In risposta al messaggio di walter2 del 27/08/2020 alle 08:52:36...strano perché viene venduto un pezzo di ricambio per il ducato proprio con questa dicitura... slitta culla motore....
Su quella meccanica non ci sono culle. Si tratta solo di smontare mezzo avantreno. Sul fatto poi di sostituire la frizione senza mettere il cambio a terra sono perplesso. Nel preventivo, credo, avrà considerato la sostituzionedi qualche cuffia che, data la vetustà, sarà bene cambiare. Per quanto riguarda il volano, lo farei rettificare a prescindere e, dal momento che ci sei, sostituirei anche il paraolio di banco. È lì che ti guarda e costa una decina di euro. Secondo me il preventivo ci sta tutto, può variare in base all'attrezzatura dell'officina ma non di molto.
In risposta al messaggio di damasi del 27/08/2020 alle 10:53:20Sono al mare fino a novembre, e mi devo occupare di tenere in ordine una aiuola,niente cantieri, spiegami pero' quanto ti faresti pagare per questo lavoro su.mh, naturalmente .on sei obbligato a rispondere,e'solo una mia curiosita'
...strano perché viene venduto un pezzo di ricambio per il ducato proprio con questa dicitura... slitta culla motore.... molto probabilmente sarà venduta per i mezzi della chicco! dove c'è una grande varietà di cullee passeggini... tornando seri... se sei uno del mestiere saprai benissimo che quel ricambio da noi viene chiamato in vari modi tra cui slitta, culla motore o addirittura avantreno che é più un nome generico ... ma se sei veramente del mestiere e non uno che é andato a cercare un presunto nome su internet per fare il bellino (spero di no... ma qualche dubbio ce l'ho!)... non capisco il motivo di questa precisazione...sempre se sei veramente del mestiere! per la perplessità di non scendere il cambio lo si può fare usando dei sottoponti nome normalmente usato in officina...anche detti sollevatori da fossa per chi cerca su internet...(meglio specificare per non essere ripreso)... moro inutile che ti attacchi agli specchi... comunque non vedo l'ora che riaprono i cantieri!
In risposta al messaggio di morodirho del 27/08/2020 alle 11:12:37.... Io avevo mio nonno che a novant'anni correva ancora dietro alle donne... però non si ricordava il motivo
Sono al mare fino a novembre, e mi devo occupare di tenere in ordine una aiuola,niente cantieri, spiegami pero' quanto ti faresti pagare per questo lavoro su.mh, naturalmente .on sei obbligato a rispondere,e'solo una mia curiosita'
In risposta al messaggio di damasi del 27/08/2020 alle 11:20:54Quindi al costo di, , ,?
.... Io avevo mio nonno che a novant'anni correva ancora dietro alle donne... però non si ricordava il motivo ... ...spero di scriverlo per l'ultima volta... per cambiare la frizione a quel Mh... é uguale come cambiarlo ad un cabinato...
In risposta al messaggio di morodirho del 27/08/2020 alle 11:29:53...il prezzo giusto penso che sia quello che ha pagato norbidic...
Quindi al costo di, , ,?
In risposta al messaggio di damasi del 27/08/2020 alle 11:42:10Ho sempre difeso I meccanici, anche da molti camperisti che pensano sempre di essere imbrogliati tanto che li dirottavo altrove
...il prezzo giusto penso che sia quello che ha pagato norbidic... che da buon camperista e non da ex...gli ha proposto di accompagnarlo dal meccanico dove lui ha fatto lo stesso lavoro...il tutto per farlo risparmiare! vedi che anche tra noi ci sono le brave persone... e non solo i zozzoni a cui si dà la caccia...
In risposta al messaggio di damasi del 27/08/2020 alle 10:53:20Sei sicuro che sia per il ducato 280/290?
...strano perché viene venduto un pezzo di ricambio per il ducato proprio con questa dicitura... slitta culla motore.... molto probabilmente sarà venduta per i mezzi della chicco! dove c'è una grande varietà di cullee passeggini... tornando seri... se sei uno del mestiere saprai benissimo che quel ricambio da noi viene chiamato in vari modi tra cui slitta, culla motore o addirittura avantreno che é più un nome generico ... ma se sei veramente del mestiere e non uno che é andato a cercare un presunto nome su internet per fare il bellino (spero di no... ma qualche dubbio ce l'ho!)... non capisco il motivo di questa precisazione...sempre se sei veramente del mestiere! per la perplessità di non scendere il cambio lo si può fare usando dei sottoponti nome normalmente usato in officina...anche detti sollevatori da fossa per chi cerca su internet...(meglio specificare per non essere ripreso)... moro inutile che ti attacchi agli specchi... comunque non vedo l'ora che riaprono i cantieri!
