CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Frizione Ford 2.2 TDCI 130 Cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
17
Mario1952
Mario1952
19/06/2008 132
Inserito il 20/06/2008 alle: 19:36:53
Ciao a tutti i colleghi camperisti (e in alcuni casi riparatori fai da te), sono il possessore di un Challenger Genesis 33, motorizzato FORD TRANSIT 2.2TDCI 130cv del 2007. Tutto ok, ma la frizione fà veramente schifo, non sai se devi guardare la strada nelle partenze o il contagiri perchè il motore non si spenga. Adesso ormai ci ho preso mano, anzi il piede, ma ogni tanto capita specialmente nelle manovre a basse velocità. Cosa posso fare per ovviare al problema senza svenarmi? Ho sentito parlare di prima lunga, frizione di scarsa qualità, rimappatura e/o centralina aggiuntiva (per sopperire al vuoto di potenza sotto i 2000rpm). Qualcuno ha trovato la soluzione o devo metterci una pietra sopra? Ciao e buone vacanze a tutti.
clo66
clo66
-
Inserito il 23/06/2008 alle: 01:08:56
identico problema su genesis 31[:(][:(]
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 23/06/2008 alle: 07:56:04
Qualcuno ha risolto in parte con una nuova taratura della centralina motore fatta apposta per questo inconveniente. Prova a rivolgerti in un concessionario Ford e vedi cosa ti dicono.
17
Mario1952
Mario1952
19/06/2008 132
Inserito il 23/06/2008 alle: 18:49:25
quote:Originally posted by suki74
Qualcuno ha risolto in parte con una nuova taratura della centralina motore fatta apposta per questo inconveniente. Prova a rivolgerti in un concessionario Ford e vedi cosa ti dicono. >
> Ciao e grazie di avermi risposto. Quando ho fatto il primo tagliando avevo chiesto alla ford se fosse possibile fare qualcosa per risolvere in parte il problema, eventualmente quando il mezzo è fuori garanzia. La loro risposta è stata che il problema non si poteva risolvere e che era solo questione di abituarsi........ si per farti fare la frizione magari a 50000km. Ho chiesto se almeno potessero alzarmi il minimo del motore di 50 o 100 giri al min. ma niente. Non so' se fare una rimappatura da tecnici qualificati o comperare una centralina aggiuntiva (che costa 350euro e non ne' conosco i reali vantaggi). Nel frattempo speriamo di fermarsi in salita il meno possibile.... E con i consumi di gasolio come siete messi? Io con 35q.li ho riscontrato i seguenti valori 12Km/L - superstrada a 70km/h in 5^marcia e niente sorpassi 1500rpm 10Km/L - superstrada a 80km/h in 5^marcia e niente sorpassi (una differenza notevole per soli 10km/h in+) 9Km/L - di media con percorsi misti e qualche sorpasso 7Km/L - autostrada a 120-130Km/h Anche a voi in 5^ marcia non supera i 3000rpm?

Modificato da Mario1952 il 23/06/2008 alle 19:38:38
17
Mario1952
Mario1952
19/06/2008 132
Inserito il 23/06/2008 alle: 18:55:42
quote:Originally posted by clo66
identico problema su genesis 31[:(][:(] >
> Ciao. Speriamo di risolvere il nostro problema comune. E' un incubo. Rimpiango il ducato 10 1.9td del 1992, e la sua frizione che sembrava + un variatore .... (ma che fino ad ora ha 140 000 KM con guida molto brillante e spesso in montagna).
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
clo66
clo66
-
Inserito il 25/06/2008 alle: 20:44:52
oggi ho portato il mezzo ad un rivenditore che provandolo mi ha detto che era normale, a retromarcia.[:(] poi quando è ripartito in prima gli si è spento[:D], possibile non ci sia soluzione???
