CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Furgonato Ducato dei magici anni 80 (90)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
6
Bloodhound85
Bloodhound85
23/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 22:35:48
Ciao a tutti!

Sono Claudio, 34 anni e "poco" residente in Piemonte. Dopo qualche anno che a più riprese passo diversi periodi a spulciare annunci su subito, mi sono (spero) deciso: ho bene o male scelto la tipologia, il budget e le mie esigenze. 
Sono quindi orientato su un camper Puro, tendenzialmente base Ducato passo corto come dimensioni, sotto i 10.000 €, e indispensabili, ma non irrinunciabili: gancio traino, stufa, tendalino, pannello e batteria, doccia, frigo, letto basculante. Già tutte queste cose insieme non sono facilissime da trovare, e per di più, magari trovarlo benzina e GPL!

Vi scrivo un po' presentarmi (spero a breve di entrare anch'io nella community) e un po' per chiedere consiglio da chi questi mezzi li ha (avuti). 

1) i benzina sono rari. In caso avrebbe senso o un 2.0 fine anni '80 è una stupidaggine?

2) non escludo chiaramente i Sofim aspirati 2.5D. Qualche consiglio su cosa soffermarmi al momento dell'acquisto? (Ho già letto molti post, ma magari qualcosa sfugge sempre a saltellare da un thread all'altro)

3) non ho fretta, ho già preso recentemente un bidone con una roulotte infiltrata. Per questo e per il concetto stesso sono orientato su un camper puro. 

4) e dulcis in fundo. L'idea sarebbe di sostituire la mia attuale auto. Non ho esigenze particolari di velocità quindi penso (e spero) di riuscire a farlo. In caso, la mia auto resterà senza assicurazione per qualche tempo almeno all'inizio in caso la mia scelta si rivelerà un po' azzardata!

Ne ho visto uno di recente, purtroppo la ruggine aveva gonfiato la lamiera al contatto con la giunzione in vetroresina. Il tutto malamente coperto con del ferox. Dopo la roulotte, voglio evitare al massimo questi problemi.

Mi chiedo se sia possibile trovare mezzi così vecchi in buone condizioni e fino a che punto (e prezzo) fare compromessi.

Per ora tengo fissi ottima manutenzione e motore in ordine, poca (o nulla) Ruggine. E anche se ho ben chiaro i concetti sono ben lontano dal non rischiare una fregatura!

So che ho chiesto un po' tutto e niente, ma ci tenevo a scrivere qualcosa sul forum dopo mesi passati a leggervi.

Grazie per chi vorrà rispondermi ;-)

​​​​​​
6
Bloodhound85
Bloodhound85
23/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 22:57:25
Giusto per mettere un po' più di concretezza. Sarei tentato di andare a vedere questo 

Ducato 1900 Turbo camperizzato

https://www.subito.it/caravan-e...

È del 96, senza tetto in vetroresina (che non è male) anche se il tetto è un po' arrugginito
IMG-20190722-WA0023.jpg
trovavo interessante un mezzo un po' più recente. Ed il turbodiesel (e il servosterzo)

Qualche consiglio?
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 23:29:57
In risposta al messaggio di Bloodhound85 del 23/07/2019 alle 22:35:48

