CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fumo bianco... Tutto molto strano...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 61
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 11/05/2016 alle: 20:04:41

Non avendo eseguito lavori sulla pompa, mi sentirei di escludere l'impianto d'iniezione.
Se invece confermi la contemporaneità del consumo olio con l'insorgere della fumosità, e ci si associa il fischio alla turbina, e non ultimo il chilometraggio
elevato, direi che è arrivata l'ora di una buona revisione generale al motore.
Sarei comunque felice di sbagliarmi.
Ciao

Federico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/05/2016 alle: 18:07:31

Le cose si vengono a scoprire...col contagocce, il consumo di olio in concomitanza con la fumosità, lo zoppicare, a freddo, ma con 1 candeletta su 4 prendeva in moto regolarmente.... ha 260KKm.... odore pungente, quindi NON olio combusto, ma olio allo scarico, o gasolio incombusto ? ! .... ci l poco a far saltare di un dente la fase.....basta una distribuzione vecchia, un'avviamento tutto sterzato con l'idroguida....
Io avrei già pensato a risolvere !
Se mi interessasse il mezzo ! wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 12/05/2016 alle 18:08:49
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 12/05/2016 alle: 19:45:04
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/05/2016 alle 18:07:31

Le cose si vengono a scoprire...col contagocce, il consumo di olio in concomitanza con la fumosità, lo zoppicare, a freddo, ma con 1 candeletta su 4 prendeva in moto regolarmente.... ha 260KKm.... odore pungente, quindi
NON olio combusto, ma olio allo scarico, o gasolio incombusto ? ! .... ci l poco a far saltare di un dente la fase.....basta una distribuzione vecchia, un'avviamento tutto sterzato con l'idroguida.... Io avrei già pensato a risolvere ! Se mi interessasse il mezzo ! Ciao Gianfranco
...

Beh, ci tengo eccome...!!! :D

Fammi capire meglio... ;)
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 12/05/2016 alle: 20:14:49
Si ma, sei mesi con un dente saltato e chissà quanti kilometri? A quest'ora mi sa che era già bello che andato. 
E poi una cinta che salta un dente una volta o si rompe perché è arrivata o ne salta altri sempre in sei mesi. Spero non sia quello. Il fumo certo è gasolio incombusto, io continuo a propendere, e a tifare, per un iniettore o una sciocchezza alla pompa.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/05/2016 alle: 20:19:28
In risposta al messaggio di andperf del 12/05/2016 alle 20:14:49

Si ma, sei mesi con un dente saltato e chissà quanti kilometri? A quest'ora mi sa che era già bello che andato.  E poi una cinta che salta un dente una volta o si rompe perché è arrivata o ne salta altri sempre in sei
mesi. Spero non sia quello. Il fumo certo è gasolio incombusto, io continuo a propendere, e a tifare, per un iniettore o una sciocchezza alla pompa.
...

No, NON è vero, Ti assicuro di aver trovato motori con 1-2 denti saltati, da....Svariate Migliaia di Km, che il proprietario....evidentemente...NON coglieva differenze.....
Qualsiasi meccanico lo sà, e ne avrà trovati wink

Ciao
Gianfranco

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/05/2016 alle: 20:24:00
In risposta al messaggio di TheGuardian del 12/05/2016 alle 19:45:04

Beh, ci tengo eccome...!!! :D Fammi capire meglio... ;)

Ci Tieni ?
allora è semplice:
Fai rifare il Motore, con particolare cura alla Testata,
fai rifare Pompa ed Iniettori,
Fai revisionare con Nuova di Rotazione la Turbina,
sostituisci acessori quali candelette ed impianto di gestione/alimentazione,
fai revisionare motorino di avviamento e Alternatore (solo per avere Tutto in piena efficianza....dato il lavoro)
fai sostituire frizione completa 8con cavo9,
se hai soldi...fai revisionare cambio, semiassi, e cuscinetti ruota,

ed avrai...un mezzo in PERFETTA E PIENA EFFICIENZA !!!!

io, così faccio con i miei mezzi, se ci tengo, e con i mezzi dei miei...EX clienti, che lo ritengono, perchè...ci tengono ! wink

Ciao
Gianfranco

morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/05/2016 alle: 20:55:20
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/05/2016 alle 20:19:28

No, NON è vero, Ti assicuro di aver trovato motori con 1-2 denti saltati, da....Svariate Migliaia di Km, che il proprietario....evidentemente...NON coglieva differenze..... Qualsiasi meccanico lo sà, e ne avrà trovati Ciao Gianfranco

ho evitato di intervenire su questo argomento ( salto di un dente) proprio per non passare da presuntuoso, ma non posso che darti ragione.Cinghie nuove saltate di un dente durante l'arresto del motore, cliente inconsapevole che ha fatto molti km in quello stato, wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 12/05/2016 alle: 21:22:18
Cavoli, due o tre denti sono tanti assai!  Spero per lui che vi sbagliate. Solo il consumo di olio non saprei metterlo in relazione alla mia diagnosi se è vero che è iniziato contestualmente alla fumosità. Speriamo bene.
Ma il consumo di olio el'eventuale scavallamento della fase come si concilierebbe con una accensione normale aanche con una sola candeletta?
Non dovrebbe questo significare una ottima compressione? In caso di salto fase e consumo di olio non dovrebbe essere così buona.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/05/2016 alle: 23:08:33
In risposta al messaggio di morodirho del 12/05/2016 alle 20:55:20

ho evitato di intervenire su questo argomento ( salto di un dente) proprio per non passare da presuntuoso, ma non posso che darti ragione.Cinghie nuove saltate di un dente durante l'arresto del motore, cliente inconsapevole che ha fatto molti km in quello stato, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

winkwinkwinkwink
Lo so, Tu sei uno di quelli che...possono averlo visto, ed infatti wink

Chi sà sà...chi immagina o presume... laugh

poi, nessuno di noi ha la sfera di cristallo, da dietro un monitor, ma....

Ciao
Gianfranco

morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/05/2016 alle: 08:25:00
In risposta al messaggio di andperf del 12/05/2016 alle 21:22:18

Cavoli, due o tre denti sono tanti assai!  Spero per lui che vi sbagliate. Solo il consumo di olio non saprei metterlo in relazione alla mia diagnosi se è vero che è iniziato contestualmente alla fumosità. Speriamo bene.
Ma il consumo di olio el'eventuale scavallamento della fase come si concilierebbe con una accensione normale aanche con una sola candeletta? Non dovrebbe questo significare una ottima compressione? In caso di salto fase e consumo di olio non dovrebbe essere così buona.
...

la cinghia puo' saltare solo sull'ingranaggio della pompa, e il motore gira ''tranquillamente'' senza danni alla meccanica ,tranne il ritardo o l'anticipo dell'iniezione. D'altra parte se un motore parte con  la pompa fuori di 180  gradi...... sad
a tergo nostra sunt.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 13/05/2016 alle: 09:36:29
Verissimo, ma Gianfranco si riferiva al salto della cinghia di distribuzione
Ho sempre sostenuto che il problema più probabile sia sull'iniezione e questo ovviamente comprende anche la fase della pompa.
C'è da dire che è molto più facile che salti un dente sulla distribuzione piuttosto che sull'iniezione dove praticamente non c'è alcuno sforzo. Nel caso saltasse sull'iniezione non mi sorprenderei affatto che il motore giri....dici bene, il mio partiva in quelle condizioni, dunque...

Per quanto al salto invece sulla distribuzione, occhio Gianfranco, che se è saltata è probabilmente perché a monte qualcuno di quelli "che sanno" hanno toppato a fargliela. Poi uno può avere pure la cinghia di quindici anni o spegnerfe costantemente il motore lisasciando la frizione con marcia inserita e freno tirato, Ma se una cinta perde un dente per vecchiaia significa che è talmente a pezzi che in 6 mesi a quest'ora il motore sarebbe distrutto perché ne sarebbero saltati altri 10 di denti.
Oppure un dente può averlo perso perché "qualcuno che sa" l'ha tirata troppo quando l'ha sostituita....

Tutto può essere ma in genere le cause più semplici sono anche le più probabili.

In ogni caso nessuno ha spiegato il consumo d'olio in concomitanza con l'aumento di fumosità e l'accensione con una sola candeletta.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/05/2016 alle: 09:42:25
In risposta al messaggio di andperf del 13/05/2016 alle 09:36:29

Verissimo, ma Gianfranco si riferiva al salto della cinghia di distribuzione Ho sempre sostenuto che il problema più probabile sia sull'iniezione e questo ovviamente comprende anche la fase della pompa. C'è da dire che
è molto più facile che salti un dente sulla distribuzione piuttosto che sull'iniezione dove praticamente non c'è alcuno sforzo. Nel caso saltasse sull'iniezione non mi sorprenderei affatto che il motore giri....dici bene, il mio partiva in quelle condizioni, dunque... Per quanto al salto invece sulla distribuzione, occhio Gianfranco, che se è saltata è probabilmente perché a monte qualcuno di quelli che sanno hanno toppato a fargliela. Poi uno può avere pure la cinghia di quindici anni o spegnerfe costantemente il motore lisasciando la frizione con marcia inserita e freno tirato, Ma se una cinta perde un dente per vecchiaia significa che è talmente a pezzi che in 6 mesi a quest'ora il motore sarebbe distrutto perché ne sarebbero saltati altri 10 di denti. Oppure un dente può averlo perso perché qualcuno che sa l'ha tirata troppo quando l'ha sostituita.... Tutto può essere ma in genere le cause più semplici sono anche le più probabili. In ogni caso nessuno ha spiegato il consumo d'olio in concomitanza con l'aumento di fumosità e l'accensione con una sola candeletta.
...

La puleggia dell'iniezione, della stessa misura di quella dell'asse a camme, normalmente, quindi compie metà dei giri dell'albero motore, è trainata dalla cinghia di distribuzione!
se salta la distribuzione, può saltare un dente del camme, uno della pompa di iniezione, oppure uno sull'ingranaggio piccolo dell'albero motore...ma allora la faccenda è Molto diversa!
Non confonderTi, la distribuzione fà anche Pompa Iniezione, sui Diesel!, su quei diesel almeno wink

Ciao
Gianfranco

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 13/05/2016 alle: 09:46:54
In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/05/2016 alle 09:42:25

La puleggia dell'iniezione, della stessa misura di quella dell'asse a camme, normalmente, quindi compie metà dei giri dell'albero motore, è trainata dalla cinghia di distribuzione! se salta la distribuzione, può saltare
un dente del camme, uno della pompa di iniezione, oppure uno sull'ingranaggio piccolo dell'albero motore...ma allora la faccenda è Molto diversa! Non confonderTi, la distribuzione fà anche Pompa Iniezione, sui Diesel!, su quei diesel almeno Ciao Gianfranco
...

BRavo Gianfranco.
confermo.
tra l'altro ora mi è venuto in mente che era capitato lo stesso inconveniente su una REagata td 100....
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 13/05/2016 alle: 09:53:10
Questo è chiaro Gianfranco, è pacifico che se salta la distribuzione l'iniezione la segue.

Ciao
Andrea
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/05/2016 alle: 09:58:55
In risposta al messaggio di andperf del 13/05/2016 alle 09:53:10

Questo è chiaro Gianfranco, è pacifico che se salta la distribuzione l'iniezione la segue. Ciao Andrea

No, NON hai capito,
la distribuzione, distribuisce la rotazione, in fase, fra albero motore, asse a camme, e pompa di iniezione,
che girano coerentemente in fase, se tutto OK,
se la cinghia è appena lasca, e la pompa di iniezione è in posizione di pompaggio, ed in avviamento, può saltare un dente, si sfasa solo lei quindi...
sui Sofim 2.5, i primi con pompa del servosterzo trainata dall'ingranaggio che faceva pompa vuoto e dall'altra parte, appunto pompa servosterzo, l'ingranaggio prendeva il moto, dall'ingranaggio calettato dietro la puleggia pompa iniezione, ne induriva quindi la rotazione...alla pompa di iniezione, e lì...saltava la cinghiawink bastava stare con lo sterzo girato e lo sforzo della pompa idraulica...faceva il resto wink

Ciao
Gianfranco

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 13/05/2016 alle: 10:47:03
In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/05/2016 alle 09:42:25

La puleggia dell'iniezione, della stessa misura di quella dell'asse a camme, normalmente, quindi compie metà dei giri dell'albero motore, è trainata dalla cinghia di distribuzione! se salta la distribuzione, può saltare
un dente del camme, uno della pompa di iniezione, oppure uno sull'ingranaggio piccolo dell'albero motore...ma allora la faccenda è Molto diversa! Non confonderTi, la distribuzione fà anche Pompa Iniezione, sui Diesel!, su quei diesel almeno Ciao Gianfranco
...

