CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fumo bianco... Tutto molto strano...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 61
14
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 09/05/2016 alle: 18:37:55
Ciao a tutti!!
Il mio RAPIDO semintegrale è montato su un Ducato 1.9TD del 1995.

Da qualche tempo mi da un problema strano che non riesco a capire bene: appena acceso al mattino fa un sacco di fumo bianco, molto denso ed acre ed il motore a minimo fa qualche singhiozzo. Appena il motore si riscalda, però, il problema scompare.

OK, mi dico, mangerà un po' d'olio. In fondo un motore di 30 anni con 260.000 km ci può stare che lo faccia.
Cerco di capire, però, a cosa possa essere dovuto il problema... Se fosse un problema, che so, di una valvola, delle fasce o qualcosa del genere, il fumo dovrebbe aumentare con l'aumentare dei giri del motore, no? In più un po' d'olio lo mangia, ma siamo nell'ordine di 1 litro ogni 1.000 km, non normale ma neanche preoccupantissimo...
Ho fatto anche cambiare le 4 candelette, senza risolvere però nulla (anche se 3 su 4 erano andate quindi è stato un bene cambiarle).

Ora però vengono le due stranezze:

1. Il motore si riscalda molto meno di prima. Prima dopo un po' la temperatura andava tra i 70 e gli 80 gradi a regime di marcia. Ora è di 10-15 gradi più bassa. Spesso e volentieri, soprattutto d'inverno, è difficile che si sposti dai 50 gradi.

2. Se su qualche lunga discesa, per risparmiare un po' di carburante, faccio un tratto di strada in folle (o con la frizione abbassata), appena reinnesto la trazione ecco che dalla marmitta esce un evidente sbuffo, anche a caldo, del famigerato fumo bianco...

Secondo voi, che siete esperti, che cavolo può avere, vecchiaia a parte, il mio motore?

Grazie fin da ora! :)
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4458
Inserito il 09/05/2016 alle: 19:32:03
Ciao, forse il problema del tuo motore è proprio la "vecchiaia", 260000 Km per quel motore non sono pochi, un litro d'olio ogni mille Km ne sono la prova, il fumo alla ripartenza da motore al minimo ne è la conferma, a motore caldo ed in tiro non vedi il fumo perchè  i diesel bruciano completamente  l'olio nel ciclo di combustione, potresti risolvere il problema con la sostituzione delle fasce elastiche, molto piu' semplice mandarlo in temperatura, sarà da sostituire il termostato che evidentemente non chiude, sentiamo comunque il parere dei professionisti che saranno piu' precisi. Un saluto Enzo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/05/2016 alle: 19:46:14
In risposta al messaggio di TheGuardian del 09/05/2016 alle 18:37:55

Ciao a tutti!! Il mio RAPIDO semintegrale è montato su un Ducato 1.9TD del 1995. Da qualche tempo mi da un problema strano che non riesco a capire bene: appena acceso al mattino fa un sacco di fumo bianco, molto denso
ed acre ed il motore a minimo fa qualche singhiozzo. Appena il motore si riscalda, però, il problema scompare. OK, mi dico, mangerà un po' d'olio. In fondo un motore di 30 anni con 260.000 km ci può stare che lo faccia. Cerco di capire, però, a cosa possa essere dovuto il problema... Se fosse un problema, che so, di una valvola, delle fasce o qualcosa del genere, il fumo dovrebbe aumentare con l'aumentare dei giri del motore, no? In più un po' d'olio lo mangia, ma siamo nell'ordine di 1 litro ogni 1.000 km, non normale ma neanche preoccupantissimo... Ho fatto anche cambiare le 4 candelette, senza risolvere però nulla (anche se 3 su 4 erano andate quindi è stato un bene cambiarle). Ora però vengono le due stranezze: 1. Il motore si riscalda molto meno di prima. Prima dopo un po' la temperatura andava tra i 70 e gli 80 gradi a regime di marcia. Ora è di 10-15 gradi più bassa. Spesso e volentieri, soprattutto d'inverno, è difficile che si sposti dai 50 gradi. 2. Se su qualche lunga discesa, per risparmiare un po' di carburante, faccio un tratto di strada in folle (o con la frizione abbassata), appena reinnesto la trazione ecco che dalla marmitta esce un evidente sbuffo, anche a caldo, del famigerato fumo bianco... Secondo voi, che siete esperti, che cavolo può avere, vecchiaia a parte, il mio motore? Grazie fin da ora! :)
...

