quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 18/03/2012 16:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Soffio.... Mi viene da pensare ad un qualcosa che ha a che fare con il circuito Idraulico o magari aria nell'impiato, ma se non avverti nulla di strano nel disinnesto [?][?] Fai una prova! Schiaccia lentamente il pedale frizione fino a fine corsa, se noti un disinnesto diverso, c'è un problema sulla pompa sotto il pedale. Ciao [:D]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/03/2012 13:37:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....o magari si sente il reggispinta premuto al massimo contro il piatto molle in rotazione che ora da nuovo non fa rumore meccanico evidente ma una specie di suono simile ad un soffio?...la frizione funziona anche a motore spento senza alcun asservimento da pompa idraulica e/o pneumatica...il sioffio lo si sente ugualmente?[;)] Insignificante parere personale.... Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 19/03/2012 18:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se fosse il "soffio" che dico io si sente solo mentre si spinge il pedale, cioè durante la corsa del pedale, ma una volta in fondo non si sente più (nella Mercedes faceva così), ma il "rumore" che dici tu se non sbaglio si sente per tutto il tempo nel quale il pedale rimane spinto. O sbaglio? __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/03/2012 20:50:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pardon Tom, ma ha volte hai la capicità di sconvolgermi i principi di fisica che credevo di aver assimilato anni fa...principio di funzionamento di pompa idraulica/attuatore: il circuito consta di pompa di diametro maggiore dell'attuatore alimentata da bicchiere olio che ad ogni pompata ne spinge una parte del contenuto nel pistoncino il quale si muove...rilasciando il pedale, la pressione cessa e si ha moderato richiamo di olio che, in aggiunta alla molla del piatto frizione che rende la propria energia respingendo il pistoncino, lo fa rientrare...la differenza dei diametri serve da "moltiplicatore di forza" in virtù del principio che se aggiungi anche poche gocce di olio (incomprimibile) nella pompa maggiore incrementi la pressione diminuendo il volume (pompata del pedale) se poi questa pressione la eserciti su una piccolo pistoncino ne aumenti ulteriromente la capacità di spinta (altrimenti a spingere la frizione della GD ti vieniva una gammba più robusta di una sciatore!) come se lo alimentassi a pressione doppia/tripla (per i numeri interpellare l'inge che è il suo pane). Se fa fishhhhhhhhhhh,pppssssssss significa che da qualche parte la pressione fuga e, pur funzionando lo stesso, la "trappola" diventa più lenta,fa più fatica a ritornare e probabilmente, se tieni premuto a fondo il pedale e hai la fortuna che non ti macchino i prestigiosi mocassini con qualche goccia di olio[:D] che cade dalla pompa, pian piano il pistoncino comincierà a perdere pressiomne e ritornare in sede...la sola automobile cui sono permessi gemiti e sussurri è la nota francese dei tempi che furono che galleggia su 3 mq3 di gas e circa 7 lt di olio. Con simpatia ehhh[;)] Dodo