walse69
walse69
-
Inserito il 26/06/2008 alle: 00:15:50
Ciao, leggo con ritardo questa discussione ma posso riportare la mia esperienza. Sono possessore di un Genesis 43 con la stessa motorizzazione Ford ed ho lamentato gli stessi problemi. Ho in parte ovviato il problema facendo rimappare la centralina dal concessionario Ford, il tutto in garanzia. Non avrò mai la certezza di quanto abbia effettivamente fatto, ma il punto è che da quando ho ritirato il mezzo è molto più guidabile sui terreni sterrati nelle partenze in salita. Se non avete avuto riscontri dal vostro concessionario di zona provate a chiedere a qualcun altro perchè la soluzione ( anche se parziale) esiste. L'argomento l'avevo trattato qui: https://www.camperonline.it/for... A proposito di ford 2007, anche a voi si spegne l'illuminazione del cruscotto quando il riscaldameno della cabina è acceso da almeno un'ora? Per la centralina, In bocca al lupo! Saluti Paolo.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 26/06/2008 alle: 18:18:02
Del problema del quadro ne avevamo parlato a febbraio. Risolto sost. il quadro strumenti. Provato in due occasioni successive con riscaldamento a palla e tutto ok. Vedremo il prossimo inverno.
22
Piergian
Piergian
01/10/2003 125
Inserito il 29/06/2008 alle: 10:31:52
Ciao a Tutti e quesito per Paolo61 e per Suki74. Anch'io ho lo stesso Ford 2200 130 CV. Il mio sembrerebbe, abbia il controllo della trazione.... non dovrebbe, limitare, quello che dice Mario??? Nel mio no.... mi viene sempre lo stress, quando devo partire in salita ho sullo sterrato ecc. ecc. Saluti Piergian
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 29/06/2008 alle: 15:21:35
Non mi embra che il tuo abbia di serie il controllo di trazione.
clo66
clo66
-
Inserito il 30/08/2008 alle: 17:20:50
Qualcuno di Roma ha risolto?

Modificato da clo66 il 30/08/2008 alle 17:27:53
clo66
clo66
-
Inserito il 30/08/2008 alle: 17:24:38
Conoscete dove poter effettuare il primo tagliando ford ed eventualmente risolvere anche il problema frizione, zona Roma?

Modificato da clo66 il 30/08/2008 alle 17:26:47
21
bonilo
bonilo
12/04/2004 176
Inserito il 31/08/2008 alle: 07:54:10
ciao Mario1952....ho lo stesso ford ma montato su x595 laika il problema si risolve...almeno sul mio...non agendo sul gas,mi spiego tira solo su frizione senza gas,il camper avanza e dopo una ventina di metri dai gas e il gioco è fatto senza dovere sfrizionare come un neo patentato......ciao buoni km spero riesca anche tu....buoni km
quote:Originally posted by Mario1952
Ciao a tutti i colleghi camperisti (e in alcuni casi riparatori fai da te), sono il possessore di un Challenger Genesis 33, motorizzato FORD TRANSIT 2.2TDCI 130cv del 2007. Tutto ok, ma la frizione fà veramente schifo, non sai se devi guardare la strada nelle partenze o il contagiri perchè il motore non si spenga. Adesso ormai ci ho preso mano, anzi il piede, ma ogni tanto capita specialmente nelle manovre a basse velocità. Cosa posso fare per ovviare al problema senza svenarmi? Ho sentito parlare di prima lunga, frizione di scarsa qualità, rimappatura e/o centralina aggiuntiva (per sopperire al vuoto di potenza sotto i 2000rpm). Qualcuno ha trovato la soluzione o devo metterci una pietra sopra? Ciao e buone vacanze a tutti. >
>
18
gardo59
gardo59
21/03/2007 17
Inserito il 31/08/2008 alle: 09:49:24
si'e'vero che la I°marcia e'un po'troppo lunga e la frizione sembra patire un po'ma reputo che sia anche una questione di piede.io personalmente non ho quasi piu'problemi
17
Mario1952
Mario1952
19/06/2008 132
Inserito il 31/08/2008 alle: 14:11:43
quote:Originally posted by bonilo
