CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

frizione e catena di distribuzione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 25/06/2007 alle: 13:04:12
Adesso che ho il camper (Mobilvetta Skipper Magic del 1992, su Ducato 10 1.9 TD) sul ponte per cambiare l'ingranaggio della 3a marcia e i sincronizzatori di 2a, 3a e 4a, mi è stato chiesto se voglio cambiare - già che è "aperta" - anche la frizione (è stata fatta 20mila km fa, ma mi si dice che adesso è al 50% e posso andare avanti ancora un altro 40% ma poi avrò più spese per la manodopera - 8 ore? possibile? - in quanto ora la frizione è subito accessibile per via del lavoro al cambio). I pezzi della frizione dovrebbero venire sui 260 € già ivati, ovviamente in più c'è la monodopera (che se la faccio cambiare adesso è meno per via dei lavori in corso). La catena di distribuzione è stata cambiata 40 mila km fa. Il suggerimento che mi viene dal meccanico è: cambiarla ogni 60 mila km o ogni 4 anni (quello che si raggiunge prima). Credo venga sui 300 € e poi ci siano da pagare 3 ore di manodopera. Che mi consigliate? Ha senso rimandare al prossimo anno, diciamo fra 10-15 mila km sia frizione che catena di distribuzione? o la frizione la faccio subito?Il mese prossimo prevedo 8-9 mila km per un giro di 4 settimane in Norvegia. Non vorrei avere problemi proprio lassù... (frizione, catena di distribuzione!), ma cambiarle adesso mi pare precipitoso e costoso... Diciamo che tra manodopera e pezzi frizione e catena mi verrebbero, credo, altri 700 € (e comunque mi riuscirebbero a dare il camper già questo venerdì). Che faccio? E' un rischio se rimando al prossimo anno? Già sto pagando 900 € in ricambi e manodopera per il problema alla sincronizzazione del cambio... Grazie! [8D]

