CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freno spugnoso... cambio subito olio e pompa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 11:54:29
Buongiorno a tutti,
tornando da un giretto con il mio Rimor su Sprinter 316 del 2004 noto che il pedale del freno è diventato spugnoso e va lentamente a fine corsa. Per fortuna ero quasi arrivato a casa.
Essendo io il classico " Fai da te " ho ordinato subito olio e pastiglie dei freni anche perchè, ho questo camper da ormai 6 anni e non ho mai avuto un problema, per cui mi sono sentito in dovere di fare manutenzione.
Ho sostituito le pastiglie e l'olio che era veramente sporco.
Ora, dopo aver fatto lo spurgo per ben tre volte, mi ritrovo che il pedale è spugnoso come prima e va al fondo.
Il dubbio che mi sorge è: sarà perchè ho fatto lo spurgo a motore spento? Sarà che ho cambiato la pompa mentre forse era il servofreno?
Qualcuno le è successo questo e mi può dare qualche consiglio?
bici48
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 14:53:44
In risposta al messaggio di bici48 del 06/11/2023 alle 11:54:29

Buongiorno a tutti, tornando da un giretto con il mio Rimor su Sprinter 316 del 2004 noto che il pedale del freno è diventato spugnoso e va lentamente a fine corsa. Per fortuna ero quasi arrivato a casa. Essendo io il
classico Fai da te ho ordinato subito olio e pastiglie dei freni anche perchè, ho questo camper da ormai 6 anni e non ho mai avuto un problema, per cui mi sono sentito in dovere di fare manutenzione. Ho sostituito le pastiglie e l'olio che era veramente sporco. Ora, dopo aver fatto lo spurgo per ben tre volte, mi ritrovo che il pedale è spugnoso come prima e va al fondo. Il dubbio che mi sorge è: sarà perchè ho fatto lo spurgo a motore spento? Sarà che ho cambiato la pompa mentre forse era il servofreno? Qualcuno le è successo questo e mi può dare qualche consiglio? bici48
...
sarebbe da cambiare anche i tubi flessibili e controllare che non ci siano perdite
motore acceso o spento non fa differenza, anzi meglio spento
hai fatto lo spurgo solo della pompa o anche delle pinze?
Silvio
9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 15:10:18
Ho fatto lo spurgo delle pinze ma non della pompa, non sapevo questo.
Credevo fosse una cosa automatica facendo lo spurgo delle pinze.
Perdite non ho perchè è tutto asciutto.
Ho fatto anche la prova del servofreno e va bene perchè a motore fermo il pedale è duro, quando metto in moto affonda.
bici48

Modificato da bici48 il 06/11/2023 alle 15:12:19
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 02:19:50
hai cambiato anche i freni dietro? A me è successo che per usura eccessiva della parte consumabile è uscito un pistoncino e non ho frenato a un incorcio..i sintomi dei gg precedenti come i tuoi. All'inizio al eprdita è inconsistente quindi spugnoso e affonda leeeentamente. Poi un giorno di colpo si apre la fessura il pedale va a fondo e sei senza freni.
Ero studente di ing meccanica figurati se un meccanico toccava i miei mezzi..tutto fai da te..certo che so spurgare un impianto frenante..li so progettare porca miseria, ho preso 30! Quando il pedale è andato giu di colpo mi è stato molto chiaro che l'esperienza di chi fa le cose tutti i giorni è molto piu valida di chi ha talento e ha studiato..ma ha fatto quella cosa 5 volte in una vita.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 06:47:02

