CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freno stazionamento Daily 50C15 e revisione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 12:27:06
buongiorno a tutti
nonostante i miei sforzi e le puntigliose messe a punto dell'officina, ogni volta che vado a fare la revisione del mezzo, il freno a mano sui rulli non tiene. A detta del meccanico, il freno a mano del Daily va bene per "stazionare", non per frenare... anche perché è a tamburo. Ed il meccanico in questione revisiona e sistema Daily da 40 anni...
Essendo il mezzo patente C, devo per forza andare in Motorizzazione. E sudo freddo ogni volta che l'Ingegnere mi fa salire sui rulli per provare il maledetto freno a mano. Anche a strapparlo fuori dalla cabina, il mezzo non ferma i rulli (anche perché secondo me sulle ruote dietro ci sono più o meno 3 ton.). Quindi dò un colpetto col freno normale (che funziona) e i rulli si fermano.
Purtroppo  in motorizzazione hanno gli specchi per controllare i fanali dietro e temo che un giorno ci sarà un ingegnere pignolo e mi rimandino...
Soluzioni a parte provare a cambiare tutti i tamburi, ma con una spesuccia non indifferente?
Grazie...
Gipo
Joe Castax
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 12:31:54
In risposta al messaggio di joecastax del 10/09/2019 alle 12:27:06

buongiorno a tutti nonostante i miei sforzi e le puntigliose messe a punto dell'officina, ogni volta che vado a fare la revisione del mezzo, il freno a mano sui rulli non tiene. A detta del meccanico, il freno a mano del
Daily va bene per stazionare, non per frenare... anche perché è a tamburo. Ed il meccanico in questione revisiona e sistema Daily da 40 anni... Essendo il mezzo patente C, devo per forza andare in Motorizzazione. E sudo freddo ogni volta che l'Ingegnere mi fa salire sui rulli per provare il maledetto freno a mano. Anche a strapparlo fuori dalla cabina, il mezzo non ferma i rulli (anche perché secondo me sulle ruote dietro ci sono più o meno 3 ton.). Quindi dò un colpetto col freno normale (che funziona) e i rulli si fermano. Purtroppo  in motorizzazione hanno gli specchi per controllare i fanali dietro e temo che un giorno ci sarà un ingegnere pignolo e mi rimandino... Soluzioni a parte provare a cambiare tutti i tamburi, ma con una spesuccia non indifferente? Grazie... Gipo Joe Castax
...
sul manuale di istruzioni dell' iveco, dice chiaramente che no si deve azionare il frno di stazionamento con il veicolo in movimento ( ruote che girano) ma solo da fermo, rischio rottura parti meccaniche
 quindi, fai vedere quella nota all'ingegnere e se insiste, fagli firmare un foglio dove si prende la responsabilità per eventuali danni al sistema frenante, vedrai che proverà il freno di stazionamento da fermo, come si fa con i rimorchi
Silvio
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 14:34:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2019 alle 12:31:54

sul manuale di istruzioni dell' iveco, dice chiaramente che no si deve azionare il frno di stazionamento con il veicolo in movimento ( ruote che girano) ma solo da fermo, rischio rottura parti meccaniche  quindi, fai vedere
quella nota all'ingegnere e se insiste, fagli firmare un foglio dove si prende la responsabilità per eventuali danni al sistema frenante, vedrai che proverà il freno di stazionamento da fermo, come si fa con i rimorchi
...
Davvero....?
!!
appena posso vado subito a vedere.
faccio una serie di fotocopie e metto sotto una righetta: per presa conoscenza e responsabilità
Graziegrazie
Gp
Joe Castax
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 15:30:24

