CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Frizione su Hymermobil 644 - 1991 - Ducato 2500

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 08:52:36
Su quella meccanica non ci sono culle. Si tratta "solo" di smontare mezzo avantreno. Sul fatto poi di sostituire la frizione senza mettere il cambio a terra sono perplesso. Nel preventivo, credo, avrà considerato la sostituzione di qualche cuffia che, data la vetustà, sarà bene cambiare. Per quanto riguarda il volano, lo farei rettificare a prescindere e, dal momento che ci sei, sostituirei anche il paraolio di banco. È lì che ti guarda e costa una decina di euro. Secondo me il preventivo ci sta tutto, può variare in base all'attrezzatura dell'officina ma non di molto.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 09:43:14
Chiaro ed esemplare wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 10:53:20
In risposta al messaggio di walter2 del 27/08/2020 alle 08:52:36

Su quella meccanica non ci sono culle. Si tratta solo di smontare mezzo avantreno. Sul fatto poi di sostituire la frizione senza mettere il cambio a terra sono perplesso. Nel preventivo, credo, avrà considerato la sostituzione
di qualche cuffia che, data la vetustà, sarà bene cambiare. Per quanto riguarda il volano, lo farei rettificare a prescindere e, dal momento che ci sei, sostituirei anche il paraolio di banco. È lì che ti guarda e costa una decina di euro. Secondo me il preventivo ci sta tutto, può variare in base all'attrezzatura dell'officina ma non di molto.
...
...strano perché viene venduto un pezzo di ricambio per il ducato proprio con questa dicitura...  slitta culla motore.... 
118044_4.png
molto probabilmente sarà venduta per i mezzi della chicco! dove c'è una grande varietà di culle e passeggini...laugh
tornando seri... se sei uno del mestiere saprai benissimo che quel ricambio da noi viene chiamato in vari modi tra cui slitta, culla motore o addirittura avantreno che é più un nome generico ... ma se sei veramente del mestiere e non uno che é andato a cercare un presunto nome su internet per fare il bellino (spero di no... ma qualche dubbio ce l'ho!)... non capisco il motivo di questa precisazione...sempre se sei veramente del mestiere!
per la perplessità di non scendere il cambio lo si può fare usando dei sottoponti nome normalmente usato in officina...anche detti sollevatori da fossa per chi cerca su internet...(meglio specificare per non essere ripreso)... 

moro inutile che ti attacchi agli specchi... comunque non vedo l'ora che riaprono i cantieri!

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 27/08/2020 alle 13:58:21
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 11:12:37
In risposta al messaggio di damasi del 27/08/2020 alle 10:53:20

...strano perché viene venduto un pezzo di ricambio per il ducato proprio con questa dicitura... slitta culla motore....  molto probabilmente sarà venduta per i mezzi della chicco! dove c'è una grande varietà di culle
e passeggini... tornando seri... se sei uno del mestiere saprai benissimo che quel ricambio da noi viene chiamato in vari modi tra cui slitta, culla motore o addirittura avantreno che é più un nome generico ... ma se sei veramente del mestiere e non uno che é andato a cercare un presunto nome su internet per fare il bellino (spero di no... ma qualche dubbio ce l'ho!)... non capisco il motivo di questa precisazione...sempre se sei veramente del mestiere! per la perplessità di non scendere il cambio lo si può fare usando dei sottoponti nome normalmente usato in officina...anche detti sollevatori da fossa per chi cerca su internet...(meglio specificare per non essere ripreso)...  moro inutile che ti attacchi agli specchi... comunque non vedo l'ora che riaprono i cantieri!  
...
Sono al mare  fino a novembre, e mi devo occupare di tenere in ordine una aiuola,niente cantieri, spiegami pero' quanto ti faresti pagare per questo lavoro su.mh, naturalmente .on sei  obbligato a rispondere,e'solo una mia curiosita'
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 11:20:54
In risposta al messaggio di morodirho del 27/08/2020 alle 11:12:37

Sono al mare  fino a novembre, e mi devo occupare di tenere in ordine una aiuola,niente cantieri, spiegami pero' quanto ti faresti pagare per questo lavoro su.mh, naturalmente .on sei  obbligato a rispondere,e'solo una mia curiosita'
.... Io avevo mio nonno che a novant'anni correva ancora dietro alle donne... però non si ricordava il motivo wink...
...spero di scriverlo per l'ultima volta... per cambiare la frizione a quel Mh... é uguale come cambiarlo ad un cabinato...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 11:29:53
In risposta al messaggio di damasi del 27/08/2020 alle 11:20:54

.... Io avevo mio nonno che a novant'anni correva ancora dietro alle donne... però non si ricordava il motivo ... ...spero di scriverlo per l'ultima volta... per cambiare la frizione a quel Mh... é uguale come cambiarlo ad un cabinato...
Quindi al costo di, , ,?
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 11:42:10
In risposta al messaggio di morodirho del 27/08/2020 alle 11:29:53

