In risposta al messaggio di TheGuardian del 09/05/2016 alle 18:37:55
Ciao a tutti!! Il mio RAPIDO semintegrale è montato su un Ducato 1.9TD del 1995. Da qualche tempo mi da un problema strano che non riesco a capire bene: appena acceso al mattino fa un sacco di fumo bianco, molto densoed acre ed il motore a minimo fa qualche singhiozzo. Appena il motore si riscalda, però, il problema scompare. OK, mi dico, mangerà un po' d'olio. In fondo un motore di 30 anni con 260.000 km ci può stare che lo faccia. Cerco di capire, però, a cosa possa essere dovuto il problema... Se fosse un problema, che so, di una valvola, delle fasce o qualcosa del genere, il fumo dovrebbe aumentare con l'aumentare dei giri del motore, no? In più un po' d'olio lo mangia, ma siamo nell'ordine di 1 litro ogni 1.000 km, non normale ma neanche preoccupantissimo... Ho fatto anche cambiare le 4 candelette, senza risolvere però nulla (anche se 3 su 4 erano andate quindi è stato un bene cambiarle). Ora però vengono le due stranezze: 1. Il motore si riscalda molto meno di prima. Prima dopo un po' la temperatura andava tra i 70 e gli 80 gradi a regime di marcia. Ora è di 10-15 gradi più bassa. Spesso e volentieri, soprattutto d'inverno, è difficile che si sposti dai 50 gradi. 2. Se su qualche lunga discesa, per risparmiare un po' di carburante, faccio un tratto di strada in folle (o con la frizione abbassata), appena reinnesto la trazione ecco che dalla marmitta esce un evidente sbuffo, anche a caldo, del famigerato fumo bianco... Secondo voi, che siete esperti, che cavolo può avere, vecchiaia a parte, il mio motore? Grazie fin da ora! :)
che pompa monta? lo chiedo perchè c'è un tipo di pompa Bosch con un dispositivo extra anticipo a freddo,se non funziona fa questo scherzo, il dispositivo è questo
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/05/2016 alle 19:32:03
Ciao, forse il problema del tuo motore è proprio la vecchiaia, 260000 Km per quel motore non sono pochi, un litro d'olio ogni mille Km ne sono la prova, il fumo alla ripartenza da motore al minimo ne è la conferma, a motorecaldo ed in tiro non vedi il fumo perchè i diesel bruciano completamente l'olio nel ciclo di combustione, potresti risolvere il problema con la sostituzione delle fasce elastiche, molto piu' semplice mandarlo in temperatura, sarà da sostituire il termostato che evidentemente non chiude, sentiamo comunque il parere dei professionisti che saranno piu' precisi. Un saluto Enzo
Intanto grazie Enzo!!
In risposta al messaggio di TheGuardian del 09/05/2016 alle 19:49:43
Grazie Morodirho! Domani ci guardo e ti faccio sapere... In realtà il mio carrozziere, quando sono andato a far sostituire il paraurti, mi ha consigliato proprio di andare da un pompista...
se metti qualche foto è meglio,
In risposta al messaggio di morodirho del 09/05/2016 alle 19:46:14
che pompa monta? lo chiedo perchè c'è un tipo di pompa Bosch con un dispositivo extra anticipo a freddo,se non funziona fa questo scherzo, il dispositivo è questo è un cavetto coperto da un cappuccio in gomma,chesposta una levetta ,la quale aumenta l'anticipo pompa a freddo di circa 2 gradi, evitando il fumo bianco. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Moreno, però...NON ti suona strano che...NON scaldi ?
Mi Fido!
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/05/2016 alle 20:13:26
Moreno, però...NON ti suona strano che...NON scaldi ? e se fosse...anticipato? Magari... un dente della cinghia? Non sò...direi così...zoppica pure, a freddo...mah, aspetto consigli e lumi da Te Mi Fido! Ciao Gianfranco
potrebbe essere il termostato ( per la temperatura) oppure potrebbe essere saltato un dente la cinghia distr. ,in ritardo visto che fuma bianco,pero' fumerebbe anche a caldo. Comunque si cercano sempre le cose piu semplici,poi eventualmente si prosegue .Almeno io ho sempre fatto cosi.

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di morodirho del 09/05/2016 alle 20:33:05
ma che tipo di fumo, nero oppure azzurro chiaro? aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Il fumo è sempre lo stesso, bianco/azzurro, con odore acre (quindi non vapore, ovviamente)...
In risposta al messaggio di feynman del 09/05/2016 alle 20:49:15
e se fosse gasolio sporco?
No, non credo proprio... Ho cambiato da poco il filtro del gasolio ed ho fatto almeno 3-4 pieni da quando è cominciato questo problema...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/05/2016 alle 20:34:55
Scusa, se ritardi...NONfuma grigio...e quando accelleri...nero?? Se anticipi...NON fuma Bianco...e cricca...e raffredda...per scarsa e scarsa combustione ? O mi ricordo male io ? Ciao Gianfranco
se ritardi fuma diciamo grigio tendente al bianco, se anticipi batte in testa e tende a fumare nero. ( caratteristico ''battito in testa'' ,rumore metallico)
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/05/2016 alle 08:25:11
Hai controllato se ti consuma refrigerante? Il fumo bianco a freddo può anche significare problema alla guarnizione di testa. Certo non si spiegherebbe la bassa temperature d'esercizio ma questo potrebbe esser dettata dauna bolla d'aria in prossimità del relativo bulbo sensore o della pompa dell'acqua. Con il riscaldamento del motore il fenomeno in genere diminuisce, almeno per i primi tempi, per poi arrivare al totale cedimento e quindi funzionamento a soli due o tre cilindri. Attenzione!!! Controlla anche l'olio e se trovi depositi gelatinosi, magari vicino al tappo di rimbocco o comunque noti un aumento del livello, hai l'acqua che ti si è emulsionata nell'olio. Non voglio fare allarmismi, ma il fumo bianco mi fa pensare solo a questo. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
verissimo ,anzi molto probabile,si dovrebbe controllare la vaschetta del liquido.Stranamente nessuno ci ha pensato .
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/05/2016 alle 08:25:11
Hai controllato se ti consuma refrigerante? Il fumo bianco a freddo può anche significare problema alla guarnizione di testa. Certo non si spiegherebbe la bassa temperature d'esercizio ma questo potrebbe esser dettata dauna bolla d'aria in prossimità del relativo bulbo sensore o della pompa dell'acqua. Con il riscaldamento del motore il fenomeno in genere diminuisce, almeno per i primi tempi, per poi arrivare al totale cedimento e quindi funzionamento a soli due o tre cilindri. Attenzione!!! Controlla anche l'olio e se trovi depositi gelatinosi, magari vicino al tappo di rimbocco o comunque noti un aumento del livello, hai l'acqua che ti si è emulsionata nell'olio. Non voglio fare allarmismi, ma il fumo bianco mi fa pensare solo a questo. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Normalmente se ha guarnizione di testa fessurata o testa criccata, stenta subito ad avvuiarsi e gira male a freddo....per calo di compressione.
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM