Non avendo eseguito lavori sulla pompa, mi sentirei di escludere l'impianto d'iniezione.

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/05/2016 alle 18:07:31
Le cose si vengono a scoprire...col contagocce, il consumo di olio in concomitanza con la fumosità, lo zoppicare, a freddo, ma con 1 candeletta su 4 prendeva in moto regolarmente.... ha 260KKm.... odore pungente, quindiNON olio combusto, ma olio allo scarico, o gasolio incombusto ? ! .... ci l poco a far saltare di un dente la fase.....basta una distribuzione vecchia, un'avviamento tutto sterzato con l'idroguida.... Io avrei già pensato a risolvere ! Se mi interessasse il mezzo ! Ciao Gianfranco
Beh, ci tengo eccome...!!! :D
In risposta al messaggio di andperf del 12/05/2016 alle 20:14:49
Si ma, sei mesi con un dente saltato e chissà quanti kilometri? A quest'ora mi sa che era già bello che andato. E poi una cinta che salta un dente una volta o si rompe perché è arrivata o ne salta altri sempre in seimesi. Spero non sia quello. Il fumo certo è gasolio incombusto, io continuo a propendere, e a tifare, per un iniettore o una sciocchezza alla pompa.
No, NON è vero, Ti assicuro di aver trovato motori con 1-2 denti saltati, da....Svariate Migliaia di Km, che il proprietario....evidentemente...NON coglieva differenze.....

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di TheGuardian del 12/05/2016 alle 19:45:04
Beh, ci tengo eccome...!!! :D Fammi capire meglio... ;)
Ci Tieni ?

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/05/2016 alle 20:19:28
No, NON è vero, Ti assicuro di aver trovato motori con 1-2 denti saltati, da....Svariate Migliaia di Km, che il proprietario....evidentemente...NON coglieva differenze..... Qualsiasi meccanico lo sà, e ne avrà trovati Ciao Gianfranco
ho evitato di intervenire su questo argomento ( salto di un dente) proprio per non passare da presuntuoso, ma non posso che darti ragione.Cinghie nuove saltate di un dente durante l'arresto del motore, cliente inconsapevole che ha fatto molti km in quello stato,
In risposta al messaggio di morodirho del 12/05/2016 alle 20:55:20
ho evitato di intervenire su questo argomento ( salto di un dente) proprio per non passare da presuntuoso, ma non posso che darti ragione.Cinghie nuove saltate di un dente durante l'arresto del motore, cliente inconsapevole che ha fatto molti km in quello stato, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di andperf del 12/05/2016 alle 21:22:18
Cavoli, due o tre denti sono tanti assai! Spero per lui che vi sbagliate. Solo il consumo di olio non saprei metterlo in relazione alla mia diagnosi se è vero che è iniziato contestualmente alla fumosità. Speriamo bene.Ma il consumo di olio el'eventuale scavallamento della fase come si concilierebbe con una accensione normale aanche con una sola candeletta? Non dovrebbe questo significare una ottima compressione? In caso di salto fase e consumo di olio non dovrebbe essere così buona.
la cinghia puo' saltare solo sull'ingranaggio della pompa, e il motore gira ''tranquillamente'' senza danni alla meccanica ,tranne il ritardo o l'anticipo dell'iniezione. D'altra parte se un motore parte con la pompa fuori di 180 gradi......
In risposta al messaggio di andperf del 13/05/2016 alle 09:36:29
Verissimo, ma Gianfranco si riferiva al salto della cinghia di distribuzione Ho sempre sostenuto che il problema più probabile sia sull'iniezione e questo ovviamente comprende anche la fase della pompa. C'è da dire cheè molto più facile che salti un dente sulla distribuzione piuttosto che sull'iniezione dove praticamente non c'è alcuno sforzo. Nel caso saltasse sull'iniezione non mi sorprenderei affatto che il motore giri....dici bene, il mio partiva in quelle condizioni, dunque... Per quanto al salto invece sulla distribuzione, occhio Gianfranco, che se è saltata è probabilmente perché a monte qualcuno di quelli che sanno hanno toppato a fargliela. Poi uno può avere pure la cinghia di quindici anni o spegnerfe costantemente il motore lisasciando la frizione con marcia inserita e freno tirato, Ma se una cinta perde un dente per vecchiaia significa che è talmente a pezzi che in 6 mesi a quest'ora il motore sarebbe distrutto perché ne sarebbero saltati altri 10 di denti. Oppure un dente può averlo perso perché qualcuno che sa l'ha tirata troppo quando l'ha sostituita.... Tutto può essere ma in genere le cause più semplici sono anche le più probabili. In ogni caso nessuno ha spiegato il consumo d'olio in concomitanza con l'aumento di fumosità e l'accensione con una sola candeletta.
La puleggia dell'iniezione, della stessa misura di quella dell'asse a camme, normalmente, quindi compie metà dei giri dell'albero motore, è trainata dalla cinghia di distribuzione!