Quindi al costo di, , ,?
...il prezzo giusto penso che sia quello che ha pagato norbidic... wink che da buon camperista  e non da ex...gli ha proposto di accompagnarlo dal  meccanico dove lui ha fatto lo stesso lavoro...il tutto per farlo risparmiare!
vedi che anche tra noi ci sono  le brave persone... e non solo i zozzoni  a cui si dà la caccia...wink

Modificato da damasi il 27/08/2020 alle 12:08:58
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 13:02:50
In risposta al messaggio di damasi del 27/08/2020 alle 11:42:10

...il prezzo giusto penso che sia quello che ha pagato norbidic...  che da buon camperista  e non da ex...gli ha proposto di accompagnarlo dal  meccanico dove lui ha fatto lo stesso lavoro...il tutto per farlo risparmiare! vedi che anche tra noi ci sono  le brave persone... e non solo i zozzoni  a cui si dà la caccia...
Ho sempre difeso I meccanici, anche  da molti  camperisti  che pensano sempre di essere imbrogliati  tanto che li dirottavo altrove
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 13:58:52
In risposta al messaggio di damasi del 27/08/2020 alle 10:53:20

...strano perché viene venduto un pezzo di ricambio per il ducato proprio con questa dicitura... slitta culla motore....  molto probabilmente sarà venduta per i mezzi della chicco! dove c'è una grande varietà di culle
e passeggini... tornando seri... se sei uno del mestiere saprai benissimo che quel ricambio da noi viene chiamato in vari modi tra cui slitta, culla motore o addirittura avantreno che é più un nome generico ... ma se sei veramente del mestiere e non uno che é andato a cercare un presunto nome su internet per fare il bellino (spero di no... ma qualche dubbio ce l'ho!)... non capisco il motivo di questa precisazione...sempre se sei veramente del mestiere! per la perplessità di non scendere il cambio lo si può fare usando dei sottoponti nome normalmente usato in officina...anche detti sollevatori da fossa per chi cerca su internet...(meglio specificare per non essere ripreso)...  moro inutile che ti attacchi agli specchi... comunque non vedo l'ora che riaprono i cantieri!  
...
Sei sicuro che sia per il ducato 280/290? 
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 14:06:55
In risposta al messaggio di walter2 del 27/08/2020 alle 13:58:52

Sei sicuro che sia per il ducato 280/290? 
Molto probabilmente se non é quello sarà quest'altro...
s-l400%20(21).jpg
... cambia poco credimi!
e se vuoi posso anche buttarmi sotto ad ducato che abbiamo qui in officina  e fare una foto dal vivo...poi se non é questo o un altro cosa cambia?  Ho semplicemente precisato che si chiama anche slitta culla motore. per confermare quello che ho scritto inizialmente che tu mi hai contestato... Quindi per favore non iniziamo la solita solfa tergiversando per avere ragionewink

Modificato da damasi il 27/08/2020 alle 14:19:46
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 14:14:11
In risposta al messaggio di damasi del 27/08/2020 alle 14:06:55

Molto probabilmente se non é quello sarà quest'altro... ... cambia poco credimi! e se vuoi posso anche buttarmi sotto ad ducato che abbiamo qui in officina  e fare una foto dal vivo...poi se non é questo o un altro cosa
cambia?  Ho semplicemente precisato che si chiama anche slitta culla motore. per confermare quello che ho scritto inizialmente che tu mi hai contestato... Quindi per favore non iniziamo la solita solfa tergiversando per avere ragione
...
Sempre da 1995 in poi. Qui si parla del 280/290, fino al 1993. Supporto lato cambio, centrale (simile a quello della prima foto) e lato distribuzione.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 14:27:29

https://forum.camperonline.it/t...

Ho trovato questo di qualche tempo fa e non l'ho scritto io, che lavoro alla Chicco.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 14:39:02
In risposta al messaggio di walter2 del 27/08/2020 alle 14:27:29

Ho trovato questo di qualche tempo fa e non l'ho scritto io, che lavoro alla Chicco.
...e quindi dov'è il problema... tu per sapere come si smonta un cambio hai fatto "cerca" ... io no! perché lo smonto senza problemi senza  un tutorial... Quindi personalmente quando non conosco bene una materia.. prima di riprendere qualcuno ci ripenso molte volte...anzi evito proprio... e come se adesso ti metto in dubbio  un  qualcosa sulla materia dove lavori come rappresentante... me ne guarderei bene credimi...
e poi in generale dico basta con queste polemiche e riprese da quattro soldi, cercando sempre dei cavilli o virgole fuori posto.per sminuire gli altri... qui si cerca di aiutare chi ha dei problemi o dei dubbi, cercando di dargli un suggerimento basato sulla propria esperienza... senza nessun altro fine!