Ciao a tutti! Sono Claudio, 34 anni e poco residente in Piemonte. Dopo qualche anno che a più riprese passo diversi periodi a spulciare annunci su subito, mi sono (spero) deciso: ho bene o male scelto la tipologia, il
budget e le mie esigenze.  Sono quindi orientato su un camper Puro, tendenzialmente base Ducato passo corto come dimensioni, sotto i 10.000 €, e indispensabili, ma non irrinunciabili: gancio traino, stufa, tendalino, pannello e batteria, doccia, frigo, letto basculante. Già tutte queste cose insieme non sono facilissime da trovare, e per di più, magari trovarlo benzina e GPL! Vi scrivo un po' presentarmi (spero a breve di entrare anch'io nella community) e un po' per chiedere consiglio da chi questi mezzi li ha (avuti).  1) i benzina sono rari. In caso avrebbe senso o un 2.0 fine anni '80 è una stupidaggine? 2) non escludo chiaramente i Sofim aspirati 2.5D. Qualche consiglio su cosa soffermarmi al momento dell'acquisto? (Ho già letto molti post, ma magari qualcosa sfugge sempre a saltellare da un thread all'altro) 3) non ho fretta, ho già preso recentemente un bidone con una roulotte infiltrata. Per questo e per il concetto stesso sono orientato su un camper puro.  4) e dulcis in fundo. L'idea sarebbe di sostituire la mia attuale auto. Non ho esigenze particolari di velocità quindi penso (e spero) di riuscire a farlo. In caso, la mia auto resterà senza assicurazione per qualche tempo almeno all'inizio in caso la mia scelta si rivelerà un po' azzardata! Ne ho visto uno di recente, purtroppo la ruggine aveva gonfiato la lamiera al contatto con la giunzione in vetroresina. Il tutto malamente coperto con del ferox. Dopo la roulotte, voglio evitare al massimo questi problemi. Mi chiedo se sia possibile trovare mezzi così vecchi in buone condizioni e fino a che punto (e prezzo) fare compromessi. Per ora tengo fissi ottima manutenzione e motore in ordine, poca (o nulla) Ruggine. E anche se ho ben chiaro i concetti sono ben lontano dal non rischiare una fregatura! So che ho chiesto un po' tutto e niente, ma ci tenevo a scrivere qualcosa sul forum dopo mesi passati a leggervi. Grazie per chi vorrà rispondermi ;-) ​​​​​​
...
Quando io tanti anni fa cercavo un camper benzina/gpl mi spiegarono che sui furgoni c'è molta meno convenienza che con le vetture. Inoltre un motore a benzina, oltre a essere meno longevo, avrebbe più difficoltà a trovare ricambi dato l'esiguo numero di esemplari. Non si capisce di che anno è, sulla valutazione è da considerare, Manca il gancio traino che non sono sicuro si possa scrivere a libretto dopo un certo numero di anni, verifica. Verifica bene anche il frigo, se è da sostituire costa parecchio. Non nomina il boiler, a quei tempi non credo ci fosse compreso nella stufa.

Andrea
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 09:24:26
In risposta al messaggio di Bloodhound85 del 23/07/2019 alle 22:57:25

Giusto per mettere un po' più di concretezza. Sarei tentato di andare a vedere questo  Ducato 1900 Turbo camperizzato È del 96, senza tetto in vetroresina (che non è male) anche se il tetto è un po' arrugginito trovavo interessante un mezzo un po' più recente. Ed il turbodiesel (e il servosterzo) Qualche consiglio?
Ciao, credo possa essere il camper giusto per le tue esigenze al giusto prezzo. Il Ducato 230 è meno sensibile alla ruggine rispetto al precedente che io ho avuto come primo camper (puro) e ti posso assicurare che la ruggine è un vero e proprio flagello.
​​​Senza paragone la silenziosità e non è vero che il camper puro non è soggetto ad infiltrazioni, basta la guarnizione di un finestrino che marciscono ugualmente legno, rivestimenti e lamiere.

​​​​​​Ovviamente solo parere personale

Modificato da Ivan1971 il 24/07/2019 alle 09:26:31
6
Bloodhound85
Bloodhound85
23/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 11:13:10
In risposta al messaggio di anasta del 23/07/2019 alle 23:29:57

Quando io tanti anni fa cercavo un camper benzina/gpl mi spiegarono che sui furgoni c'è molta meno convenienza che con le vetture. Inoltre un motore a benzina, oltre a essere meno longevo, avrebbe più difficoltà a trovare
ricambi dato l'esiguo numero di esemplari. Non si capisce di che anno è, sulla valutazione è da considerare, Manca il gancio traino che non sono sicuro si possa scrivere a libretto dopo un certo numero di anni, verifica. Verifica bene anche il frigo, se è da sostituire costa parecchio. Non nomina il boiler, a quei tempi non credo ci fosse compreso nella stufa. Andrea
...
In effetti il benzina sarebbe solo nel caso trovassi una super offerta. In ogni caso sono così rari che in effetti il rischio è di comprare un mezzo irriparabile! 

In ogni caso per gli accessori, la mia politica la prima visita et di controllare a livello generale, se il mezzo appare davvero interessante, allora procedo ad una visita più approfondita (ancora mai fatta) dove l'idea è di chiedere di riempire, gas, serbatoi acqua, caricare le batterie e provare tutte le utenze. So che un frigo trivalente non bastano 1000 € ... 
per il traino, si mi sono informato e su mezzi vecchi è difficile poterlo installare. Purtroppo trovare un mezzo con tutto quello che cerco è un po' utopico, non impossibile, ma ci vuole molta pazienza.  