Modificato da Oliver il 25/06/2007 alle 14:33:35
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 25/06/2007 alle: 14:44:02
premetto che non sono un meccanico, che qui sul COL ce n'è di gente che se ne intende [:D] però io ho fatto la stessa cag..a con la mia alfa, con cambio smontato (per cambio differenziale) non ho cambiato la frizione (aveva 80.000 km) e ora che ne ha 170.000 la voglio tenere ancora ma la frizione ogni tanto da i primi segni di slittamento..... me ne sono pentito amaramente xchè adesso viaggerei + tranquillo senza spade di damocle sulla testa. Per la cinghia aspetterei l'anno prox tanto la sostituzione è indipendente dai lavori che stai facendo adesso sTefaNo
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 25/06/2007 alle: 15:11:59
Ti è stata data la risposta più saggia e corretta anche dal punto di vista tecnico. Ciao. Giovanni
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/06/2007 alle: 15:14:04
Per quanto riguarda la frizione,interverrei subito dato che il cambio e' aperto e in piu' farei cambiare anche lo spingidisco(anche se sicuramente e' gia' compreso sui 260€ che ti hanno chiesto). Per la cinghia di distribuzione uguale. Considerando che il motore e' gia' "penzoloni" e che avendola fattav 40000km fa(+o- 4 anni fa) per sicurezza interverrei. Paradossalmente sarebbe meglio sostituire la distribuz. piuttosto che la frizione poiche' con la frizione che un po' slitta a casa ci torni,se invece si rompe la cinghia di distribuzione pieghi le valvole e rimani fermo(non e' un motore fire che se rompi la cinghia basta rimetterla su,sistemare la fase e ripartire perche' progettato per non piegare le valvole) con una spesa sicuramente superiore ai 300€ preventivati ora. Poi valuta tu. Ciao Luca
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 25/06/2007 alle: 21:48:25
Grazie per i consigli![:)] Ho fatto come hanno consigliato più. Visto che per cambiare la frizione bisogna aprire il cambio, anche se potrei andare avanti un anno tanto vale cambiarla adesso e risparmiare sulla manodopera. Per la catena di distribuzione non c'è lo stesso problema, in quanto sta dall'altra parte e quindi non c'è risparmio di manodopera. La verificheranno e solo se è da cambiare lo si fa adesso (sarebbe troppo presto, solo 40mila km; la prima catena è stata sostituita a 100 mila, che comunque erano un po' troppi... ma a 40 mila mi dicono che è eccessivo). [8D]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/06/2007 alle: 00:15:36
[quote]Originally posted by oliver
Grazie per i consigli![:)] Ho fatto come hanno consigliato più. Visto che per cambiare la frizione bisogna aprire il cambio, anche se potrei andare avanti un anno tanto vale cambiarla adesso e risparmiare sulla manodopera. Per la catena di distribuzione non c'è lo stesso problema, in quanto sta dall'altra parte e quindi non c'è risparmio di manodopera. La verificheranno e solo se è da cambiare lo si fa adesso (sarebbe troppo presto, solo 40mila km; la prima catena è stata sostituita a 100 mila, che comunque erano un po' troppi... ma a 40 mila mi dicono che è eccessivo). Ciao io sto sostituendo la frizione proprio in questi giorni, il costo è più o meno quello che ti hanno detto euro più euro meno. La mia frizione aveva 120000 km non slittava ancora ma ci mancava veramente poco. Il comando delle frizione sul ducato è a cavo e quando la friz. e nuova, il pedale stacca quasi a filo del pavimento, più la friz. si consuma più il pedale stacca in alto. Quindi se la tua frizione era al 50 % il tuo pedale doveva staccare più o meno a metà corsa. Io al posto tuo non avrei cambiato nessuna delle due. La cinghia l'avrei cambiata al ritorno dal nord europa , per quanto riguarda la frizione, invece, quella potevi andare avanti ancora almeno quattro anni se la usi a dovere. Diciamo che sul ducato la si cambia più o meno ogni 100.000 Km. P.S. Qua a Napoli sostituire la frizione costa all'incirca 450-500 euro, tutto compreso. Comunque se hai già cambiato tutto....male non gli fa sicuramente al ducato, alle tue tasche invece un pochino si. Ciao . Michele
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 26/06/2007 alle: 00:23:14
quote:Originally posted by oliver
Grazie per i consigli![:)] Ho fatto come hanno consigliato più. Visto che per cambiare la frizione bisogna aprire il cambio, anche se potrei andare avanti un anno tanto vale cambiarla adesso e risparmiare sulla manodopera. Per la catena di distribuzione non c'è lo stesso problema, in quanto sta dall'altra parte e quindi non c'è risparmio di manodopera. La verificheranno e solo se è da cambiare lo si fa adesso (sarebbe troppo presto, solo 40mila km; la prima catena è stata sostituita a 100 mila, che comunque erano un po' troppi... ma a 40 mila mi dicono che è eccessivo). [8D] >
> quoto la sostituzione del complessivo frizione. Trattandosi di Ducato non si dovrebbe parlare di catena di distribuzione ma di cinghia dentata; la sostituzione dovrebbe essere effettuata alla scadenza chilometrica prevista, oppure ogni cinque anni (ovviamente la prima condizione che si verifica tra le due, proprio perche' il materiale sintetico di cui e' costituita perde le proprie caratteristiche meccaniche con il tempo + o - come gli pneumatici...). La rottura della cinghia dentata e' una operazione molto dolorosa per il portafogli (specie su un diesel...). Chi ha la fortuna di avere la catena quale comando della distribuzione, come sugli Iveco-4x4 (mica stupidi i militari [:D]) ed alcune motorizzazioni Mercedes, non soffrirà mai di queste patologie Ciao e tanti buoni km Giordano

Modificato da jimbo65 il 26/06/2007 alle 00:25:24
19
ddolca
ddolca
22/03/2006 188
Inserito il 29/06/2007 alle: 07:49:44
Se hai fatto sostituire la frizione e la cinghia distribuzione hai fatto la cosa + saggia. Comunque non so i prezzi delle tue parti, ma io una frizione completa di spingidisco e cuscinetto della valeo l'ho pagata qui a Taranto, scontata, 160 euri! In piu il mio motore è un ducato 2500 turbodiesel del 92, quindi leggermente + grande. ....comunque, l'importante è che hai risolto i problemi.[:D] Saluti e buoni km
19
baggio70
baggio70
03/06/2006 417
Inserito il 29/06/2007 alle: 19:24:50
ducato 2500 dell'88 frizione con cuscinetti 330,00 euri, 130,00 la frizione e 100,00 euri la manodopera cinghia di distribuzione 100,00 euri la cinghia con cuscinetti e 80 euri di manodopera a tutto eseguito a Potenza a te mi sembra un po tanto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link