CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Frizione retromarcia-attuatore frizione NuovoDucat

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 111
Gladiator
Gladiator
-
Inserito il 29/08/2008 alle: 22:08:09
quote:Originally posted by VF67
X gladiator: Lo farò appena avrò un momento libero, adesso vado a fare un giretto. Comunque ho preso le velocità prima della sostituzione ma a 750 giri, xchè a 2000 giri mi ritiravano la patente per eccesso di velocità[:D][:D][:D]. Il pedale della frizione stacca più basso rispetto a prima, ma sembra + modulabile, cioè il pedale fa + corsa per staccare. Con 20 km fatti non si può dire come va, sta settimana ci faccio un migliaio di km e poi vediamo. Anche il mio piede deve abituarsi alla nuova frizione, no? >
>Ti capisco, benissimo! Comunque, sappi che, prima della modifica, viaggiavi (rilevazione gps, stendiamo un velo pietoso su quello che leggeresti sul tachimetro...) a oltre 15 Km/h (15,3 per l'esattezza); ora dovresti rilevare qualcosa fra i 12 e i 13, questi almeno sono i dati resi disponibili da una delle prime "cavie". Se tu confermassi 12 Km/h, significherebbe che ora lo spunto in salita è migliorato, come già detto, portandosi vicino alle norme omologative (seppur al limite). Certo, siamo lontanissimi dalle prestazioni del cambio IVECO, questo è certo. Però, adesso, forse non ci dovrebbero più servire trattori per rimorchiare all'indietro i nostri camper su pendenze del 20%. Che ti hanno detto, del prototipo che ti hanno montato? Te lo smontano, per rimontarti quello "definitivo"? Quando? Come ti sei tutelato nel caso gli esiti della sperimentazione a cui ti sei (lodevolmente) prestato non fossero quelli auspicabili?
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 30/08/2008 alle: 00:08:40
oggi ho testato per circa 50 km il nuovo cambio e la nuova frizione. frizione 1) la nuova frizione adesso stacca con il pedale a fondo mentre quella di prima staccava con il pedale quasi sollevato. 2)la modulabilità della frizione è migliorata prima era attacca stacca adesso puoi modulare molto meglio sia ha più corsa. che dire all'inizio non si è abituati ma dopo una decina di km nel traffico ci si abitua subito ed il veicolo non strattona più quando si parte. 3)la forza da applicare sul pedale però è aumentata rispetto alla vecchia il cambio 1) la lunghezza delle marce (almeno fino alla 4) è rimasta la stessa 2) la retro ................ un po di suspence dicevo la retro finalmente si riesce ad andare in retro togliendo il piede dal pedale della frizione senza cercare di fare la poll in retro marcia[:D] quando andava provata su una pendenza ripida diciamo che su 40/45 metri sale di 7/8 metri si riesce a muovere il mezzo e ad arretrare, ovviamente al'inzio vibra un po ma poi va che è un piacere come sul 2.8 che avevo prima, prima era impossibile muoverlo. nelle manovre normali di retro quando si incontra un gradino adesso sale senza neanche toccare l'accelleratore o la frizione prima bisognava sfrizionare. 3) qualità dell'inserimento delle marce, rispetto al "vecchio" cambio ha una rigidezza maggiore ma penso sia dovuto al fatto che è nuovo di pacca mentre l'altro aveva i suoi km anche se pochi. ne senso che si sente una piccola resistenza quando si innestano le marce (piccola non forte o meglio di più di quello di prima che con 2 dita cambiavi le marce adesso ce ne vogliono 3[:D]) 4)in retro si sentono bene gli ingranaggi che fanno il loro gne gne gne prima niente non ho fatto prove a 2000 giri anche perchè a me interessa che si muova come lo uso io e non quanto fa a determinati giri. che faccia i 12 o 13kmh se poi non sale su un dislivello anche minimo tanto vale appena posso lo proverò in autostrada ma già cosi penso che gli altri rapporti non siano cambiati. morale devo dire che nel mio caso il problema lo hanno risolto per il momento ma solo più avanti saprò se va bene oppure no quelle sopra scritte sono le prime impresioni in 50km di scorribanda normale P.S. ha me non hanno chiesto di fare da cavia ma solo avvisato che arrivava questo kit costruito apposta e che se andava bene sarebbe stato messo in produzione a catena con materiali di durezza superiore e messo sulla produzione 2009 e quindi poi sostituito con quello, senza opzione di dedicedere se si ho no era un prendere ho prendere dulcis in fundus come si dice la vecchia frizzione era visibilmente scottata anche se io non ho mai sentito odore di ferrodo o bruciatura ma era li che parlava da sola[V] quindi penso che tutte le frizio in giro siano nello stesse condizioni
Gladiator
Gladiator
-