Modificato da Bloodhound85 il 24/07/2019 alle 11:14:54
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Bloodhound85
Bloodhound85
23/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 11:21:54
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 24/07/2019 alle 09:24:26

Ciao, credo possa essere il camper giusto per le tue esigenze al giusto prezzo. Il Ducato 230 è meno sensibile alla ruggine rispetto al precedente che io ho avuto come primo camper (puro) e ti posso assicurare che la ruggine
è un vero e proprio flagello. ​​​Senza paragone la silenziosità e non è vero che il camper puro non è soggetto ad infiltrazioni, basta la guarnizione di un finestrino che marciscono ugualmente legno, rivestimenti e lamiere. ​​​​​​Ovviamente solo parere personale  
...
Si ne sono conscio, in fin dei conti un mansardato tenuto bene è sicuramente più sicuro di un puro lasciato marcire all'esterno. La scelta del puro non è solo per un discorso infiltrazioni, vorrei un camper sotto i 5m e largo meno di 2 per poter fare campeggio libero in tranquillità e potermi "mimetizzare" un po'di più. 
L'idea sarebbe di sfruttarlo come base d'appoggio visto che lavoro molto stagionale, così eviterei affitti mostruosi nonché avrei la tranquillità di avere sempre "casa" con me. 

Questo Ducato è del 1996, non sembra male anche se ha preso una bella botta sul posteriore e manca completamente di capacità di carico (bagagliaio, bagagli era etc.)

IMG-20190722-WA0047.jpg

Il venditore non mi ha dato molte info, se non le foto, la cosa mi puzza sempre un po'
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 11:51:11
In risposta al messaggio di Bloodhound85 del 24/07/2019 alle 11:21:54

Si ne sono conscio, in fin dei conti un mansardato tenuto bene è sicuramente più sicuro di un puro lasciato marcire all'esterno. La scelta del puro non è solo per un discorso infiltrazioni, vorrei un camper sotto i 5m
e largo meno di 2 per poter fare campeggio libero in tranquillità e potermi mimetizzare un po'di più.  L'idea sarebbe di sfruttarlo come base d'appoggio visto che lavoro molto stagionale, così eviterei affitti mostruosi nonché avrei la tranquillità di avere sempre casa con me.  Questo Ducato è del 1996, non sembra male anche se ha preso una bella botta sul posteriore e manca completamente di capacità di carico (bagagliaio, bagagli era etc.) Il venditore non mi ha dato molte info, se non le foto, la cosa mi puzza sempre un po'
...
E' comunque sotto il tuo budget e potresti risistemarlo con poca spesa o personalizzartelo con gancio traino e quant'altro ti serve, ma il furgonato rispetto al camper a cellula è ovviamente limitato nella vivibilità e nella capacità di carico, quindi se posso consigliarti, valuta bene se puo' fare al caso tuo o meno senza condizionarti dalle infiltrazioni.
Per le infiltrazioni è vero che un camper a cellula è più soggetto e aggiungo che sono problemi costosi, frequenti e non esonerano nemmeno camper con meno di dieci anni di vita, ma sono facilmente individuabili con strumenti e molta esperienza, quindi valuta bene ciò che puo' far al caso tuo  e farai la scelta migliore.
Non ho capito dove possa essere la "puzza", ma c'è poco da farsi fregare, ...carta di circolazione e CDP in regola, assicurazione R.C. valida per prova su strada, possibilmente presso un'officina per eseguire uno "stato d'uso", assegno circolare per il pagamento, passaggio di proprietà presso agenzie ACI o STA certificati e MAI acconti per fermo vendita, ma soprattutto un buon dialogo col venditore.
Se dovessero mancare questi requisiti allora lascia stare.
Insisterei con escludere il Ducato precedente fino al '94 per problemi di ruggine, meglio il Transit, anche per la meccanica, ma meglio dal '93 in poi (per le motorizzazioni), ma anche questi non sono esenti dalla ruggine, pure se meno soggetti,...poi, dipende tutto da come e da chi sono stati tenuti nel corso degli anni.

