In risposta al messaggio di Alienebe del 29/05/2024 alle 23:56:25Buongiorno;
Buonasera a tutti, e buone partenze. Dopo avere tenuto fermo il mio 238 motorpolo 6 da 1 anno, oggi pulisco carburatore con ultrasuoni e tutto ok, cambio tutte le boccole leveraggio cambio, e lo provo, ma... appena prendouna salita mi slitta la frizione, e l'ultimo utilizzo funzionava bene e usato solo per 6 kilometri per portarlo in revisione e rientro. Ora a parte che aspetto un preventivo per la sostituzione, ma qualcuno ha consigli o accorgimenti da provare verificare prima della sostituzione? Ho sentito che qualcuno ha cambiato l'olio frizione. Grazie a tutti Antonio da Bergamo
In risposta al messaggio di oigroig del 30/05/2024 alle 08:41:34ne ho avuto uno anch io per fue anni con viaggi extraeuropei ma nonbricordo di quale auto montava quel motore ,? perché ovbiamente escluso il cambio è quello
Buongiorno; La frizione è a secco, non ci sono accorgimenti ne verifiche da fare se una frizione slitta, bisogna CAMBIARLA. aspetti il preventivo x la frizione prima di far pulire il carburatore a ultrasuoni. Che sia tutto OK su un 238 è una parola GROSSA. buon lavoro Giorgio
In risposta al messaggio di salito del 30/05/2024 alle 14:12:35Buongiorno;
ne ho avuto uno anch io per fue anni con viaggi extraeuropei ma nonbricordo di quale auto montava quel motore ,? perché ovbiamente escluso il cambio è quello
In risposta al messaggio di salito del 30/05/2024 alle 14:12:35erano gli anni 70 andava rottamato per carrozeria colore originale fiat color ""ruggine" .scandaloso per la ditta che lo aveva ma coin motore in ordine
ne ho avuto uno anch io per fue anni con viaggi extraeuropei ma nonbricordo di quale auto montava quel motore ,? perché ovbiamente escluso il cambio è quello
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/05/2024 alle 05:33:37La frizione del 238 è tutta un romanzo: Comandata idraulicamente, daltronde le vaschette dell'olio sono due, il diciamo cilindretto è messo sulla coda del cambio, da li parte un astina di diametro 8-10mm lunga una trentina di cm, che passa attraverso il cambio e preme lo spingidisco frizione, tutto materiale specifico, se non si è più che sicuri sostituire anche l'astina in quanto si rovina in punta e buca lo spingidisco. Praticamente una follia. Auguri al nostro amico. Se vai da un vecchio meccanico vedrai che quelle astine vengono conservate in quanto ottime come punzone o per le chiavi a tubo.
A parte che non penso abbia una frizione comandata idraulicamente, non c'entrerebbe nulla con il problema Se prima non lo faceva, probabilmente una perdita d'olio , ha imbrattato il disco, se riesci prova a versarci/spruzzarci della coca cola e lasci asciugare
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 30/05/2024 alle 16:31:22
La frizione del 238 è tutta un romanzo: Comandata idraulicamente, daltronde le vaschette dell'olio sono due, il diciamo cilindretto è messo sulla coda del cambio, da li parte un astina di diametro 8-10mm lunga una trentinadi cm, che passa attraverso il cambio e preme lo spingidisco frizione, tutto materiale specifico, se non si è più che sicuri sostituire anche l'astina in quanto si rovina in punta e buca lo spingidisco. Praticamente una follia. Auguri al nostro amico. Se vai da un vecchio meccanico vedrai che quelle astine vengono conservate in quanto ottime come punzone o per le chiavi a tubo.
.png)
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 30/05/2024 alle 16:31:22
La frizione del 238 è tutta un romanzo: Comandata idraulicamente, daltronde le vaschette dell'olio sono due, il diciamo cilindretto è messo sulla coda del cambio, da li parte un astina di diametro 8-10mm lunga una trentinadi cm, che passa attraverso il cambio e preme lo spingidisco frizione, tutto materiale specifico, se non si è più che sicuri sostituire anche l'astina in quanto si rovina in punta e buca lo spingidisco. Praticamente una follia. Auguri al nostro amico. Se vai da un vecchio meccanico vedrai che quelle astine vengono conservate in quanto ottime come punzone o per le chiavi a tubo.
.png)
In risposta al messaggio di Alienebe del 29/05/2024 alle 23:56:25Quel mezzo, aveva la pedaliera, freno frizione che era un ricettacolo di terra e sporcizia varia. Controlla anche bene la parte frizione, magari non rilascia completamente, allora lavora come avessi il piede sul pedale, quindi slitta. Spero di essermi spiegato bene.
Buonasera a tutti, e buone partenze. Dopo avere tenuto fermo il mio 238 motorpolo 6 da 1 anno, oggi pulisco carburatore con ultrasuoni e tutto ok, cambio tutte le boccole leveraggio cambio, e lo provo, ma... appena prendouna salita mi slitta la frizione, e l'ultimo utilizzo funzionava bene e usato solo per 6 kilometri per portarlo in revisione e rientro. Ora a parte che aspetto un preventivo per la sostituzione, ma qualcuno ha consigli o accorgimenti da provare verificare prima della sostituzione? Ho sentito che qualcuno ha cambiato l'olio frizione. Grazie a tutti Antonio da Bergamo
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 30/05/2024 alle 17:20:02Rispondo utilizzando l'ultimo messaggio per non intasare. Grazie molte Jordanbullon e Salito.
