CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fumo bianco... Tutto molto strano...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/05/2016 alle: 12:03:10

Secondo me è combustione incompleta, io credo fase di iniezione wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 10/05/2016 alle: 12:52:00
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/05/2016 alle 12:03:10

Secondo me è combustione incompleta, io credo fase di iniezione Ciao Gianfranco

Ciao Gianfranco.
Seguo con interesse perchè anche io volevo partecipare al concorso a premi!
se fosse come dici, il fumo dovrebbe essere grigetto.. poi puzzare di gasolio. e il proprietario non ci dice niente??

un controllo nella vaschetta è la prima cosa da fare..
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/05/2016 alle: 14:12:55
In risposta al messaggio di turbinello del 10/05/2016 alle 12:52:00

Ciao Gianfranco. Seguo con interesse perchè anche io volevo partecipare al concorso a premi! se fosse come dici, il fumo dovrebbe essere grigetto.. poi puzzare di gasolio. e il proprietario non ci dice niente?? un controllo nella vaschetta è la prima cosa da fare..

Si, la situazione NON deve essere delle migliori,
motore con 260KKm, si brucia 1 Kg di olio per 1000Km, è un 1.9 che notoriamente aveva fastidi e problemi di Testata e di guarnizione.....
il fatto che partisse prima con 3 candelette bruciate, e che ora parta fumando bianco.....è già di suo strano...
se poi ha cominciato abbastanza repentinamente...mi pare ancora più strano....
NON penso che nessuno vincerà qualcosa, ma la curiosità è femmina, e NOI sappiamo che...la Meccanica, notoriamente, è La Moglie del Meccanico....winklaughcheeky

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/05/2016 alle: 14:42:07
Esaminando le possibilità di fumo bianco, oltre al trafilaggio di refrigerante nella camera di scoppio, mi viene in mente la possibilità di combustione assente ad un cilindro. Al minimo però  si dovrebbe percepire chiaramente il vuoto di combustione.

Certo, vedere ed ascoltare il motore aiuterebbe di molto la diagnosi.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 10/05/2016 alle: 15:17:35
Un Diesel fuma solo per due motivi:
1) Perchè ha troppo gasolio dalla pompa
2) Perchè pur ricevendo la giusta quantità di gasolio non è in grado di bruciarlo correttamente

Nel primo caso il fumo è nero, non si verifica in accensione, e lo escludiamo senz'altro.
Il secondo caso può avere diverse cause: 2a) Iniettori andati 2b) mancanza di compressione 2c) anticipo ritardato

Mi sentirei sicuramente di escludere 2a e 2b dal momento che:
- il motore partiva regolarmente con una sola candeletta su 4 
- una guarnizione di testa bruciata o anche una testa crepata non implicano necessariamente consumo di acqua refrigerante.
- Inoltre il consumo eccessivo di olio può benissimo essere in relazione a quanto accaduto ma può anche benissimo non esserlo.

Riguardo all'ultimo punto (2c anticipo ritardato) sembra essere il più probabile, il più facile da verificare e sicuramente quello da cui partire. Se l'anticipo è molto ritardato si ha parecchio fumo bianco e odore acre di gasolio incombusto, capitato personalmente su una Bosh VE. Nel mio caso era talmente ritardato che temevo qualcuno chiamasse i Canadair...la pompa era stata rigenerata e successivamente riassemblata sfasata internamente di ben 180° da qualche genio di pompista per cui i riferimenti sulla puleggia mi avevano portato a quella enorme sfasatura quando rifeci la distribuzione.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/05/2016 alle: 18:49:20
In risposta al messaggio di andperf del 10/05/2016 alle 15:17:35