Buongiorno a tutti, tornando da un giretto con il mio Rimor su Sprinter 316 del 2004 noto che il pedale del freno è diventato spugnoso e va lentamente a fine corsa. Per fortuna ero quasi arrivato a casa. Essendo io il
classico Fai da te ho ordinato subito olio e pastiglie dei freni anche perchè, ho questo camper da ormai 6 anni e non ho mai avuto un problema, per cui mi sono sentito in dovere di fare manutenzione. Ho sostituito le pastiglie e l'olio che era veramente sporco. Ora, dopo aver fatto lo spurgo per ben tre volte, mi ritrovo che il pedale è spugnoso come prima e va al fondo. Il dubbio che mi sorge è: sarà perchè ho fatto lo spurgo a motore spento? Sarà che ho cambiato la pompa mentre forse era il servofreno? Qualcuno le è successo questo e mi può dare qualche consiglio? bici48
...
ho un camper con la stessa meccanica, sono oltre i 180.000 km e i freni sono ancora gli originali, ho preso tutto per la sostituzione, pastiglie davanti e dietro, ganasce per freno a mano, tubi di raccordo, la pompa no, devo ancora fare il lavoro per mancanza di tempo, sono ricambi originali? le pastiglie e ganasce dai, tubi freno e pompa meglio originale, perchè hai cambiato la pompa, aveva perdite?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 08:22:25
Buongiorno;

se il pedale del freno non è più come prima, c'è qualcosa che non va.
 se uno decide x il fai da te ci può anche stare, a patto che sia competente x il lavoro che va a fare, x certi altri lavori ci sono le officine.
 aver studiato, non significa saper fare, nei lavori ci sono molte variabili ,che qualche volta porta fuori strada anche chi ha anni di esperienza.

saluti

Giorgio

17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 11:05:47

...
Se cambi l'olio lo devi spurgare anche sui pistoncini o pinze posteriori e pompare fino a che arriva quello nuovo.
Con l'occasione smonta e controlla lo stato del posteriore, non conosco il mezzo se ha dischi o tamburi od entrambi.
Il servofreno non centra con l'olio, al massimo ti aiuta sul pedale con la depressione creata dalla pompa apposita.

Modificato da hotrod il 07/11/2023 alle 11:07:43
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 11:37:12

...
E' entrata aria nel sistema ABS. devi spurgare la centralina ABS. bolle d'aria in alcuni punti dell'impianto faticano a uscire spurgando con il pedale. comunque provare a spingere adagio sul pedale per non far intervenire il sistema ABS (capisco cambiare le pastiglie ma per alcuni lavori su impianti per la sicurezza e' meglio rivolgersi a professionisti che hanno anche strumenti per spurgare senza mettere in pressione l'impianto!)  un saluto a tutti    Claudio.
claudio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 11:46:21
In risposta al messaggio di claumas del 07/11/2023 alle 11:37:12

E' entrata aria nel sistema ABS. devi spurgare la centralina ABS. bolle d'aria in alcuni punti dell'impianto faticano a uscire spurgando con il pedale. comunque provare a spingere adagio sul pedale per non far intervenire
il sistema ABS (capisco cambiare le pastiglie ma per alcuni lavori su impianti per la sicurezza e' meglio rivolgersi a professionisti che hanno anche strumenti per spurgare senza mettere in pressione l'impianto!)  un saluto a tutti    Claudio.
...
Gli strumenti per spurgare gli impianti, mettono in pressione il circuito
il sistema ABS interviene  se le ruote girano, da fermo non interviene
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 12:17:08

...
alcuni dettagli...

Il servofreno non c'entra nulla con lo spurgo freni; il servofreno non è altro che una membrana che applica maggior forza rispetto a ciò che fai tu con il piede permettendoti di frenare molto con il minimo sforzo.

Tranne rari casi, non vi è mai necessità alcuna di cambiare la pompa dei freni... 

Lo spurgo dell'impianto è lì per se una banalità, ma se non lo sai fare o lo fai fatto male sei punto e accapo, anzi, peggio... 

Se il pedale è spugnoso il motivo è semplice... c'è aria nell'impianto, ovvero NON HAI fatto beno lo spurgo.

La vaschetta dell'olio è divisa in due proprio per non perdere completamente i freni qualora vi fosse un problema a un tubo.

