quote:Originally posted by suki74> Ciao e grazie di avermi risposto. Quando ho fatto il primo tagliando avevo chiesto alla ford se fosse possibile fare qualcosa per risolvere in parte il problema, eventualmente quando il mezzo è fuori garanzia. La loro risposta è stata che il problema non si poteva risolvere e che era solo questione di abituarsi........ si per farti fare la frizione magari a 50000km. Ho chiesto se almeno potessero alzarmi il minimo del motore di 50 o 100 giri al min. ma niente. Non so' se fare una rimappatura da tecnici qualificati o comperare una centralina aggiuntiva (che costa 350euro e non ne' conosco i reali vantaggi). Nel frattempo speriamo di fermarsi in salita il meno possibile.... E con i consumi di gasolio come siete messi? Io con 35q.li ho riscontrato i seguenti valori 12Km/L - superstrada a 70km/h in 5^marcia e niente sorpassi 1500rpm 10Km/L - superstrada a 80km/h in 5^marcia e niente sorpassi (una differenza notevole per soli 10km/h in+) 9Km/L - di media con percorsi misti e qualche sorpasso 7Km/L - autostrada a 120-130Km/h Anche a voi in 5^ marcia non supera i 3000rpm?
Qualcuno ha risolto in parte con una nuova taratura della centralina motore fatta apposta per questo inconveniente. Prova a rivolgerti in un concessionario Ford e vedi cosa ti dicono. >
quote:Originally posted by clo66> Ciao. Speriamo di risolvere il nostro problema comune. E' un incubo. Rimpiango il ducato 10 1.9td del 1992, e la sua frizione che sembrava + un variatore .... (ma che fino ad ora ha 140 000 KM con guida molto brillante e spesso in montagna).
identico problema su genesis 31[:(][:(] >
quote:Originally posted by Mario1952>
Ciao a tutti i colleghi camperisti (e in alcuni casi riparatori fai da te), sono il possessore di un Challenger Genesis 33, motorizzato FORD TRANSIT 2.2TDCI 130cv del 2007. Tutto ok, ma la frizione fà veramente schifo, non sai se devi guardare la strada nelle partenze o il contagiri perchè il motore non si spenga. Adesso ormai ci ho preso mano, anzi il piede, ma ogni tanto capita specialmente nelle manovre a basse velocità. Cosa posso fare per ovviare al problema senza svenarmi? Ho sentito parlare di prima lunga, frizione di scarsa qualità, rimappatura e/o centralina aggiuntiva (per sopperire al vuoto di potenza sotto i 2000rpm). Qualcuno ha trovato la soluzione o devo metterci una pietra sopra? Ciao e buone vacanze a tutti. >
quote:Originally posted by bonilo> Ciao, la procedura che hai indicato è quella che uso anch'io e funziona, ma se ti trovi in una salita abbastanza ripida o comunque ti devi "lanciare" in un'incrocio per il traffico intenso, devi sfrizionare un pò altrimenti mi si pianta (in mezzo ad un incrocio non sarebbe il massimo). Se uno fà solo autostrade di certo no avrà problemi.[:D] Faccio molta montagna e percorsi difficili(ad esempio Stelvio, Gavia, Mortirolo ...) e come di certo sai quando si guida un camper ci sono moltissime altre cose da tenere sott'occhio e di certo averne una in + non giova nessuno. In Olanda mi sono trovato spesso in salita con il semaforo che rimaneva verde pochissimi secondi e non facevi tempo ad inserire la marcia. Non avevo mai avuto bisogno di freno a mano x partire da fermo in salita, ma con il nuovo camper sì.[}:)] Sono da anni che guido camper e auto è non ho mai avuto alcun problema con: frizioni, cambio, partenze in salita.... Ho incontrato molti con la nostra motorizzazione e che si lamentano, perchè anche se ci fai piede, un difetto è un difetto (irrisolto). hO PERCORSO FINO AD ORA 27000kM - 3 mesi alla scadenza della garanzia: poi ci penso io.... con le buone o con le cattive. Forse già riuscire ad rendere + "tenero" il pedale, renderebbe la frizione + modulabile. E' molto dura. GRAZIE A NOME DI TUTTI X AVER INDICATO LA PRODCEDURA, CERTAMENTE UTILE A CHI SI CIMENTA X LE PRIME VOLTE ALLA GUIDA DELLA NOSTRA MOTORIZZAZIONE. Saluti Mario
ciao Mario1952....ho lo stesso ford ma montato su x595 laika il problema si risolve...almeno sul mio...non agendo sul gas,mi spiego tira solo su frizione senza gas,il camper avanza e dopo una ventina di metri dai gas e il gioco è fatto senza dovere sfrizionare come un neo patentato......ciao buoni km spero riesca anche tu....buoni km>
quote:Originally posted by noi zirelloni> lo stesso problema che avevo io con il mio "vecchio" Transit 2.5TD...purtroppo la Ford (per ragioni di economia) adotto' su un veicolo commerciale lo stesso cambio MT75 della Ford-Sierra (con la V leggermente allungata). I cambi automobilistici non sono adatti per veicoli cosi' pesanti perche la I e l'ultimo rapporto sono troppo "ravvicinati" di conseguenza il progettista si trova a scegliere sul rapporto al ponte se prediligere una V che faccia riposare il motore in autostrada o una I e/o retromarcia che consentano di superare agevolmente salite piu' impegnative Ciao Giordano ps: la rapportatura di un cambio non adeguata, non si risolve con una rimappatura; l'aumento di coppia rischia di consumare la frizione ancora prima. Una frizione rinforzata sicuramente e' meglio
Mi trovo nella stessa situazione vostra con il 2.2 130cv....[:(] Il problema è che, parlando con un meccanico ford, mi ha detto di aver già dovuto cambiare alcune frizioni.....[xx(] L'unica modifica che ha tirato fuori la ford è una la frizione rinforzata.... ..... Il discorso di "partire senza accelerare" è possibile solo in piano... L'altro giorno ero in una salitina ed ha cominciato a sgommare come un pazzo per partire....altrimenti rimanevo li.... e quello dietro di me??? ce l'ha fatta con un ducatodel '90[B)] ..... Ma che caxxo pensavano alla Ford quando lo hanno tirato fuori?[}:)] Ciao Fede >