In risposta al messaggio di walter2 del 27/08/2020 alle 13:58:52Molto probabilmente se non é quello sarà quest'altro...
Sei sicuro che sia per il ducato 280/290?
In risposta al messaggio di damasi del 27/08/2020 alle 14:06:55Sempre da 1995 in poi. Qui si parla del 280/290, fino al 1993. Supporto lato cambio, centrale (simile a quello della prima foto) e lato distribuzione.
Molto probabilmente se non é quello sarà quest'altro... ... cambia poco credimi! e se vuoi posso anche buttarmi sotto ad ducato che abbiamo qui in officina e fare una foto dal vivo...poi se non é questo o un altro cosacambia? Ho semplicemente precisato che si chiama anche slitta culla motore. per confermare quello che ho scritto inizialmente che tu mi hai contestato... Quindi per favore non iniziamo la solita solfa tergiversando per avere ragione
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di walter2 del 27/08/2020 alle 14:27:29...e quindi dov'è il problema... tu per sapere come si smonta un cambio hai fatto "cerca" ... io no! perché lo smonto senza problemi senza un tutorial... Quindi personalmente quando non conosco bene una materia.. prima di riprendere qualcuno ci ripenso molte volte...anzi evito proprio... e come se adesso ti metto in dubbio un qualcosa sulla materia dove lavori come rappresentante... me ne guarderei bene credimi...
Ho trovato questo di qualche tempo fa e non l'ho scritto io, che lavoro alla Chicco.
In risposta al messaggio di Federthago del 27/08/2020 alle 15:13:57Federico, qui comincia essere stressante cercare di aiutare qualcuno che chiede dei consigli... io posso anche sbagliare a dire qualcosa, ed é giusto farmelo notare con garbo... precisando che magari il lavoro va fatto in un altro modo... ma che tu mi debba riprendere su di un argomento per sentito dire, visto che non sei del campo, perché devi scaricare le tue frustrazioni...comincia ad essere un po' pesante...
Purtroppo, su questo forum, ci si affida più facilmente ai consigli di chi parla con i sentito dire, o l'ho letto da qualche parte, piuttosto che star a sentire i professionisti o chi lavora nei settori specifici.
In risposta al messaggio di walter2 del 27/08/2020 alle 15:22:36Qui non dobbiamo chiarire nulla... se vuoi la ragione prenditela visto a chi lo si dà normalmente!
Comunque ancora non sei andato a vedere quello che hai in officina. Io lo farei, così chiariamo ogni dubbio.
In risposta al messaggio di damasi del 27/08/2020 alle 15:49:02Chi ti capisce è bravo. Ti saluto.
Qui non dobbiamo chiarire nulla... se vuoi la ragione prenditela visto a chi lo si dà normalmente! ..é inutile che cerchi di spostare la nostra discussione iniziale culla motore/avantreno, su di una foto che ho postatoin un secondo tempo, solo perché hai capito di aver fatto inizialmente una figura poco carina... quindi é vano che cerchi altri appigli per cercare di aver ragione! Eventualmente aspetta la prossima volta per richiamarmi, quando per sbaglio parlerò della tua materia lavorativa... facile no!
In risposta al messaggio di daevial del 26/08/2020 alle 12:40:21Parlando con un camperista vicino di piazzola mi ha detto che ha bruciato la frizione affrontando una lunga discesa in seconda. Il carroattrezzi lo ha portato alla prima officina dove ha speso 1800 euro. (sostituiti anche i dischi del freni senza nessun preavviso)
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un motorhome hymer 644 del 1991, in ottime condizioni, con motore FIAT 14 2.5 turbodiesel. Dopo le ferie però, (in montagna, su salitelle varie), la frizione ha iniziato a slittare parecchioe ora il motore, che gira benissimo, non scarica a terra la sua forza, tanto da rendere lentissima e difficoltosa la ripartenza anche in pianura (in salita si pianta proprio). Portato dal meccanico mi dice che è la frizione, come pensavo io stesso. Mi ha fatto un preventivo di massimo 850 euro di spesa, che però mi paiono tantini. Sostiene che è il massimo di spesa, ma che lo capirà meglio una volta che avrà smontato il pezzo, perchè prima non sa identificare correttamente che modello di frizione debba comprare (essendo il mezzo molto vecchio e non riuscendo a risalire al tipo di pezzo solo dal telaio). Mi dice che cambia con pezzo originale e in garanzia tutto il blocco frizione (ovviamente volano escluso perchè bisogna vedere in che stato è). Io credevo che avrei speso intorno ai 650/700 euro, ma vi chiedo: secondo voi 850 euro per questo mezzo è una ladrata o è un preventivo che ci può stare? Non essendo espertissimo mi rimetto all'esperienza di chi ha già provato cambi come questi. Grazie mille per i vostri commenti! Emmanuele