che pompa monta? lo chiedo perchè c'è un tipo di pompa Bosch con un dispositivo extra anticipo a freddo,se non funziona fa questo scherzo, il dispositivo è questo   è un cavetto coperto da un cappuccio in gomma,che sposta una levetta ,la quale aumenta l'anticipo pompa a freddo di circa 2 gradi, evitando il fumo bianco.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
14
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 09/05/2016 alle: 19:47:02
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/05/2016 alle 19:32:03

Ciao, forse il problema del tuo motore è proprio la vecchiaia, 260000 Km per quel motore non sono pochi, un litro d'olio ogni mille Km ne sono la prova, il fumo alla ripartenza da motore al minimo ne è la conferma, a motore
caldo ed in tiro non vedi il fumo perchè  i diesel bruciano completamente  l'olio nel ciclo di combustione, potresti risolvere il problema con la sostituzione delle fasce elastiche, molto piu' semplice mandarlo in temperatura, sarà da sostituire il termostato che evidentemente non chiude, sentiamo comunque il parere dei professionisti che saranno piu' precisi. Un saluto Enzo
...

Intanto grazie Enzo!!

Anche io ho pensato al termostato, ma a quel punto non dovrebbe consumare/evaporare più acqua? E si, probabilmente sono le fasce o al massimo una valvola (singhiozzo), visto che il motore non è propriamente di primo pelo...

Però so di motori simili che hanno fatto il doppio dei miei km prima di "morire"... Boh...
 
14
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 09/05/2016 alle: 19:49:43

Grazie Morodirho!

Domani ci guardo e ti faccio sapere...
In realtà il mio carrozziere, quando sono andato a far sostituire il paraurti, mi ha consigliato proprio di andare da un pompista...

Modificato da TheGuardian il 09/05/2016 alle 19:50:21
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/05/2016 alle: 19:51:56
In risposta al messaggio di TheGuardian del 09/05/2016 alle 19:49:43

Grazie Morodirho! Domani ci guardo e ti faccio sapere... In realtà il mio carrozziere, quando sono andato a far sostituire il paraurti, mi ha consigliato proprio di andare da un pompista...

se metti qualche foto è meglio, wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
14
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 09/05/2016 alle: 19:53:12

Sarà fatto... smiley

Modificato da TheGuardian il 09/05/2016 alle 19:53:36
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/05/2016 alle: 20:13:26
In risposta al messaggio di morodirho del 09/05/2016 alle 19:46:14

che pompa monta? lo chiedo perchè c'è un tipo di pompa Bosch con un dispositivo extra anticipo a freddo,se non funziona fa questo scherzo, il dispositivo è questo   è un cavetto coperto da un cappuccio in gomma,che
sposta una levetta ,la quale aumenta l'anticipo pompa a freddo di circa 2 gradi, evitando il fumo bianco. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Moreno, però...NON ti suona strano che...NON scaldi ?
e se fosse...anticipato?
Magari... un dente della cinghia?
Non sò...direi così...zoppica pure, a freddo...mah, aspetto consigli e lumi da Te wink  Mi Fido!


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/05/2016 alle: 20:20:57
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/05/2016 alle 20:13:26

Moreno, però...NON ti suona strano che...NON scaldi ? e se fosse...anticipato? Magari... un dente della cinghia? Non sò...direi così...zoppica pure, a freddo...mah, aspetto consigli e lumi da Te   Mi Fido! Ciao Gianfranco

potrebbe essere il termostato ( per la temperatura) oppure potrebbe essere saltato un dente la cinghia  distr. ,in ritardo visto che fuma bianco,pero' fumerebbe anche a caldo. Comunque si cercano  sempre  le cose piu semplici,poi eventualmente si prosegue .Almeno io ho sempre fatto cosi.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
14
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 09/05/2016 alle: 20:26:30
Ma secondo voi perché fa quella cosa che, pur a motore caldo, se lo tengo a folle per 2 minuti poi appena va di nuovo in trazione fa lo sbuffo di fumo?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/05/2016 alle: 20:33:05
ma che tipo di fumo, nero oppure azzurro chiaro?
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/05/2016 alle: 20:34:55

Scusa, se ritardi...NONfuma grigio...e quando accelleri...nero??
Se anticipi...NON fuma Bianco...e cricca...e raffredda...per scarsa e scarsa combustione ?

