quote:Risposta al messaggio di damao inserito in data 03/06/2010 14:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mito? ma non è un modello alfa romeo? Errare è umano perseverare è .....[:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Raff
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 03/06/2010 20:25:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cioè: metto nuovo, pago, ma non risolvo definitivamente
quote:Risposta al messaggio di damao inserito in data 03/06/2010 21:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...perchè si può?id="size4">id="blue">
http://www.dailyradio.iveco.com...
http://web.iveco.com/italy/serv...
Mauriziohttp://web.iveco.com/italy/serv...
qui trovi i prezzi (scarica i pdf che ti interessano) Piccola annotazione: oggi ho fatto il primo tagliando, visto che non è compreso nell'offerta, la sostituzione dei filtri aria e polline, vi consiglio di sostituirveli voi, perchè su quelli che sarebbero extra, ci stracaricano...[xx(] ho pagato 85 euruzzi solo per quelli.quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 03/06/2010 20:25:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Riccardo, Rispondo a te "che sai" e spero poi leggano tutti gli interessati. Per quanto riguarda la trasmissione AGILE elettroattuata cambia l'attuatore frizione ma volano e disco rimangono tali, nel senso che non hanno superfici di attrito diverse Infatti l'AGILE (per chi non è abituato) non è un campione di dolcezza negli innesti e non consente troppo di modulare in partenza o in salita: o stai o parti. Purtroppo tutti i dischi frizione originali senza amianto presentano durate e capacità di resistere al surriscaldamento decisamente meno buone che i vecchi tipi "inquinanti". O si modifica con volano/frizione dei 65 ql (ma se si hà l'abitudine a modulare la frizione come una autovettura anche quella non durerà a lungo prima di cominciare a saltellare) oppure bisogna passare a prodotti non originali (scusami, ma sai che si trovano!) di costo non indifferente ma che limitano l'insorgere di questo fastidioso inconveniente, da non aspettarsi per che siano di buon carattere, questi dischi frizione (che hanno al loro interno fibre di materiali sintetici particolari)hanno un innesto abbastanza brusco accentuato anche dal loro piatto molle particolarmente "duro". In ogni caso, bisognerebbe abituarsi ad adottare uno stile diverso di innesto frizione(come il sw dell'AGILE)sfruttando sia la coppia elevata del motore al minimo che la forte riduzione del rapporto della prima marcia (la retro purtroppo è un pò piu lunga): limitare al massimo il pattinamento lasciando "andare" il veicolo non appena la frizione innesta e lo stesso comincia a muovere: nel caso ciò non fosse possibile cercare di dare energia al mezzo con innesti parziali,relativamente intensi ma brevi come durata, un pò come si fa con i freni in forte discesa. Non è facile, ma ci si può abituare (è avvantaggiato chi guida "pesanti") ed è il modo, non da tutti amato, con il quale il sofware del cambio AGILE gestisce la frizione. Dimenticarsi partenze in seconda, accelerazioni a tavoletta in 4 marcia da 30 km/h e altre bizzarie del genere: la frizione ringrazzia! Purtroppo non è un male solo di una marca ma tutti ne soffrono anche perchè molto spesso le aziende che producono freni/frizioni le fanno un pò per tutti. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 04/06/2010 14:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....grazie della spiegazione dettagliata....non pensavo d'essere così p***a nella guida....ok come direbbe Verdone...nel cambiare "preciso deciso conciso...co sto sistema er tilt te lo magni" [:D]Ettorinoid="size4">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 04/06/2010 15:09:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente non mettermi in bocca cose che non ho detto ne pensato! Se ritieni le mie opinioni attendibili, sai che mi interessa il lato squisitamente tecnico dei problemi, il lato diciamo "umano" nel senso chi è più furbo/bravo/intelligente molto ma molto meno (direi niente...) quindi che ognuno guidi come è capace e come crede di fare al meglio. Ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 04/06/2010 22:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> naaaaa tranquillo era solo per sdrammatizzare e comunque la tua analisi è giusta e ci mancherebbe che discutiamo tra noi per colpe di chi costruisce i mezzi...[:D]Ettorinoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 04/06/2010 22:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è per caso che le rapportature decisamente più corte degli over 35 facciano evidenziare meno il problema....e che magari la frizione sia simile nel f1c fino a 65 ql? è una supposizione ovviamente...perchè se non sbaglio nella gamma media eurocargo le versioni "da cantiere" montavano una frizione con i parastrappi rinforzato ma con superficie del disco uguale....sto andando fuori tema, ma mi viene in mente questa cosa perche nel mio Renault al primo cambio di frizione abbiamo appunto montato un complessivo di un eurocargo versione "k" da cantiere (identica a quella del renault ma con parastrappi molto più duri) che da allora ha fatto ben 450mila km! Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 05/06/2010 00:12:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh! eurocargo dal daily e' molto ma molto diverso, pero' devo accurare sta cosa perche chi ha il 65 non si lamenta dello strappo come nel 35 ,appena ho un telaio del 65 voglio vedere se c'e' differenza almeno sul particolare poi quando si tira giu' una magari posso valutare le differenze
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 05/06/2010 18:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente Riccardo, il mio era un paragone magari poco calzante tra veicoli di marche diverse non certo tra le 2 gamme IVECO: se la mia teoria delle frizioni uguali sul sull'f1c anche con peso maggiorato è giusta allora linconveniente non si manifesta in virtù dei rapporti molto più corti della gamma 65. Ciao Dodo