Modificato da Ivan1971 il 24/07/2019 alle 12:07:35
6
Bloodhound85
Bloodhound85
23/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 22:13:21
Il mio meccanico mi sconsiglia tutto ciò che non sia recente... un po,' chiaro, ho paura di prendere un bidone. Ora guardo anche questo:

AutoSleeper Harmony

https://www.subito.it/caravan-e...

Più vicino, il proprietario mi ha scritto questo:
"Ciao Claudio, la distribuzione l'ho rifatta a 48000 Km; bagno da ristrutturare perchè si è rotta la plastica che regge lavabo e rubinetti adesso ha il nastro adesivo. Il prezzo è trattabile perchè avendo 28 anni ci sono da fare piccole manutenzioni tipo cambiare alcune lampadine neon che stentano ad accendersi, rimettere in sesto le tendine e cose di questo genere. il gas è fornito da due bombole da campeggio di 2,5 kg che si collegano a turno e quella vuota si sostituisce o si ricarica in un negozio che tiene materiale per campeggio. Le bombole servono per il riscaldamento, i due fuochi della cucina, il grill. Non ho piu verificato se il boiler per l'acqua calda funziona perchè in realtà usandolo solo d'estate in pratica non l'ho mai [Link rimosso, maggiori informazioni:

https://assistenza.subito.it/hc...

mezzo è omologato per il trasporto di 6 persone ma per dormire va bene per 2 adulti + 2 bambini. Ha fatto la revisione a fine aprile ed è a posto fino a maggio 2021. Il meccanico mi ha messo a posto i freni per la revisione. Ruggine quasi nulla, piccoli trasudamenti di olio dal motore ma non ho mai dovuto fare rabbocchi se non il consueto cambio olio periodico, poi se vuoi venire a vedere e provare a fare un giro ti rendi conto. Adesso mando anche un pdf con foto interni."

Adesso vedrò, tengo a mente i vostri consigli e soprattutto non devo avere fretta :-)
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 11:39:09
In risposta al messaggio di Bloodhound85 del 24/07/2019 alle 22:13:21

Il mio meccanico mi sconsiglia tutto ciò che non sia recente... un po,' chiaro, ho paura di prendere un bidone. Ora guardo anche questo: AutoSleeper Harmony Più vicino, il proprietario mi ha scritto questo: Ciao Claudio,
la distribuzione l'ho rifatta a 48000 Km; bagno da ristrutturare perchè si è rotta la plastica che regge lavabo e rubinetti adesso ha il nastro adesivo. Il prezzo è trattabile perchè avendo 28 anni ci sono da fare piccole manutenzioni tipo cambiare alcune lampadine neon che stentano ad accendersi, rimettere in sesto le tendine e cose di questo genere. il gas è fornito da due bombole da campeggio di 2,5 kg che si collegano a turno e quella vuota si sostituisce o si ricarica in un negozio che tiene materiale per campeggio. Le bombole servono per il riscaldamento, i due fuochi della cucina, il grill. Non ho piu verificato se il boiler per l'acqua calda funziona perchè in realtà usandolo solo d'estate in pratica non l'ho mai [Link rimosso, maggiori informazioni: mezzo è omologato per il trasporto di 6 persone ma per dormire va bene per 2 adulti + 2 bambini. Ha fatto la revisione a fine aprile ed è a posto fino a maggio 2021. Il meccanico mi ha messo a posto i freni per la revisione. Ruggine quasi nulla, piccoli trasudamenti di olio dal motore ma non ho mai dovuto fare rabbocchi se non il consueto cambio olio periodico, poi se vuoi venire a vedere e provare a fare un giro ti rendi conto. Adesso mando anche un pdf con foto interni. Adesso vedrò, tengo a mente i vostri consigli e soprattutto non devo avere fretta :-)
...
visti gli anni e le riparazioni non dagli piu di 4000 euro , wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
6
Bloodhound85
Bloodhound85
23/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 12:47:10
In risposta al messaggio di morodirho del 25/07/2019 alle 11:39:09

visti gli anni e le riparazioni non dagli piu di 4000 euro , 
Ma infatti, ho l'impressione di essere io pistino, ma la maggior parte dei mezzi prendo il prezzo che chiedono, e lo dimezzo. Ma non per tirare basso, è proprio che non si possono chiedere 7/8/9000 € per certi rottami che dopo soli 5 minuti ho già trovato lavori per sistemare cose per almeno 4/5000 €. Chissà se qualcuno mi venderà mai al prezzo giusto. Tutti sparano altissimo crying