ciao Mario1952....ho lo stesso ford ma montato su x595 laika il problema si risolve...almeno sul mio...non agendo sul gas,mi spiego tira solo su frizione senza gas,il camper avanza e dopo una ventina di metri dai gas e il gioco è fatto senza dovere sfrizionare come un neo patentato......ciao buoni km spero riesca anche tu....buoni km>
> Ciao, la procedura che hai indicato è quella che uso anch'io e funziona, ma se ti trovi in una salita abbastanza ripida o comunque ti devi "lanciare" in un'incrocio per il traffico intenso, devi sfrizionare un pò altrimenti mi si pianta (in mezzo ad un incrocio non sarebbe il massimo). Se uno fà solo autostrade di certo no avrà problemi.[:D] Faccio molta montagna e percorsi difficili(ad esempio Stelvio, Gavia, Mortirolo ...) e come di certo sai quando si guida un camper ci sono moltissime altre cose da tenere sott'occhio e di certo averne una in + non giova nessuno. In Olanda mi sono trovato spesso in salita con il semaforo che rimaneva verde pochissimi secondi e non facevi tempo ad inserire la marcia. Non avevo mai avuto bisogno di freno a mano x partire da fermo in salita, ma con il nuovo camper sì.[}:)] Sono da anni che guido camper e auto è non ho mai avuto alcun problema con: frizioni, cambio, partenze in salita.... Ho incontrato molti con la nostra motorizzazione e che si lamentano, perchè anche se ci fai piede, un difetto è un difetto (irrisolto). hO PERCORSO FINO AD ORA 27000kM - 3 mesi alla scadenza della garanzia: poi ci penso io.... con le buone o con le cattive. Forse già riuscire ad rendere + "tenero" il pedale, renderebbe la frizione + modulabile. E' molto dura. GRAZIE A NOME DI TUTTI X AVER INDICATO LA PRODCEDURA, CERTAMENTE UTILE A CHI SI CIMENTA X LE PRIME VOLTE ALLA GUIDA DELLA NOSTRA MOTORIZZAZIONE. Saluti Mario

Modificato da Mario1952 il 31/08/2008 alle 14:16:09
18
noi zirelloni
noi zirelloni
09/09/2007 2908
Inserito il 18/09/2008 alle: 12:58:38
Mi trovo nella stessa situazione vostra con il 2.2 130cv....[:(] Il problema è che, parlando con un meccanico ford, mi ha detto di aver già dovuto cambiare alcune frizioni.....[xx(] L'unica modifica che ha tirato fuori la ford è una la frizione rinforzata.... Mi ha detto che la dovrebbero cambiare in garanzia in base ai numeri di telaio....in settimana lo devo ricontattare per il problema della prima e delle sospensioni MORBIDISSIME[xx(][xx(][xx(] Ma anche voi avete i tamponi delle balestre posteriori a "pacco"??[:0] Il discorso di "partire senza accelerare" è possibile solo in piano... L'altro giorno ero in una salitina ed ha cominciato a sgommare come un pazzo per partire....altrimenti rimanevo li.... e quello dietro di me??? ce l'ha fatta con un ducatodel '90[B)] Per il resto, anche io ho il problema del cruscotto.... Ma che caxxo pensavano alla Ford quando lo hanno tirato fuori?[}:)] Ciao Fede
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 18/09/2008 alle: 19:54:46
quote:Originally posted by noi zirelloni
Mi trovo nella stessa situazione vostra con il 2.2 130cv....[:(] Il problema è che, parlando con un meccanico ford, mi ha detto di aver già dovuto cambiare alcune frizioni.....[xx(] L'unica modifica che ha tirato fuori la ford è una la frizione rinforzata.... ..... Il discorso di "partire senza accelerare" è possibile solo in piano... L'altro giorno ero in una salitina ed ha cominciato a sgommare come un pazzo per partire....altrimenti rimanevo li.... e quello dietro di me??? ce l'ha fatta con un ducatodel '90[B)] ..... Ma che caxxo pensavano alla Ford quando lo hanno tirato fuori?[}:)] Ciao Fede >
