In risposta al messaggio di sm17 del 29/05/2016 alle 18:15:16
Ciao a tutti, Sono al mio primo camper e non so niente!!! Vorrei riuscire ad avere grande autonomia così da essere al massimo possibile indipendente da campeggi ed aree di sosta!!! Pensavo di acquistare un furgonetetto alto e trasformarlo omologandolo in un camper. Per risparmiare su manutenzione e pezzi di ricambio è meglio stare su Fiat piuttosto che Volkswagen? Il Ducato credo che nasca già alto abbastanza da poterci stare in piedi. Non ho capito se conviene comprare un ducato bifuel a benzina-metano o un ducato diesel? C'è da considerare anche che a diesel potrei far funzionare il riscaldamento del camper e il frigo con un generatore di corrente.(a metano non so) Grazie a tutti Stefano
Riguardo a manutenzione e pezzi di ricambio ho potuto constatare che per esempio Mercedes non è certo piu cara di Fiat (parlo di veicoli commerciali, non auto).
In risposta al messaggio di salito del 29/05/2016 alle 18:23:14
?..il bifuel ti porta fuori peso la tara e ti toglie spazio per i serbatoi Il trasformarlo da furgone a camper o ti fai fare carte e omologazione da un tecnico o te lo fai fare tutto da una ditta oppure se fai tu sei fuorilegge non hai il bonus bolo e assicurazione dei omologati uso abitativo
si da un tecnico per avere il bonus!!!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/05/2016 alle 18:30:00
Riguardo a manutenzione e pezzi di ricambio ho potuto constatare che per esempio Mercedes non è certo piu cara di Fiat (parlo di veicoli commerciali, non auto). Il Ducato ben si presta a abitarlo perchè è alto, squadratoe pavimento basso, come meccanica invece , secondo me per un camper, dove molto peso si concentra dietro, sarebbe meglio un trazione posteriore, come Daily, Mercedes Sprinter o WV LT che però sono un po piu strettini. Sicuramente Diesel, il metano comporta molto peso delle bombole e anche spazio occupato sotto al pianale. Il riscaldamento si fa Diesel con la Truma Combi Diesel che con il ieno del serbatoio ti da un autonomia di quasi un mese. Il frigo si puo mettere a compressore quindi va a batteria 12v, il fornello esiste anche diesel, ma anche un fornello a gas, con bomboletta da 5kg dura una vita. Pr mantenere la batteria sempre alla sua massima carica monti un Efoy e quindi hai praticamente autonomia illimitata, o se vuoi spendere meno monti dei pannelli solari, ma l'autonomia illimitata la avrai solo in estate mentre in inverno contaci meno. Se vuoi un furgone da allestire come ti pare, non è una cosa fattibile in casa, piu che altro per le necessarie pratiche di omologazione, non fattibili da un privato, ti consiglierei di appoggiarti a una dtta come per es. la MES ITALIA o simili. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Preferirei prendere tra i tetto alto il più piccolo e leggero possibile.
In risposta al messaggio di sm17 del 29/05/2016 alle 20:00:09
si da un tecnico per avere il bonus!!!
Certo la documentazione di veicolo abitativo camper te la può fare solo un tecnico e tu ti fai il lavoro oppure
ti fai fare lavoro e documenti d una ditta
ti tieni il libretto con scritto furgone paghi bollo e assicurazione del furgone e non del camper
ad ogni controllo avrai da discutere e se fa il passaggio tra cabina e parte posteriore sei fuori legge. Se questo non e' per te non e' un problema fai.
In risposta al messaggio di sm17 del 29/05/2016 alle 21:02:16
Preferirei prendere tra i tetto alto il più piccolo e leggero possibile. Ducato o Transporter? Efoy? non mi costa meno e più pratico un generatore a gasolio?
