CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Frizione Fiat 238 1400 benzina Motorpolo 6 Laika

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
19
Alienebe
Alienebe
12/08/2006 22
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 20:10:08
In risposta al messaggio di Rucki del 31/05/2024 alle 17:26:46

Sé il collegamento frizone -  pedale é realizato con cavo e guaina  si deve pure controllare sé il cavo di acciaio scorre liberamente all`interno della guaina .  Capita che sé non scorre bene la frizione slitta ..    
Grazie molte, ho ricevuto molti input qui, da profano almeno abbiamo qualcosa.
Grazie
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2923
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2024 alle: 01:21:12
Buonasera;

non ci sono cavi della frizione.
la frizione è idraulica.
se slitta bisogna cambiarla, se ci sono i ricambi.
se un officina si prende la briga di fare la frizione, deve anche recuperare i ricambi.

buonanotte

Giorgio
19
Alienebe
Alienebe
12/08/2006 22
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 15:13:20
In risposta al messaggio di oigroig del 01/06/2024 alle 01:21:12

Buonasera; non ci sono cavi della frizione. la frizione è idraulica. se slitta bisogna cambiarla, se ci sono i ricambi. se un officina si prende la briga di fare la frizione, deve anche recuperare i ricambi. buonanotte Giorgio
Grazie,
allora riassumo, slitta la frizione:
la sostituisco ma il problema è che nessuno ha spaccati o modelli certi con codice, e tocca smontare lasciare il mezzo che occupa l'officina in attesa della frizione.
Poi si è parlato del liquido/olio frizione, bene, dove trovo la pompa e dove spurgo e ricarico l'olio.
Poi del filo con regolazione del pedale, bene il filo (a parte la vite del pedale) dove lo trovo da dove parte e dove arriva.
Domani come detto salgo a vedere il mezzo e magari controllo, prima quelle piccole cose (olio, filo, acquasanta)
Grazie
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2923
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 22:20:10
In risposta al messaggio di Alienebe del 02/06/2024 alle 15:13:20

Grazie, allora riassumo, slitta la frizione: la sostituisco ma il problema è che nessuno ha spaccati o modelli certi con codice, e tocca smontare lasciare il mezzo che occupa l'officina in attesa della frizione. Poi si è
parlato del liquido/olio frizione, bene, dove trovo la pompa e dove spurgo e ricarico l'olio. Poi del filo con regolazione del pedale, bene il filo (a parte la vite del pedale) dove lo trovo da dove parte e dove arriva. Domani come detto salgo a vedere il mezzo e magari controllo, prima quelle piccole cose (olio, filo, acquasanta) Grazie
...
Buonasera;

il suo mezzo non è il primo e non sarà l'ultimo, a rimanere fermo in officina in attesa dei ricambi

poi visto che il mezzo è ricoverato in officina, sarà compito del meccanico spurgare l'olio e casomai registrare la pedaliera.
normalmente quando si fà un lavoro, lo si fà completo o sbaglio?

saluti

Giorgio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Alienebe
Alienebe
12/08/2006 22
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 23:39:46
In risposta al messaggio di oigroig del 02/06/2024 alle 22:20:10

Buonasera; il suo mezzo non è il primo e non sarà l'ultimo, a rimanere fermo in officina in attesa dei ricambi poi visto che il mezzo è ricoverato in officina, sarà compito del meccanico spurgare l'olio e casomai registrare la pedaliera. normalmente quando si fà un lavoro, lo si fà completo o sbaglio? saluti Giorgio
Buonasera, vero e concordo. Ma si trova presso un carozziere "amico", che mi ha rifatto la verniciatura cabina, lo ha fatto partire dopo anni, ha rifatto completamente l'impianto frenante, tutto, ha pulito carburatore, ecc ecc ma non è un meccanico, lo fa perchè ho lavorato a fianco a lui 15 anni. Non è il suo mestiere, mentre l'altro (querllo che non sa darmi un codice), è il meccanico dei 238 da anni.
In pratica insieme al primo si provava a verificare quanto detto sui liquidi e fili... e ovviamente badando all'economia. Semplice mandarlo in officina e boom ripristina tutto... ma ora non posso. Quindi prima del passo smonto e tengo fermo, tentavo le ultime soluzioni, magari avendo uno schema, qualcuno esperto che mi dice vai sicuro che il codice è quello e via dicendo. In sostanza non ho trovato nessuno che mi indica un punto di partenza per una frizione 238 con i miei dati, o un disegno, un sito, un qualcuno che ha gli schemi, manco a comprarli.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2923
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 21:36:11
In risposta al messaggio di Alienebe del 02/06/2024 alle 23:39:46