Soluzione:
RIFAI COMPLETAMENTE lo spurgo partendo dai freni anteriori, avendo cura di controllare il livello dell'olio, fatti aiutare da qualcuno... sarebbe ottimo fare lo spurgo in 3: 1) pompa, 2) apre e chiude i raccordi sulle pinze, 3) mantiene l'olio a livello. Se l'olio nella vaschetta cala troppo, l'impianto aspira aria e praticamente hai mandato tutto a donne di facili costumi...

PS: una pompa freni, essendo una cosa meccanica si rompe raramente...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 12:48:20
se aveva problema al pedali prima di cambiare pompa e fare lo spurgo, il problema non  era quello e lo ha ancora
io dico che ha una perdita da qualche parte, che non è detto che debba per forza vedere olio in terra, può essere anche minima da asciugarsi subito, lasciando solo un alone di unto
Silvio
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 18:18:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2023 alle 11:46:21

Gli strumenti per spurgare gli impianti, mettono in pressione il circuito il sistema ABS interviene  se le ruote girano, da fermo non interviene
impiegato questi e molti altri aspirano e riempiono completamente di olio l'impianto.se entra aria nel blocco ABS non e' facile farla uscire!Screenshot%202023-11-07%20181203.png
claudio
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 18:21:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2023 alle 11:46:21

Gli strumenti per spurgare gli impianti, mettono in pressione il circuito il sistema ABS interviene  se le ruote girano, da fermo non interviene
impiegato questi e molti altri aspirano e riempiono completamente di olio l'impianto.se entra aria nel blocco ABS non e' facile farla uscire!Screenshot%202023-11-07%20181004(1).png
claudio
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 18:28:21
In risposta al messaggio di claumas del 07/11/2023 alle 18:21:02

impiegato questi e molti altri aspirano e riempiono completamente di olio l'impianto.se entra aria nel blocco ABS non e' facile farla uscire!
anche il regolatore di frenata frena l'uscita di olio non bisogna spurgare con le ruote posteriori alzate!
claudio
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 19:22:17

...
io su mb viano 3.0 con questi sintomi ho risolto cambiando servofreno, comprato su doc, montato da professionista con spesa contenuta.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 19:50:59

...
va bene il fai da te , ma perchè la pompa ?
come ti hanno detto con l'apparecchietto resta più facile fare lo spurgo. 
non ci dici se lo hai fatto anche dietro.
comunque il fatto che in origine il pedale andasse a fondo corsa, denota un problema . hai controllato prima il livello olio ?
dopo aver fatto lo spurgo, segna sulla vaschetta il livello. fai un pò di frenate e vedi se il livello cala . almeno capisci se hai una perdita rilevante. 
lo spurgo è semplice , ma bisogna saperlo fare 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 19:51:36
In risposta al messaggio di claumas del 07/11/2023 alle 18:18:17

impiegato questi e molti altri aspirano e riempiono completamente di olio l'impianto.se entra aria nel blocco ABS non e' facile farla uscire!
Sempre pressione si tratta, in questo caso negativa, ma sempre pressione è wink
Silvio
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 21:39:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2023 alle 19:51:36

Sempre pressione si tratta, in questo caso negativa, ma sempre pressione è 
tuttologo non e' pressione ma aspirazione!
claudio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 23:05:17
In risposta al messaggio di claumas del 07/11/2023 alle 21:39:41

depressione
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 06:47:26
In risposta al messaggio di claumas del 07/11/2023 alle 21:39:41

L'ho detto, sempre pressione è, in negativo, quindi depressione, se guardi bene, uno dei due ha anche un manometro
saia cosa serve un manometro, vero?
non date dei titoli quando non sai nemmeno come funzionano, fai più bella figurawink

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/11/2023 alle 06:49:45
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 07:37:20
Forse è la pompa, con un gommino che non fa molta tenuta, una parte della pressione torna indietro in vaschetta.
Forse. Ma con tutti i consigli degli esperti che ci sono su col vedrai che risolvi.wink
Forse.laugh

Modificato da archimede1 il 09/11/2023 alle 07:41:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link