Modificato da damasi il 27/08/2020 alle 15:20:21
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 15:13:57
Purtroppo, su questo forum, ci si affida più facilmente ai consigli di chi parla con i sentito dire, o l'ho letto da qualche parte, piuttosto che star a sentire i professionisti o chi lavora nei settori specifici. 
Federico
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 15:22:36
Comunque ancora non sei andato a vedere quello che hai in officina. Io lo farei, così chiariamo ogni dubbio.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 15:30:33
In risposta al messaggio di Federthago del 27/08/2020 alle 15:13:57

Purtroppo, su questo forum, ci si affida più facilmente ai consigli di chi parla con i sentito dire, o l'ho letto da qualche parte, piuttosto che star a sentire i professionisti o chi lavora nei settori specifici. 
Federico, qui comincia essere stressante cercare di aiutare qualcuno che chiede dei consigli... io posso anche sbagliare a dire qualcosa, ed é giusto farmelo notare con garbo... precisando che magari il lavoro va fatto in un altro modo... ma che tu mi debba riprendere su di un argomento per sentito dire, visto che non sei del campo, perché devi scaricare le tue frustrazioni...comincia ad essere un po' pesante...

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 15:37:56
Tornando alla domanda iniziale penso che se cambia tutto e rettifica il volano ilprezzo e,' giusto,forse 100 euro meno ma non oltre
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 15:49:02
In risposta al messaggio di walter2 del 27/08/2020 alle 15:22:36

Comunque ancora non sei andato a vedere quello che hai in officina. Io lo farei, così chiariamo ogni dubbio.
Qui non dobbiamo chiarire nulla... se vuoi la ragione prenditela visto a chi lo si dà normalmente!wink
..é inutile che  cerchi di spostare la nostra discussione iniziale  culla motore/avantreno, su di una foto che ho postato in un secondo tempo, solo perché hai capito di aver fatto inizialmente una figura poco carina... quindi é vano che cerchi altri appigli per cercare di aver ragione!
Eventualmente aspetta la prossima volta per richiamarmi, quando per sbaglio parlerò della tua materia lavorativa... facile no!wink

Modificato da damasi il 28/08/2020 alle 12:21:09
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 16:27:48
In risposta al messaggio di damasi del 27/08/2020 alle 15:49:02

Qui non dobbiamo chiarire nulla... se vuoi la ragione prenditela visto a chi lo si dà normalmente! ..é inutile che  cerchi di spostare la nostra discussione iniziale  culla motore/avantreno, su di una foto che ho postato
in un secondo tempo, solo perché hai capito di aver fatto inizialmente una figura poco carina... quindi é vano che cerchi altri appigli per cercare di aver ragione! Eventualmente aspetta la prossima volta per richiamarmi, quando per sbaglio parlerò della tua materia lavorativa... facile no!  
...
Chi ti capisce è bravo. Ti saluto.
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 17:22:25
In risposta al messaggio di daevial del 26/08/2020 alle 12:40:21

Ciao a tutti, ho da poco acquistato un motorhome hymer 644 del 1991, in ottime condizioni, con motore FIAT 14 2.5 turbodiesel. Dopo le ferie però, (in montagna, su salitelle varie), la frizione ha iniziato a slittare parecchio
e ora il motore, che gira benissimo, non scarica a terra la sua forza, tanto da rendere lentissima e difficoltosa la ripartenza anche in pianura (in salita si pianta proprio). Portato dal meccanico mi dice che è la frizione, come pensavo io stesso. Mi ha fatto un preventivo di massimo 850 euro di spesa, che però mi paiono tantini. Sostiene che è il massimo di spesa, ma che lo capirà meglio una volta che avrà smontato il pezzo, perchè prima non sa identificare correttamente che modello di frizione debba comprare (essendo il mezzo molto vecchio e non riuscendo a risalire al tipo di pezzo solo dal telaio). Mi dice che cambia con pezzo originale e in garanzia tutto il blocco frizione (ovviamente volano escluso perchè bisogna vedere in che stato è). Io credevo che avrei speso intorno ai 650/700 euro, ma vi chiedo: secondo voi 850 euro per questo mezzo è una ladrata o è un preventivo che ci può stare? Non essendo espertissimo mi rimetto all'esperienza di chi ha già provato cambi come questi. Grazie mille per i vostri commenti! Emmanuele
...
Parlando con un camperista vicino di piazzola mi ha detto che ha bruciato la frizione affrontando una lunga discesa in seconda. Il carroattrezzi lo ha portato alla prima officina dove ha speso 1800 euro.  (sostituiti anche i dischi del freni senza  nessun preavviso)
Pertanto 850 euro non mi sembrano esagerati.

Modificato da Ivano2020 il 28/08/2020 alle 17:23:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link