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Furgonato su Ducato 2.3 jtd VS 2.8 jtd

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ddkeim
ddkeim
14/01/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 10:51:40
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un furgonato e sono indeciso tra due mezzi simili ma con motorizzazioni differenti... mi aiutate a capire eventuali differenze e pregi/difetti delle due motorizzazioni?!

Il primo è un Adria Van su 2.8 JTD del 2003
Il secondo è un Trigano Eurocamp 1 su 2.3 JTD del 2005
Francesco
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
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Inserito il 23/01/2020 alle: 11:16:35
In risposta al messaggio di ddkeim del 23/01/2020 alle 10:51:40

Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un furgonato e sono indeciso tra due mezzi simili ma con motorizzazioni differenti... mi aiutate a capire eventuali differenze e pregi/difetti delle due motorizzazioni?! Il primo è un Adria Van su 2.8 JTD del 2003 Il secondo è un Trigano Eurocamp 1 su 2.3 JTD del 2005 Francesco
Ciao, il 2,8 è il classico 2 valvole x cilindro (monoalbero a camme in testa, comando a cinghia) che ha equipaggiato per anni, in in varie versioni prima da 2,5l poi da 2,8l, il Ducato. La versione JTD (quindi Common-rail) è stata l'ultima: si tratta di un motore a mio parere molto affidabile che ha manifestato, nei suoi ultimi anni di produzione, solo qualche problema alla trasmissione. Semiassi (ma solo nella versione Maxi 18Q utilizzati per camper con importanti sbalzi posteriori, quindi no furgonati) e rapporto quinta marcia troppo corto (o, in alternativa troppo lungo).
Il 2,3 del 2005 è invece un 4 valvole x cilindro, 110 cv bialbero sempre a cinghia e sempre Common-rail, che non ha deluso - da quanto ho sempre letto - le aspettative di affidabilità.
I guai - sempre di trasmissione - sono arrivati dopo, dal giugno 2006 in avanti, con le versioni 2,3 130cv del Ducato X250. Ma questa è tutta un'altra storia... 
Un saluto da Vittorio (MI).    
7
ddkeim
ddkeim
14/01/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 11:23:27
In risposta al messaggio di vadopiano del 23/01/2020 alle 11:16:35

Ciao, il 2,8 è il classico 2 valvole x cilindro (monoalbero a camme in testa, comando a cinghia) che ha equipaggiato per anni, in in varie versioni prima da 2,5l poi da 2,8l, il Ducato. La versione JTD (quindi Common-rail)
è stata l'ultima: si tratta di un motore a mio parere molto affidabile che ha manifestato, nei suoi ultimi anni di produzione, solo qualche problema alla trasmissione. Semiassi (ma solo nella versione Maxi 18Q utilizzati per camper con importanti sbalzi posteriori, quindi no furgonati) e rapporto quinta marcia troppo corto (o, in alternativa troppo lungo). Il 2,3 del 2005 è invece un 4 valvole x cilindro, 110 cv bialbero sempre a cinghia e sempre Common-rail, che non ha deluso - da quanto ho sempre letto - le aspettative di affidabilità. I guai - sempre di trasmissione - sono arrivati dopo, dal giugno 2006 in avanti, con le versioni 2,3 130cv del Ducato X250. Ma questa è tutta un'altra storia...  Un saluto da Vittorio (MI).    
...
Ti ringrazio per la descrizione accurata, ma quindi tu quale mi consiglieresti considerando che stiamo parlando di furgoni 5,60m? wink
Francesco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 23/01/2020 alle: 11:34:12
In risposta al messaggio di vadopiano del 23/01/2020 alle 11:16:35

Ciao, il 2,8 è il classico 2 valvole x cilindro (monoalbero a camme in testa, comando a cinghia) che ha equipaggiato per anni, in in varie versioni prima da 2,5l poi da 2,8l, il Ducato. La versione JTD (quindi Common-rail)
è stata l'ultima: si tratta di un motore a mio parere molto affidabile che ha manifestato, nei suoi ultimi anni di produzione, solo qualche problema alla trasmissione. Semiassi (ma solo nella versione Maxi 18Q utilizzati per camper con importanti sbalzi posteriori, quindi no furgonati) e rapporto quinta marcia troppo corto (o, in alternativa troppo lungo). Il 2,3 del 2005 è invece un 4 valvole x cilindro, 110 cv bialbero sempre a cinghia e sempre Common-rail, che non ha deluso - da quanto ho sempre letto - le aspettative di affidabilità. I guai - sempre di trasmissione - sono arrivati dopo, dal giugno 2006 in avanti, con le versioni 2,3 130cv del Ducato X250. Ma questa è tutta un'altra storia...  Un saluto da Vittorio (MI).    
...
I primi X250 del 2006-2007 sono stati una tragedia in generale, ho festeggiato con spumante quando lo ho venduto.

