In risposta al messaggio di bucefalo del 27/08/2016 alle 20:11:38
Circa 6/7000 Km fà ho fatto rifare i freni posteriori, a tamburo, con sostituzione dei ceppi del mio ducato 2.3 jtd del 2005. Fino ad ora non ci sono stati prob. se non un leggero fischio nelle frenate più intense. Neigg scorsi però in un percorso montano, nonostante come mia abitudine usi in maniera intensiva le marce basse nelle discese, ho avvertito il pedale del freno diventare spugnoso. Mi sono fermato e toccando i dischi ruota ho notato che il posteriore sx era molto più caldo degli altri. Un'officina meccanica ha verificato che effettivamente la ruota interessata rimaneva leggermente frenata, ha provato ad allentare il freno a mano ma nulla è cambiato. Per la riparazione : se ne sarebbe parlato la settimana prossima!!! Non potendo aspettare sul posto ho deciso il rientro a casa, oltre un paio di centinaia di Km, a velocità ridotta e con frequenti fermate (che strazio) tenendo sotto controllo tattile la temp. del disco ruota che scaldava ma non in maniera eccessiva. Bene, anzi male, com'è possibile una cosa simile con freni rifatti di recente e a cosa può imputarsi una cosa del genere? Mi piacerebbe sentire il Vs parere
aver sostituito i ceppi, non ti mette al riparo da altri eventuali guasti.