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Frizione Ducato 130: una domanda...

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21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 11/01/2009 alle: 21:30:59
Anche la frizione (o il gruppo volano) del mio da un colpo secco all'avviamento, ovvero quando si sgancia il motorino d'avviamento. Per il resto, però ad oggi funziona normalmente: non strappa, non slitta e non avverto altre rumorosità. Il mezzo è stato prodotto nei primissimi giorni di gennaio 2007 e ha ca 5.000 Km. A tutti quelli che, con questa meccanica, hanno avuto problemi alla frizione tanto da doverla già sostituire vorrei chiedere: il guasto si è manifestato improvvisamente - bloccando il mezzo per strada come ho già letto in questo forum in 2 casi - oppure altri sono riusciti a proseguire/rientrare evitando l'appiedamento improvviso? Grazie per le vostre risposte! Un saluto da Vittorio (MI).
17
cla65udia
cla65udia
01/12/2008 868
Inserito il 11/01/2009 alle: 23:06:35
Carissimo Amico parli con una che è rimasta per strada il 1 gennaio 2009 in spagna non avendo avuto nessun avvisaglia prima ,premetto che il mio mezzo ha solo 3 mesi di vita e Km 3000 .
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 12/01/2009 alle: 18:01:25
continua ad andare piano. scherzo guarda il post retomarcia ducato2300
17
spack
spack
07/10/2008 33
Inserito il 12/01/2009 alle: 18:11:50
Salve, ho anchio un ducato 130 con 8.000 km è il caso di preoucuparmi,c'è qualche cosa che si possa fare prima?Il primo tagliando a quanti km va fatto? visto che non faccio molti km e il camper lo preso il 10 di ottombre 2007,l'olio motore devo cambiarlo?Se c'è qualcuno che mi sa rispondere,grazie a buon rendere.Saluti a tutti,ciao[:(][:(][V]
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 12/01/2009 alle: 18:18:00
come sopra .comunque che io sappia la garanzia dice o tot km o dopo un anno cambio olio sbrigati non vorrei che te la fanno saltare
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vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 12/01/2009 alle: 19:03:42
quote:Originally posted by coral07
continua ad andare piano. scherzo guarda il post retomarcia ducato2300 >
> I vari post "retromarcia" li guardo sempre ma la mia domanda era un'altra: se si manifesta difettosità nel gruppo frizione del 130, questo "cede di schianto" (lasciando a piedi) o si riesce a tornare a casa?? Tranquillo, frizione o non frizione vado(sempre)piano... Grazie comunque Un saluto da Vittorio (MI)
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 12/01/2009 alle: 19:12:51
e fai bene ad andare piano. prova a fare retromarcia su una leggera salita e senti come balla il camper dopodichè correrai in officina garantito.comunque come ho letto a qualcuno è successo senza avvertimento.perchè rischiare? ciao
18
papolo
papolo
22/04/2007 80
Inserito il 24/01/2009 alle: 15:10:49
guardate un po quà
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 24/01/2009 alle: 17:44:35
Grazie per la copia della nota tecnica Fiat. Sarebbe interessante sapere se, sull'argomento, ce ne sono state altre successive. Non mi preoccupa tanto il rapporto esageratamente lungo della retro, ma la frizione sì. Di camper con i rapporti inadeguati ne ho già avuti(Wingamm-Ducato 18 del 2002: 5a troppo lunga; Hymer-Spinter 316 del 2004: 5a esageratamente corta) ma, bene o male, problemi connessi non me ne hanno dati. Ora la situazione è diversa: c'è da considerare anche una pobabile difettosità del guppo volano - parastrappi frizione. Mi scoccerebbe rimanere ancora a piedi (altre volte mi è successo con camper, sempre nuovi) ma contemporaneamente vorrei evitare difarci mettere le mani senza motivo. Sì, perchè, a differenza del Ducato precedente, nell'attuale la presenza ravvicinata del longherone sx complica notevolmente l'opeazione. Per sfilare il cambio bisogna smontare e abbassare tutto il telaietto che supporta il gruppo motore-cambio.. Un bel lavoro, non c'è che dire. Brava Fiat, anche per le menzogne che hai raccontato, nel giugno 06, alla presentazione del nuovo Ducato, quando hai dichiarato che i raporti del cambio erano stati studiati espressamente per l'utilizzo camperistico. Idem per l'acqua sul coperchio valvole.. Impossibile non accorgersene in fase di sviluppo e test dei prototipi, ma tanto non è n problema funzionale.. Quando ci sarà da smontare un iniettore common rail bello arrugginito all'esterno (quindi stra-bloccato) ci sarebbe da chiamare chi ha deliberato il sistema di drenaggio acqua. Già nomlmente, anche se non arrugginiti, questi iniettori fanno bestemmiare i mecanici,allo smotaggio... Un saluto da Vittoio (MI)