Inserito il 30/08/2008 alle: 23:11:43
Grazie, Elefantino, sei stato esauriente e dettagliato, per la platea che legge sul forum, ad anticipare a quali cambiamenti/migliorie si va incontro accettando la modifica sul proprio veicolo. D'accordo con te, l'importante è che, se ti trovi a doverti muovere da fermo in retro su pendenza, il veicolo salga; la prova di velocità che ti chiedevo a 2000 giri/min, però, serviva (e servirebbe) perché, da quella, si può calcolare qual è il nuovo rapporto di retromarcia e, da quest'ultimo, capire di quanto è migliorato lo spunto in salita (con il cambio di prima, ti ricordo, sul 20% di pendenza e a pieno carico non ti saresti mosso all'indietro se non a fatica, per pochi cm e facendo defungere la povera frizione; ora, se la velocità fosse 12 Km/h, saresti certo di poter risalire intorno al 27% di pendenza; dunque, nessuna strada o rampa sarebbe, finalmente, più motivo di apprensione). Certo che non ti hanno chiesto: "Scusi, le andrebbe di fare, con il SUO veicolo da XY.000,00 Euro, da cavia per noi?", ma nella sostanza lo si sta facendo, collaudando quella che sarà la soluzione definitiva sui Ducato a partire da inizio 2009. Ti hanno detto quando ti smontano questo prototipo e ti montano il gruppo definitivo? Grazie, ciao.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 31/08/2008 alle: 02:00:03
no non mi hanno detto quando ma comunque sono km guadagnati sulla frizione[:D]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 01/09/2008 alle: 01:26:33
basta non c'è più nessuno che a provato la modifica?
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 01/09/2008 alle: 11:17:12
quote:Originally posted by Elefantino
basta non c'è più nessuno che a provato la modifica? >
> Ci sono anch'io, tra i "miracolati" [:D] della sostituzione. Ho provato il camper questo fine settimana e devo dire che Fiat è sulla strada giusta, anche se la prova della retromarcia a 2.000 giri con il GPS mi ha dato 13 Km/ora di velocità, non una grandissima differenza rispetto ai 15,3 Km/ora del cambio precedente, però adesso, pur vibrando, riesce a salire anche una discreta rampa da fermo. La velocità, lunghezza delle marce è rimasta la stessa, a 2.000 giri con il GPS ho riscontrato gli stessi valori, a parte la retro. Lo stacco della frizione è più basso, a pavimento e, come dice Elefantino, lo sforzo è maggiore perchè devi premere del tutto il pedale, comunque ci si abitua. Ho fatto circa 250 Km, non ho rilevato rigidezza all'inserzione delle marce, mi sembra invece, questa è l'impressione, che la frizione sia più potente e modulabile. Conclusioni, spero che Fiat in questi mesi, prima che il cambio venga industrializzato e passi alla produzione definitiva nel gennaio 2009, riesca a migliorare, diminuire ancora un poco, la velocità della retromarcia, nel frattempo con gli altri, ai quali questa modifica è stata, e sarà fatta... si avrà modo di provare più a fondo il mezzo. C'è la speranza che a gennaio 2009 il cambio sarà finalmente un cambio studiato per i camper.... e non quello che abbiamo usato fino adesso..... C'è la soddisfazione, è un anno che battaglio..., di vedere finalmente...riconosciuto [:p] il problema. Ciao [:)][:)][:)] Ezio
Gladiator
Gladiator
-
Inserito il 01/09/2008 alle: 11:55:41
quote:Originally posted by ezio55
quote:Originally posted by Elefantino
basta non c'è più nessuno che a provato la modifica? >
> Ci sono anch'io, tra i "miracolati" [:D] della sostituzione. Ho provato il camper questo fine settimana e devo dire che Fiat è sulla strada giusta... ... Conclusioni, spero che Fiat in questi mesi, prima che il cambio venga industrializzato e passi alla produzione definitiva nel gennaio 2009, riesca a migliorare, diminuire ancora un poco, la velocità della retromarcia, nel frattempo con gli altri, ai quali questa modifica è stata, e sarà fatta... si avrà modo di provare più a fondo il mezzo. C'è la speranza che a gennaio 2009 il cambio sarà finalmente un cambio studiato per i camper.... e non quello che abbiamo usato fino adesso..... Ciao [:)][:)][:)] Ezio
>
> Caro Ezio, sulla retro non potranno fare altro, abbiamo detto e sappiamo il perché. Studiato per i camper, QUESTO cambio, non lo sarà mai. E' nato, senza pre-progetto, come un aborto di assemblaggio di una trasmissione di cui PSA aveva... lo stampo fatto e i magazzini pieni. Che Fiat sia sulla (sua) strada giusta sono convinto: sì, adesso potrà dimostrare che lo spunto in salita è (seppure al limite) accertabile e che ORA il mezzo è (seppure al limite) nel perimetro per la sua omologabilità. Che può volere di più dalla vita...