Modificato da Bloodhound85 il 25/07/2019 alle 12:47:58
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 15:04:30
In risposta al messaggio di Bloodhound85 del 25/07/2019 alle 12:47:10

Ma infatti, ho l'impressione di essere io pistino, ma la maggior parte dei mezzi prendo il prezzo che chiedono, e lo dimezzo. Ma non per tirare basso, è proprio che non si possono chiedere 7/8/9000 € per certi rottami
che dopo soli 5 minuti ho già trovato lavori per sistemare cose per almeno 4/5000 €. Chissà se qualcuno mi venderà mai al prezzo giusto. Tutti sparano altissimo 
...
Boh, non vorrei sembrare un disfattista, però offro il parere di uno che il furgonato lo ha acquistato per utilizzarlo come vettura, ufficio mobile e per affrontare viaggetti vari. 
Richiede attenzioni continue già da nuovo e non so quanto possa essere serena la vita con tutto il complesso meccanica-cellula in fase di obsolescenza.
Il pensiero che te lo aprano in un parcheggio, la necessità di essere sempre ordinato e metodico per non vivere nel caos in così poco spazio, invece, fanno parte del gioco, in ogni caso.
Forse, al tuo posto, cercherei una caravan da lasciare in qualche area recintata o anche un camping, dopo aver contrattato un prezzo per tot mesi.
Una vettura media col gancio traino e tanti saluti ai camper, che anche se sono piccoli ed entrano negli stalli per autovetture, se c'è il divieto di accesso/sosta per i camper te lo puoi scordare di rimanerci. Ancor più se dovrai operare in zone soggette a turismo stagionale.

Modificato da Mauser il 25/07/2019 alle 15:06:54
6
Bloodhound85
Bloodhound85
23/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 16:06:25
In risposta al messaggio di Mauser del 25/07/2019 alle 15:04:30

Boh, non vorrei sembrare un disfattista, però offro il parere di uno che il furgonato lo ha acquistato per utilizzarlo come vettura, ufficio mobile e per affrontare viaggetti vari.  Richiede attenzioni continue già da
nuovo e non so quanto possa essere serena la vita con tutto il complesso meccanica-cellula in fase di obsolescenza. Il pensiero che te lo aprano in un parcheggio, la necessità di essere sempre ordinato e metodico per non vivere nel caos in così poco spazio, invece, fanno parte del gioco, in ogni caso. Forse, al tuo posto, cercherei una caravan da lasciare in qualche area recintata o anche un camping, dopo aver contrattato un prezzo per tot mesi. Una vettura media col gancio traino e tanti saluti ai camper, che anche se sono piccoli ed entrano negli stalli per autovetture, se c'è il divieto di accesso/sosta per i camper te lo puoi scordare di rimanerci. Ancor più se dovrai operare in zone soggette a turismo stagionale.  
...
La roulotte fu comprata un po' in quest'ottica. Ho tendenzialmente amici dove potermi fermare, ma la roulotte è meno semplice e più vistosa  del furgone. Ho bisogno di una stanza dove poter dormire al caldo alla bisogna. Ma posso fare diversamente e non ho fretta (almeno non me ne voglio mettere). Sull'idea di sostituire l'auto, il meglio sarebbe un furgone recente che mi autocamperizzo, ma stufa e cucina sono peggio che se trasportassi un carico di droga indecision. Sono d'accordo col tuo punto di vista, ed è per questo che essendo obbligato (budget) a prendere un furgone "anziano" mi terrò la macchina ancora un po' nel caso volessi tornare indietro perché esasperato.
Per quanto riguarda la disciplina con ordine e oggetti, sono avvezzo, ho già vissuto in furgone, tenda per moooolto tempo e con molti  meno comfort di quanti ne avrei su un camper puro tipo Ducato. Questo non toglie che non sai mai se andrà bene, è comunque un modo di vivere "insolito".
Vero che nei posti turistici è più complicato, ma ho comunque sempre trovato, le esperienze peggiori le ho avute in posti che di turistico non avevano proprio nulla :)
Grazie per i tuoi consigli, fanno sempre riflettere!

PS il 2.5 è venduto, quindi domani a Milano per vedere il 19td, vedremo!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link