In risposta al messaggio di joecastax del 10/09/2019 alle 12:27:06sul manuale di istruzioni dell' iveco, dice chiaramente che no si deve azionare il frno di stazionamento con il veicolo in movimento ( ruote che girano) ma solo da fermo, rischio rottura parti meccaniche
buongiorno a tutti nonostante i miei sforzi e le puntigliose messe a punto dell'officina, ogni volta che vado a fare la revisione del mezzo, il freno a mano sui rulli non tiene. A detta del meccanico, il freno a mano delDaily va bene per stazionare, non per frenare... anche perché è a tamburo. Ed il meccanico in questione revisiona e sistema Daily da 40 anni... Essendo il mezzo patente C, devo per forza andare in Motorizzazione. E sudo freddo ogni volta che l'Ingegnere mi fa salire sui rulli per provare il maledetto freno a mano. Anche a strapparlo fuori dalla cabina, il mezzo non ferma i rulli (anche perché secondo me sulle ruote dietro ci sono più o meno 3 ton.). Quindi dò un colpetto col freno normale (che funziona) e i rulli si fermano. Purtroppo in motorizzazione hanno gli specchi per controllare i fanali dietro e temo che un giorno ci sarà un ingegnere pignolo e mi rimandino... Soluzioni a parte provare a cambiare tutti i tamburi, ma con una spesuccia non indifferente? Grazie... Gipo Joe Castax
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2019 alle 12:31:54Davvero....?
sul manuale di istruzioni dell' iveco, dice chiaramente che no si deve azionare il frno di stazionamento con il veicolo in movimento ( ruote che girano) ma solo da fermo, rischio rottura parti meccaniche quindi, fai vederequella nota all'ingegnere e se insiste, fagli firmare un foglio dove si prende la responsabilità per eventuali danni al sistema frenante, vedrai che proverà il freno di stazionamento da fermo, come si fa con i rimorchi
In risposta al messaggio di joecastax del 10/09/2019 alle 12:27:06Sui vecchi Daily il freno a mano è solo per stazionamento e come già ti hanno detto e riportato sul libretto uso e manutenzione,nell'ultima revisione sul ex 35 12 l'ho fatto presente all'operatore si è consultato con il meccanico e si è convinto, ora sui nuovi Daily o almeno dal xx c18 che ho ora non c'è più quel sistema di stazionamento a zeppe su dei tamburi ma comunque viene riportato sul libretto uso e manutenzione
buongiorno a tutti nonostante i miei sforzi e le puntigliose messe a punto dell'officina, ogni volta che vado a fare la revisione del mezzo, il freno a mano sui rulli non tiene. A detta del meccanico, il freno a mano delDaily va bene per stazionare, non per frenare... anche perché è a tamburo. Ed il meccanico in questione revisiona e sistema Daily da 40 anni... Essendo il mezzo patente C, devo per forza andare in Motorizzazione. E sudo freddo ogni volta che l'Ingegnere mi fa salire sui rulli per provare il maledetto freno a mano. Anche a strapparlo fuori dalla cabina, il mezzo non ferma i rulli (anche perché secondo me sulle ruote dietro ci sono più o meno 3 ton.). Quindi dò un colpetto col freno normale (che funziona) e i rulli si fermano. Purtroppo in motorizzazione hanno gli specchi per controllare i fanali dietro e temo che un giorno ci sarà un ingegnere pignolo e mi rimandino... Soluzioni a parte provare a cambiare tutti i tamburi, ma con una spesuccia non indifferente? Grazie... Gipo Joe Castax
In risposta al messaggio di Robir del 10/09/2019 alle 15:30:24il problema, chi come noi ha un veicolo over 35, è farlo capire all'ingegnere, visto che la revisione di questi veicoli deve essere per forza visionato da uno della MCTC molte volte capisce di più un muro.
Sui vecchi Daily il freno a mano è solo per stazionamento e come già ti hanno detto e riportato sul libretto uso e manutenzione,nell'ultima revisione sul ex 35 12 l'ho fatto presente all'operatore si è consultato con ilmeccanico e si è convinto, ora sui nuovi Daily o almeno dal xx c18 che ho ora non c'è più quel sistema di stazionamento a zeppe su dei tamburi ma comunque viene riportato sul libretto uso e manutenzione
In risposta al messaggio di joecastax del 10/09/2019 alle 14:34:37se si lamenta, ricordagli come viene eseguita la prova del freno di stazionamento dei rimorchi, e cioè, da fermo si aziona il freno e si prova a partire lentamente, se le ruote rimangono ferme e il mezzo visibilmente forza per procedere, il veicolo passa, però devi essere sicuro che le ruote rimangano ferme, altrimenti i freni vanno rivisti
Davvero....? !! appena posso vado subito a vedere. faccio una serie di fotocopie e metto sotto una righetta: per presa conoscenza e responsabilità Graziegrazie Gp
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2019 alle 12:31:54Cntrollerò anche il mio libretto del mio 35/C15 del 2003, però a sto punto se fosse vero il freno non si deve usare per frenare e quindi non collaudato ed approvato per questo, ciò starebbe a significare che se il mezzo in discesa rimane senza freni e sbatti, l'Iveco non risponderebbe di un veicolo progettato e costruito senza l'ausilio "ufficiale" del freno manuale?
