se freno in retromarcia e mi fermo senza piu muovermi , alla ripresa i ceppi o il ceppo del freno a tamburo posteriore rimane parzialmente bloccato senza che azioni da fermoil freno a mano, è come se la ganascia rimanesse incollata al tamburo. Il tutto poi si sblocca muovendo il camper che al momento è leggermente frenato con un colpo secco dal tamburo, per il resto poi i freni funzionano bene. Il meccanico dice che la causa sono i tamburi che all'interno si arrugginiscono favorendo l'incollaggio delle ganasce, consiglia di rimessare sempre dando un colpo di freni in movimento in avanti. Sono perplesso stiamo a vedere, i freni dietro non hanno fatto molti Km da quando rifatti, puo darsi che sia una questione di sporco ma mi scoccia doverli aprire.
In risposta al messaggio di Rascal del 02/05/2025 alle 10:27:59secondo me, bisogna vedere perchè, non è normale, ne se si incollano per la ruggine ne il fatto che si blocchi
Una cosa strana mi è successa in rimessaggio, se freno in retromarcia e mi fermo senza piu muovermi , alla ripresa i ceppi o il ceppo del freno a tamburo posteriore rimane parzialmente bloccato senza che azioni da fermoil freno a mano, è come se la ganascia rimanesse incollata al tamburo. Il tutto poi si sblocca muovendo il camper che al momento è leggermente frenato con un colpo secco dal tamburo, per il resto poi i freni funzionano bene. Il meccanico dice che la causa sono i tamburi che all'interno si arrugginiscono favorendo l'incollaggio delle ganasce, consiglia di rimessare sempre dando un colpo di freni in movimento in avanti. Sono perplesso stiamo a vedere, i freni dietro non hanno fatto molti Km da quando rifatti, puo darsi che sia una questione di sporco ma mi scoccia doverli aprire.
In risposta al messaggio di Rascal del 02/05/2025 alle 10:27:59Mancano informazioni tipo, che camper è, quanti km ha il camper, quanti km fa sono stati rifatti i freni, cosa è stato fatto e sostituito.
In risposta al messaggio di masivo del 02/05/2025 alle 12:11:36Tipo di camper mansardato da 5.7 metri che non supera le 3 tonnellate, chilometri fatti dopo la revisione dei tamburi circa 40mila, quindi essendo freni a tamburo posteriori che notoriamente superano i 100mila Km dovrebbero essere poco usurati. Stiamo a vedere se dovesse ripresentarsi il problema li faro revisionare anche se il mezzo frena bene.
Mancano informazioni tipo, che camper è, quanti km ha il camper, quanti km fa sono stati rifatti i freni, cosa è stato fatto e sostituito. Temo anche io non sia stato fatto un buon lavoro, ma può essere ruggine, ma la ruggine si fa solo se vi è un anomalia nel utilizzo.
In risposta al messaggio di Rascal del 03/05/2025 alle 10:49:57I 100milakm li fai a freni completamente nuovi, e non è questo il caso, quindi 40milakm possono essere molti, invece di ruggine, potrebbe essere olio, bisogna smontare e vedere, i freni sono la cosa meccanica più importante su qualsiasi mezzo.
Tipo di camper mansardato da 5.7 metri che non supera le 3 tonnellate, chilometri fatti dopo la revisione dei tamburi circa 40mila, quindi essendo freni a tamburo posteriori che notoriamente superano i 100mila Km dovrebbero essere poco usurati. Stiamo a vedere se dovesse ripresentarsi il problema li faro revisionare anche se il mezzo frena bene.