CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Frizione: la sento slittare solo in sesta!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 15/04/2013 alle: 21:47:48
Buona sera a tutti! Guido un mansardato di cm 683, viaggio nei limiti di peso vigenti, ho percorso circa 67mila km. ed il veicolo é stato acquistato a su tempo nuovo. La meccanica e Fiat X250 2.300 cc. 130 cv (sei marce). Ieri sera, rientrando dalla liguria, su un tratto autostradale solo lievemente inclinato (diciamo un falsopiano), con la sesta marcia inserita ed una velocità di tachimetro di circa 110 km/h ho pigiato a fondo corsa il pedale dell'acceleratore per superare un autotreno che viaggiava in prima corsia. Ho riscontrato una fastidiosa sensazione di slittamento, come un "effetto volano"...ho alleggerito minimamente la pressione sul pedale e tutto si è per così dire "resettato". Ho poi provato a simulare la stessa situazione in quinta ed in quarta ma, fortunatamente, tutto a posto! Casa mia distava ulteriori 130 km. quindi ho ritenuto saggio evitare di mettere in atto ulteriori prove ed ho proseguito fino a casa senza particolari problemi e/o anomalie. DOMANDA: Voi esperti di meccanica che mi dite in proposito? ed ancora: di solito qual'è il tempo di durata/km di una frizione di un v.r. con le caratteristiche di cui sopra? Grazie a chi vorrà portare il proprio contributo, ciao e "a leggerVi" fiducioso. sempre in giro
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 15/04/2013 alle: 21:53:54
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 15/04/2013  21:47:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso sia un evidente stato di usura [:(] sicuramente non ti mollera all'improvviso ma certamente peggiorerà di giro in giro. ciao
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 15/04/2013 alle: 21:57:53
..frizione della Val..., le prime che montavano fino al 2009, poi sostituite.[V][V]. Non sò di che anno sia il tuo 250, ma stà frizione è una storia senza fine.[V]
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 15/04/2013 alle: 21:57:56
ciao, purtroppo è il classico sintomo di frizione usurata, la durata di una frizione e come i freni dipende da come si usa
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 15/04/2013  21:47:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 15/04/2013 alle: 22:12:37
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 15/04/2013  21:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:(][:(][:(]....che vuol dire poi sostituite? vuol dire che non si corre più il rischio di trovarsene montata una? C'è qualche cosa in particolare da chiedere (in merito al tipo di ricambio) all'officina autorizzata Fiat presso la quale mi rivolgo d'abitudine? Altra domanda: in generale è quanti km di margine ci sono prima di rischiare seriamente di tornare a casa in treno? ...non che io voglia sfidare la sorte...ma, come tanti di voi mi trovo sempre più frequentemente ad essere sfidato dai soldi che mi trovo in tasca ed immagino che rifare la frizione di un ducato abbia un costo tutt'altro che trascurabile[:(][:(][:(] A Geogalle: meccanica del novembre 2007 con immatricolazione allestimento camper del giugno 2008. sempre in giro
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 15/04/2013 alle: 22:59:02
Non sarete andati tutti a dormire ?!? Vero? Dai![:)][:)][:)][:)][:)][:)] sempre in giro
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 16/04/2013 alle: 08:21:39
Purtroppo, come il vino, ci sono delle annate buone o poco buone anche per le frizioni. Il 2007 è un'annata poco buona. Anche il mio camper, di quell'anno con la frizione della medesima marca, ha avuto problemi alla frizione di usura precoce anzi precocissima. Per fortuna si sono manifestati subito dopo appena 6000 km nel salire sui cunei. Mi è stata sostituita con una a loro dire modificata. Da allora (tocchiamo ferro) nessun problema. Penso quindi che quando la cambierai potrai viaggiare tranquillamente.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15271
Inserito il 16/04/2013 alle: 10:02:25
> Allora diciamo inanzitutto che 67000 km non sono pochi per quella frizione, su un camper. Però io non dispererei[:)] poichè quello che ti è successo è in una situazione limite. Ti spiego cosa esattamente succede,(è successo anche a mè ed avendo il manometro press. turbo...ho notato): In pratica su autostrada in condizioni di sforzo improvviso, magari leggermente in salita o vento contrario, a quelle velocità con marce alte, si viaggia con grosse variazioni del turbo che causano variazioni improvvise di coppia, la classica botta del turbo fa slittare la frizione. Premesso che la frizione possa essere anche alla fine,(ma non credo, il fatto che in quinta non hai avuto problemi me lo fa pensare) prima di pensare a premature e inutili sostituzioni, io proverei ad usare il mezzo evitando schiacciate di acceleratore nelle marce altre a qualsiasi velocità, scala sempre una o due marce per sorpassare, insomma gioca più sui giri motore che sullo sforzo frizione, se così facendo non noterai più slittamenti, farai ancora un sacco di strada[:)][;)] Ivo
