CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Frizione Fiat 238 1400 benzina Motorpolo 6 Laika

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
19
Alienebe
Alienebe
12/08/2006 22
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2024 alle: 23:56:25
Buonasera a tutti, e buone partenze.
Dopo avere tenuto fermo il mio 238 motorpolo 6 da 1 anno, oggi pulisco carburatore con ultrasuoni e tutto ok, cambio tutte le boccole leveraggio cambio, e lo provo, ma... appena prendo una salita mi slitta la frizione, e l'ultimo utilizzo funzionava bene e usato solo per 6 kilometri per portarlo in revisione e rientro.
Ora a parte che aspetto un preventivo per la sostituzione, ma qualcuno ha consigli o accorgimenti da provare verificare prima della sostituzione? Ho sentito che qualcuno ha cambiato l'olio frizione.
Grazie a tutti
Antonio da Bergamo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 05:33:37
A parte che non penso abbia una frizione comandata idraulicamente, non c'entrerebbe nulla con il problema
Se prima non lo faceva, probabilmente una perdita d'olio , ha imbrattato il disco, se riesci prova a versarci/spruzzarci della coca cola e lasci asciugare
Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 08:41:34
In risposta al messaggio di Alienebe del 29/05/2024 alle 23:56:25

Buonasera a tutti, e buone partenze. Dopo avere tenuto fermo il mio 238 motorpolo 6 da 1 anno, oggi pulisco carburatore con ultrasuoni e tutto ok, cambio tutte le boccole leveraggio cambio, e lo provo, ma... appena prendo
una salita mi slitta la frizione, e l'ultimo utilizzo funzionava bene e usato solo per 6 kilometri per portarlo in revisione e rientro. Ora a parte che aspetto un preventivo per la sostituzione, ma qualcuno ha consigli o accorgimenti da provare verificare prima della sostituzione? Ho sentito che qualcuno ha cambiato l'olio frizione. Grazie a tutti Antonio da Bergamo
...
Buongiorno;

La frizione è a secco,
non ci sono accorgimenti ne verifiche da fare se una frizione slitta, bisogna CAMBIARLA.
aspetti il preventivo x la frizione prima di far pulire il carburatore a ultrasuoni.
Che sia tutto OK su un 238 è una parola GROSSA.

buon lavoro

Giorgio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 14:12:35
In risposta al messaggio di oigroig del 30/05/2024 alle 08:41:34

Buongiorno; La frizione è a secco, non ci sono accorgimenti ne verifiche da fare se una frizione slitta, bisogna CAMBIARLA. aspetti il preventivo x la frizione prima di far pulire il carburatore a ultrasuoni. Che sia tutto OK su un 238 è una parola GROSSA. buon lavoro Giorgio
ne ho avuto uno anch io per fue anni  con viaggi extraeuropei ma nonbricordo di quale auto montava quel motore ,? perché ovbiamente escluso il cambio è quello
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/05/2024 alle 14:19:24
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 14:17:11
In risposta al messaggio di salito del 30/05/2024 alle 14:12:35

ne ho avuto uno anch io per fue anni  con viaggi extraeuropei ma nonbricordo di quale auto montava quel motore ,? perché ovbiamente escluso il cambio è quello
Buongiorno;

il 238 monta motore della 124 aste e bilancieri, in posizione traversale, rispetto alla 124,con lo spinterogeno messo in posizione ottimale x quando si prende acqua.
la frizione non è come quella della 124 è la sua specifica
è un concentrato di soluzioni che è meglio evitare.

questi mezzi possono solo essere acquistati da PROFANI,chi li ha vissuti nel bene e nel male, non li considera nemmeno.