O mi ricordo male io ? wink


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 09/05/2016 alle 20:35:34
14
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 09/05/2016 alle: 20:41:33
In risposta al messaggio di morodirho del 09/05/2016 alle 20:33:05

ma che tipo di fumo, nero oppure azzurro chiaro? aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Il fumo è sempre lo stesso, bianco/azzurro, con odore acre (quindi non vapore, ovviamente)...
Ma se mangiasse olio, perché quello sbuffo dopo che il motore è stato al minimo per qualche minuto?
17
feynman
feynman
28/09/2008 1325
Inserito il 09/05/2016 alle: 20:49:15
e se fosse gasolio sporco?
14
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 09/05/2016 alle: 20:54:07
In risposta al messaggio di feynman del 09/05/2016 alle 20:49:15

e se fosse gasolio sporco?

No, non credo proprio... Ho cambiato da poco il filtro del gasolio ed ho fatto almeno 3-4 pieni da quando è cominciato questo problema...
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 09/05/2016 alle: 22:38:33
Fermo restando i consigli e diagnosi di chi mi ha preceduto, una delle cause del fumo alla ripartenza o dopo decelerazioni, normalmente è da imputarsi anche ad un eccessivo gioco tra stelo valvole e guidavalvole.
Però non potrebbe essere l'unica causa.
Federico
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/05/2016 alle: 07:48:44
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/05/2016 alle 20:34:55

Scusa, se ritardi...NONfuma grigio...e quando accelleri...nero?? Se anticipi...NON fuma Bianco...e cricca...e raffredda...per scarsa e scarsa combustione ? O mi ricordo male io ? Ciao Gianfranco

se ritardi fuma diciamo grigio tendente al bianco, se anticipi batte in testa e tende a fumare nero. ( caratteristico ''battito in testa'' ,rumore metallico)
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/05/2016 alle: 08:25:11
Hai controllato se ti consuma refrigerante? Il fumo bianco a freddo può anche significare problema alla guarnizione di testa. Certo non si spiegherebbe la bassa temperature d'esercizio ma questo potrebbe esser dettata da una bolla d'aria in prossimità del relativo  bulbo sensore o della pompa dell'acqua.

Con il riscaldamento del motore il fenomeno in genere diminuisce, almeno per i primi tempi, per poi arrivare al totale cedimento e quindi funzionamento a soli due o tre cilindri.

Attenzione!!! Controlla anche l'olio e se trovi depositi gelatinosi, magari vicino al tappo di rimbocco o comunque noti un aumento del livello, hai l'acqua che ti si è emulsionata nell'olio.

Non voglio fare allarmismi, ma il fumo bianco mi fa pensare solo a questo.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/05/2016 alle: 08:52:51
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/05/2016 alle 08:25:11

Hai controllato se ti consuma refrigerante? Il fumo bianco a freddo può anche significare problema alla guarnizione di testa. Certo non si spiegherebbe la bassa temperature d'esercizio ma questo potrebbe esser dettata da
una bolla d'aria in prossimità del relativo  bulbo sensore o della pompa dell'acqua. Con il riscaldamento del motore il fenomeno in genere diminuisce, almeno per i primi tempi, per poi arrivare al totale cedimento e quindi funzionamento a soli due o tre cilindri. Attenzione!!! Controlla anche l'olio e se trovi depositi gelatinosi, magari vicino al tappo di rimbocco o comunque noti un aumento del livello, hai l'acqua che ti si è emulsionata nell'olio. Non voglio fare allarmismi, ma il fumo bianco mi fa pensare solo a questo. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

 verissimo ,anzi molto probabile,si dovrebbe controllare la vaschetta del liquido.Stranamente nessuno ci ha pensato .wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/05/2016 alle: 11:46:34
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/05/2016 alle 08:25:11

Hai controllato se ti consuma refrigerante? Il fumo bianco a freddo può anche significare problema alla guarnizione di testa. Certo non si spiegherebbe la bassa temperature d'esercizio ma questo potrebbe esser dettata da
una bolla d'aria in prossimità del relativo  bulbo sensore o della pompa dell'acqua. Con il riscaldamento del motore il fenomeno in genere diminuisce, almeno per i primi tempi, per poi arrivare al totale cedimento e quindi funzionamento a soli due o tre cilindri. Attenzione!!! Controlla anche l'olio e se trovi depositi gelatinosi, magari vicino al tappo di rimbocco o comunque noti un aumento del livello, hai l'acqua che ti si è emulsionata nell'olio. Non voglio fare allarmismi, ma il fumo bianco mi fa pensare solo a questo. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Normalmente se ha guarnizione di testa fessurata o testa criccata, stenta subito ad avvuiarsi e gira male a freddo....per calo di compressione.


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30620
Inserito il 10/05/2016 alle: 11:54:35
L'odore acre deriva dall' olio. a me faceva uno scherzo uguale il 190-38 a freddo fumava  ma sull'azzurrino e derivava da una leggera trafilazione delle turbine quando si raffreddavavano


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link