Un Diesel fuma solo per due motivi: 1) Perchè ha troppo gasolio dalla pompa 2) Perchè pur ricevendo la giusta quantità di gasolio non è in grado di bruciarlo correttamente Nel primo caso il fumo è nero, non si verifica
in accensione, e lo escludiamo senz'altro. Il secondo caso può avere diverse cause: 2a) Iniettori andati 2b) mancanza di compressione 2c) anticipo ritardato Mi sentirei sicuramente di escludere 2a e 2b dal momento che: - il motore partiva regolarmente con una sola candeletta su 4  - una guarnizione di testa bruciata o anche una testa crepata non implicano necessariamente consumo di acqua refrigerante. - Inoltre il consumo eccessivo di olio può benissimo essere in relazione a quanto accaduto ma può anche benissimo non esserlo. Riguardo all'ultimo punto (2c anticipo ritardato) sembra essere il più probabile, il più facile da verificare e sicuramente quello da cui partire. Se l'anticipo è molto ritardato si ha parecchio fumo bianco e odore acre di gasolio incombusto, capitato personalmente su una Bosh VE. Nel mio caso era talmente ritardato che temevo qualcuno chiamasse i Canadair...la pompa era stata rigenerata e successivamente riassemblata sfasata internamente di ben 180° da qualche genio di pompista per cui i riferimenti sulla puleggia mi avevano portato a quella enorme sfasatura quando rifeci la distribuzione.
...

ammesso che la pompa possa essere fuori di 180 gradi ( cosa anche possibile) vorrei sapere come puo' un motore andare in moto in queste condizioni ,visto che troveresti l'iniezione sul primo cilindro e la pompa sul quarto ,wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 10/05/2016 alle: 20:17:28

Certo, è la prima cosa che ho controllato... Il refrigerante è a posto, non ne consuma...
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 10/05/2016 alle: 20:23:18
No, ragazzi, in passato di problemi di gasolio ne ho avuti, ed il fumo è completamente diverso...
Questo credo sia abbastanza chiaramente dovuto all'olio, anche perché 1) non consuma più gasolio del solito e 2) il refrigerante è a livello.
Quindi per esclusione credo proprio che il problema sia di olio...

Però se mi dite che l'anticipo fa un fumo bianco ed acre uguale, allora potrebbe anche essere quello...

Dovessi dirlo io, a naso, dire che

1) o sono le fasce di uno o più pistoni
2) o una valvola lascia passare un goccio d'olio
3) o è la turbina (il che spiegherebbe il perché dello sbuffo di fumo quando riattacco la trazione dopo essere stato in folle per un po' (ovviamente aumentando i giri del motore la turbina si attiva).

Il problema è: quale delle tre? Mi conviene tirare avanti coi rabbocchi di olio e pace? Oppure spendo un botto e faccio aprire la testata e vedere che trovano?

Mi sa però che come prima cosa ado dal pompista per l'anticipo...

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 10/05/2016 alle: 23:08:17
In risposta al messaggio di TheGuardian del 10/05/2016 alle 20:23:18

No, ragazzi, in passato di problemi di gasolio ne ho avuti, ed il fumo è completamente diverso... Questo credo sia abbastanza chiaramente dovuto all'olio, anche perché 1) non consuma più gasolio del solito e 2) il refrigerante
è a livello. Quindi per esclusione credo proprio che il problema sia di olio... Però se mi dite che l'anticipo fa un fumo bianco ed acre uguale, allora potrebbe anche essere quello... Dovessi dirlo io, a naso, dire che 1) o sono le fasce di uno o più pistoni 2) o una valvola lascia passare un goccio d'olio 3) o è la turbina (il che spiegherebbe il perché dello sbuffo di fumo quando riattacco la trazione dopo essere stato in folle per un po' (ovviamente aumentando i giri del motore la turbina si attiva). Il problema è: quale delle tre? Mi conviene tirare avanti coi rabbocchi di olio e pace? Oppure spendo un botto e faccio aprire la testata e vedere che trovano? Mi sa però che come prima cosa ado dal pompista per l'anticipo...  
...

