quote:Originally posted by coral07> I vari post "retromarcia" li guardo sempre ma la mia domanda era un'altra: se si manifesta difettosità nel gruppo frizione del 130, questo "cede di schianto" (lasciando a piedi) o si riesce a tornare a casa?? Tranquillo, frizione o non frizione vado(sempre)piano... Grazie comunque Un saluto da Vittorio (MI)
continua ad andare piano. scherzo guarda il post retomarcia ducato2300 >
quote:Originally posted by vadopiano> A mio parere il colpo secco all'avviamento è dovuto ai parastrappi della frizione originale che è chiaramente sottodimensionata. I parastrappi vanno a fine corsa e producono il botto. Inoltre, per quanto ne so da due amici che si sono fermati in mezzo alla strada, il problema nasce improvvisamente per il cedimento appunto di un parastrappi oppure della molla a tazza della frizione e pertanto non ci sono avvisaglie. Gli strappi in spunto, anche con la prima inserita, sono dovuti alla frizione e suoi componenti che sono sottodimensionati per un mezzo di 35 ql. La frizione che viene sostituita contestualmente al cambio con retro più corta è decisamente di un altra caratura, questo si avverte sia nella maggior pressione necessaria sul pedale, sia nella mancanza di tentennamenti negli spunti in prima marcia.
Anche la frizione (o il gruppo volano) del mio da un colpo secco all'avviamento, ovvero quando si sgancia il motorino d'avviamento. Per il resto, però ad oggi funziona normalmente: non strappa, non slitta e non avverto altre rumorosità . Il mezzo è stato prodotto nei primissimi giorni di gennaio 2007 e ha ca 5.000 Km. A tutti quelli che, con questa meccanica, hanno avuto problemi alla frizione tanto da doverla già sostituire vorrei chiedere: il guasto si è manifestato improvvisamente - bloccando il mezzo per strada come ho già letto in questo forum in 2 casi - oppure altri sono riusciti a proseguire/rientrare evitando l'appiedamento improvviso? Grazie per le vostre risposte! Un saluto da Vittorio (MI). >
quote:Originally posted by cuart1 A mio parere il colpo secco all'avviamento è dovuto ai parastrappi della frizione originale che è chiaramente sottodimensionata. I parastrappi vanno a fine corsa e producono il botto. Inoltre, per quanto ne so da due amici che si sono fermati in mezzo alla strada, il problema nasce improvvisamente per il cedimento appunto di un parastrappi oppure della molla a tazza della frizione e pertanto non ci sono avvisaglie. Gli strappi in spunto, anche con la prima inserita, sono dovuti alla frizione e suoi componenti che sono sottodimensionati per un mezzo di 35 ql. La frizione che viene sostituita contestualmente al cambio con retro più corta è decisamente di un altra caratura, questo si avverte sia nella maggior pressione necessaria sul pedale, sia nella mancanza di tentennamenti negli spunti in prima marcia. >> Grazie Cuart1, ma c'è qualcosa che non mi quadra. Mi spiego: nei gruppi frizione tradizionali, il parastrappi è costituiro da una serie di molle cilindriche poste orizzontalmente nella struttura del disco per "ammortizzare" i movimenti tra mozzo del disco (collegato al cambio) e superfici di attrito (che lavorano a contatto con il volano motore/meccanismo molla frizione). Il problema è che il colpo all'avviamento lo si sente (non solo io, anche altri "130isti") forte ad avviamento con perdale frizione premuto; più debole ad avviamento con pedale rilasciato. Dovrebbe essere il contrario: a pedale premuto il parastrappi nel disco non entra in gioco, visto lo stesso disco non è chiamato a trasmettere carico all'albero primario del cambio. O forse qualcuno sa se, anche nel volano, c'è un sistema di smorzamento? Posso poi immaginare che la frizione che sostituiscono sia più rinforzata, ma questo vuol dire che ha un maggior carico di molla e, al massimo, materiale di attrito più resistente. Il mio problema, però, non è che slitta la frizione... Un saluto da Vittorio (MI)
quote:Originally posted by vadopiano> Hai ragione Vadopiano, non avevo considerato quanto mi fai giustamente osservare. L'unica alternativa che mi viene in mente è un sussulto eccessivo del motore sui supporti elastici in fase di avviamento, dimensionati per una ottimizzazione delle vibrazioni dello stesso in marcia. Ti confermo comunque, nel caso dei miei conoscenti, il cedimento senza preavviso della frizione originale. Cordialmente.
quote:Originally posted by cuart1 A mio parere il colpo secco all'avviamento è dovuto ai parastrappi della frizione originale che è chiaramente sottodimensionata. I parastrappi vanno a fine corsa e producono il botto. Inoltre, per quanto ne so da due amici che si sono fermati in mezzo alla strada, il problema nasce improvvisamente per il cedimento appunto di un parastrappi oppure della molla a tazza della frizione e pertanto non ci sono avvisaglie. Gli strappi in spunto, anche con la prima inserita, sono dovuti alla frizione e suoi componenti che sono sottodimensionati per un mezzo di 35 ql. La frizione che viene sostituita contestualmente al cambio con retro più corta è decisamente di un altra caratura, questo si avverte sia nella maggior pressione necessaria sul pedale, sia nella mancanza di tentennamenti negli spunti in prima marcia. >> Grazie Cuart1, ma c'è qualcosa che non mi quadra. Mi spiego: nei gruppi frizione tradizionali, il parastrappi è costituiro da una serie di molle cilindriche poste orizzontalmente nella struttura del disco per "ammortizzare" i movimenti tra mozzo del disco (collegato al cambio) e superfici di attrito (che lavorano a contatto con il volano motore/meccanismo molla frizione). Il problema è che il colpo all'avviamento lo si sente (non solo io, anche altri "130isti") forte ad avviamento con perdale frizione premuto; più debole ad avviamento con pedale rilasciato. Dovrebbe essere il contrario: a pedale premuto il parastrappi nel disco non entra in gioco, visto lo stesso disco non è chiamato a trasmettere carico all'albero primario del cambio. O forse qualcuno sa se, anche nel volano, c'è un sistema di smorzamento? Posso poi immaginare che la frizione che sostituiscono sia più rinforzata, ma questo vuol dire che ha un maggior carico di molla e, al massimo, materiale di attrito più resistente. Il mio problema, però, non è che slitta la frizione... Un saluto da Vittorio (MI)
>