quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 22/02/2011 15:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Porca miseria ! Mi e' successa la stessa identica cosa la scorsa estate in Normandia. Ti racconto meglio : Intanto trattasi di Ducato 2800 JTD del 2003 con 70.000 km. Normalmente la frizione ha sempre staccato alta , addirittura tre anni fa mi sembrava davvero troppo alta e l'ho portato in officina prima di partire per Capo Nord per farmi dare un parere dal meccanico ma lui sentenzio' che staccava benissimo. Lo scorso Agosto durante il viaggio in Normandia all'improvviso mi accorgo che iniziano a grattarmi le marce soprattutto tra la prima e la seconda e tantissimo la retro. Dovevo davvero pestare sul pavimento il pedale della frizione per inserire la marcia....quando invece passavo sulle marce alte la cosa non la notavo ma cambiare tra prima e seconda richiedeva veramente uno sforzo enorme e la leva del cambio si impuntava. Ormai ero sulla via del ritorno pertanto decisi di non cercare un meccanico ma di arrivare fino a casa e portarlo alla mia officina di fiducia. Durante una sosta pranzo , preoccupato che il difetto peggiorasse mi sono piegato verso i pedali per verificare se visivamente fossero allineati o meno ed effettivamente il pedale frizione era basso , chissa' perche' d'istinto l'ho afferrato e tirato verso l'alto...ebbene con uno scatto improvviso e' tornato in posizione e da quel momento la frizione e la corsa sono tornati magicamente come prima. Ho ancora percorso circa 700 km e sono rientrato a casa e il problema non si e' mai piu' ripresentato. Arrivati a casa , tra mille problemi di lavoro , onestamente mi e' passata di mente questa cosa e non l'ho piu' fatto controllare...( mea culpa) per cui non sono in grado di darti altre indicazioni. Anzi , ti ringrazio perche' me lo hai ricordato e magari lo faro' controllare in primavera.