Mi piace l'approccio dato al problema dell'amico TheGuardian, mi sembra di assistere al consulto dei medici al capezzale del malato.wink
Ognuno sta mettendo a disposizione le proprie conoscenze in modo molto professionale e con un garbo non sempre riscontrato.laugh
Ma tornando al problema, mi chiedo, e chiedo all'esperto dell'impianto d'iniezione (Moro), è possibile che l'anticipo si sposti da solo e in maniera così notevole da provocare quanto esposto, premettendo che dal racconto non sembra esserci stato un intervento sulla pompa.
Ovviamente se così non fosse, TheGuardian è pregato di aggiornarci.

Federico
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/05/2016 alle: 07:58:23
In risposta al messaggio di Federthago del 10/05/2016 alle 23:08:17

Mi piace l'approccio dato al problema dell'amico TheGuardian, mi sembra di assistere al consulto dei medici al capezzale del malato. Ognuno sta mettendo a disposizione le proprie conoscenze in modo molto professionale e con
un garbo non sempre riscontrato. Ma tornando al problema, mi chiedo, e chiedo all'esperto dell'impianto d'iniezione (Moro), è possibile che l'anticipo si sposti da solo e in maniera così notevole da provocare quanto esposto, premettendo che dal racconto non sembra esserci stato un intervento sulla pompa. Ovviamente se così non fosse, TheGuardian è pregato di aggiornarci.   Federico
...

l'anticipo pompa si sposta   ''ESCLUSIVAMENTE'' se salta la cinghia dentata punto. Potrebbe pero' non funzionare regolarmente per diversi  motivi : mancanza di alimentazione con conseguente scarsa pressione nella pompa iniezione, funzionamento  irregolare del dispositivo extra anticipo /minimo accelerato (in questo caso solo alla partenza) oppure rottura della molla antagonista interna che regola il funzionamento del pistoncino dell'anticipo.,non ci sono altri motivi per cui non funzioni . Il caso in questione ''potrebbe'' essere dovuto o alla mancanza di gasolio, oppure alla rottura del cavetto extra anticipo. Questi sono i probabili problemi alla pompa iniezione, e non veniamo a raccontare frottole sui ''pompista genio '' che possono montare la pompa sfasata di 180 gradi semplicemente perchè in quel caso il motore non partirebbe. Molto piu semplicemente penso invece che il genio meccanico abbia toppato la fase cosa che nei mecanici di motori a benzina capitava spesso quando si avventuravano sui motori diesel, wink chiedo scusa per la lunghezza e per lo sfogo,
a tergo nostra sunt.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 11/05/2016 alle: 08:19:36
In risposta al messaggio di morodirho del 11/05/2016 alle 07:58:23

l'anticipo pompa si sposta   ''ESCLUSIVAMENTE'' se salta la cinghia dentata punto. Potrebbe pero' non funzionare regolarmente per diversi  motivi : mancanza di alimentazione con conseguente scarsa pressione nella pompa
iniezione, funzionamento  irregolare del dispositivo extra anticipo /minimo accelerato (in questo caso solo alla partenza) oppure rottura della molla antagonista interna che regola il funzionamento del pistoncino dell'anticipo.,non ci sono altri motivi per cui non funzioni . Il caso in questione ''potrebbe'' essere dovuto o alla mancanza di gasolio, oppure alla rottura del cavetto extra anticipo. Questi sono i probabili problemi alla pompa iniezione, e non veniamo a raccontare frottole sui ''pompista genio '' che possono montare la pompa sfasata di 180 gradi semplicemente perchè in quel caso il motore non partirebbe. Molto piu semplicemente penso invece che il genio meccanico abbia toppato la fase cosa che nei mecanici di motori a benzina capitava spesso quando si avventuravano sui motori diesel, chiedo scusa per la lunghezza e per lo sfogo, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Perfetto, hai confermato cio' che immaginavo.
Adesso, l'amico, dovrebbe fornirci qualche ulteriore informazione, tipo..
-da qunto tempo gli succede l'anomalia.
-se ultimamente ha fatto eseguire dei lavori importanti che hanno interessato la pompa.
-da qunto tempo ha questo consumo anomalo di olio.
-se le prestazioni sono decadute in maniera notevole.
-se sente rumori strani in marcia (tipo fischio turbina), o da fermo.
Aspettiamo altre notizie
Federico
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 11/05/2016 alle: 08:49:11
Caro Moro, qui non si racconta nesuna frottola! Il motore in questione era un VW 6 cilindri e ti assicuro che parte eccome con la pompa girata di 180°