Il transporter (andrebbe presa la versione 4Motion) va bene come auto ma come camper è molto sacrificato, anche se adattandosi è il viaggiatore per eccellenza, ma a quel punto lo prenderei con tetto a soffietto, così entri anche nei parcheggi con la sbarra e hai la massima mobilità.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/05/2016 alle 06:26:12
Ciao, se vuoi libertà e autonomia il bifuel non è di sicuro la scelta giusta. Il metano non da libertà ma aumenta i vincoli sia in termini di peso come ti hanno già detto, sia nei termini di reperire il carburantemeno diffuso sul mercato. L'Efoy è sicuramente più pratico di un generatore a gasolio. Ma non stai correndo troppo? Prima di capire se ne avrai bisogno devi capire tutto l'allestimento e l'uso che farai del mezzo. Ad esempio hai posto solo il vincolo dell'autonomia, io non sottovaluterei il frigo trivalente rispetto al compressore: in termini di autonomia il frigo a gas è imbattibile. Marco
Eh non so niente!!!Sbagliare è facile!!!Avevo letto in un post...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2016 alle 09:10:00
Il transporter (andrebbe presa la versione 4Motion) va bene come auto ma come camper è molto sacrificato, anche se adattandosi è il viaggiatore per eccellenza, ma a quel punto lo prenderei con tetto a soffietto, così entrianche nei parcheggi con la sbarra e hai la massima mobilità. Come Ducato c'è quello lungo 5,41 che è corto ma sufficentemente abitabile, ma il Ducato non è il piu piccolo, lo Sprinter esiste in lunghezza simile ma è piu stretto e quando si gira o si parcheggia è piu importante avere qualche centimetro in meno che la differenza di lunghezza. Un generatore a gasolio ha un ingombro enorme che non vedo possibile installare su un furgonato, poi avendo un generatore scordati di potere sostare in Aree Attrezzate o semplicemente nei pressi di altri camper, crea un disturbo tale agli altri, che solo un maleducato userebbe un generatore vicino a altri camper, e poi si crea malcontento e litigi. Anche il codice della strada vieta l'uso del generatore in sosta e qualsiasi agente ti farebbe un bel verbale per campeggio abusivo su suolo pubblico Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il tetto a soffietto mi piace. Però in inverno non posso stare in camper in piedi?Di giorno non so se si può usare nei parcheggi normali fuori dalle strutture.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 30/05/2016 alle 13:17:08
Io vado un po' controcorrente riguardo l'alimentazione. Se intendevi avere un camper mansardato o semintegrale avrei detto sicuramente Diesel, su un furgonato (quindi ridotte dimensioni, peso ridotto) il metano non è dascartare. C'è da considerare che i serbatoi delle chiare sono interni e le bombole sotto il telaio non influiscono su quelle. Discorso a parte per le grigie, anche se credo che le bombole non occupino tutta la lunghezza del mezzo e ricordo che nel mio vecchio camper con Ducato 250 le grigie erano posizionate in posizione molto avanzata, poco dietro il motore. Casomai poi avresti problemi nel mettere un riscaldatore a gasolio, dovresti considerare la sola stufa gas. In definitiva non lo vedo così improponibile su un furgonato, ma sarebbe una cosa da valutare con un allestitore. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Ma il metano poi conviene così tanto? Forse se fai tantissimi km.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 30/05/2016 alle 13:17:08
Io vado un po' controcorrente riguardo l'alimentazione. Se intendevi avere un camper mansardato o semintegrale avrei detto sicuramente Diesel, su un furgonato (quindi ridotte dimensioni, peso ridotto) il metano non è dascartare. C'è da considerare che i serbatoi delle chiare sono interni e le bombole sotto il telaio non influiscono su quelle. Discorso a parte per le grigie, anche se credo che le bombole non occupino tutta la lunghezza del mezzo e ricordo che nel mio vecchio camper con Ducato 250 le grigie erano posizionate in posizione molto avanzata, poco dietro il motore. Casomai poi avresti problemi nel mettere un riscaldatore a gasolio, dovresti considerare la sola stufa gas. In definitiva non lo vedo così improponibile su un furgonato, ma sarebbe una cosa da valutare con un allestitore. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Ciao Francesco,
In risposta al messaggio di sm17 del 30/05/2016 alle 10:39:00
Eh non so niente!!!Sbagliare è facile!!!Avevo letto in un post... Se il frigo è meglio a gas benissimo!!!Ma con una bombola normale (10kg?) quant'è l'autonomia?
> Eh non so niente!!Sbagliare è facile!!Avevo letto in un post...

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2016 alle 19:59:34
Questi erano i nostri vicini in Alto Adige, Padre madre e due figli, bella famiglia e si sono tranquillamente fatti una settimana e di notte si andava a -13 tranquillamente. Con un buon riscaldamento dentro, anche iltetto a soffietto è sfruttabile. Se pensi che quando facevo Alpinismo (cose modeste) capitato di dormire in tenda nella neve in alta quota con -21° e bufera di vento e neve e dentro la tendina si stava benissimo. Il generatore è un motore a scoppio, e quindi fa il rumore di un motore acceso, come se avessi un rasaerba a fianco al camper, e non è piacevole specialmente in posti silenziosi. Nelle AA ci sono liti a coltello tra i maleducati che accendono il generatore in mezzo agli altri e invece chi vuole la sacrosanta pace. Il problema non è il generatore in se, ma il fatto che per usarlo devi essere in posto isolato e non assieme a altri camper. Sicuramente se dovessi andare nel deserto o a Caponord in pieno inverno, un generatore lo prenderei di certo perchè so che non sarei mai a fianco a altri. E' un po come una scoreggia, tutti le fanno altrimenti scoppierebbero, ma c'è chi le fa quando non ha nessuno attorno e invece i maleducati che le fanno in mezzo alla gente Invece la Truma Diesel fa lo stesso rumore e piu o meno stesso odore al camino di una Truma a Gas, solo nel primo minuto di accensione si sete un minimo odore di gasolio, ma proprio stando con il viso davanti al camino. Capitato di avere la stufa a gasolio accesa e un camper affiancato a ma proprio vicinissimo (1,5m) e quelli pranzavano con finestrona aperta di fronte al mio camino e neppure se ne sono resi conto che era accesa. Ho anche un Webasto Thermotop sempre a Gasolio, ma quello invece fa un bel rumore di soffio abbastanza forte ben udibile anche a una ventina di metri e anche l'odore di gasolio si sente di piu. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Incredibile ed è con i finestrini!!!
