quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 12/04/2010 18:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari il problema sta su qualche altra anomalia (es. trafilamento d'olio che bagna il disco) vedi il cambio! Prova a chiedere un contributo Fiat per la sostituzione, ma mi raccomando ricevute dei tagliandi effettuati altrimenti niente contributo[xx(]!! Ciao!!
quote:Risposta al messaggio di lisvit inserito in data 16/04/2010 11:09:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non entro nel merito del veicolo in questione,ma esprimo solo la reale possibilità di deterioramento del disco: i materiali usati negli ultimi anni (dopo l'eliminazione dell'amianto) si alterano molto facilmente ed è sufficiente anche un solo episodio di surriscaldamento importante (e lo è se si arriva a vedere fumo o puzza di bruciato)per incrudire il materiale di attrito che si "cuoce" perdendo buona parte delle capacità di trasmettere coppia. In aggiunta i carichi previsti per il piatto molle non sono molto alti per non appesantire troppo il pedale e garantire modulabilità dal momento che non sono previsti servocomandi per l'attuatore (la classica pompa idraulica). A conferma di ciò, anche una una sola discesa impegnativa a veicolo carico e relativo surriscaldamento delle placchette freni anteriori ha fatto si che si "cuocessero" e cominciassero a fischiare e frenare meno nell'arco di poche centinaia di km: sostituite prsonalemente e quindi viste! Se gli slittamenti sono già in atto, meglio non attendere molto altro tempo prima di trasferire l'eventuale danno ai sincronizzatori del cambio specie su percorsi impegnativi. Nel caso di sostituzione, valuterei prodotti diversi dall'originale,magari con innesto un pò più brusco ma più duraturi. Parere personale. Dodo