Capisco che non sia una prova che si faccia normalmente e che quindi non faccia parte del comune bagaglio di esperienza ma così è! Prova ne è che girata esattamente di 180° e rifatto l'anticipo partendo da lì (ora il riferimento sulla puleggia è esattamente 180° da dove dovrebbe essere) il motore è un orologio. Su come girasse inizialmente te lo lascio solo immaginare. Occorreva insistere qualche secondo sulla chiave, e alla partenza saliva rapidamente di giri per poi riscendere con un fumo bianco e acre inimmaginabile, ma partiva. Oltretutto, come ben sai, sull'albero puleggia della Bosh c'è una chiave che obbliga la puleggia nella posizione corretta quindi, se ora si trova 180° da dove dovrebbe essere, la sfasatura è interna alla pompa.

I geni meccanici sono stati in ordine:
- il primo pompista Bosh ufficiale che rifece la pompa al contrario
- l'officina ufficiale VW che montò la pompa ed accorgendosi del problema non disse nulla al pompista né si preoccupò di fare un nuovo riferimento sulla puleggia
- Il successivo meccanico (generico) ed il successivo pompista, sempre Bosh, che smontarono e rimontarono qualche anno dopo per rifare le guarnizioni, sempre al contrario e neanche loro si preoccuparono di rimettere a posto nè di segnare.

Io, comune mortale, ci sono impazzito una settimana proprio perchè andando in moto mai avrei pensato ad uno sfasamento del genere. Penso solo al poveraccio che non  ne capisce nulla e gli capita una cosa del genere all'estero...Questo è il risultato di "molti" meccanici e pompisti ufficiali....quindi piano a dare del "genio" agli altri.

Tornando al problema in questione un iniettore che perde o uno sfasamento dell'anticipo o della pompa (considerato ciò che mi è accaduto è persino possibile che il pompista precedente abbia fatto la fase con l'anticipo non correttamente disinserito, cosa che potrebbe benissimo averlo danneggiato e portato ora ad un ritardo importante sommato alla fase fatta male) o anche molto probabile un iniettore che piscia.
Al contraio di quanto normalmente si sostiene che girando con l'anticipo inserito (per chi lo avesse manuale) non succederebbe nulla, quel pistoncino si può benissimo rompere e, se la precedente fasatura è stata fatta con l'anticipo non completamente disinserito e quindi con la fase già di per sé ritardata, la rottura di questo o del dispositivo di regolazione dell'anticipo o del cavetto di questo, può portare ad un accumulo importante di ritardo nella fasatura.
Tutto il resto è sempre possibile ma un motore che parte con una candeletta su 4 difficilmente avrà fasce o valvole usurate a tal punto. Idem per il turbo.
E in ogni caso il fumo bianco e acre non è poco gasolio né tanto ma solo gasolio incombusto.
Per il resto si tratta sempre di una diagnosi a distanza.

