quote:Originally posted by jimbo65> Salve, sono pienamente daccordo, anche se devo aggiungere che quella meccanica (da me posseduta) in disciesa non è che brilli poi tanto in fatto di freno motore, inoltre la regola dello stesso rapporto per la salita e disciesa era più "reale" qualche decennio fa, quando i motori erano aspirati, ma sopratutto avevano la corsa notevolmente più lunga degli attuali. La mia non vuole essere una critica (anche perche specifichi pripio in linea di principio) ma solamente una piccola precisazione[;)] Saluti Alessandro
trovo piu' che corretto l'uso del cambio/frizione per affrontare le discese con qualsiasi veicolo in modo da risparmiare un pericoloso surriscaldamento (fading) dell'impianto frenante; quello che posso consigliare e' di evitare di far pattinare troppo la frizione... Ciao Giordano ps: in linea di principio vale la regola che, per affrontare una discesa, e' consigliabile utilizzare lo stesso rapporto al cambio necessario a percorrere la stessa strada in senso contrario (in salita)... >
quote:Originally posted by nikko> Possiedo anch'io un ford come il tuo e finora sono sceso anche con pendenze forti (Monserrat - Spagna) in seconda marcia dando dei colpi di freno non prolungati ma decisi poco prima dei tornanti e non ho mai sentito nessun odore di freni o frizione bruciati. Ma scusa perchè sfrizioni? Basta inserire una marcia più bassa e stop. Ciao Daniele.
Ho un ford 2002 gemellato 125 5 marce e ieri scendendendo da Folgaria credo di aver abusato del frenomotore scalando in 1° marcia (dosando la frizione) nell'affrondare un paio di tornanti ed ho subito iniziato a sentire odore in gabina. mi sono fermato per far raffreddare la frizione (credo?!)che fumava. Sono ripartito usando molto piu' i freni e sono arrivato a casa senza altri problemi. Credo sia tutto apposto anche se domani voglio andare in ford a verificare dato che ne capisco veramnete poco. Volevo sapere se a nessuno di voi e' mai successo e se anche voi siete costretti a usare la prima marcia per frenare il mezzo in discesa (mi sembra che che le frenate siano sempre lunghe) grazie a tutti per la risposta >
quote:Originally posted by kapovolto> sono d'accordo con quello che dici; io ho un FT-190 che a differenza del 125cv ha rapporti un pochino più corti (e 25 cv in meno), di conseguenza un freno motore leggermente migliore, ma comunque decisamente scarso rispetto al mio vecchio Iveco di pari potenza... Ciao Giordano ps: una piccola nota per Stralis....il Transit 100cv e 125cv non possono partire a pieno carico in seconda marcia, a differenza dell'Iveco, perche' la prima marcia e' fin troppo lunga per un veicolo dal 3.5T (specie sul 125cv)
quote:Originally posted by jimbo65> Salve, sono pienamente daccordo, anche se devo aggiungere che quella meccanica (da me posseduta) in disciesa non è che brilli poi tanto in fatto di freno motore, inoltre la regola dello stesso rapporto per la salita e disciesa era più "reale" qualche decennio fa, quando i motori erano aspirati, ma sopratutto avevano la corsa notevolmente più lunga degli attuali. La mia non vuole essere una critica (anche perche specifichi pripio in linea di principio) ma solamente una piccola precisazione[;)] Saluti Alessandro
trovo piu' che corretto l'uso del cambio/frizione per affrontare le discese con qualsiasi veicolo in modo da risparmiare un pericoloso surriscaldamento (fading) dell'impianto frenante; quello che posso consigliare e' di evitare di far pattinare troppo la frizione... Ciao Giordano ps: in linea di principio vale la regola che, per affrontare una discesa, e' consigliabile utilizzare lo stesso rapporto al cambio necessario a percorrere la stessa strada in senso contrario (in salita)... >
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http://www.lare-frigovan.it/Pro...
pùo essere forse una spesa un po' alta ma se patitti di montagna secondo me molto utile (anche in inverno evita di frenare insistentemente col rischio di slittamento) ciao a tutti welf