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 01/09/2008 alle: 21:16:34
Non vorrei sembrare pesante [8][8] o ripetitivo [xx(] , ma le prove a 2000 giri sono....INDISPENSABILI !!, dato che non si sa, cosa hanno messo all'interno dei cambi, potrebbero anche essere diversi tra loro, a puro scopo sperimentale, per poter vedere quello che va meglio !! Perchè rifiutarsi a priori di fare una prova così facile...[?][?][?] E' solo nel nostro interesse, il COL serve anche a questo...[;)] Quindi...[^], dai...[:p] siamo arrivati quasi alla meta...[:p] Ciao [:)][:)][:)] Ezio
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 01/09/2008 alle: 21:28:10
appena trovo un parcheggio abbastanza grande per fare la prova ti do i dati[;)]
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 01/09/2008 alle: 22:19:58
ciao a tutti,anche se l'ho gia'scritto da una altra parte,vi comunico che oggi mi hanno riconsegnato il camper dopo la sostituzione completa cambio e gruppo frizione.La prima impressione e' positiva anche se ho effettuato pochissimi km tutti rigorosamente in piano. Sapete qui a Ferrara l'unica varizione altimetrica e' oostituita dalla curvatura terrestre,Verso fine mese ,al ritorno da alcuni gg. di ferie vi sapro' dire B.KM
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 02/09/2008 alle: 08:35:31
[;)] Grazie Elefantino per la collaborazione Buoni Km a tutti [:)] Ezio
electron
electron
-
Inserito il 02/09/2008 alle: 09:47:54
E poi quando uno parla bene degli straanieri è esterofilo e traditore! Ma la Ford vi risulta così becera, la Mercedes vi risulta così volgare nei confronti dei clinti. E' possibile, siamo sulla terra non su marte. Quello però che mi nausea da sempre son i numeri, voglio dire non è un caso isolato o pochi motori, sono intre catene di produzione con difetti subito evidenti. Negli anni 60 e 70, si diceva che la prima serie delle fiat non si comperava mai. Aspetta la sec onda o la terza e poi la comperi. Oh, sono passati 50 anni ma la musica è la stessa. Auguri a tutti.
Gladiator
Gladiator
-
Inserito il 02/09/2008 alle: 11:02:16
quote:Originally posted by chiodo64
ciao a tutti,anche se l'ho gia'scritto da una altra parte,vi comunico che oggi mi hanno riconsegnato il camper dopo la sostituzione completa cambio e gruppo frizione.La prima impressione e' positiva anche se ho effettuato pochissimi km tutti rigorosamente in piano. Sapete qui a Ferrara l'unica varizione altimetrica e' oostituita dalla curvatura terrestre,Verso fine mese ,al ritorno da alcuni gg. di ferie vi sapro' dire B.KM >
> Come detto, non serve (più), a questo punto, fare prove di risalita da fermo in retromarcia, è sufficiente il rilievo di velocità a 2000 giri/min; basta che ti trovi nell'interland ferrarese un grande piazzale o una strada larga che sia semi-deserto/a su cui fare, in sicurezza, la prova (con l'aiuto di un'altra persona: mentre tu guidi e verifichi sul cruscotto il raggiungimento e il mantenimento stabile dei 2000 giri/min, l'altro si "concentra" sul gps). Dal dato di velocità, è poi possibile calcolare la pendenza superabile con partenza da fermo (tu dammi l'input che io ti darò l'output).