Modificato da andperf il 11/05/2016 alle 09:06:12
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/05/2016 alle: 09:29:36
non voglio entrare nel merito della fase vw, pero' mi sembra poco probabile se non impossibile che una officina ufficiale non abbia rilevato il problema, seconda cosa le pompa ve non si puo' mettere in fase senza che il pistoncino anticipo non sia a zero, per il semplice fatto che quando si spegne il motore l'anticipo torna a zero. Piuttosto non ho mai visto nessun meccanico montare una pompa e mettere in fase con il comparatore sulla pompa per dare il giusto precarico,cosa che ogni pompista è in grado di fare. Non voglio aprire le infinite polemiche e dispute sulle colpe che ( da sempre) si rimpallano pompisti e meccanici,posso pero' dirti che ho lavorato in officine dove esistevano i banchi prova motori, e quando un motore al banco non dava le rese previste difficilmente la colpa era della pompa wink,cosa che ,comunque ,era la prima ad essere controllata per evidenti motivi  di smontaggio e verifiche, cosa non altrettanto semplice che non aprire un motore appena revisionato .
ps
tutti i motori venivano revisionati senza ricorrere alle officine rettifiche esterne, che molte volte sono anch'esse causa di infinite discussioni, e se lavori in officina conoscerai perfettamente.
pps
i motori in questione erano motori marini, soggetti a verifiche dalla marina mercantile .,quindi non c'erano scappatoie, semplicemente dovevano ''funzionare''
a tergo nostra sunt.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 11/05/2016 alle: 09:48:35
Diedi 2mm di precarico al comparatore, esattamente come riportato sui ben 3 differenti manuali di officina in mio possesso su quel motore, di cui uno VW ed un altro il famoso "green book" Volvo ;)
Ripeto, la puleggia era ben inserita nell'albero e bloccata con la sua chiave. Io facendo la distribuzione ho seguito tutti gli step del manuale di officina ed ho rifatto tutta la fase compresa l'iniezione sostituendo anche quella cinghia, cosa che normalmente he non fa nessuno. Il motore prima era perfetto ma io ho naturalmente fatto affidamento sui segni di fabbrica e non ho fatto i miei. Quando sono andato a rimontare tutto ho messo la pompa sui segni di fabbrica ed è nato il problema. Puoi immaginare con il motore andato in moto in quelle condizioni quanta fantasia ci sia voluta, o forse disperazione, per poter rifare la fase ruotando la puleggia di 180°.
In ogni caso entrambi i manuali di officina ufficiali e quello non ufficiale scrivono a caratteri cubitali di accertarsi che la leva dell'anticipo sia perfettamente a battuta a fine corsa quando si fa la fase.
Per le officine ed i pompisti che hanno fatto quel bel lavoro, che dire....non ho parole.

So che fortunatamente non sono tutti così e ne do atto a te per primo, fatto sta che è troppo diffusa la procedura di procedere a fare le cose fregandosene dei segni di fabbrica.
Se così si fa magari risparmiare qualcosa al cliente in prima battuta perché si fa prima, è altrettanto vero che così facendo non ci si accorge di possibili problemi, esattamente come è capitato al successivo meccanico generico che la smontò e rimontò quando il secondo pompista rifece le guarnizioni (e rimontò nuovamente al contrario).
Capisci bene che se ad uno gli succede qualcosa all'estero con il camper, in quelle condizioni può diventare un problema serio....magari hai risparmiato 200 euro di manodopera iniziale ma poi voglio vedere quanto ti costa.
Tu da pompista avresti immaginato tale sfasatura con il motore che parte ugualmente? Hai detto di no, e quanto ci avresti impiegato a risolvere il problema? Tutto quel tempo lo avrebbe pagato il cliente.....io ci ho impiegato una settimana perché non sono pompista né meccanico, ma pure tu ci avessi impiegato una giornata saremmo stati ben oltre il risparmio iniziale di non aver seguito la procedura ufficiale.
Tra parentesi, la procedura ufficiale per rifare la distribuzione ha richiesto 10 ore di lavoro totale di due persone di ottima manualità  compresa la rifasatura dell'albero a camme (e pure qui c'era un problema) e dotate di tutta l'attrezzatura necessaria ed ufficiale ma non di ponte.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/05/2016 alle: 10:02:07
mi stai dicendo che due pompisti hanno montato la pompa sfasata di 180 gradi????? e che nessuno dei due se n'è accorto??? non ti viene il dubbio che hai messo i segni pms sul 6 cilindro mentre eri sul primo????  questo perchè ,come dici, anche il secondo meccanico non se n'è accorto !!
a tergo nostra sunt.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 11/05/2016 alle: 10:10:52
No, a meno che i manuali Volvo o VW abbiano dato indicazione sbagliata su quale sia il primo cilindro. Ovviamente puoi immaginare quante volte in una settimana abbia ricontrollato il tutto prima di passare a fare l'impensabile.
La prima officina VW se ne accorse, a dire il vero, perché ho poi ricordato quando riuscii a risolvere la frase che mi dissero all'epoca che faticarono non poco perché i segni sulla pompa non coincidevano. Se ne accorse ma non rifece i segni giusti né segnalò la cosa al pompista. Io del resto me ne ricordai solo nell'arco di quella settimana e anche questo contribuì a mettermi su quella pista.
Il meccanico successivo invece si fece i suoi bei segni quando staccò la pompa e usò quelli per rimontarla e "giustamente" non si accorse di nulla (giustamente un corno dico io perché avrebbe dovuto usare quelli di fabbrica ed accorgersene, a me avrebbe risparmiato una settimana di parolacce che per fortuna è stata gratis, ma se l'avessi pagata mi sarebbe costata ben più del suo tempo per la fase corretta).

