In risposta al messaggio di Rucki del 31/05/2024 alle 17:26:46Grazie molte, ho ricevuto molti input qui, da profano almeno abbiamo qualcosa.
Sé il collegamento frizone - pedale é realizato con cavo e guaina si deve pure controllare sé il cavo di acciaio scorre liberamente all`interno della guaina . Capita che sé non scorre bene la frizione slitta ..
In risposta al messaggio di oigroig del 01/06/2024 alle 01:21:12Grazie,
Buonasera; non ci sono cavi della frizione. la frizione è idraulica. se slitta bisogna cambiarla, se ci sono i ricambi. se un officina si prende la briga di fare la frizione, deve anche recuperare i ricambi. buonanotte Giorgio
In risposta al messaggio di Alienebe del 02/06/2024 alle 15:13:20Buonasera;
Grazie, allora riassumo, slitta la frizione: la sostituisco ma il problema è che nessuno ha spaccati o modelli certi con codice, e tocca smontare lasciare il mezzo che occupa l'officina in attesa della frizione. Poi si èparlato del liquido/olio frizione, bene, dove trovo la pompa e dove spurgo e ricarico l'olio. Poi del filo con regolazione del pedale, bene il filo (a parte la vite del pedale) dove lo trovo da dove parte e dove arriva. Domani come detto salgo a vedere il mezzo e magari controllo, prima quelle piccole cose (olio, filo, acquasanta) Grazie
In risposta al messaggio di oigroig del 02/06/2024 alle 22:20:10Buonasera, vero e concordo. Ma si trova presso un carozziere "amico", che mi ha rifatto la verniciatura cabina, lo ha fatto partire dopo anni, ha rifatto completamente l'impianto frenante, tutto, ha pulito carburatore, ecc ecc ma non è un meccanico, lo fa perchè ho lavorato a fianco a lui 15 anni. Non è il suo mestiere, mentre l'altro (querllo che non sa darmi un codice), è il meccanico dei 238 da anni.
Buonasera; il suo mezzo non è il primo e non sarà l'ultimo, a rimanere fermo in officina in attesa dei ricambi poi visto che il mezzo è ricoverato in officina, sarà compito del meccanico spurgare l'olio e casomai registrare la pedaliera. normalmente quando si fà un lavoro, lo si fà completo o sbaglio? saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Alienebe del 02/06/2024 alle 23:39:46Buonasera;
Buonasera, vero e concordo. Ma si trova presso un carozziere amico, che mi ha rifatto la verniciatura cabina, lo ha fatto partire dopo anni, ha rifatto completamente l'impianto frenante, tutto, ha pulito carburatore, eccecc ma non è un meccanico, lo fa perchè ho lavorato a fianco a lui 15 anni. Non è il suo mestiere, mentre l'altro (querllo che non sa darmi un codice), è il meccanico dei 238 da anni. In pratica insieme al primo si provava a verificare quanto detto sui liquidi e fili... e ovviamente badando all'economia. Semplice mandarlo in officina e boom ripristina tutto... ma ora non posso. Quindi prima del passo smonto e tengo fermo, tentavo le ultime soluzioni, magari avendo uno schema, qualcuno esperto che mi dice vai sicuro che il codice è quello e via dicendo. In sostanza non ho trovato nessuno che mi indica un punto di partenza per una frizione 238 con i miei dati, o un disegno, un sito, un qualcuno che ha gli schemi, manco a comprarli.




In risposta al messaggio di Alienebe del 04/06/2024 alle 13:35:16Non sono ancora riuscito a trovare il ricambista giusto e paziente, probabilmente nei prox giorni.
