sempre in giro quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 15/04/2013 21:47:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso sia un evidente stato di usura [:(] sicuramente non ti mollera all'improvviso ma certamente peggiorerà di giro in giro. ciao
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 15/04/2013 21:47:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 15/04/2013 21:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:(][:(][:(]....che vuol dire poi sostituite? vuol dire che non si corre più il rischio di trovarsene montata una? C'è qualche cosa in particolare da chiedere (in merito al tipo di ricambio) all'officina autorizzata Fiat presso la quale mi rivolgo d'abitudine? Altra domanda: in generale è quanti km di margine ci sono prima di rischiare seriamente di tornare a casa in treno? ...non che io voglia sfidare la sorte...ma, come tanti di voi mi trovo sempre più frequentemente ad essere sfidato dai soldi che mi trovo in tasca ed immagino che rifare la frizione di un ducato abbia un costo tutt'altro che trascurabile[:(][:(][:(] A Geogalle: meccanica del novembre 2007 con immatricolazione allestimento camper del giugno 2008.
sempre in giro
sempre in giro quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 15/04/2013 21:47:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora diciamo inanzitutto che 67000 km non sono pochi per quella frizione, su un camper. Però io non dispererei[:)] poichè quello che ti è successo è in una situazione limite. Ti spiego cosa esattamente succede,(è successo anche a mè ed avendo il manometro press. turbo...ho notato): In pratica su autostrada in condizioni di sforzo improvviso, magari leggermente in salita o vento contrario, a quelle velocità con marce alte, si viaggia con grosse variazioni del turbo che causano variazioni improvvise di coppia, la classica botta del turbo fa slittare la frizione. Premesso che la frizione possa essere anche alla fine,(ma non credo, il fatto che in quinta non hai avuto problemi me lo fa pensare) prima di pensare a premature e inutili sostituzioni, io proverei ad usare il mezzo evitando schiacciate di acceleratore nelle marce altre a qualsiasi velocità, scala sempre una o due marce per sorpassare, insomma gioca più sui giri motore che sullo sforzo frizione, se così facendo non noterai più slittamenti, farai ancora un sacco di strada[:)][;)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 16/04/2013 12:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il discorso è, che se una trazione è calcolata...a dovere, intendo con coefficiente Almeno 1.2, NON può andare in crisi con le potenze e le coppie motrici di un veicolo come un Furgone, con così poca vita ed usura... Daccordo che Molto dipende dall'uso, è che però, una parte della colpa, ce l'ha anche l'utente, che chiede una frizione leggera e morbida, e...oltre a giocare con leverismi e rapporti di montiplicazione idraulica, i meccanismi di pressione sono...debolucci [:I][:I][:I] [:)] Ciao Gianfranco
sempre in giro quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 18/04/2013 15:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No perchè hai la Maggiore Demoltiplica possibile [;)] lo sforzo che arriva al sistema di Trasmissione Frizione (e quindi al motore) è il Minore dato che viene ridotto dal cambio [;)] In 6a o comunque nelle marce più alte hai il rapporto 1:1 o addirittura ridotto, quindi...Un giro di Motore...un giro di ruota (naturalmente cambia il rapporto del ponte...coppia conica comunque...è per capire [;)]) [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 15/04/2013 21:47:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia esperienza è con Ducato del 2008 a 36000Km frizione slitta ,ovviamente in sesta marcia, ho tenuto duro quasi 1000Km ma peggiorava di continuo.Sono andato alla Fiat ,ero fuori garanzia ,e sono stati abbastanza bravi .Ho fatto il tagliando e frizione nuova con una modificata (dicono loro) 700 euro ivati. sempre soldi ma almeno il meccanico mi è venuto incotro (mi sono trovato a smaltire la vecchia frizione dimenticata in una scatola di cartone dentro la cellula!!). Ciao Andrea