Riguardo al 2.8 io ebbi un idtd che è precedente, mai il minimo problema, potente e affidabile, unico difetto, poco elastico, se in salita si scende appena un po di giri muore e bisogna scalare una o due marce per riprendere, ma ci si abitua e in montagna marce corte e tenerlo sempre bello allegro.
Non so se poi nella versione dopo abbian migliorato.

Nel caso in questione, baserei la scelta piu sull allestimento, che reputo ADRIA di livello superore, vero anche che l altro ha due anni in meno, ma forse non conta troppo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 23/01/2020 alle 11:36:29
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 12:23:08
Più che il motore guarderei la cellula....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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vadopiano
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08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 12:32:34
In risposta al messaggio di ddkeim del 23/01/2020 alle 11:23:27

Ti ringrazio per la descrizione accurata, ma quindi tu quale mi consiglieresti considerando che stiamo parlando di furgoni 5,60m? 
Per una scelta valuterei le condizioni generali dei mezzi, non avendo preclusioni particolari riguardo le motorizzazioni (ma un 2,8 con V corta non lo vorrei). Ciò non significa solo condizioni mobili e tappezzeria ma soprattutto: scocca del furgonato (anche sotto!), km percorsi, manutenzione, ecc...
Un saluto da Vittorio (MI).
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 12:45:05
In risposta al messaggio di Grinza del 23/01/2020 alle 12:23:08

Più che il motore guarderei la cellula....
Concordo assolutamente, quei furgonati sono ancora prodotti negli anni in cui gli allestimenti/disposizioni interne non erano ancora così "furbe" come quelli attuali.
Sia chiaro, non voglio dire che non siano ben fatte, ma ad esempio l'Adria Van di quegli anni lo aveva un mio amico, aveva la dinette classica, senza sedili girevoli in cabina, bagno e cucina in coda, non c'erano letti pronti, e per dormire ogni volta occorreva smontare la dinette, il terzo letto era ricavato da uno strapuntino estraibile dai pensili sopra la dinette, spazio di stivaggio poco o nulla

Il Trigano Eurocamp 1 mi sembra un pò più "evoluto", sedile di guida girevole, quindi la dinette è più spostata in avanti, e lascia spazio ad un bagno intermedio e a due letti gemelli posteriori trasformabili in dinette...

Spero di aver ipotizzato le disposizioni interne corrette, me le ricordo così, diversamente chiedo scusa

Credo che prima di tutto ti deve convincere la disposizione, per cui valuta mooooolto bene le disposizioni interne, almeno non avrai brutte sorprese.
Adria come qualità lo ritengo qualcosa meglio del Trigano, ma bisogna vederlo.

Riguardo ai motori sono entrambi ottimi, chiaramente il 2.3 è più recente, se è il 110cv l'ho avuto e devo dire che è un ottimo motore, un pò sotto dimensionato per un mansardato (ma in questo caso monta la quinta corta), mentre per un furgonato (che presumo monterà la quinta normale, credo possa andare più che bene.
Non farti incantare dalla differenza di cavalli, perchè è la coppia che conta, e quella non è poi così differente (270Nm per il 2.3 da 110cv e 285Nm per il 2.8, se è il 127cv).
Se non devi farci le corse, va benissimo anche il 2.3, ma ripeto...valuta prima tutto il resto
Davide

Modificato da nanonet il 23/01/2020 alle 12:55:07
7
ddkeim
ddkeim
14/01/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 13:00:40
La mia domanda era proprio specifica sulle motorizzazioni, ovvio che poi bisogna valutare tutto il resto.
Giusto per la cronaca vi do qualche dettaglio in più sui 2 mezzi (che come vi dicevo hanno configurazione interna molto simile)...