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 30/05/2024 alle 14:26:20
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 14:35:14
In risposta al messaggio di salito del 30/05/2024 alle 14:12:35

erano gli anni 70 andava rottamato per carrozeria colore originale fiat color ""ruggine" .scandaloso per la ditta che lo aveva ma coin motore in ordine 
Secondo anno ritorno dal marocco in poi con leveraggi del cambio ( se ricordo 7/8 rinvii) legati con fil di ferro 
a casa portato direttamente al ferro vecchio recuperato  "" l arredamento ""interno e il super.portatapacchi pavimentato con le tapparelle ( ancora in legno ) e dimostrattosi ottimo solarium e base per tenda a casetta ..da raggiungere attraverso oblo a passo d uomo ( recuperato da ex roulotte a quri tempi non c era ancora tutt la A 22 i germanici tra Vipiteno Bressanone si capotavano in molti )
so stitiito da altro fist destinato al ferro vecchio il 241 (non jl 242 ) stessa cabina ma con motore diesel perkins e posteriormente un paralellopipedo ad altezza uomo .
​​
​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/05/2024 alle 14:40:56
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 16:31:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/05/2024 alle 05:33:37

A parte che non penso abbia una frizione comandata idraulicamente, non c'entrerebbe nulla con il problema Se prima non lo faceva, probabilmente una perdita d'olio , ha imbrattato il disco, se riesci prova a versarci/spruzzarci della coca cola e lasci asciugare
La frizione del 238 è tutta un romanzo: Comandata idraulicamente, daltronde le vaschette dell'olio sono due, il diciamo cilindretto è messo sulla coda del cambio, da li parte un astina di diametro 8-10mm  lunga una trentina di cm, che passa attraverso il cambio e preme lo spingidisco frizione, tutto materiale specifico, se non si è più che sicuri sostituire anche l'astina in quanto si rovina in punta e buca lo spingidisco. Praticamente una follia. Auguri al nostro amico. Se vai da un vecchio meccanico vedrai che quelle astine vengono conservate in quanto ottime come punzone o per le chiavi a tubo.

good office
jordanbullon
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 16:35:59
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 30/05/2024 alle 16:31:22

La frizione del 238 è tutta un romanzo: Comandata idraulicamente, daltronde le vaschette dell'olio sono due, il diciamo cilindretto è messo sulla coda del cambio, da li parte un astina di diametro 8-10mm  lunga una trentina
di cm, che passa attraverso il cambio e preme lo spingidisco frizione, tutto materiale specifico, se non si è più che sicuri sostituire anche l'astina in quanto si rovina in punta e buca lo spingidisco. Praticamente una follia. Auguri al nostro amico. Se vai da un vecchio meccanico vedrai che quelle astine vengono conservate in quanto ottime come punzone o per le chiavi a tubo.  
...
image(6171).pngimage(6172).png
Vedo che l'astina si trova ancora, è quella in foto e va a premere sul centro della molla, in quella piccola boccola.
good office
jordanbullon
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 16:35:59
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 30/05/2024 alle 16:31:22

La frizione del 238 è tutta un romanzo: Comandata idraulicamente, daltronde le vaschette dell'olio sono due, il diciamo cilindretto è messo sulla coda del cambio, da li parte un astina di diametro 8-10mm  lunga una trentina
di cm, che passa attraverso il cambio e preme lo spingidisco frizione, tutto materiale specifico, se non si è più che sicuri sostituire anche l'astina in quanto si rovina in punta e buca lo spingidisco. Praticamente una follia. Auguri al nostro amico. Se vai da un vecchio meccanico vedrai che quelle astine vengono conservate in quanto ottime come punzone o per le chiavi a tubo.  
...
image(6171).pngimage(6172).png
Vedo che l'astina si trova ancora, è quella in foto e va a premere sul centro della molla, in quella piccola boccola.
good office
jordanbullon
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 17:20:02

Buonasera a tutti, e buone partenze. Dopo avere tenuto fermo il mio 238 motorpolo 6 da 1 anno, oggi pulisco carburatore con ultrasuoni e tutto ok, cambio tutte le boccole leveraggio cambio, e lo provo, ma... appena prendo
una salita mi slitta la frizione, e l'ultimo utilizzo funzionava bene e usato solo per 6 kilometri per portarlo in revisione e rientro. Ora a parte che aspetto un preventivo per la sostituzione, ma qualcuno ha consigli o accorgimenti da provare verificare prima della sostituzione? Ho sentito che qualcuno ha cambiato l'olio frizione. Grazie a tutti Antonio da Bergamo
...
Quel mezzo, aveva la pedaliera, freno frizione che era un ricettacolo di terra e sporcizia varia. Controlla anche bene la parte frizione, magari non rilascia completamente, allora lavora come avessi il piede sul pedale, quindi slitta. Spero di essermi spiegato bene.
Auguri

good office
jordanbullon
19
Alienebe
Alienebe
12/08/2006 22
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 20:26:14
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 30/05/2024 alle 17:20:02