cuart1
cuart1
-
Inserito il 24/01/2009 alle: 18:46:10
quote:Originally posted by vadopiano
Anche la frizione (o il gruppo volano) del mio da un colpo secco all'avviamento, ovvero quando si sgancia il motorino d'avviamento. Per il resto, però ad oggi funziona normalmente: non strappa, non slitta e non avverto altre rumorosità. Il mezzo è stato prodotto nei primissimi giorni di gennaio 2007 e ha ca 5.000 Km. A tutti quelli che, con questa meccanica, hanno avuto problemi alla frizione tanto da doverla già sostituire vorrei chiedere: il guasto si è manifestato improvvisamente - bloccando il mezzo per strada come ho già letto in questo forum in 2 casi - oppure altri sono riusciti a proseguire/rientrare evitando l'appiedamento improvviso? Grazie per le vostre risposte! Un saluto da Vittorio (MI). >
> A mio parere il colpo secco all'avviamento è dovuto ai parastrappi della frizione originale che è chiaramente sottodimensionata. I parastrappi vanno a fine corsa e producono il botto. Inoltre, per quanto ne so da due amici che si sono fermati in mezzo alla strada, il problema nasce improvvisamente per il cedimento appunto di un parastrappi oppure della molla a tazza della frizione e pertanto non ci sono avvisaglie. Gli strappi in spunto, anche con la prima inserita, sono dovuti alla frizione e suoi componenti che sono sottodimensionati per un mezzo di 35 ql. La frizione che viene sostituita contestualmente al cambio con retro più corta è decisamente di un altra caratura, questo si avverte sia nella maggior pressione necessaria sul pedale, sia nella mancanza di tentennamenti negli spunti in prima marcia.
18
Simbad
Simbad
17/08/2007 84
Inserito il 24/01/2009 alle: 19:58:07
Nel mio caso ha ceduto di colpo, in salita passando dalla terza alla quarta marcia, il mezzo aveva 10000km, stavamo rientrando dalle vacanze ed eravamo in Svizzera, dove è stato prontamente riparato dalla Fiat, poi a 20000km circa la frizione è stata rifatta ,perchè aveva iniziato a strappare, ora a 38000km circa a febbraio rientra in officina per la "sistamazione" della retromarcia e penso la sostituzione della frizione con una nuova rinforzata, il meccanico non ha saputo dirmi come è composto il kit per la modifica.... speriamo bene... dimenticavo il mezzo è un marzo 2007 ed è un Adria Twin del quale, a parte questo increscioso inconveniente, sono estremamente contento..... ciao a tutti [:)]

Modificato da Simbad il 24/01/2009 alle 20:00:45
19
ZioGhost
ZioGhost
10/05/2006 566
Inserito il 24/01/2009 alle: 21:20:48
Bhè oltre a tutti i soliti problemi, saltellamento frizione, colpo all'accensione, impossibilità di retro su piccole salitelle, infiltrazione acqua ... domenica se ne è aggiunta un altra ... perdita quasi completa dell'olio cambio dal tappo della culatta dello stesso .... perchè non sigillato bene. Il coperchio della testa dovrebbero mandarmelo in garanzia, così mi ha assicurato fiat camper oltre ad essere in lista per la sistemazione della retro. A fine gennaio ci siamo ... vediamo se sono di parola .. così mi avevano assicurato. Il mezzo è stato prodotto a maggio 2007 ... immatricolato a novembre 2008 e con circa 3500 km. [xx(][xx(][xx(] Ciao Giampiero

Modificato da ZioGhost il 24/01/2009 alle 21:25:36
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Inserito il 24/01/2009 alle: 23:48:27
Ciao, a me il coperchio della testa me lo hanno passato in granzia e devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro ciao
19
Giamby
Giamby
04/10/2006 276
Inserito il 25/01/2009 alle: 10:36:50
Scusatemi ma vorrei sapere come avete fatto a farvi passare il coperchio che copre la testata ho capito bene? in garanzia ditemi dove vi siete rivolti per cortesia il mio è stato immatricollato a marzo 2007 ho avuto il richiamo per mettere del silicone sopra gli iniettori per proteggerli così mi hanno detto[xx(] un grazie Giamby
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 25/01/2009 alle: 16:51:40