L'Adria è un Van Duett con 80.000km dinette a ferro di cavallo in coda (non ha dinette anteriore ma solo un piccolo tavolino ribaltabile e usabile con il sedile passeggero girevole). La particolarità di questo mezzo è che il vecchio proprietario gli ha messo un letto basculante artigianale in cabina, evitando quindi di dover trasformare la dinette posteriore in letto ogni volta.
Ha una truma a gas

Il Trigano ha 120.000km anche lui con dinette in coda ma c'è anche la dinette anteriore (con entrambi i sedili girevoli in cabina). Monta un webasto 

 
Francesco
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 13:17:49
In risposta al messaggio di ddkeim del 23/01/2020 alle 13:00:40

La mia domanda era proprio specifica sulle motorizzazioni, ovvio che poi bisogna valutare tutto il resto. Giusto per la cronaca vi do qualche dettaglio in più sui 2 mezzi (che come vi dicevo hanno configurazione interna
molto simile)... L'Adria è un Van Duett con 80.000km dinette a ferro di cavallo in coda (non ha dinette anteriore ma solo un piccolo tavolino ribaltabile e usabile con il sedile passeggero girevole). La particolarità di questo mezzo è che il vecchio proprietario gli ha messo un letto basculante artigianale in cabina, evitando quindi di dover trasformare la dinette posteriore in letto ogni volta. Ha una truma a gas Il Trigano ha 120.000km anche lui con dinette in coda ma c'è anche la dinette anteriore (con entrambi i sedili girevoli in cabina). Monta un webasto   
...
Grazie della precisazione, se il tuo dubbio sono i motori, come ho detto, sono entrambi ottimi, ma ricorda che il 2,8 è di una generazione passata, pensa che i 2.3 Eu6 montati oggi (da 120cv fino a 180cv), derivano dal progetto iniziale del 110cv (infatti mantengono ancora lo stesso alesaggio e corsa).
Ovviamente sono profondamente cambiati ed aggiornati alle potenze e classi inquinamento.

Inutile dire che andrebbero analizzati nello specifico, nei consigli si parla sempre di motori "allo stato dell'arte", se invece nascondessero vizi tecnici occulti (distribuzione fatta, frizione in ordine, freni, semiassi che non scricchiolano come da noto difetto/richiamo... ecc), è tutto un altro discorso

Buona scelta
Davide
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 14:18:20
In risposta al messaggio di ddkeim del 23/01/2020 alle 10:51:40

Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un furgonato e sono indeciso tra due mezzi simili ma con motorizzazioni differenti... mi aiutate a capire eventuali differenze e pregi/difetti delle due motorizzazioni?! Il primo è un Adria Van su 2.8 JTD del 2003 Il secondo è un Trigano Eurocamp 1 su 2.3 JTD del 2005 Francesco
Ciao, valuta soprattutto ciò che ti piace di più ed è più confortevole dal tuo punto di vista per quanto riguarda gli interni; i motori sono tutti e due validi, poi 17 CV non è che siano un esagerazione di differenza, pensa io ho il 2.0 JTD 84 CV e vado dappertutto con un semintegrale da 670 cm
ildrago
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 23/01/2020 alle: 15:59:29
In risposta al messaggio di ddkeim del 23/01/2020 alle 13:00:40

La mia domanda era proprio specifica sulle motorizzazioni, ovvio che poi bisogna valutare tutto il resto. Giusto per la cronaca vi do qualche dettaglio in più sui 2 mezzi (che come vi dicevo hanno configurazione interna
molto simile)... L'Adria è un Van Duett con 80.000km dinette a ferro di cavallo in coda (non ha dinette anteriore ma solo un piccolo tavolino ribaltabile e usabile con il sedile passeggero girevole). La particolarità di questo mezzo è che il vecchio proprietario gli ha messo un letto basculante artigianale in cabina, evitando quindi di dover trasformare la dinette posteriore in letto ogni volta. Ha una truma a gas Il Trigano ha 120.000km anche lui con dinette in coda ma c'è anche la dinette anteriore (con entrambi i sedili girevoli in cabina). Monta un webasto   
...
Avrei grossi dubbi sul basculante artigianale, gia sono critici e fonti di umore e problemi vari i basculanti di serie, e poi un mezzo con modifiche artigianali e pasticciato, perde molto del suo valore e molto difficile da vendere.

Seguendo anche cio che dice Davide, cioè motore certamente piu moderno, prenderei quello con la doppia dnetet così usi la dinette anteriore e dietro lasci il letto fatto.