Quello che mi lascia perplesso è il secondo pompista Bosh che l'ha smontata tutta, revisionata, e rimontata come era prima!!  Tra l'altro se l'avesse rimontata correttamente anche il meccanico avrebbe avuto i suoi bravi grattacapi visto che faceva affidamento sui propri segni..
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/05/2016 alle: 10:25:40
 comunque per sicurezza sono andato a rivedere il precarico dei vw  e volvo 6 cil ( anni 2000) e il precarico è di 0'90 mm al PMS con anticipo  a riposo ,posizione zero , , tenendo presente che sul volano ci sono due segni,il primo serve per mettere a riposo la pompa  e il secondo è il PMS.( parlo dei motori montati sulle volvo sw, e su vw fino al 2000,) non conosco quelli post.
a tergo nostra sunt.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 11/05/2016 alle: 10:37:19
Il mio è codice DW del 1986 2383cc. Il manuale mi riporta un precarico iniziale di 2mm all'inserimento del comparatore ed un anticipo di 0,82. Attualmente è su 0,845.
Non so quanto fosse prima del mio intervento ma sicuramente era ancora più anticipato rispetto ad ora che ritengo essere il valore corretto.
Proma sentivo il ping del diesel anche a motore caldo e non necessitava di anticipo alle partenze a freddo, ora è più silenzioso e corposo, a freddo parte bene tirando l'anticipo. Se non anticipo ora fa un filo di fumo bianco che sparisce dopo un minuto o immediatamente azionando l'anticipo. Il battito del diesel lo sento solo con l'anticipo tirato.
Lo terrò senz'altro così.
0,90 mi sembra fosse sui TD, il mio è aspirato.
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 11/05/2016 alle: 17:25:14
> Adesso, l'amico, dovrebbe fornirci qualche ulteriore informazione, tipo..

-da qunto tempo gli succede l'anomalia.

Da circa 6 mesi

-se ultimamente ha fatto eseguire dei lavori importanti che hanno interessato la pompa.

Assolutamente no. Solo cambio olio e filtri aria/olio/gasolio + successivo cambio delle candelette. Non ho fatto altro.

-da qunto tempo ha questo consumo anomalo di olio.

Da quando è cominciata l'anomalia... :p

-se le prestazioni sono decadute in maniera notevole.

Assolutamente no. Il camper va come andava prima, sia come prestazione che come consumi.

-se sente rumori strani in marcia (tipo fischio turbina), o da fermo.

Il fischio della turbina si, in marcia (da fermo no) lo sento spesso e volentieri. Ma era così anche da prima che cominciasse a fumare e non l'ho mai presa come una cosa anormale.

> Aspettiamo altre notizie

Appena trovo il tempo di andare dal pompista vi aggiorno... ;)

P.S.: Anche a me piace l'idea dell'equipe di professori che esaminano il paziente per trovare la cura... :D
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 11/05/2016 alle: 19:06:37
iniettore che gocciola?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link