Quel mezzo, aveva la pedaliera, freno frizione che era un ricettacolo di terra e sporcizia varia. Controlla anche bene la parte frizione, magari non rilascia completamente, allora lavora come avessi il piede sul pedale, quindi slitta. Spero di essermi spiegato bene. Auguri  
Rispondo utilizzando l'ultimo messaggio per non intasare. Grazie molte Jordanbullon e Salito.
Prima grazie a tutti, veloci e impegnati seriamente per una risposta, ed è bello pure questo, seppur nella disperazione.
Il carburatore è già sistemato e regolato, e le boccole leveraggi cambio. Ora ho chiesto appunto preventivo e diciamo è un autoriparatore che lo conosce come le sue tasche ma che io non ho mai utilizzato, ma negli anni dei 238 è il riparatore ufficiale di un'azienda che aveva un parco 238 immenso che giravano per la mia città (Azienda pubblica). Purtroppo mi dice che è alla ricerca del ricambio e mi offro disponibile a ricercarlo tra i vari gruppi 238 o anche qui, e chiedo il codice, ma mi risponde che non hanno nessun codice. Sono basito, seppur esperti come dire ad un pasticcere della panna e ti chiede cos'è la panna. Il problema sarebbe reperire le pagine della frizione del mio mezzo e da li cercare di capire se la trovo, ne ho viste molte ma tutte diverse e tutte indicanti al 238 52cv 1400 .... sono profano ovviamente, ma il camperino mi ha portato senza problemi in diversi posti seppur vicino. Ora che sorgono i problemi capisco l'ingarbugliamento ricambi, sembra che ognuno avesse una propria identità.
Se avete delle nuove ben vengano anche consigli su meccanici vicino a me, vista la risposta ricevuta.
Grazie ragazzi, per il supporto, siete l'unico forum serio.
Antonio
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 21:50:13
In risposta al messaggio di Alienebe del 30/05/2024 alle 20:26:14

Rispondo utilizzando l'ultimo messaggio per non intasare. Grazie molte Jordanbullon e Salito. Prima grazie a tutti, veloci e impegnati seriamente per una risposta, ed è bello pure questo, seppur nella disperazione. Il carburatore
è già sistemato e regolato, e le boccole leveraggi cambio. Ora ho chiesto appunto preventivo e diciamo è un autoriparatore che lo conosce come le sue tasche ma che io non ho mai utilizzato, ma negli anni dei 238 è il riparatore ufficiale di un'azienda che aveva un parco 238 immenso che giravano per la mia città (Azienda pubblica). Purtroppo mi dice che è alla ricerca del ricambio e mi offro disponibile a ricercarlo tra i vari gruppi 238 o anche qui, e chiedo il codice, ma mi risponde che non hanno nessun codice. Sono basito, seppur esperti come dire ad un pasticcere della panna e ti chiede cos'è la panna. Il problema sarebbe reperire le pagine della frizione del mio mezzo e da li cercare di capire se la trovo, ne ho viste molte ma tutte diverse e tutte indicanti al 238 52cv 1400 .... sono profano ovviamente, ma il camperino mi ha portato senza problemi in diversi posti seppur vicino. Ora che sorgono i problemi capisco l'ingarbugliamento ricambi, sembra che ognuno avesse una propria identità. Se avete delle nuove ben vengano anche consigli su meccanici vicino a me, vista la risposta ricevuta. Grazie ragazzi, per il supporto, siete l'unico forum serio. Antonio
...
Bisognerebbe fare una ricerca, adesso i ricambisti, diciamo generici, lavorano con la targa del mezzo, bisogna vedere se il tuo è già catalogato in quel modo, sulla ricerca guasto se slitta mettiti l'animo in pace e cambia tutto, astina compresa. Poi il meccanico deciderà sui paraolii.
Io posso chiedere a un paio a Torino, se vuoi dammi tutti i dati, compreso la targa in pv 
good office
jordanbullon
19
Alienebe
Alienebe
12/08/2006 22
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 21:52:24
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 30/05/2024 alle 21:50:13