Penso che anche il peso del 2.3 sia molto inferiore al 2.8, anche se su un furgonato il peso puo non essere troppo vincolante.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 23/01/2020 alle 16:01:04
7
ddkeim
ddkeim
14/01/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 17:20:17
Vi ringrazio, in effetti sono più orientato verso il Trigano da 2.3 anche se ci sono circa 1000 euro di differenza (in più rispetto all'Adria) sad
Francesco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 23/01/2020 alle: 17:38:21
In risposta al messaggio di ddkeim del 23/01/2020 alle 17:20:17

Vi ringrazio, in effetti sono più orientato verso il Trigano da 2.3 anche se ci sono circa 1000 euro di differenza (in più rispetto all'Adria) 
Cosa vuoi che siano 1000 euro, l importante è che il mezzo sia a posto e non dia problemi, sai quanti mille euro si puo dovere spendere su un camper appena comperato se avesse qualche problema neppure grave?

Mettiamo che uno avesse gomme recenti e la distruibuzione gia fata e l altro gomme piu datate e distribuzione da fare, i 1000 euro sono gia andati e forse neppure bastano. Meglio controllare tutto 100 volte e casomai con l aiuto di un esperto, e quello è il vero risparmio. In un furgonato sono piu difficili le infiltrazioni propriamente dette, ma la ruggine puo essere altrettanto devastante e forse peggio, quindi controllare bene attorno ai vetri, attorno ai telai delle finestre etc.... Anche solo una bollicina sotto la vernice vicino al telaio di una finestra comporta lavori con spese enormi.

Te lo dice uno che incominciò con un furgonato e intrappresi per anni una lotta impari con la ruggine, praticamente almeno l affitto della officina del carozzaio glielo pagavo io laugh. Quando poi lo ho venduto il carrozzaio ha chiuso l attività laughlaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 19:15:35
penso che sia meglio il trigano con la doppia dinette
ritengo che sia più fruibile rispetto all' adria
2.3 JTD ottimo motore (c'è l'ho sul mio mansardato)
Vai sul sicuro
analizza però anche la carozzeria, sopratutto sottowink
saluti
Giorgio
 
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 21:39:23
IL 2800 è un motore più datato, Il 2300jtd  è uscito dopo..meccanicamente pare sia
abbastanza simile al 2300 attuale unica differenza sostanziale pare sia il cambio, e ovviamente la centralina elettronica... dimenticavo di dire che ho un  furgonato Adria Win su ducato X244 con motore 2300jtd..che dicono consuma pure meno del 2800jtd..
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 21:56:41
In risposta al messaggio di ddkeim del 23/01/2020 alle 17:20:17

Vi ringrazio, in effetti sono più orientato verso il Trigano da 2.3 anche se ci sono circa 1000 euro di differenza (in più rispetto all'Adria) 
Io ho un Adria Win 2300jtd lungo 560...credo che il duett Adria che dici tu sia quello lungo 500cm...mentre il Trigano è quello con doppia dinette (come il mio) logicamente la dinette posteriore è trasformabile in matrimoniale permanente, mentre la dinette da usare ottimale è quella anteriore, che con sedili anteriori girevoli, diventa un'ottima dinette non dissimile dalle dinette dai furgonati recenti... il duett ha spazi più risicati... per i soli 60 cm in più io opterei per il Trigano, il trigano e L'Adria Win hanno la disposizione interna sostanzialmente identica..Adria duett da 500cm? a parità di anzianità, dovrebbe avere un valore commerciale inferiore...

Modificato da eccomi il 24/01/2020 alle 21:58:30
7
ddkeim
ddkeim
14/01/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 12:27:29
In risposta al messaggio di eccomi del 24/01/2020 alle 21:56:41

Io ho un Adria Win 2300jtd lungo 560...credo che il duett Adria che dici tu sia quello lungo 500cm...mentre il Trigano è quello con doppia dinette (come il mio) logicamente la dinette posteriore è trasformabile in matrimoniale
permanente, mentre la dinette da usare ottimale è quella anteriore, che con sedili anteriori girevoli, diventa un'ottima dinette non dissimile dalle dinette dai furgonati recenti... il duett ha spazi più risicati... per i soli 60 cm in più io opterei per il Trigano, il trigano e L'Adria Win hanno la disposizione interna sostanzialmente identica..Adria duett da 500cm? a parità di anzianità, dovrebbe avere un valore commerciale inferiore...
...
Visto che anche tu (se ho capito bene) hai la stessa disposizione interna con living posteriore che diventa letto, come ti trovi? Lasci il letto sempre fatto dietro o lo usi e sfrutti come ampio living? 
Francesco
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