Ciao a tutti, era tanto che volevo salutarvi e colgo l'occasione.
Apro un nuovo thread per comunicare gli sviluppi successivi a
questo thread che purtroppo è diventato lungo e pieno di OT, per aggiungere le conclusioni raggiunte grazie agli scambi per email e telefonici.
Vi prego di partecipare SOLO SE AVETE UN PROBLEMA COL SELESPEED (o per un saluto se ritenete ma vi prego..non facciamolo diventare un altro thread automatico vs manuale, ce ne sono altri per questo).
Ll'idea è quella di creare una procedura semplice e precisa per risolvere i problemi (che sono sempre gli stessi a dispetto di quanto si può dedurre informandosi online sui vari forum).
La procedura che segue avrebbe risolto TUTTI i problemi delle persone che mi hanno contattato, chi lo ritiene aggiunga la sua se ho dimenticato qualcosa. Per i dettagli si trova tutto sul thread precedente. 1: sinceratevi di avere il dot4 nel serbatoietto frizione e pulite i connettori della centrlaina cambio e sensore frizione, fate un kiss point col MES, con fortuna alcuni hanno risolto così.
2: sinceratevi che il relais della pompa funzioni (dopo che il mezzo è stato fermo 24h aprendo lo sportello ddeve sentirsi il ronzio, ugualmente dopo alcune cambiate a motore spento deve sentirsi). Non serve avere il ricambio, è lo stesso dalla AC, se si rompe basta scambiarli.
3: sinceratevi che il 2o circuito del sensore pedale freno funzioni, il ricambio costa 10eur, si fa prima a cambiarlo ma potete farlo col tester (un circuito è NA l'altro NC) o col MES.
4: la maggioranza delle persone che ho aiutato me incluso ha risolto cambiando il sensore frizione, procedura che si può fare da soli), vi consiglio di avere il ricambio a bordo se fate viaggi impegnativi (tipo andare su un isoletta sperduta), costa 70eur. E' NECESSARIO avere il mes per resettare la centralina, vi consiglio di averlo con voi, sempre, costa 50eur e vi salva da esperienze terribili, in alcune occasioni il semplice reset porta il mezzo a casa rimandando gli interventi.
5:cambiare (o revisionare col kit apposito, finora si è preferito cambiarlo) il clindro maestro.
A questo punto, se non si hanno problemi con l'innesto delle marce (che richiede il debug della parte cambio ma qui parliamo di frizione) tutta la parte non meccanica relativa alla frizione e centralina cambio dovrebbe essere risolta (a meno che non abbiate un problema nuovo che in questi 2 anni non abbiamo mai incontrato).
Mio consiglio: NON fate cambi olio e spurghi prima di aver risolto tutto perchè io stesso ho creduto di aver risolto cosi e mi sono trovato bloccato su un tornante a 1900m da solo durante una nevicata, non bello. Fatelo ma dopo, atf e dot4 vecchi non smettono di far funzionare la frizione e lo spurgo puo aggiungere un problema a quello che avete rendendovi la vita piu complicata. Ho aiutato una dozzina di persone e tutte hanno risolto, usando procedure che si possono ridurre a quella sopra, qualcuno no mi ha dato retta ma i piu hanno fatto i cambi dopo aver trovato il problema principale.
Modificato da Frank Blue il 25/02/2026 alle 00:07:34