"In ogni caso nessuno ha spiegato il consumo d'olio con l'aumento della fumosita'...":-) :-)
Federico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/05/2016 alle: 11:02:03
In risposta al messaggio di Federthago del 13/05/2016 alle 10:47:03

In ogni caso nessuno ha spiegato il consumo d'olio con l'aumento della fumosita'...:-) :-) Federico

Ma si quello è altro, o sono solo guide valvole da come afferma comportarsi, o è concomitante anche con un trafilamento dalla fascetta di tenuta lato scarico turbina !
niente di preoccupante, se non il consumo dell'olio wink

Ciao
Gianfranco

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 13/05/2016 alle: 12:06:48
In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/05/2016 alle 11:02:03

Ma si quello è altro, o sono solo guide valvole da come afferma comportarsi, o è concomitante anche con un trafilamento dalla fascetta di tenuta lato scarico turbina ! niente di preoccupante, se non il consumo dell'olio Ciao Gianfranco

A questo punto, il pallino è in mano a TheGuardian, e fin quando non si rivolgerà a qualche buon meccanico, c'è poco da aggiungere.
Federico
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/05/2016 alle: 12:59:39
In risposta al messaggio di andperf del 13/05/2016 alle 09:36:29

Verissimo, ma Gianfranco si riferiva al salto della cinghia di distribuzione Ho sempre sostenuto che il problema più probabile sia sull'iniezione e questo ovviamente comprende anche la fase della pompa. C'è da dire che
è molto più facile che salti un dente sulla distribuzione piuttosto che sull'iniezione dove praticamente non c'è alcuno sforzo. Nel caso saltasse sull'iniezione non mi sorprenderei affatto che il motore giri....dici bene, il mio partiva in quelle condizioni, dunque... Per quanto al salto invece sulla distribuzione, occhio Gianfranco, che se è saltata è probabilmente perché a monte qualcuno di quelli che sanno hanno toppato a fargliela. Poi uno può avere pure la cinghia di quindici anni o spegnerfe costantemente il motore lisasciando la frizione con marcia inserita e freno tirato, Ma se una cinta perde un dente per vecchiaia significa che è talmente a pezzi che in 6 mesi a quest'ora il motore sarebbe distrutto perché ne sarebbero saltati altri 10 di denti. Oppure un dente può averlo perso perché qualcuno che sa l'ha tirata troppo quando l'ha sostituita.... Tutto può essere ma in genere le cause più semplici sono anche le più probabili. In ogni caso nessuno ha spiegato il consumo d'olio in concomitanza con l'aumento di fumosità e l'accensione con una sola candeletta.
...

guarda che il motore in questione NON  è  come il 6 cil vw (volvo) in cui la pompa è comandata da una cinghietta a parte  , per cui ''puo' saltare SOLO'' l'ingranaggio  pompa ,come ha gia' detto gianfranco ( speedy) mentre gli ingranaggi della parte meccanica restano in fase, wink
a tergo nostra sunt.
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 13/05/2016 alle: 13:23:39
In risposta al messaggio di Federthago del 13/05/2016 alle 12:06:48

A questo punto, il pallino è in mano a TheGuardian, e fin quando non si rivolgerà a qualche buon meccanico, c'è poco da aggiungere. Federico

Appena ho il tempo (e soprattutto i soldi) vado dal meccanico e vediamo che mi dice...

Il problema è che il mio solito meccanico mi ha detto "portati un paio di litri d'olio appresso, controllalo regolarmente e se del caso rabbocca. Per il resto non preoccuparti".

La cinghia di distribuzione è stata fatta l'ultima volta a 175.000 km, ora ne ha 260.000, quindi il tempo di dargli una guardata (purtroppo) si avvicina...

Quello che mi terrorizza è che se devo far fare la trafila di riparazioni che mi ha suggerito Speedy3 devo fare un mutuo!! laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link