CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

frizione, cosa singolare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 22/02/2011 alle: 15:02:56
Ho un ecovip 8.1 del 2003 su ducato. Va benissimo, nessun problema al mondo. Un paio di settimane fa lo porto da chi solitamente mi assiste col camper per fargli fare la revisione. Quando torno a prenderlo, l'addetto mi dice: "tranquillo, revisione ok, tutto a posto. Però, se io fossi in te farei guardare la frizione, è troppo bassa, funziona perfettamente ma il pedale è basso". Mi sorprende, a me era sempre sembrata altissima. Metto in moto, mi muovo ed effettivamente il pedale si è abbassato parecchio, schiacciando la frizione stacca regolarmente e non gratta ma la posizione del pedale è senz'altro decisamente più bassa del normale. Mi fermo, facendo leva con il piede "rialzo" il pedale. E di nuovo miracolo, il pedale è tornato alto, la frizione stacca benissimo, il ritorno della leva è quello solito. Fatta una uscita lo scorso WE, nessun problema, il bestio e la sua frizione funziano normalmente. Ora, io mi chiedo, da guidatore ignaro di meccanica: come è possibile ? Cosa può essere successo ? Grazie dei vostri pareri.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 22/02/2011 alle: 15:10:27
La butto là: problemi agli spingidisco?
18
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 22/02/2011 alle: 15:36:06
IO la butto lì invece... un po di depressione invernale...[:)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/02/2011 alle: 17:04:58
Ciao, se non ricordo male la frizione del ducato e' idraulica e non a filo per cui se il pedale e' andato un po' giu' potrebbe dipendere dalla presenza di un pochina di aria (proprio poca poca) sul circuito o dal cilindretto della frizione che sta per cedere o peggio dalla pompa frizione che con il tempo si e' degradata. Fai controllare dal meccanico la cosa, fagli fare un bello spurgo, se necessario sostituisci l'olio e provalo. Se dovesse rifarlo ci vuole il cilindretto o tutta la pompa nuova. Se invece fosse a filo -ma ne dubito visto le dimensioni della frizione- controlla il registro dell' autoregistrante...qualche volta hanno il vizio che scattano male a causa dell' usura dei dentini in plastica dell' ingranaggino che non funzionando a dovere fanno tornare il pedale al punto giusto. Un saluto Luca
15
husoy65
husoy65
01/09/2010 132
Inserito il 22/02/2011 alle: 18:44:01
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 22/02/2011  15:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Porca miseria ! Mi e' successa la stessa identica cosa la scorsa estate in Normandia. Ti racconto meglio : Intanto trattasi di Ducato 2800 JTD del 2003 con 70.000 km. Normalmente la frizione ha sempre staccato alta , addirittura tre anni fa mi sembrava davvero troppo alta e l'ho portato in officina prima di partire per Capo Nord per farmi dare un parere dal meccanico ma lui sentenzio' che staccava benissimo. Lo scorso Agosto durante il viaggio in Normandia all'improvviso mi accorgo che iniziano a grattarmi le marce soprattutto tra la prima e la seconda e tantissimo la retro. Dovevo davvero pestare sul pavimento il pedale della frizione per inserire la marcia....quando invece passavo sulle marce alte la cosa non la notavo ma cambiare tra prima e seconda richiedeva veramente uno sforzo enorme e la leva del cambio si impuntava. Ormai ero sulla via del ritorno pertanto decisi di non cercare un meccanico ma di arrivare fino a casa e portarlo alla mia officina di fiducia. Durante una sosta pranzo , preoccupato che il difetto peggiorasse mi sono piegato verso i pedali per verificare se visivamente fossero allineati o meno ed effettivamente il pedale frizione era basso , chissa' perche' d'istinto l'ho afferrato e tirato verso l'alto...ebbene con uno scatto improvviso e' tornato in posizione e da quel momento la frizione e la corsa sono tornati magicamente come prima. Ho ancora percorso circa 700 km e sono rientrato a casa e il problema non si e' mai piu' ripresentato. Arrivati a casa , tra mille problemi di lavoro , onestamente mi e' passata di mente questa cosa e non l'ho piu' fatto controllare...( mea culpa) per cui non sono in grado di darti altre indicazioni. Anzi , ti ringrazio perche' me lo hai ricordato e magari lo faro' controllare in primavera.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link