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/05/2016 alle 09:42:25
La puleggia dell'iniezione, della stessa misura di quella dell'asse a camme, normalmente, quindi compie metà dei giri dell'albero motore, è trainata dalla cinghia di distribuzione! se salta la distribuzione, può saltareun dente del camme, uno della pompa di iniezione, oppure uno sull'ingranaggio piccolo dell'albero motore...ma allora la faccenda è Molto diversa! Non confonderTi, la distribuzione fà anche Pompa Iniezione, sui Diesel!, su quei diesel almeno Ciao Gianfranco
BRavo Gianfranco.
In risposta al messaggio di andperf del 13/05/2016 alle 09:53:10
Questo è chiaro Gianfranco, è pacifico che se salta la distribuzione l'iniezione la segue. Ciao Andrea
No, NON hai capito,
bastava stare con lo sterzo girato e lo sforzo della pompa idraulica...faceva il resto 
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/05/2016 alle 09:42:25
La puleggia dell'iniezione, della stessa misura di quella dell'asse a camme, normalmente, quindi compie metà dei giri dell'albero motore, è trainata dalla cinghia di distribuzione! se salta la distribuzione, può saltareun dente del camme, uno della pompa di iniezione, oppure uno sull'ingranaggio piccolo dell'albero motore...ma allora la faccenda è Molto diversa! Non confonderTi, la distribuzione fà anche Pompa Iniezione, sui Diesel!, su quei diesel almeno Ciao Gianfranco
"In ogni caso nessuno ha spiegato il consumo d'olio con l'aumento della fumosita'...":-) :-)
In risposta al messaggio di Federthago del 13/05/2016 alle 10:47:03
In ogni caso nessuno ha spiegato il consumo d'olio con l'aumento della fumosita'...:-) :-) Federico
Ma si quello è altro, o sono solo guide valvole da come afferma comportarsi, o è concomitante anche con un trafilamento dalla fascetta di tenuta lato scarico turbina !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/05/2016 alle 11:02:03
Ma si quello è altro, o sono solo guide valvole da come afferma comportarsi, o è concomitante anche con un trafilamento dalla fascetta di tenuta lato scarico turbina ! niente di preoccupante, se non il consumo dell'olio Ciao Gianfranco
A questo punto, il pallino è in mano a TheGuardian, e fin quando non si rivolgerà a qualche buon meccanico, c'è poco da aggiungere.
In risposta al messaggio di andperf del 13/05/2016 alle 09:36:29
Verissimo, ma Gianfranco si riferiva al salto della cinghia di distribuzione Ho sempre sostenuto che il problema più probabile sia sull'iniezione e questo ovviamente comprende anche la fase della pompa. C'è da dire cheè molto più facile che salti un dente sulla distribuzione piuttosto che sull'iniezione dove praticamente non c'è alcuno sforzo. Nel caso saltasse sull'iniezione non mi sorprenderei affatto che il motore giri....dici bene, il mio partiva in quelle condizioni, dunque... Per quanto al salto invece sulla distribuzione, occhio Gianfranco, che se è saltata è probabilmente perché a monte qualcuno di quelli che sanno hanno toppato a fargliela. Poi uno può avere pure la cinghia di quindici anni o spegnerfe costantemente il motore lisasciando la frizione con marcia inserita e freno tirato, Ma se una cinta perde un dente per vecchiaia significa che è talmente a pezzi che in 6 mesi a quest'ora il motore sarebbe distrutto perché ne sarebbero saltati altri 10 di denti. Oppure un dente può averlo perso perché qualcuno che sa l'ha tirata troppo quando l'ha sostituita.... Tutto può essere ma in genere le cause più semplici sono anche le più probabili. In ogni caso nessuno ha spiegato il consumo d'olio in concomitanza con l'aumento di fumosità e l'accensione con una sola candeletta.
guarda che il motore in questione NON è come il 6 cil vw (volvo) in cui la pompa è comandata da una cinghietta a parte , per cui ''puo' saltare SOLO'' l'ingranaggio pompa ,come ha gia' detto gianfranco ( speedy) mentre gli ingranaggi della parte meccanica restano in fase,
In risposta al messaggio di Federthago del 13/05/2016 alle 12:06:48
A questo punto, il pallino è in mano a TheGuardian, e fin quando non si rivolgerà a qualche buon meccanico, c'è poco da aggiungere. Federico
Appena ho il tempo (e soprattutto i soldi) vado dal meccanico e vediamo che mi dice...