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 03/09/2008 alle: 09:18:20
Nessun altro a cui hanno fatto il TRAPIANTO [?][?][?] Sù, forza.... vogliamo sapere le vostre impressioni e avere conferma che a 2.000 giri in retromarcia fà i 13 Km/ora [:D] Notizia importante....c'è un 'unica versione della modifica [8D] Ciao[:)][:)][:)] Ezio
Gladiator
Gladiator
-
Inserito il 03/09/2008 alle: 10:20:23
Nessun altro a cui hanno fatto il TRAPIANTO [?][?][?] Sù, forza.... vogliamo sapere le vostre impressioni e avere conferma che a 2.000 giri in retromarcia fà i 13 Km/ora [:D] Notizia importante....c'è un 'unica versione della modifica [8D] Ciao[:)][:)][:)] Ezio >
>Sì, e il risultato è che hanno semplicemente assimilato il rapporto della retro a quello della prima marcia; prima marcia che è miserevolmente lunga anche lei, peraltro: qualcuno ha provato a venir giù da qualche passo alpino di quelli seri, 15-18% di pendenza, e a confidare (invano) sul freno motore prima di pigiare forsennatamente sui freni, avendo il motore superato in appena 5 (cinque) secondi i 4000 giri? Insomma, come la giri la giri: in retro si brucia la frizione, in avanti si bruciano i freni. Questa trasmissione è espressamente progettata per i camper, sì, ma solo per quelli che circolano in Olanda...
Gladiator
Gladiator
-
Inserito il 03/09/2008 alle: 10:24:44
Nessun altro a cui hanno fatto il TRAPIANTO [?][?][?] [8D] Ciao[:)][:)][:)] Ezio >
>id="size3">DI FEGATO ?? [:D]
18
er principe
er principe
09/11/2007 155
Inserito il 03/09/2008 alle: 12:42:21
Che voi sappiate , verra' fatto da Fiat un richiamo ufficiale ?? Un saluto a tutti , er principe .
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 03/09/2008 alle: 13:01:41
Per adesso nò. Fiat sta facendo questa modifica "prova" [;)] ad una trentina di camper [:D] Cosa succederà a gennaio 2009 [?][?][?], quando verrà industrializzata [:p], non lo sappiamo...[:0] Ciao[:)][:)][:)] Ezio
Gladiator
Gladiator
-
Inserito il 03/09/2008 alle: 13:09:15
quote:Originally posted by er principe
Che voi sappiate , verra' fatto da Fiat un richiamo ufficiale ?? Un saluto a tutti , er principe . >
>Intendi "urbi-et-orbi"? Mhhh, ne dubito; pensa che in Inghilterra, dove non hanno modo, per motivi geografici, di rendersi conto del problema retro in salita (né di quello prima in discesa...), ma si lamentano dello spaventoso "juddering" (sussulto) della frizione, a costoro, dicevo, stanno continuando da mesi a dire che "è una normale caratteristica del veicolo" e che devono abituarsi a modulare ad hoc il pedale della frizione, avvertendoli (Fiat UK) che, se non lo fanno, "prima o poi gli si brucerà nuovamente la frizione"!! (testuali testimonianze dai miei corrispondenti inglesi).
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 03/09/2008 alle: 15:34:05
quote:Originally posted by Gladiator Intendi "urbi-et-orbi"? Mhhh, ne dubito; pensa che in Inghilterra, dove non hanno modo, per motivi geografici, di rendersi conto del problema retro in salita (né di quello prima in discesa...), ma si lamentano dello spaventoso "juddering" (sussulto) della frizione, a costoro, dicevo, stanno continuando da mesi a dire che "è una normale caratteristica del veicolo" e che devono abituarsi a modulare ad hoc il pedale della frizione, avvertendoli (Fiat UK) che, se non lo fanno, "prima o poi gli si brucerà nuovamente la frizione"!! (testuali testimonianze dai miei corrispondenti inglesi). >
> E cosa ti aspetti da questi tomi , che ammettano di aver fatto una cappella grande come una cattedrale ? NOOOOO, siamo noi che non sappiamo guidare ! Comunque, il succo del discorso è tutto quì: non sono credibili perchè da un lato ufficialmente negano il problema, dall'altra montano il cambio modificato su 30 mezzi ! Inaffidabili ! Sarebbero più seri e credibili nell'ammettere pubblicamente il problema, chiedere scusa ed evitare sopratutto di mettere in commercio sino ai primi del 2009 dei mezzi con i cambi cannati..... come si può definire seria una azienda così ? E' vero che un cambio non si improvvisa dall'oggi al domani, ma dovete sapere cari amici che qualcuno che scrive quì nel forum gli aveva dato la soluzione tecnica più di 8 mesi fà e loro se ne sono infischati. Chiudere, devono chiudere ed andare a spasso, in un mercato globale questa gente non merita di stare sulla piazza con i nostri soldi ! Perchè è tutt'altro che trascurabile considerare che senza i nostri soldi questi signori ( tutta la filiera produttiva e perchè no anche i distributori nazionali ) rischierebbero di essere disoccupati. Purtroppo come sempre la farebbero pagare a chi non c'entra nulla cioè le maestranze, ma se ci fosse una giustizia....lascio a voi la conclusione.

Modificato da shamal il 03/09/2008 alle 15:37:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link