sul manuale di istruzioni dell' iveco, dice chiaramente che no si deve azionare il frno di stazionamento con il veicolo in movimento ( ruote che girano) ma solo da fermo, rischio rottura parti meccaniche quindi, fai vederequella nota all'ingegnere e se insiste, fagli firmare un foglio dove si prende la responsabilità per eventuali danni al sistema frenante, vedrai che proverà il freno di stazionamento da fermo, come si fa con i rimorchi
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 10/09/2019 alle 16:00:11infatti, non è" freno di emergenza" e "freno di stazionamento", ma solo" freno di stazionamento"
Cntrollerò anche il mio libretto del mio 35/C15 del 2003, però a sto punto se fosse vero il freno non si deve usare per frenare e quindi non collaudato ed approvato per questo, ciò starebbe a significare che se il mezzoin discesa rimane senza freni e sbatti, l'Iveco non risponderebbe di un veicolo progettato e costruito senza l'ausilio ufficiale del freno manuale?
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/09/2019 alle 18:24:58Hai ragione, ricordo il 3d, ma non ricordavo a chi era successo
Ciao, ho condiviso l'argomento alcuni anni fa, in revisione danneggiarono il sistema freno a mano del mio Daily 35/12, danno non indifferente, non ho potuto fare rivalsa in quanto mi sono accorto del danno dopo alcuni giorni,ora, libretto alla mano e foglio per eventuale responsabilità,la revisione passa tranquillamente con una prova statica, prevista dalla motorizzazione, anche sull'ultimo mezzo ,35C17, ho fatto la revisione senza uso dei rulli, ovviamente per il freno a mano, quindi, se si fa presente, si evita la rottura del freno a mano e dei marroni. Un saluto a tutti e freno a mano soltanto a veicolo fermo, si chiama freno di stazionamento e non di soccorso.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2019 alle 15:53:32L'ingegnere collaudatore si dovrebbe attenere all'omologazione originaria del mezzo è scritta sul libretto di circolazione ma credo che basti mostrare il libretto uso e manutenzione per non passare da incompetente
il problema, chi come noi ha un veicolo over 35, è farlo capire all'ingegnere, visto che la revisione di questi veicoli deve essere per forza visionato da uno della MCTC molte volte capisce di più un muro. P.S. mi scuso con il muro, non era mia intenzione offenderlo accomunandolo ad un ingegnere
In risposta al messaggio di Robir del 10/09/2019 alle 19:33:08See va bhe. Quando troverò un ingegnere della motorizzazione che sappia fare il proprio lavoro mediicramente, offrirò champagne a tutto COL.
L'ingegnere collaudatore si dovrebbe attenere all'omologazione originaria del mezzo è scritta sul libretto di circolazione ma credo che basti mostrare il libretto uso e manutenzione per non passare da incompetente
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2019 alle 16:16:12Vabbeh... allora è inutile che guardo tanto il mio è del 2003, solo che quando andrò a fare la revisione glielo faccio notare e se insiste gli meno... tanto è amico mio.
infatti, non è freno di emergenza e freno di stazionamento, ma solo freno di stazionamento che poi, in caso estremo come hai citato lo usi, in quei frangenti tutto serve questo tratto dal mio 35c15 del 2004
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 10/09/2019 alle 21:32:49Salvo, tu andando in officina convenzionata, non avrai problemi, mentre chi come me, con veicoli over35q, bisogna litigare con i funzionari per fargli capire cose che anche un bambino di 5 anni capirebbe in poco tempo
Vabbeh... allora è inutile che guardo tanto il mio è del 2003, solo che quando andrò a fare la revisione glielo faccio notare e se insiste gli meno... tanto è amico mio.
In risposta al messaggio di joecastax del 10/09/2019 alle 12:27:06Proprio ieri ho fatto la revisione in motorizzazione (over 35) ed anche il Ducato ha il freno di stazionamento su tamburo, alla revisione a volte te lo chiedono e nel caso di no lo fai presente.
buongiorno a tutti nonostante i miei sforzi e le puntigliose messe a punto dell'officina, ogni volta che vado a fare la revisione del mezzo, il freno a mano sui rulli non tiene. A detta del meccanico, il freno a mano delDaily va bene per stazionare, non per frenare... anche perché è a tamburo. Ed il meccanico in questione revisiona e sistema Daily da 40 anni... Essendo il mezzo patente C, devo per forza andare in Motorizzazione. E sudo freddo ogni volta che l'Ingegnere mi fa salire sui rulli per provare il maledetto freno a mano. Anche a strapparlo fuori dalla cabina, il mezzo non ferma i rulli (anche perché secondo me sulle ruote dietro ci sono più o meno 3 ton.). Quindi dò un colpetto col freno normale (che funziona) e i rulli si fermano. Purtroppo in motorizzazione hanno gli specchi per controllare i fanali dietro e temo che un giorno ci sarà un ingegnere pignolo e mi rimandino... Soluzioni a parte provare a cambiare tutti i tamburi, ma con una spesuccia non indifferente? Grazie... Gipo Joe Castax