quote:Originally posted by cuart1 A mio parere il colpo secco all'avviamento è dovuto ai parastrappi della frizione originale che è chiaramente sottodimensionata. I parastrappi vanno a fine corsa e producono il botto. Inoltre, per quanto ne so da due amici che si sono fermati in mezzo alla strada, il problema nasce improvvisamente per il cedimento appunto di un parastrappi oppure della molla a tazza della frizione e pertanto non ci sono avvisaglie. Gli strappi in spunto, anche con la prima inserita, sono dovuti alla frizione e suoi componenti che sono sottodimensionati per un mezzo di 35 ql. La frizione che viene sostituita contestualmente al cambio con retro più corta è decisamente di un altra caratura, questo si avverte sia nella maggior pressione necessaria sul pedale, sia nella mancanza di tentennamenti negli spunti in prima marcia. >
> Grazie Cuart1, ma c'è qualcosa che non mi quadra. Mi spiego: nei gruppi frizione tradizionali, il parastrappi è costituiro da una serie di molle cilindriche poste orizzontalmente nella struttura del disco per "ammortizzare" i movimenti tra mozzo del disco (collegato al cambio) e superfici di attrito (che lavorano a contatto con il volano motore/meccanismo molla frizione). Il problema è che il colpo all'avviamento lo si sente (non solo io, anche altri "130isti") forte ad avviamento con perdale frizione premuto; più debole ad avviamento con pedale rilasciato. Dovrebbe essere il contrario: a pedale premuto il parastrappi nel disco non entra in gioco, visto lo stesso disco non è chiamato a trasmettere carico all'albero primario del cambio. O forse qualcuno sa se, anche nel volano, c'è un sistema di smorzamento? Posso poi immaginare che la frizione che sostituiscono sia più rinforzata, ma questo vuol dire che ha un maggior carico di molla e, al massimo, materiale di attrito più resistente. Il mio problema, però, non è che slitta la frizione... Un saluto da Vittorio (MI)
cuart1
cuart1
-
Inserito il 25/01/2009 alle: 22:57:51
quote:Originally posted by vadopiano
quote:Originally posted by cuart1 A mio parere il colpo secco all'avviamento è dovuto ai parastrappi della frizione originale che è chiaramente sottodimensionata. I parastrappi vanno a fine corsa e producono il botto. Inoltre, per quanto ne so da due amici che si sono fermati in mezzo alla strada, il problema nasce improvvisamente per il cedimento appunto di un parastrappi oppure della molla a tazza della frizione e pertanto non ci sono avvisaglie. Gli strappi in spunto, anche con la prima inserita, sono dovuti alla frizione e suoi componenti che sono sottodimensionati per un mezzo di 35 ql. La frizione che viene sostituita contestualmente al cambio con retro più corta è decisamente di un altra caratura, questo si avverte sia nella maggior pressione necessaria sul pedale, sia nella mancanza di tentennamenti negli spunti in prima marcia. >
> Grazie Cuart1, ma c'è qualcosa che non mi quadra. Mi spiego: nei gruppi frizione tradizionali, il parastrappi è costituiro da una serie di molle cilindriche poste orizzontalmente nella struttura del disco per "ammortizzare" i movimenti tra mozzo del disco (collegato al cambio) e superfici di attrito (che lavorano a contatto con il volano motore/meccanismo molla frizione). Il problema è che il colpo all'avviamento lo si sente (non solo io, anche altri "130isti") forte ad avviamento con perdale frizione premuto; più debole ad avviamento con pedale rilasciato. Dovrebbe essere il contrario: a pedale premuto il parastrappi nel disco non entra in gioco, visto lo stesso disco non è chiamato a trasmettere carico all'albero primario del cambio. O forse qualcuno sa se, anche nel volano, c'è un sistema di smorzamento? Posso poi immaginare che la frizione che sostituiscono sia più rinforzata, ma questo vuol dire che ha un maggior carico di molla e, al massimo, materiale di attrito più resistente. Il mio problema, però, non è che slitta la frizione... Un saluto da Vittorio (MI)
>
> Hai ragione Vadopiano, non avevo considerato quanto mi fai giustamente osservare. L'unica alternativa che mi viene in mente è un sussulto eccessivo del motore sui supporti elastici in fase di avviamento, dimensionati per una ottimizzazione delle vibrazioni dello stesso in marcia. Ti confermo comunque, nel caso dei miei conoscenti, il cedimento senza preavviso della frizione originale. Cordialmente.
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