Aggiorno, dunque ringrazio Giorgio, l'amico è una carrozzeria auto ed esperto dei motori 2t 500 cc vintage. Mi ha fatto carrozzeria, tuberia freni, tamburi, carburatore e altro ma per quanto riguarda la frizione preferisceevitare. Sono in attesa dell'altro meccanico (dei 238 che deve cercare il ricambio e alla mia richiestra dle codice dice non c'è nessun codice) Ora premetto che dopo un grave problema sanitario di inizio Gennaio, non posso sostenere esborsi, (certo sarebbe stato facile a Novembre lo avrei portato e poi ritirato fatto con altre cose in più). Quindi sto prima cercando di capire se magari dopo avere manovrato a terra i leveraggi cambio inserendo nuovi gommini, ed usando piedi di porco facsimile, (leve) non abbia combinato qualcosa. Ho letto di fili, ho letto di bulloni da registrare ho letto di cambio d'olio e ovviamente ed ingenuamente tento magari di risolvere provando prima queste vie. Per dei puristi sarebbe offensivo su un mezzo d'epoca e me ne rendo conto ma senza giri, ora non posso e tento prima le piccole cose, fosse anche la pompa. Ho fatto delle foto e spero di non dare fastidio con post lunghi logorroici e via dicendo ma vi ritengo esperti e magari pure bravi di manualità (io sono un ex progettista in pensione dopo 44 anni, quando ancora progettavi, mettevi le mani, ti tagliavi, tornivi, fresavi ed andavi di elettroerosione e realizzavi uno stampo da 2 metri a passo per imbutiture ..., altre storie). Il pedale dopo un anno fermo, quando è successo il fatto, era duro, ho premuto ed ho sentito un leggero TAC, poi ho notato il pedale, che premendo è molle fino a metà senza forza o pressione, lo spingi con un dito, poi incontra resistenza e sento che preme spingendo con il piede. Tirando il freno a mano in 1° marcia tende a spegnersi. Controllando la vaschetta della foto sembra vuota cribbio. Allego le foto spero si riesca a capirci qualcosa o se devo farne altre. Ciao ragazzi e grazie
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 04/06/2024 alle 22:10:00Grazie, provo a salire, (sempre se disposto) a salire con l'esperto 238 e provare a capire. Se scendo da dove sono rimango in centro in una "culla" in cui non vado avanti nè indietro e li aggiungo il carro attrezzi poi.
Non sono ancora riuscito a trovare il ricambista giusto e paziente, probabilmente nei prox giorni. Da come descrivi potrebbe, ripeto potrebbe darsi sia successo questo: sempre se la tua frizione e di quelle con l'astina.L'astina dalla parte volano, ha leggermente sfondato la molla, e li il tac, è poi riuscita ad entrare ma non tutta, e li si spiega che dopo la frizione stacca abbastanza da farti entrare le marce, comunque senza vedere e provare si può dire poco. Personalmente non la vedo una frizione con ancora una lunga vita. Come già detto controlla anche la pedaliera.
In risposta al messaggio di Alienebe del 06/06/2024 alle 15:18:09Allora: ricambisti generici, dicono: con campione vediamo, può darsi. Diversamente a Torino abbiamo uno specilista il mezzi datati
Grazie, provo a salire, (sempre se disposto) a salire con l'esperto 238 e provare a capire. Se scendo da dove sono rimango in centro in una culla in cui non vado avanti nè indietro e li aggiungo il carro attrezzi poi. Dole info, e provo a mettere l'olio Hot4 (mi hanno detto), penso comunque che avete ragione. Ho sempre un filo di speranza. Attendo comunque il messaggio appena lo mandi dove sai. Grazie molte. Antonio
In risposta al messaggio di Alienebe del 06/06/2024 alle 15:18:09Forse aiuta , si vede che ci sono 2 tipi di motore poi costuito dal 66 al 82 .
Grazie, provo a salire, (sempre se disposto) a salire con l'esperto 238 e provare a capire. Se scendo da dove sono rimango in centro in una culla in cui non vado avanti nè indietro e li aggiungo il carro attrezzi poi. Dole info, e provo a mettere l'olio Hot4 (mi hanno detto), penso comunque che avete ragione. Ho sempre un filo di speranza. Attendo comunque il messaggio appena lo mandi dove sai. Grazie molte. Antonio
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