Buonasera, vero e concordo. Ma si trova presso un carozziere amico, che mi ha rifatto la verniciatura cabina, lo ha fatto partire dopo anni, ha rifatto completamente l'impianto frenante, tutto, ha pulito carburatore, ecc
ecc ma non è un meccanico, lo fa perchè ho lavorato a fianco a lui 15 anni. Non è il suo mestiere, mentre l'altro (querllo che non sa darmi un codice), è il meccanico dei 238 da anni. In pratica insieme al primo si provava a verificare quanto detto sui liquidi e fili... e ovviamente badando all'economia. Semplice mandarlo in officina e boom ripristina tutto... ma ora non posso. Quindi prima del passo smonto e tengo fermo, tentavo le ultime soluzioni, magari avendo uno schema, qualcuno esperto che mi dice vai sicuro che il codice è quello e via dicendo. In sostanza non ho trovato nessuno che mi indica un punto di partenza per una frizione 238 con i miei dati, o un disegno, un sito, un qualcuno che ha gli schemi, manco a comprarli.
...
Buonasera;

il suo amico tutto fare, se ha fatto tutto quello che ha detto, piano piano è in grado di fare anche la frizione, assieme all esperto dei 238.

poi una volta smontata si ordina e si aspetta finche arriva.

provare x credere 

Giorgio
19
Alienebe
Alienebe
12/08/2006 22
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 13:35:16
Aggiorno, dunque ringrazio Giorgio, l'amico è una carrozzeria auto ed esperto dei motori 2t 500 cc vintage. Mi ha fatto carrozzeria, tuberia freni, tamburi, carburatore e altro ma per quanto riguarda la frizione preferisce evitare.
Sono in attesa dell'altro meccanico (dei 238 che deve cercare il ricambio e alla mia richiestra dle codice dice non c'è nessun codice)
Ora premetto che dopo un grave problema sanitario di inizio Gennaio, non posso sostenere esborsi, (certo sarebbe stato facile a Novembre lo avrei portato e poi ritirato fatto con altre cose in più).
Quindi sto prima cercando di capire se magari dopo avere manovrato a terra i leveraggi cambio inserendo nuovi gommini, ed usando piedi di porco facsimile, (leve) non abbia combinato qualcosa. Ho letto di fili, ho letto di bulloni da registrare ho letto di cambio d'olio e ovviamente ed ingenuamente tento magari di risolvere provando prima queste vie.
Per dei puristi sarebbe offensivo su un mezzo d'epoca e me ne rendo conto ma senza giri, ora non posso e tento prima le piccole cose, fosse anche la pompa.
Ho fatto delle foto e spero di non dare fastidio con post lunghi logorroici e via dicendo ma vi ritengo esperti e magari pure bravi di manualità (io sono un ex progettista in pensione dopo 44 anni, quando ancora progettavi, mettevi le mani, ti tagliavi, tornivi, fresavi ed andavi di elettroerosione e realizzavi uno stampo da 2 metri a passo per imbutiture ..., altre storie).

Il pedale dopo un anno fermo, quando è successo il fatto, era duro, ho premuto ed ho sentito un leggero "TAC", poi ho notato il pedale, che premendo è molle fino a metà senza forza o pressione, lo spingi con un dito, poi incontra resistenza e sento che preme spingendo con il piede.
Tirando il freno a mano in 1° marcia tende a spegnersi.
Controllando la vaschetta della foto sembra vuota cribbio.
Allego le foto spero si riesca a capirci qualcosa o se devo farne altre.
Ciao ragazzi e grazie
20240604_105438-2.jpg
20240604_105620.jpg20240604_105721.jpg20240604_105725.jpg20240604_105745.jpg20240604_105829.jpg
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 22:10:00
In risposta al messaggio di Alienebe del 04/06/2024 alle 13:35:16