Bisognerebbe fare una ricerca, adesso i ricambisti, diciamo generici, lavorano con la targa del mezzo, bisogna vedere se il tuo è già catalogato in quel modo, sulla ricerca guasto se slitta mettiti l'animo in pace e cambia
tutto, astina compresa. Poi il meccanico deciderà sui paraolii. Io posso chiedere a un paio a Torino, se vuoi dammi tutti i dati, compreso la targa in pv 
...
CI ho provato ma nulla con targa non lo prendono, molti mi scrivono che hanno la frizione, ma come capisco se compatibile cribbio.
Mando msg!
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 22:03:09
In risposta al messaggio di Alienebe del 30/05/2024 alle 21:52:24

CI ho provato ma nulla con targa non lo prendono, molti mi scrivono che hanno la frizione, ma come capisco se compatibile cribbio. Mando msg!
Allora hai una sola (forse) soluzione: "CHI FA IL LAVORO" deve andare con i campioni dal ricambista.
Oppure se sei lontano, provare con telefono, calibro, comunque sempre chi fà il lavoro.
Auguri
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 30/05/2024 alle 22:04:57
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 22:07:28
Scusate ma una frizione, non si può rigenerare?
Ivo
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 22:24:17
In risposta al messaggio di Alienebe del 30/05/2024 alle 21:52:24

CI ho provato ma nulla con targa non lo prendono, molti mi scrivono che hanno la frizione, ma come capisco se compatibile cribbio. Mando msg!
Fatti indirizzare da un appassionato di auto d'epoca, ti troverà il mondo.
michele16
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 14:56:35

...
Controlla sul pedale della frizione c'è una vite che ne regola la corsa. Prova ad allentarla e forse non slitterà più. Stesso problema, tanti anni fa, parliamo del 1988. È una vite che si gira con un cacciavite spaccato.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 17:03:51
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 30/05/2024 alle 16:35:59

Buongiorno ;

Che ricordi,
Più che ricordi  incubi

Saluti

​​​​​​Giorgio
19
Alienebe
Alienebe
12/08/2006 22
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 17:17:40
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 30/05/2024 alle 22:03:09

Allora hai una sola (forse) soluzione: CHI FA IL LAVORO deve andare con i campioni dal ricambista. Oppure se sei lontano, provare con telefono, calibro, comunque sempre chi fà il lavoro. Auguri
Grazie, mi sa che è l'unica soluzione ma ... lunga con il mezzo che occupa spazio al meccanico.
Grazie
19
Alienebe
Alienebe
12/08/2006 22
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 17:21:55
In risposta al messaggio di walter2 del 31/05/2024 alle 14:56:35

Controlla sul pedale della frizione c'è una vite che ne regola la corsa. Prova ad allentarla e forse non slitterà più. Stesso problema, tanti anni fa, parliamo del 1988. È una vite che si gira con un cacciavite spaccato.
Grazie, provo a verificare, qualcuno mi ha detto dell'olio frizione, lo ha sostituito e non ha slittato.
Il mio dubbio sorge, perchè l'anno scorso l'ho revisionato, ma nel tornare sembrava andasse a 3, ma la frizione non slittava. Poi per motivi gravi di salute è rimasto fermo fino a questa settimana, dove appunto abbiamo fatot le lavorazioni che ci eravamo detti. Purtroppo ha iniziato a slittare. C'è il modo ho trovato tutto, ma è una roulette la scelta. Cribbio ma possibile non si riesca a trovare spaccati a comprarli del 238 mio modello per almeno verificare codice.
L'ho fatto per il mio cherokee xj, del 2000 VM e non ho mai sbagliato.
Grazie
provo i vostri consigli poi si smonta, a quanto ho capito a destra o a manca si trova.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 17:26:46
In risposta al messaggio di walter2 del 31/05/2024 alle 14:56:35

Sé il collegamento frizone -  pedale é realizato con cavo e guaina  si deve pure controllare sé il cavo di acciaio scorre liberamente all`interno della guaina .  Capita che sé non scorre bene la frizione slitta ..    
Rucki
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link