In risposta al messaggio di alexpix del 30/05/2016 alle 20:32:56
Tieni conto che in molti luoghi il camper in estate e' inutilizzabile fuori dai campeggi e dalle aree di sosta.
Perché? E' un furgone normale? C'è un divieto di dormire in camper?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/05/2016 alle 17:25:46
Ciao Francesco, secondo me il problema del metano è prevalentemente quello di reperibilità. Immaginati in un viaggio in cui hai bisogno del camper service e il più vicino è 30 km a est, il distributore di metano 30kma ovest e tu devi andare verso nord :) Da utente del metano di lunghissima data e vivendo in una delle regioni più capillarmente servite dai distributori di metano sono davvero contento di avere un camper a gasolio :) Ricordiamoci anche che il metano non è così ben stivabile perché viene conservato compresso a 220 atmosfere il che implica grandi serbatoi per poco metano e quindi bassa autonomia (qualcuno sa l'autonomia del ducato NP a pieno carico?) e lunghi tempi di ricarica. Se dovessi sognare preferirei il bifuel GPL usando quest'ultimo anche per i servizi :) assolutamente più reperibile e fine dei problemi della reperibilità del gas. Marco
Beh, stiamo parlando di bi-fuel: a me in auto non mi è mai capitato di rimanere senza, e poi... c'è sempre la benzina! Inoltre sta uscendo la legge che obbliga i nuovi distributori a fornire anche il gas e non solo benzina/gasolio.
In risposta al messaggio di mojado del 01/06/2016 alle 14:37:01
SM, mi sembra che tu parta da parecchio lontano, forse è meglio fare qualche esperienza prima di lanciarsi a capofitto in un'impresa (perché è un'impresa) impegnativa. Io avevo attrezzato un paio di furgoni facendo ilavori per conto mio, ma erano cose molto modeste (letto, cucina e poco altro) lasciando l'omologazione che avevano senza cose troppo impegnative. Se solo vuoi cambiare l'omologazione, tutti gli impianti vanno certificati, quindi li deve fare un professionista, a quel punto gli fai fare tutto, a meno di non trovare qualcuno che ti fa solo quelli da certificare e tu ti fai il resto, ma è difficile trovarlo. Se fai allestire un furgone di sana pianta ti costa DI PIU' che non un acquistare un camper/furgonato industriale, quindi di solito non si fa per risparmiare pa perché si hanno delle esigenze/idee ben precise (ma non mi sembra il tuo caso). Per quanto riguarda finestrini, frigo, generatore ecc non c'è mai una verità assoluta, tutto dipende dalle tue esigenze, ma finché non provi non le conosci. Ad es grande autonomia cosa significa? Vuoi essere autonomo per quanti gg? Stando fermo o muovendoti (cambia molto per la ricarica batteria)? Frequenti città/mare/montagna? Ad es il tetto a soffietto per me sono solo svantaggi, ma se invece fai molta città/posti urbanizzati ha il grosso vantaggio di entrare nei parcheggi sotterranei o con sbarra. Per questo ti consiglio di cominciare provando qualcosa di già costruito (commerciale) con l'esperienza capirai cosa ti serve ed eventualmente passerai alla costruzione. Io dopo i 2 autoallestiti sono passato ad un furgonato Adria che avevo adattato per 4 persone (2 bambini), adesso sto cercando (senza successo) un furgonato con 5 posti omologati (i bambini sono diventati 3) ma non se ne trovano. Per farmi fare un mezzo come vorrei siamo sopra i 50k€ e quindi per il momento aspetto :-) ciao r
Me lo faccio omologare da una ditta. Comunque non si capisce quali siano i requisiti obbligatori perché diventi camper: ci sono dei VW Multivan senza cucina né bagno che sono omologati camper.