CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freno posteriore a tamburo si inceppa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 10:27:59
Una cosa strana mi è successa in rimessaggio, se freno in retromarcia e mi fermo senza piu muovermi , alla ripresa i ceppi o il ceppo del freno a tamburo posteriore rimane parzialmente bloccato senza che azioni da fermo il freno a mano, è come se la ganascia rimanesse incollata al tamburo. Il tutto poi si sblocca muovendo il camper che al momento è leggermente frenato con un colpo secco dal tamburo, per il resto poi i freni funzionano bene. Il meccanico dice che la causa sono i tamburi che all'interno si arrugginiscono favorendo l'incollaggio delle ganasce, consiglia di rimessare sempre dando un colpo di freni in movimento in avanti. Sono perplesso stiamo a vedere, i freni dietro non hanno fatto molti Km da quando rifatti, puo darsi che sia una questione di sporco ma mi scoccia doverli aprire. 
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 10:59:03
In risposta al messaggio di Rascal del 02/05/2025 alle 10:27:59

Una cosa strana mi è successa in rimessaggio, se freno in retromarcia e mi fermo senza piu muovermi , alla ripresa i ceppi o il ceppo del freno a tamburo posteriore rimane parzialmente bloccato senza che azioni da fermo
il freno a mano, è come se la ganascia rimanesse incollata al tamburo. Il tutto poi si sblocca muovendo il camper che al momento è leggermente frenato con un colpo secco dal tamburo, per il resto poi i freni funzionano bene. Il meccanico dice che la causa sono i tamburi che all'interno si arrugginiscono favorendo l'incollaggio delle ganasce, consiglia di rimessare sempre dando un colpo di freni in movimento in avanti. Sono perplesso stiamo a vedere, i freni dietro non hanno fatto molti Km da quando rifatti, puo darsi che sia una questione di sporco ma mi scoccia doverli aprire. 
...
Prova a frenare in retromarcia.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 11:02:45

Una cosa strana mi è successa in rimessaggio, se freno in retromarcia e mi fermo senza piu muovermi , alla ripresa i ceppi o il ceppo del freno a tamburo posteriore rimane parzialmente bloccato senza che azioni da fermo
il freno a mano, è come se la ganascia rimanesse incollata al tamburo. Il tutto poi si sblocca muovendo il camper che al momento è leggermente frenato con un colpo secco dal tamburo, per il resto poi i freni funzionano bene. Il meccanico dice che la causa sono i tamburi che all'interno si arrugginiscono favorendo l'incollaggio delle ganasce, consiglia di rimessare sempre dando un colpo di freni in movimento in avanti. Sono perplesso stiamo a vedere, i freni dietro non hanno fatto molti Km da quando rifatti, puo darsi che sia una questione di sporco ma mi scoccia doverli aprire. 
...
secondo me, bisogna vedere perchè, non è normale, ne se si incollano per la ruggine ne il fatto che si blocchi
non vorrei che la causa sia il tamburo ,che non è stato tornito e che le ganasce non siano corrette per il consumo del tamburo
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 12:11:36

...
Mancano informazioni tipo, che camper è, quanti km ha il camper, quanti km fa sono stati rifatti i freni, cosa è stato fatto e sostituito.
Temo anche io non sia stato fatto un buon lavoro, ma può essere ruggine, ma la ruggine si fa solo se vi è un anomalia nel utilizzo.
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 10:49:57
In risposta al messaggio di masivo del 02/05/2025 alle 12:11:36

Mancano informazioni tipo, che camper è, quanti km ha il camper, quanti km fa sono stati rifatti i freni, cosa è stato fatto e sostituito. Temo anche io non sia stato fatto un buon lavoro, ma può essere ruggine, ma la ruggine si fa solo se vi è un anomalia nel utilizzo.
Tipo di camper mansardato da 5.7 metri che non supera le 3 tonnellate, chilometri fatti dopo la revisione dei tamburi circa 40mila, quindi essendo freni a tamburo posteriori che notoriamente superano i 100mila Km dovrebbero essere poco usurati. Stiamo a vedere se dovesse ripresentarsi il problema li faro revisionare anche se il mezzo frena bene.   
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 11:16:24
beh. 40 mila km non sono " pochi km" ma quasi il 50% della sua vita, e visto che il tamburo sarà sicuramente consumato, si può dire anche i l60%
come ti ho già detto, bisogna tornire i tamburi ( sempre quando si cambiano le ganasce) e misurare il diametro, per poter mettere le giuste  ganasce in base al diametro nuovo del tamburo
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 15:09:44
In risposta al messaggio di Rascal del 03/05/2025 alle 10:49:57

Tipo di camper mansardato da 5.7 metri che non supera le 3 tonnellate, chilometri fatti dopo la revisione dei tamburi circa 40mila, quindi essendo freni a tamburo posteriori che notoriamente superano i 100mila Km dovrebbero essere poco usurati. Stiamo a vedere se dovesse ripresentarsi il problema li faro revisionare anche se il mezzo frena bene.   
I 100milakm li fai a freni completamente nuovi, e non è questo il caso, quindi 40milakm possono essere molti, invece di ruggine, potrebbe essere olio, bisogna smontare e vedere, i freni sono la cosa meccanica più importante su qualsiasi mezzo.
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 10:20:35
Grazie dei suggerimenti, prima cosa osserverò l'esterno del freno per verificare se presenta umidità da olio, poi mi son fatto l'idea naturalmente da verificare che il cilindretto idraulico per qualche ragione, sporco, ruggine ecc. sia più duro a rientrare dopo la frenata nelle condizioni di riposo, mantenendo cosi la ganascia nelle condizioni di parziale frenata.   
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link