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10
Samuelino24
Samuelino24
04/01/2015 18
Inserito il 15/06/2015 alle: 07:58:59
Ciao a tutti,volevo porre a chi ha esperienza diretta o è pratico dell'argomento una domanda:ho un adriatik 400 del 1991 2.5 aspirato e ho un problema con il fumo nero allo scarico,in fase di accelerazione o cmq da metà acceleratore in giu sbuffa parecchio fumo nero e lascia la nuvoletta,ho provato un additivo per iniettori ma non ha risolto nulla quindi l'ho portato dal conce dove l'ho acquistato e mi ha spiegato che è dovuto al fatto che la pompa del gasolio era stata aperta al massimo per dare un po' di sprint e se volessi risolvere il problema dovrei farla richiudere ma a discapito delle prestazioni che sarebbero di 70km/h in pianura per intenderci.Secondo voi puo' essere solo quello o è il caso di farlo vedere a un pompista serio?
Ps:Ora è anche leggermente rumoroso (metallico) e la velocita è di 90km/h in pianura e 115km/h massima per il momento
Samuelino
11
ciuchino83
ciuchino83
02/12/2014 210
Inserito il 15/06/2015 alle: 09:03:23
In risposta al messaggio di Samuelino24 del 15/06/2015 alle 07:58:59

Ciao a tutti,volevo porre a chi ha esperienza diretta o è pratico dell'argomento una domanda:ho un adriatik 400 del 1991 2.5 aspirato e ho un problema con il fumo nero allo scarico,in fase di accelerazione o cmq da metà
acceleratore in giu sbuffa parecchio fumo nero e lascia la nuvoletta,ho provato un additivo per iniettori ma non ha risolto nulla quindi l'ho portato dal conce dove l'ho acquistato e mi ha spiegato che è dovuto al fatto che la pompa del gasolio era stata aperta al massimo per dare un po' di sprint e se volessi risolvere il problema dovrei farla richiudere ma a discapito delle prestazioni che sarebbero di 70km/h in pianura per intenderci.Secondo voi puo' essere solo quello o è il caso di farlo vedere a un pompista serio? Ps:Ora è anche leggermente rumoroso (metallico) e la velocita è di 90km/h in pianura e 115km/h massima per il momento Samuelino
...

ciao!! ho lo stesso mezzo con la pompa ancora con taratura originale e non e vero che migliori cissa che se si apre
un leggero fumetto nero e normale per questi motori 
non e vero che andresti a 70kmh se la chiudi
un pompista serio magari riesxcec a tarare bene gli iniettori/pompa e avere un buon compromesso prestazioni fumosita
il rumore un po metallico(tipo scrochio) mi sa pensare che un po troppo anticipato di fase o troppo gasolio
spero di esserti stato di aiuto
ciuchino83
10
Samuelino24
Samuelino24
04/01/2015 18
Inserito il 15/06/2015 alle: 09:15:31
Grazie ciuchino sei sempre d'aiuto,infatti mi sa che lo farò vedere da un pompista cosi magari risolvo questa cosa,non mi da noie a livello di motore ma odio guardare lo specchietto e vedere questa nuvola dietro che mi accompagna sempre,sono cosciente che un po' è normale ma a me sembra troppo sinceramente anche perchè ho visto altri mezzi con lo stesso motore e non lo fanno
Samuelino
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 15/06/2015 alle: 11:12:03
Se non hai le punterie idrauliche farei un controllo anche dei giochi, PRIMA di andare dal pompista. Non perchè sia più probabile che sia lì il difetto ma semplicemente perchè se non sono a posto fanno anch'esse perdere compressione ritardando la chiusura e producendo quindi inefficienza nel bruciare gasolio. Una eventuale regolazione dell'anticipo della pompa deve essere fatta quando tutto il resto è a posto in quanto, appunto, tutto il resto influisce sull'anticipo che al momento sembra troppo in là ed è compatibile con il rumore che senti, l'usura/staratura degli iniettori e il fumo nero.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/06/2015 alle: 11:52:42
In risposta al messaggio di Samuelino24 del 15/06/2015 alle 09:15:31

Grazie ciuchino sei sempre d'aiuto,infatti mi sa che lo farò vedere da un pompista cosi magari risolvo questa cosa,non mi da noie a livello di motore ma odio guardare lo specchietto e vedere questa nuvola dietro che mi accompagna
sempre,sono cosciente che un po' è normale ma a me sembra troppo sinceramente anche perchè ho visto altri mezzi con lo stesso motore e non lo fanno Samuelino
...

l'impressione ( dai difetti che dici) è quella della pompa troppo anticipata e con troppa mandata,se te la senti ,o se si in grado,prova a svitare la vite mandata max,è quella solitamente verniciata di giallo,situata sopra al solenoide,per togliere gasolio devi allentate il dado da 13 mm e SVITARE  il registro con una chiave da 6mm.Non piu' di un quarto di giro!,per ritardare l'iniezione basterebbe allentare i tre dadi da 13 mm che bloccano la pompa ,e  spingere la pompa verso il motore,ma serve una chiave particolare per l'allentamento di un dado,quello messo dietro l'astina dell'olio.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
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ilballacoilupi
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27/05/2015 34
Inserito il 15/06/2015 alle: 17:16:03
Ciao Samuelino
anche io ho acquistato da poco un adriatik 400 del 1992. motore 2500 aspirato. ha 64000 km originali. la macchina è messa bene. è un pò rumorosa.fuma poco quasi impercettibile.ho fatto un bel tagliando con olio e tutti i filtri.per adesso ho fatto 600km il tutto mi sembra normale.mi appresto a fare altri lavoretti come sostituzione pompe dell'acqua liquido di raffreddamento e cinghia distribuzione. la macchina va  a 90 km con facilità .non ho ancora fatto percorsi autostradali.suppongo che il consumo si attesti sui 8 km /litro.. fammi sapere come va il tuo
saluti  tutti con felici lampeggi quando ci incrociamo.
ktm 2T
14
puzzaraga
puzzaraga
19/05/2011 58
Inserito il 16/06/2015 alle: 16:53:57
salve a tutti io se posso dire la mia per prima cosa controllerei il filtro di aspirazione perchè da quel che capisco è come se gli mancasse aria buoni km a tutti
mario
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