buongiorno a tutti nonostante i miei sforzi e le puntigliose messe a punto dell'officina, ogni volta che vado a fare la revisione del mezzo, il freno a mano sui rulli non tiene. A detta del meccanico, il freno a mano del
Daily va bene per stazionare, non per frenare... anche perché è a tamburo. Ed il meccanico in questione revisiona e sistema Daily da 40 anni... Essendo il mezzo patente C, devo per forza andare in Motorizzazione. E sudo freddo ogni volta che l'Ingegnere mi fa salire sui rulli per provare il maledetto freno a mano. Anche a strapparlo fuori dalla cabina, il mezzo non ferma i rulli (anche perché secondo me sulle ruote dietro ci sono più o meno 3 ton.). Quindi dò un colpetto col freno normale (che funziona) e i rulli si fermano. Purtroppo  in motorizzazione hanno gli specchi per controllare i fanali dietro e temo che un giorno ci sarà un ingegnere pignolo e mi rimandino... Soluzioni a parte provare a cambiare tutti i tamburi, ma con una spesuccia non indifferente? Grazie... Gipo Joe Castax
...
Sui vecchi Daily il freno a mano è solo per stazionamento e come già ti hanno detto e riportato sul libretto uso e manutenzione,nell'ultima revisione sul ex 35 12 l'ho fatto presente all'operatore si è consultato con il meccanico e si è convinto, ora sui nuovi Daily o almeno dal xx c18 che ho ora non c'è più quel sistema di stazionamento a zeppe su dei tamburi ma comunque viene riportato sul libretto uso e manutenzione
Laikista x passione
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 15:53:32
In risposta al messaggio di Robir del 10/09/2019 alle 15:30:24

Sui vecchi Daily il freno a mano è solo per stazionamento e come già ti hanno detto e riportato sul libretto uso e manutenzione,nell'ultima revisione sul ex 35 12 l'ho fatto presente all'operatore si è consultato con il
meccanico e si è convinto, ora sui nuovi Daily o almeno dal xx c18 che ho ora non c'è più quel sistema di stazionamento a zeppe su dei tamburi ma comunque viene riportato sul libretto uso e manutenzione
...
il problema, chi come noi ha un veicolo over 35, è farlo capire all'ingegnere, visto che la revisione di questi veicoli deve essere per forza visionato da uno della MCTC molte volte capisce di più un muro.

P.S.
mi scuso con il muro, non era mia intenzione offenderlo  accomunandolo  ad un ingegnerelaugh
Silvio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 15:54:59
In risposta al messaggio di joecastax del 10/09/2019 alle 14:34:37

Davvero....? !! appena posso vado subito a vedere. faccio una serie di fotocopie e metto sotto una righetta: per presa conoscenza e responsabilità Graziegrazie Gp
se si lamenta, ricordagli come viene eseguita la prova del freno di stazionamento dei rimorchi, e cioè, da fermo si aziona il freno e si prova a partire lentamente, se le ruote rimangono ferme e il mezzo visibilmente forza per procedere, il veicolo passa, però devi essere sicuro che le ruote rimangano ferme, altrimenti i freni vanno rivisti
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/09/2019 alle 15:59:11
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 16:00:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2019 alle 12:31:54

sul manuale di istruzioni dell' iveco, dice chiaramente che no si deve azionare il frno di stazionamento con il veicolo in movimento ( ruote che girano) ma solo da fermo, rischio rottura parti meccaniche  quindi, fai vedere
quella nota all'ingegnere e se insiste, fagli firmare un foglio dove si prende la responsabilità per eventuali danni al sistema frenante, vedrai che proverà il freno di stazionamento da fermo, come si fa con i rimorchi
...
Cntrollerò anche il mio libretto del mio 35/C15 del 2003, però a sto punto se fosse vero il freno non si deve usare per frenare e quindi non collaudato ed approvato per questo, ciò starebbe a significare che se il mezzo in discesa rimane senza freni e sbatti, l'Iveco non risponderebbe di un veicolo progettato e costruito senza l'ausilio "ufficiale" del freno manuale? surprise
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"

Modificato da Salvo Sa 2 il 10/09/2019 alle 16:02:00
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 16:16:12
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 10/09/2019 alle 16:00:11