Quel mezzo, aveva la pedaliera, freno frizione che era un ricettacolo di terra e sporcizia varia. Controlla anche bene la parte frizione, magari non rilascia completamente, allora lavora come avessi il piede sul pedale, quindi slitta. Spero di essermi spiegato bene. Auguri
In risposta al messaggio di Alienebe del 30/05/2024 alle 20:26:14Bisognerebbe fare una ricerca, adesso i ricambisti, diciamo generici, lavorano con la targa del mezzo, bisogna vedere se il tuo è già catalogato in quel modo, sulla ricerca guasto se slitta mettiti l'animo in pace e cambia tutto, astina compresa. Poi il meccanico deciderà sui paraolii.
Rispondo utilizzando l'ultimo messaggio per non intasare. Grazie molte Jordanbullon e Salito. Prima grazie a tutti, veloci e impegnati seriamente per una risposta, ed è bello pure questo, seppur nella disperazione. Il carburatoreè già sistemato e regolato, e le boccole leveraggi cambio. Ora ho chiesto appunto preventivo e diciamo è un autoriparatore che lo conosce come le sue tasche ma che io non ho mai utilizzato, ma negli anni dei 238 è il riparatore ufficiale di un'azienda che aveva un parco 238 immenso che giravano per la mia città (Azienda pubblica). Purtroppo mi dice che è alla ricerca del ricambio e mi offro disponibile a ricercarlo tra i vari gruppi 238 o anche qui, e chiedo il codice, ma mi risponde che non hanno nessun codice. Sono basito, seppur esperti come dire ad un pasticcere della panna e ti chiede cos'è la panna. Il problema sarebbe reperire le pagine della frizione del mio mezzo e da li cercare di capire se la trovo, ne ho viste molte ma tutte diverse e tutte indicanti al 238 52cv 1400 .... sono profano ovviamente, ma il camperino mi ha portato senza problemi in diversi posti seppur vicino. Ora che sorgono i problemi capisco l'ingarbugliamento ricambi, sembra che ognuno avesse una propria identità. Se avete delle nuove ben vengano anche consigli su meccanici vicino a me, vista la risposta ricevuta. Grazie ragazzi, per il supporto, siete l'unico forum serio. Antonio
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 30/05/2024 alle 21:50:13CI ho provato ma nulla con targa non lo prendono, molti mi scrivono che hanno la frizione, ma come capisco se compatibile cribbio.
Bisognerebbe fare una ricerca, adesso i ricambisti, diciamo generici, lavorano con la targa del mezzo, bisogna vedere se il tuo è già catalogato in quel modo, sulla ricerca guasto se slitta mettiti l'animo in pace e cambiatutto, astina compresa. Poi il meccanico deciderà sui paraolii. Io posso chiedere a un paio a Torino, se vuoi dammi tutti i dati, compreso la targa in pv
In risposta al messaggio di Alienebe del 30/05/2024 alle 21:52:24Allora hai una sola (forse) soluzione: "CHI FA IL LAVORO" deve andare con i campioni dal ricambista.
CI ho provato ma nulla con targa non lo prendono, molti mi scrivono che hanno la frizione, ma come capisco se compatibile cribbio. Mando msg!
In risposta al messaggio di Alienebe del 30/05/2024 alle 21:52:24Fatti indirizzare da un appassionato di auto d'epoca, ti troverà il mondo.
CI ho provato ma nulla con targa non lo prendono, molti mi scrivono che hanno la frizione, ma come capisco se compatibile cribbio. Mando msg!
In risposta al messaggio di Alienebe del 29/05/2024 alle 23:56:25Controlla sul pedale della frizione c'è una vite che ne regola la corsa. Prova ad allentarla e forse non slitterà più. Stesso problema, tanti anni fa, parliamo del 1988. È una vite che si gira con un cacciavite spaccato.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 30/05/2024 alle 16:35:59Buongiorno ;
Vedo che l'astina si trova ancora, è quella in foto e va a premere sul centro della molla, in quella piccola boccola.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 30/05/2024 alle 22:03:09Grazie, mi sa che è l'unica soluzione ma ... lunga con il mezzo che occupa spazio al meccanico.
Allora hai una sola (forse) soluzione: CHI FA IL LAVORO deve andare con i campioni dal ricambista. Oppure se sei lontano, provare con telefono, calibro, comunque sempre chi fà il lavoro. Auguri
In risposta al messaggio di walter2 del 31/05/2024 alle 14:56:35Grazie, provo a verificare, qualcuno mi ha detto dell'olio frizione, lo ha sostituito e non ha slittato.
Controlla sul pedale della frizione c'è una vite che ne regola la corsa. Prova ad allentarla e forse non slitterà più. Stesso problema, tanti anni fa, parliamo del 1988. È una vite che si gira con un cacciavite spaccato.
In risposta al messaggio di walter2 del 31/05/2024 alle 14:56:35Sé il collegamento frizone - pedale é realizato con cavo e guaina si deve pure controllare sé il cavo di acciaio scorre liberamente all`interno della guaina . Capita che sé non scorre bene la frizione slitta ..
Controlla sul pedale della frizione c'è una vite che ne regola la corsa. Prova ad allentarla e forse non slitterà più. Stesso problema, tanti anni fa, parliamo del 1988. È una vite che si gira con un cacciavite spaccato.