Aggiorno, dunque ringrazio Giorgio, l'amico è una carrozzeria auto ed esperto dei motori 2t 500 cc vintage. Mi ha fatto carrozzeria, tuberia freni, tamburi, carburatore e altro ma per quanto riguarda la frizione preferisce
evitare. Sono in attesa dell'altro meccanico (dei 238 che deve cercare il ricambio e alla mia richiestra dle codice dice non c'è nessun codice) Ora premetto che dopo un grave problema sanitario di inizio Gennaio, non posso sostenere esborsi, (certo sarebbe stato facile a Novembre lo avrei portato e poi ritirato fatto con altre cose in più). Quindi sto prima cercando di capire se magari dopo avere manovrato a terra i leveraggi cambio inserendo nuovi gommini, ed usando piedi di porco facsimile, (leve) non abbia combinato qualcosa. Ho letto di fili, ho letto di bulloni da registrare ho letto di cambio d'olio e ovviamente ed ingenuamente tento magari di risolvere provando prima queste vie. Per dei puristi sarebbe offensivo su un mezzo d'epoca e me ne rendo conto ma senza giri, ora non posso e tento prima le piccole cose, fosse anche la pompa. Ho fatto delle foto e spero di non dare fastidio con post lunghi logorroici e via dicendo ma vi ritengo esperti e magari pure bravi di manualità (io sono un ex progettista in pensione dopo 44 anni, quando ancora progettavi, mettevi le mani, ti tagliavi, tornivi, fresavi ed andavi di elettroerosione e realizzavi uno stampo da 2 metri a passo per imbutiture ..., altre storie). Il pedale dopo un anno fermo, quando è successo il fatto, era duro, ho premuto ed ho sentito un leggero TAC, poi ho notato il pedale, che premendo è molle fino a metà senza forza o pressione, lo spingi con un dito, poi incontra resistenza e sento che preme spingendo con il piede. Tirando il freno a mano in 1° marcia tende a spegnersi. Controllando la vaschetta della foto sembra vuota cribbio. Allego le foto spero si riesca a capirci qualcosa o se devo farne altre. Ciao ragazzi e grazie
...
Non sono ancora riuscito a trovare il ricambista giusto e paziente, probabilmente nei prox giorni.
Da come descrivi potrebbe, ripeto potrebbe darsi sia successo questo: sempre se la tua frizione e di quelle con l'astina. L'astina dalla parte volano, ha leggermente sfondato la molla, e li il tac, è poi riuscita ad entrare ma non tutta, e li si spiega che dopo la frizione stacca abbastanza da farti entrare le marce, comunque senza vedere e provare si può dire poco. Personalmente non la vedo una frizione con ancora una lunga vita. Come già detto controlla anche la pedaliera.
good office
jordanbullon
19
Alienebe
Alienebe
12/08/2006 22
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 15:18:09
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 04/06/2024 alle 22:10:00

Non sono ancora riuscito a trovare il ricambista giusto e paziente, probabilmente nei prox giorni. Da come descrivi potrebbe, ripeto potrebbe darsi sia successo questo: sempre se la tua frizione e di quelle con l'astina.
L'astina dalla parte volano, ha leggermente sfondato la molla, e li il tac, è poi riuscita ad entrare ma non tutta, e li si spiega che dopo la frizione stacca abbastanza da farti entrare le marce, comunque senza vedere e provare si può dire poco. Personalmente non la vedo una frizione con ancora una lunga vita. Come già detto controlla anche la pedaliera.
...
Grazie, provo a salire, (sempre se disposto) a salire con l'esperto 238 e provare a capire. Se scendo da dove sono rimango in centro in una "culla" in cui non vado avanti nè indietro e li aggiungo il carro attrezzi poi.
Do le info, e provo a mettere l'olio Hot4 (mi hanno detto), penso comunque che avete ragione. Ho sempre un filo di speranza.
Attendo comunque il messaggio appena lo mandi dove sai.
Grazie molte.
Antonio
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 19:44:55
In risposta al messaggio di Alienebe del 06/06/2024 alle 15:18:09

Grazie, provo a salire, (sempre se disposto) a salire con l'esperto 238 e provare a capire. Se scendo da dove sono rimango in centro in una culla in cui non vado avanti nè indietro e li aggiungo il carro attrezzi poi. Do
le info, e provo a mettere l'olio Hot4 (mi hanno detto), penso comunque che avete ragione. Ho sempre un filo di speranza. Attendo comunque il messaggio appena lo mandi dove sai. Grazie molte. Antonio
...
Allora: ricambisti generici, dicono: con campione vediamo, può darsi. Diversamente a Torino abbiamo uno specilista il mezzi datati
"CAVALLITO" Prova a sentirlo, non è molto distante da me, ma io sono di partenza, se ne parla a settembre. Comunque io credo che con i pezzi in mano, chi fa il lavoro sicuramente anche a Bergamo trovi qualcosa.
Poi mettere l'olio  Dot4, molto bene, scusa se sorrido, per il problema che slitta, una volta se una macchina non partiva, pulivamo il motore, grasso alle cromature, pressione delle gomme e chissà....
Ma li da te, non si trova un meccanico sulla settantina, che abbia avuto l'officina vicino ad un mercato, quello era un mezzo per gli ambulanti, che sappia come funziona quella frizione, ti spiega.
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 06/06/2024 alle 19:46:06
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1392
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 23:02:48
In risposta al messaggio di Alienebe del 06/06/2024 alle 15:18:09

Grazie, provo a salire, (sempre se disposto) a salire con l'esperto 238 e provare a capire. Se scendo da dove sono rimango in centro in una culla in cui non vado avanti nè indietro e li aggiungo il carro attrezzi poi. Do
le info, e provo a mettere l'olio Hot4 (mi hanno detto), penso comunque che avete ragione. Ho sempre un filo di speranza. Attendo comunque il messaggio appena lo mandi dove sai. Grazie molte. Antonio
...
 Forse aiuta , si vede che ci sono 2 tipi di motore  poi costuito dal  66 al 82 .

Kupplungssatz für FIAT 238 ▷ Ersatzteile im AUTODOC-Onlineshop (auto-doc.ch)

Rucki

Modificato da Rucki il 06/06/2024 alle 23:03:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link