Cntrollerò anche il mio libretto del mio 35/C15 del 2003, però a sto punto se fosse vero il freno non si deve usare per frenare e quindi non collaudato ed approvato per questo, ciò starebbe a significare che se il mezzo
in discesa rimane senza freni e sbatti, l'Iveco non risponderebbe di un veicolo progettato e costruito senza l'ausilio ufficiale del freno manuale?
...
infatti, non è" freno di emergenza" e "freno di stazionamento", ma solo" freno di stazionamento"
che poi, in caso estremo come hai citato lo usi, in quei frangenti tutto servewink

freno10092019_0000.jpg

questo tratto dal mio 35c15 del 2004
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/09/2019 alle 16:24:31
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 18:24:58
Ciao, ho  condiviso l'argomento alcuni anni fa, in revisione danneggiarono il sistema freno a mano del mio Daily 35/12, danno non indifferente, non ho potuto fare rivalsa in quanto mi sono accorto del danno dopo alcuni giorni, ora, libretto alla mano e foglio per eventuale responsabilità,la revisione passa tranquillamente con una prova statica, prevista dalla motorizzazione, anche sull'ultimo mezzo ,35C17, ho fatto la revisione senza uso dei rulli, ovviamente per il freno a mano, quindi, se si fa presente, si evita la rottura del freno a mano e dei marroni. Un saluto a tutti e freno a mano soltanto a veicolo fermo, si chiama freno di stazionamento e non di soccorso.
Enzo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 18:40:30
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/09/2019 alle 18:24:58

Ciao, ho  condiviso l'argomento alcuni anni fa, in revisione danneggiarono il sistema freno a mano del mio Daily 35/12, danno non indifferente, non ho potuto fare rivalsa in quanto mi sono accorto del danno dopo alcuni giorni,
ora, libretto alla mano e foglio per eventuale responsabilità,la revisione passa tranquillamente con una prova statica, prevista dalla motorizzazione, anche sull'ultimo mezzo ,35C17, ho fatto la revisione senza uso dei rulli, ovviamente per il freno a mano, quindi, se si fa presente, si evita la rottura del freno a mano e dei marroni. Un saluto a tutti e freno a mano soltanto a veicolo fermo, si chiama freno di stazionamento e non di soccorso.
...
Hai ragione, ricordo il 3d, ma non ricordavo a chi era successo 
Silvio
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 19:33:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2019 alle 15:53:32

il problema, chi come noi ha un veicolo over 35, è farlo capire all'ingegnere, visto che la revisione di questi veicoli deve essere per forza visionato da uno della MCTC molte volte capisce di più un muro. P.S. mi scuso con il muro, non era mia intenzione offenderlo  accomunandolo  ad un ingegnere
L'ingegnere collaudatore si dovrebbe attenere all'omologazione originaria del mezzo è scritta sul libretto di circolazione ma credo che basti mostrare il libretto uso e manutenzione per non passare da incompetente
Laikista x passione
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 19:44:58
In risposta al messaggio di Robir del 10/09/2019 alle 19:33:08

L'ingegnere collaudatore si dovrebbe attenere all'omologazione originaria del mezzo è scritta sul libretto di circolazione ma credo che basti mostrare il libretto uso e manutenzione per non passare da incompetente
See va bhe. Quando troverò un ingegnere della motorizzazione che sappia fare il proprio lavoro mediicramente, offrirò champagne a tutto COL.
In venticinque anni che ho a che fare con loro 3 volte all'anno, ancora non ne ho trovato uno che sappia fare bene il suo lavoro
Silvio
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 21:32:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2019 alle 16:16:12

infatti, non è freno di emergenza e freno di stazionamento, ma solo freno di stazionamento che poi, in caso estremo come hai citato lo usi, in quei frangenti tutto serve questo tratto dal mio 35c15 del 2004
Vabbeh... allora è inutile che guardo tanto il mio è del 2003, solo che quando andrò a fare la revisione glielo faccio notare e se insiste gli meno... tanto è amico mio. wink
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 21:39:31
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 10/09/2019 alle 21:32:49

Vabbeh... allora è inutile che guardo tanto il mio è del 2003, solo che quando andrò a fare la revisione glielo faccio notare e se insiste gli meno... tanto è amico mio.
Salvo, tu andando in officina convenzionata, non avrai problemi, mentre chi come me, con veicoli over35q, bisogna litigare con i funzionari  per fargli capire cose che anche un bambino di 5 anni capirebbe in poco tempo
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63213
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 22:20:42

...
Proprio ieri ho fatto la revisione in motorizzazione (over 35) ed anche il Ducato ha il freno di stazionamento su tamburo, alla revisione a volte te lo chiedono e nel caso di no lo fai presente.
Mi hanno fatto tirare il freno a mano e provato a partire tutto fuori dai rulli.
Nessun problema
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 10/09/2019 alle 22:21:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link