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 16/04/2013 alle: 12:46:48
Ma scalare in 5 no? Avere cavalli e coppia per poter riprendere in 6 on vuol dire che sia sempre la cosa giusta da fare, bho, magari sbaglio eh.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/04/2013 alle: 13:15:18
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 16/04/2013  12:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il discorso è, che se una trazione è calcolata...a dovere, intendo con coefficiente Almeno 1.2, NON può andare in crisi con le potenze e le coppie motrici di un veicolo come un Furgone, con così poca vita ed usura... Daccordo che Molto dipende dall'uso, è che però, una parte della colpa, ce l'ha anche l'utente, che chiede una frizione leggera e morbida, e...oltre a giocare con leverismi e rapporti di montiplicazione idraulica, i meccanismi di pressione sono...debolucci [:I][:I][:I] [:)] Ciao Gianfranco
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 16/04/2013 alle: 22:09:18
Ok, grazie per avermi in parte rincuorato. Effettivamente il mio abituale stile di guida è tale da evitare di stressare la meccanica, sporadicamente (complice la stanchezza) mi è capitato di dar corso ad una manovra che in condizioni di "veglia normale" avrebbe saggiamente presupposto di chiedere "sprint" scalando un rapporto!! Chi sa? Magari in una situazione limite come quella descritta la frizione si sarebbe comportata così anche 20.000 km. fa!! Una cosa è certa: come frizione/cambio il Fiat x250 non è un prodigio!! E' noto che la retro sia un po' "lunga", prova ne sia che a volte per salire in retromarcia sui cunei è bene percorrere quei 10 cm. di rincorsa per aiutare il camper. Nella manovra di avvicinamento a casa, rigorosamente e forzatamente in retromarcia ed in leggera salita, ho sempre notato che a frizione completamente rilasciata il veicolo raggiunge una velocità assolutamente esagerata rispetto a quella auspicabile in manovra, infatti per contenere l'eccessivo slancio si rende obbligatorio lavorare di frizione!! ERGO: ringrazio tutti Voi per le preziose informazioni e cercherò di monitorare più attentamente l'insorgere di eventuali acciacchi alla mia frizione. Eventualmente terrò aggiornato questo post, come sempre, nell'interesse di altri utenti. Grazie ancora e buoni chilometri a tutti[:)] sempre in giro
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6021
Inserito il 16/04/2013 alle: 23:56:31
attenzione,ti molla all'improvviso,se si surriscalda e tu non te ne accorgi,ritorni in treno
18
orman54
orman54
12/06/2007 110
Inserito il 17/04/2013 alle: 10:34:31
ciao sono orman54 possessore di un semintegrale challenger mageo 107 del 2007 su ducato x 250 (quindi uno dei primi fortunati)neanche a farlo apposta a 67500 km la frizione hà cominciato a slittare in 5 6 marcia a 100 110 a quel punto dopo aver sentito vari preventivi (sempre officine autorizzate fiat )mi sono deciso a far eseguire il lavoro dal momento che penso di tenermi il camper ancora a lungo una volta la devi pur fare (minimo farò ancora 100 120 mila km )ora è un altro viaggiare anche la retro è migliorata.[^]costi solo fare la frizione 900 euro(preventivo migliore zona carpi reggio emilia)però mi hanno consigliato di sostituire anche il volano pena rotture quindi altri500 euro totale 1400 tutti i pezzi euro 5 e ti ripeto è un altro viaggiare (ps il ducato è il 130 )salutoni
Braun48
Braun48
-
Inserito il 18/04/2013 alle: 15:01:21
C'è una logica che mi sfugge. Lo slittamento non dovrebbe casomai esserci con partenza da fermo o comunque marce basse che presentano maggiore spunto? Bruno
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/04/2013 alle: 16:14:07
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 18/04/2013  15:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No perchè hai la Maggiore Demoltiplica possibile [;)] lo sforzo che arriva al sistema di Trasmissione Frizione (e quindi al motore) è il Minore dato che viene ridotto dal cambio [;)] In 6a o comunque nelle marce più alte hai il rapporto 1:1 o addirittura ridotto, quindi...Un giro di Motore...un giro di ruota (naturalmente cambia il rapporto del ponte...coppia conica comunque...è per capire [;)]) [:)] Ciao Gianfranco
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 18/04/2013 alle: 17:05:23
> La mia esperienza è con Ducato del 2008 a 36000Km frizione slitta ,ovviamente in sesta marcia, ho tenuto duro quasi 1000Km ma peggiorava di continuo.Sono andato alla Fiat ,ero fuori garanzia ,e sono stati abbastanza bravi .Ho fatto il tagliando e frizione nuova con una modificata (dicono loro) 700 euro ivati. sempre soldi ma almeno il meccanico mi è venuto incotro (mi sono trovato a smaltire la vecchia frizione dimenticata in una scatola di cartone dentro la cellula!!). Ciao Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link