CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Frigo trivalente a 12 V

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 15/03/2010 alle: 09:38:54
Come tutti sappiamo, sulle navi le bombole del gas vanno chiuse, ed allora come fare per il frigo ? C'è qualcuno che può spiegarmi come posso farlo andare a 12v anche con motore spento ? La traversata durerà minimo 16 ore ( senza contare operazioni di imbarco-sbarco ed eventuali ritardi ) per cui non è possibile fargli mantenere il giusto freddo. Visto che ho la disponibilità di 300 ampere ho pensato di usare le bs per farlo andare durante il traghetto. Premesso che sono un buon bricoleur ma con l'elettricità ( diodi,resistenze etc) non vado molto d'accordo, avrei il bisogno di essere preso per manina[:I] da qualcuno che sia in grado di consigliarmi come fare. Non picchiatemi se questa domanda è già stata fatta, io ho usato il tasto cerca ma non ho trovato risposta....[:(]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 15/03/2010 alle: 10:15:28
Accantona l'idea di far andare il frigo a 12V con le batterie perchè ti ritroveresti all'arrivo senza BS e con il frigo non freddo. Potresti utilizzare vivande fredde prima di porle nel frigo e aggiungere delle bottiglie di acqua preventivamente congelate che ti aiuteranno a mantenere il freddo. Ma se ti porti cibi congelati nel freezer la cosa diventa molto difficile da gestire. L'unica sarebbe un supporto di un compressore a 12 V che con un consumo massimo di 3 - 4 Ah ti permetterebbe ti completare la traversata senza problemi. Cordiali saluti. Max.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 15/03/2010 alle: 10:23:41
Maxim, grazie per la risposta, ma pensi che anche con 300 ampere disponibili, il frigo riuscirebbe a prosciugarmeli? Usare siberini e bottiglie di acqua gelata è un sistema che conosco ( traghetto per Sardegna 8-10 ore ) ma non penso possa bastare per 17 ore più eventuali ritardi... La traversata sarà in open-deck quindi potrò anche contare su almeno 5-6 ore di contributo dei pannelli solari ( spero nel sole [8D] )

Modificato da cinquantuno il 15/03/2010 alle 10:33:57
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 15/03/2010 alle: 12:17:26
Non so se sia una regola, ma che io sappia in open deck non ci sono problemi ad usare il frigorifero a gas, in quanto non ci sono ristagni di fumi e gas. Alcune compagmie per la grecia mettono a dsiposizione anche l'allacciamento a 220 volt
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 15/03/2010 alle: 13:45:17
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 15/03/2010  12:17:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa è una bella notizia, se così fosse il mio problema svanisce, ma se così non è vorrei essere preparato.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 15/03/2010 alle: 15:29:32
Certo che a saperlo prima che effettuavi la traversata in open-deck mi risparmiavo tutto il romanzo![:D][:D][:D][:D][:D] Scherzo! Oltre a non avere problemi di ristagno di GPL notoriamente più pesante dell'aria, ( che nelle stive delle navi potrebbero essere pericolosi ), un altro punto a favore sarà la tua presenza pressochè costante sul camper o vicino che ti garantisce da altri eventuali problemi. Di certo che, come norma, ti chiederanno di chiudere la bombola e di non usare fuochi a gas ( dei fornelli ), ma facile che potresti trovare la possibilità dell'allaccio elettrico, magari usando una presa in due o anche tre mezzi. Cordiali saluti. Max.
17
idrico
idrico
31/10/2008 251
Inserito il 15/03/2010 alle: 18:25:53
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 15/03/2010  09:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ho capito bene devi fare la traversata per la grecia ,io la feci 3 anni fa da ancona a patrasso e in traghetto c'e' il divieto di accendere il gas ,ma ti danno la 220 che trovi sul soffitto e con un bastone apposta che trovi li' la tiri giu' e attacchi . ciao andrea
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 15/03/2010 alle: 18:26:13
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 15/03/2010  15:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Maxim17, non ho scritto che era open deck subito perchè è un'invariante, non si può tenere il gas aperto [;)]( me lo confermi anche tu ). Spero di trovare un'allaccio elettrico ma non è certo, [:(] anche perchè farò la traversata in Agosto e penso che la nave sarà strapiena, ecco perchè continuo a chiedere come si fa a far andare il frigo con le batterie di servizio... grazie comunque ! Insisto anche perchè su qualche forum e/o fai da te avevo letto tempo fa che qualche " elettrico " si era fatto la modifica, ma non riesco più a trovare il post. Grazie idrico, ho finito di scrivere e subito dopo ho letto il tuo post, sei sicuro della corrente al 100% ?

Modificato da cinquantuno il 15/03/2010 alle 18:29:12
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 15/03/2010 alle: 18:50:29
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 15/03/2010  18:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per la Grecia le compagnie: Anek, Superfast e Minoan danno la disponibilità d'allaccio alla 220. Anche se non si fa camping on board. Andrea
18
papolo
papolo
22/04/2007 80
Inserito il 15/03/2010 alle: 18:55:51
per maxim17 ciao ti ho mandato una mail in privato avrei bisogno di alcune nozioni tecniche. saluti a tutti
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 16/03/2010 alle: 00:22:18
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 15/03/2010  18:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vuoi tentare a realizzare il collegamento tra le batterie servizi ( BS ) e il frigo, per la resistenza a 12 V, basta creare un colleganto tra il + ( positivo ) della stessa batteria e il cavo che alimenta il frigo a valle del relè che ne interrompe la continuità a motore spento. Spero di essere chiaro: a motore spento il frigo non riceve alimentazione perchè un relè eccitato dal D+ dell'alternatore ne interrompe la continuità. Se riesci a trovare questo relè potrebbe bastare portare un + ( positivo ) prelevato dalla BS ad uno dei due faston 30 e/o 86 per eccitarlo e ricreare la continuità elettrica. Un altro sistema potrebbe essere di portare un filo positivo di buona sezione dalla BS fino a valle del relè prima indicato interponendo un interruttore di buona qualità. Magari utilizzandone uno a due poli e utilizzandoli ambedue. Spero che ti sia stato di aiuto. Una domanda: ma il frigo in estate funzione bene? Cordiali saluti. Max.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 16/03/2010 alle: 22:03:06
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 16/03/2010  00:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio frigo và benone, sia a gas ( ottimo ) che a 220 ( buono ), con il 12 volt non lo uso mai, neanche quando viaggio[:0].
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link