Caro amico camperista,
Permettimi un consiglio: prima di pontificare sul CdS vai a leggertelo cosi eviti di fare la parte del cioccolataio
In risposta al messaggio di Panzer del 06/01/2017 alle 11:13:32
I faretti led di posizione e lampeggianti sono una cosa, le lampade led per i proiettori un'altra... per essere a posto con la legge, provate a vedere se siete in regola con il trasporto utensili da cucina... in caso di controllo,fari, peso, bombole, impianti elettrici, prese aggiuntive, CASSETTO POSATE.... poi venite qui a piangere sull'accaduto. il kit faretti posteriori led è omologato, punto, la mia auto ha fari post con lampade led, la mia moto ha fanale post, luce diurna anteriore, ripetitori laterali, tutto LED, è tutto perfettamente adattabile sui modelli antecedenti. certo che qui se si chiede un consiglio....mamma mia quante inutili banalità.... buona befana a tutti. Kokorde''s President.
Grazie per la comprensione
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/01/2017 alle 11:35:22
Vedi, se posso permettermi, il fatto che un articolo sia omologato, non significa che lo si possa impiegare dove e come si vuole. Faccio un banale esempio, i led di illuminazione diurna, sono montati sugli ultimi Ducato,e sono omologati, si potrebbe pensare di montarli, dato che sono omologati, sui mezzi precedenti, che ne erano sprovvisti! Bene, purtroppo...NON è così ! Un veicolo viene omologato, con determinati accessori, impianti, ecc ecc, il fatto che esistano sul mercato articoli, pure omologati (per il loro specifico funzionamento), non consente di installarli dove e come si vuole. Le lampadine allo Xenon, sono impiegate, sui fari appositi, e sono omologate (assieme al faro) su uno specifico veicolo, se si decide di installare lo stesso faro, o peggio le lampadine con apposito kit (ma senza i sistemi a lente per distribuzione luminosità) su altri veicoli, sprovvisti all'origine, si incorre in un illecito ! Adattare dei fari, allo Xeno, omologati, di un veicolo, su un'altro (magari similare, magari che riesce ad accogliere i fari stessi), quando il veicolo che li riceve NON è stato omologato con quell'impianto di illuminazione....si compie un'illecito ! Poi, che ci siano ingegneri della motorizzazione più o meno attenti, fiscali, solerti, nel rilevare l'anomalia, questa è un'altra cosa, la realtà però...è quella, non si può fare ciò che si vuole ! Punto. Vedo Molti Camion, dotati di luci quasi fossero alberi di natale, vedo molte motrici (sopratutto del Nor Europa) circolare con svariati fari supplementari montati all'anteriore, sul BullBar, e sono molto utili (al Nord), ma....NON dovrebbero poter circolare, NON è consentito montare fari supplementari, oltre ai fendinebbia, montati in apposite aree del frontale e funzionanti con logica autorizzata (NON con luci di posizione ma solo con anabbaglianti ecc ecc). Modifiche se ne possono fare, ma occorre richiedere omologazione e sottoporre il veicolo a nuova ispezione da parte della motorizzazione, per apposita regolarizzazione ed autorizzazione nulla osta ! L'esempio è quello del Gancio Traino, si acquista l'omologato, ma NON basta, è necessario sottoporre il veicolo (che è già stato autorizzato dal costruttore al montaggio) a verifica ispettiva e registrazione sul Libretto di circolazione! Spero comunque di sbagliarmi, ma...credo di no, per quel poco che so. Ciao Gianfranco Ciao Armando....ci Vediamo ! Grande sempre...Amico...sempre !
Tutto esatto ciò che ha descritto, maaaaaahhhhhh i fanalini posteriori a LED sono montati in seconda istallazione sulla quasi totalità degli autobus del servizio pubblico cittadino, e quindi se lo stato utilizza per motivi di sicurezza, durata, questi fari posteriori aftermaket sono tranquillamente utilizzabili.
In risposta al messaggio di Panzer del 06/01/2017 alle 12:47:50
Tutto esatto ciò che ha descritto, maaaaaahhhhhh i fanalini posteriori a LED sono montati in seconda istallazione sulla quasi totalità degli autobus del servizio pubblico cittadino, e quindi se lo stato utilizza per motividi sicurezza, durata, questi fari posteriori aftermaket sono tranquillamente utilizzabili. per quanto riguarda lampade led per i proiettori, non solo non sono in regola, ma non avendo la parabola studiata per quel tipo di lampada sono più luminosi, ma all'atto pratico nella guida non danno maggior visibilità, idem per i kit xeno....provati e scartati... Ribadisco il concetto se dovessimo vivere nelle regole nessuno dovrebbe avere a bordo un coltello da cucina... Kokorde''s President.
Con una sottile differenza: che il coltello da cucina in camper, ammesso che sia fuorilegge, non danneggio nessuno,mentre con questa anarchia nei fari, anteriori e posteriori, rompo le scatole a chi ho dietro e a chi incrocio!.
In risposta al messaggio di SuperPietro del 06/01/2017 alle 14:00:57
Con una sottile differenza: che il coltello da cucina in camper, ammesso che sia fuorilegge, non danneggio nessuno,mentre con questa anarchia nei fari, anteriori e posteriori, rompo le scatole a chi ho dietro e a chi incrocio!.Quando , presto, la stradale inizierà a far rispettare le regole del cds, non venite a piangere. Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la veritàW.Bitshop
Tranquillo superpietro, la polizia stradale applica la legge, non la prevarica...per la cronaca quando ho istallato il kit posteriore ( Posteriore) ho chiesto lumi a chi sa per davvero, qualche rappresentante delle istituzioni scrive anche tra noi qui dentro...la risposta è stata : visto l'omologazione, visto, visto, visto è ancora visto...i fanalini posteriori led hanno una luminescenza molto superiori alle lampade a filamento, ma recano molto meno disturbo di un retronebbia acceso senza necessità...
In risposta al messaggio di edofrensi del 06/01/2017 alle 12:32:50
Provo a riformulare in termini diversi: CIAO A TUTTI, SICCOME SONO UN PIRATA DELLA STRADA MODAIOLO HO SOSTITUITO I GRUPPI OTTICI POSTERIORI LOGORATI CON UN MODELLO IDENTICO MA CON LAMPADE LED. DAL MOMENTO CHE FACCIO LECOSE SENZA COGNIZIONE DI CAUSA HO CONTESTUALMENTE RICHIESTO AL VENDITORE DI INVIARMI ANCHE IL DISPOSITIVO, CHE ORA HO CAPITO ESSERE UNA NUOVA INTERMITTENZA ADATTA A QUESTE LAMPADE, CHE CONSENTE DI MANTENERE LA CORRETTA FREQUENZA DELLE FRECCE. QUALCUNO SA DIRMI DOVE SI TROVA, SU UN DUCATO 244, IL RELE DELL'INTERMITTENZA? GRAZIE E BUONA BEFANA A TUTTI Meglio così che peggio!
Non infastidirti...non serve,
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/01/2017 alle 14:52:16
Non ne sono assolutamente certo, ma mi pare si trovi nel cruscotto, nei pressi del pulsante del Blinker (Hazard), il 4 frecce ! Mi pare che nel modello precedente fosse in corrispondenza della scatola fusibili/relais. Il Nuovo 250 lo ha dietro al Body computer. Paragrafo 1.18 Ciao Gianfranco Ciao Armando....ci Vediamo ! Grande sempre...Amico...sempre !
Ok, fuocherello....grazie.