Secondo me è combustione incompleta, io credo fase di iniezione

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/05/2016 alle 12:03:10
Secondo me è combustione incompleta, io credo fase di iniezione Ciao Gianfranco
Ciao Gianfranco.
In risposta al messaggio di turbinello del 10/05/2016 alle 12:52:00
Ciao Gianfranco. Seguo con interesse perchè anche io volevo partecipare al concorso a premi! se fosse come dici, il fumo dovrebbe essere grigetto.. poi puzzare di gasolio. e il proprietario non ci dice niente?? un controllo nella vaschetta è la prima cosa da fare..
Si, la situazione NON deve essere delle migliori,

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di andperf del 10/05/2016 alle 15:17:35
Un Diesel fuma solo per due motivi: 1) Perchè ha troppo gasolio dalla pompa 2) Perchè pur ricevendo la giusta quantità di gasolio non è in grado di bruciarlo correttamente Nel primo caso il fumo è nero, non si verificain accensione, e lo escludiamo senz'altro. Il secondo caso può avere diverse cause: 2a) Iniettori andati 2b) mancanza di compressione 2c) anticipo ritardato Mi sentirei sicuramente di escludere 2a e 2b dal momento che: - il motore partiva regolarmente con una sola candeletta su 4 - una guarnizione di testa bruciata o anche una testa crepata non implicano necessariamente consumo di acqua refrigerante. - Inoltre il consumo eccessivo di olio può benissimo essere in relazione a quanto accaduto ma può anche benissimo non esserlo. Riguardo all'ultimo punto (2c anticipo ritardato) sembra essere il più probabile, il più facile da verificare e sicuramente quello da cui partire. Se l'anticipo è molto ritardato si ha parecchio fumo bianco e odore acre di gasolio incombusto, capitato personalmente su una Bosh VE. Nel mio caso era talmente ritardato che temevo qualcuno chiamasse i Canadair...la pompa era stata rigenerata e successivamente riassemblata sfasata internamente di ben 180° da qualche genio di pompista per cui i riferimenti sulla puleggia mi avevano portato a quella enorme sfasatura quando rifeci la distribuzione.
ammesso che la pompa possa essere fuori di 180 gradi ( cosa anche possibile) vorrei sapere come puo' un motore andare in moto in queste condizioni ,visto che troveresti l'iniezione sul primo cilindro e la pompa sul quarto ,
Certo, è la prima cosa che ho controllato... Il refrigerante è a posto, non ne consuma...
In risposta al messaggio di TheGuardian del 10/05/2016 alle 20:23:18
No, ragazzi, in passato di problemi di gasolio ne ho avuti, ed il fumo è completamente diverso... Questo credo sia abbastanza chiaramente dovuto all'olio, anche perché 1) non consuma più gasolio del solito e 2) il refrigeranteè a livello. Quindi per esclusione credo proprio che il problema sia di olio... Però se mi dite che l'anticipo fa un fumo bianco ed acre uguale, allora potrebbe anche essere quello... Dovessi dirlo io, a naso, dire che 1) o sono le fasce di uno o più pistoni 2) o una valvola lascia passare un goccio d'olio 3) o è la turbina (il che spiegherebbe il perché dello sbuffo di fumo quando riattacco la trazione dopo essere stato in folle per un po' (ovviamente aumentando i giri del motore la turbina si attiva). Il problema è: quale delle tre? Mi conviene tirare avanti coi rabbocchi di olio e pace? Oppure spendo un botto e faccio aprire la testata e vedere che trovano? Mi sa però che come prima cosa ado dal pompista per l'anticipo...
Mi piace l'approccio dato al problema dell'amico TheGuardian, mi sembra di assistere al consulto dei medici al capezzale del malato.
In risposta al messaggio di Federthago del 10/05/2016 alle 23:08:17
Mi piace l'approccio dato al problema dell'amico TheGuardian, mi sembra di assistere al consulto dei medici al capezzale del malato. Ognuno sta mettendo a disposizione le proprie conoscenze in modo molto professionale e conun garbo non sempre riscontrato. Ma tornando al problema, mi chiedo, e chiedo all'esperto dell'impianto d'iniezione (Moro), è possibile che l'anticipo si sposti da solo e in maniera così notevole da provocare quanto esposto, premettendo che dal racconto non sembra esserci stato un intervento sulla pompa. Ovviamente se così non fosse, TheGuardian è pregato di aggiornarci. Federico
l'anticipo pompa si sposta ''ESCLUSIVAMENTE'' se salta la cinghia dentata punto. Potrebbe pero' non funzionare regolarmente per diversi motivi : mancanza di alimentazione con conseguente scarsa pressione nella pompa iniezione, funzionamento irregolare del dispositivo extra anticipo /minimo accelerato (in questo caso solo alla partenza) oppure rottura della molla antagonista interna che regola il funzionamento del pistoncino dell'anticipo.,non ci sono altri motivi per cui non funzioni . Il caso in questione ''potrebbe'' essere dovuto o alla mancanza di gasolio, oppure alla rottura del cavetto extra anticipo. Questi sono i probabili problemi alla pompa iniezione, e non veniamo a raccontare frottole sui ''pompista genio '' che possono montare la pompa sfasata di 180 gradi semplicemente perchè in quel caso il motore non partirebbe. Molto piu semplicemente penso invece che il genio meccanico abbia toppato la fase cosa che nei mecanici di motori a benzina capitava spesso quando si avventuravano sui motori diesel,
chiedo scusa per la lunghezza e per lo sfogo, In risposta al messaggio di morodirho del 11/05/2016 alle 07:58:23
l'anticipo pompa si sposta ''ESCLUSIVAMENTE'' se salta la cinghia dentata punto. Potrebbe pero' non funzionare regolarmente per diversi motivi : mancanza di alimentazione con conseguente scarsa pressione nella pompainiezione, funzionamento irregolare del dispositivo extra anticipo /minimo accelerato (in questo caso solo alla partenza) oppure rottura della molla antagonista interna che regola il funzionamento del pistoncino dell'anticipo.,non ci sono altri motivi per cui non funzioni . Il caso in questione ''potrebbe'' essere dovuto o alla mancanza di gasolio, oppure alla rottura del cavetto extra anticipo. Questi sono i probabili problemi alla pompa iniezione, e non veniamo a raccontare frottole sui ''pompista genio '' che possono montare la pompa sfasata di 180 gradi semplicemente perchè in quel caso il motore non partirebbe. Molto piu semplicemente penso invece che il genio meccanico abbia toppato la fase cosa che nei mecanici di motori a benzina capitava spesso quando si avventuravano sui motori diesel, chiedo scusa per la lunghezza e per lo sfogo, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Perfetto, hai confermato cio' che immaginavo.
,cosa che ,comunque ,era la prima ad essere controllata per evidenti motivi di smontaggio e verifiche, cosa non altrettanto semplice che non aprire un motore appena revisionato .