ciao a tutti, rendo disponibile 1 informazione che spero sia solo un bufala...(ma non credo). la nuova officina renault in cui mi sono recato per il tagliando del secondo anno mi ha confermato che i trafic (in particolare) e i master 3.000 e 2.500 hanni tutti lo stesso difetto nella frizione, in quanto è sottodimensionta rispetto alla portata e peso dei camper. i casi sono due, o si rompe subito in garanzia oppure dopo 50.000 km.
ovviamente essendo trascorsi i 2 anni non mi effettuano nessun controllo in quanto per ora non sento difetti (se non un piccolo strappettino in prima....); inoltre il commento è stato "eh figurati chissà tra quanto li fai 50.000 km !!"
ciao a tutti
Ciao , da meccanico posso assicurarti che con le meccaniche moderne sempre + performanti e con i camper sempre al limite con i pesi ( x essere ottimisti ) tutti hanno problemi di frizioni.
Saluti Paolo
quote:Originally posted by Bianca65 Chi vivrà vedrà!
Per il momento tutto Ok, evito qualsiasi paragone, ma è tutto Ok.
Salutoni Rita[8)]id="size3">id="navy">id="Comic Sans MS">
>
ciao a tutti, vi confermo quanto detto dall'officina renault. tutti i master e trafic hanno una frizione sottodimensionata rispetto al peso dei camper. a quanto pare è un problema simile alla frizione del ducato (anche se non ho mai avuto un fiat, è quanto detto dal meccanico). in pratica non regge oltre i 40.000 km (oppure si rompe subito, ma di solito regge fino a 40.000km). non la cambiano nemmeno in garanzia in quanto ne rimonterebbero una identica con lo stesso difetto, cioe' non è adatta al trasporto pesante.
la mia garanzia è appena terminata e comunque mi hanno sconsigliato di sostituirla anche a pagamento in quanto il problema sarebbe lo stesso.
ciao
ciao Maina, ti risulta sia possibile sostituirla con quella del
mascotte che è più robusta? Mi sembra di avere letto qui nel sito
che qualcuno lo ha fatto.
Aramis65
Non so nulla della frizione del Remault Master, però di una cosa sono assolutamente sicuro:
La durata di una frizione, robusta o debole che sia, dipende soprattutto dal piede di chi la usa.
Per esempio, quelli che usano molto i cunei e fanno numerose manovre millimetriche sui cunei per poter avere il camper "in bolla" non possono sperare che la loro frizione duri a lungo.
Io cerco di usare i cunei il meno possibile e, quando li uso, cerco di andarci su in un colpo solo. Lo stesso discorso vale per le partenze in salita; tante volte basta pensarci un attimo prima di fermarsi per trovare un posto che eviti la necessità di una partenza in salita.
Poi fate un po' come preferite.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.