> lo stesso problema che avevo io con il mio "vecchio" Transit 2.5TD...purtroppo la Ford (per ragioni di economia) adotto' su un veicolo commerciale lo stesso cambio MT75 della Ford-Sierra (con la V leggermente allungata). I cambi automobilistici non sono adatti per veicoli cosi' pesanti perche la I e l'ultimo rapporto sono troppo "ravvicinati" di conseguenza il progettista si trova a scegliere sul rapporto al ponte se prediligere una V che faccia riposare il motore in autostrada o una I e/o retromarcia che consentano di superare agevolmente salite piu' impegnative Ciao Giordano ps: la rapportatura di un cambio non adeguata, non si risolve con una rimappatura; l'aumento di coppia rischia di consumare la frizione ancora prima. Una frizione rinforzata sicuramente e' meglio

Modificato da jimbo65 il 18/09/2008 alle 19:57:22
19
turdeinn
turdeinn
10/12/2006 5
Inserito il 29/09/2008 alle: 23:57:14
Ciao a tutti, entro un po’ in ritardo, sono appena rientrato da una settimanella a zonzo, ma ho un paio di considerazioni che possono essere utili. Ho un ford 2200 130 cv del 2007 su genesis 33, un camper leggero quindi, ho ovviato al problema mettendo gasolio con più ottani (V-power, bludiesel etc) mi da quello spunto in più per partire bene e lo rende “quasi” normale. L’ho portato al mio meccanico per il 1 tagliando e mi ha ha detto di riportarglielo con del gasolio “normale” al che mi fa una rimappatura della centralina che a dir suo dovrebbe sistemare quel vuoto, comunque poco avvertibile con quei carburanti, che ora sono estremamente diffusi per tutte le marche. Tenendo presente che il motore gira più pieno e consuma di meno, non è un brutto affare e penso che la rimmappatura non possa far consumare il disco della frizione. Se la lasci andare non slitta e se hai abbastanza coppia il motore non si spegne! Aspetto di aver finito il gasolio “plus” e glielo porto poi vi faccio sapere come va. Buoni km a tutti. P.S. ATTENZIONE il suddetto meccanico ha riscontrato che il mio n. di telaio era in una campagnia di richiamo per un ammortizzatore anteriore che tendeva a staccarsi , per la quale io non ho mai ricevuto NULLA! Fate un giro dal Vs meccanico e informatevi. Saluti
17
Mario1952
Mario1952
19/06/2008 132
Inserito il 30/09/2008 alle: 21:24:10
ciao turdeinn. l'uso del gasolio "speciale" è una cosa che alla lunga provoca danni a pompa e iniettori. Un'uso occasionale puo' essere ideale per dare una bella pulita[:D], ma se si esagera....[:(!] La ford, inoltre, sconsiglia l'uso di gasolio diverso da quello normale e di additivi.[}:)] E poi il motore deve andare bene a gasolio normale..[:D]
walse69
walse69
-
Inserito il 30/09/2008 alle: 22:34:15
Ciao a tutti, Riporto gli ultimi miei sviluppi riguardo i problemi che stiamo lamentando sul ford 2.2l 130CV. Spegnimenti in partenza: come già detto ho parzialmente risolto con una rimappatura eseguita dal concessionario Ford, più precisamente non hanno fatto altro che installare degli aggiornamneti che erano già disponibili, quindi nulla su misura! Di fatto sono diminuiti i "vuoti" sulla partenza e... sorpresa: i consumi sono calati del 10%. Utilizzo misto( montagna + autostrada a max110Km/h) per 2000 Km consumo medio di 9.2 Litri/100Km. Cruscotto che si spegneva con il riscaldamento: Risolto con la sostituzione in garanzia!! Frizione che puzza e che potrebbe bruciarsi prima del tempo: al momento non ci sono soluzioni in garanzia. Mi è stato detto che esiste la possibilità di montarne una rinforzata a massa singola, ma questa essendo sprovvista di parastrappi potrebbe far saltellare nelle partenze e pertanto mi è stata sconsigliata. Al momento non ne stanno ancora sostituendo sul questa motorizzazione. Speriamo in bene. Se qualcuno ha avuto problemi con il 2.2L 130CV lo faccia sapere... Saluti e buoni Km a tutti. Paolo
clo66
clo66
-
Inserito il 17/11/2008 alle: 21:23:46
Provato ad aggiornare presso ford, migliorato de 10%, IL PROBLEMA PERSISTE[B)][B)][B)]. Qualcono ha risolto? Qualcuno ha pensato ad un'azione legale? id="size3"> id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link