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12/11/2006 58110
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Inserito il 16/12/2020 alle: 22:26:09
In risposta al messaggio di orlegno del 16/12/2020 alle 20:02:56

Non c'è nessun castigo , anzi basta adattarsi e cambiare stile di vita. Se dovessi venire da te con la mia Corsa E partirei prima, viaggerei rispettando i limiti ( chi ha un 3000 TD non c'è la fa proprio a mantenere i 130)
e arriverei super rilassato. Nei 30 minuti di ricarica mi organizzo e lavoro al PC oppure mi rilasso e guardo passare gli indisciplinati del volante che sicuramente arrivano prima di me  ma che non vincono niente. PS. per ora non ho mai avuto problemi di creazione code a causa della batteria. Ciao Paolo
...
Certo, ma venire da me è una distanza breve e con una carica arrivi, ma se devi fare 800km in un giorno?, penso che dovresti fare almeno tre cariche.
Condivido che l auto elettrica per spostamenti a breve raggio (200km?) sia ideale, anche per il piacere di guida unoico che regala, ma bisogna averla come seconda auto.

Mia moglie fa 1km la mattina e 1km la sera e il diesel parte e arriva freddo, l auto elettrica sarebbe ideale.
Ma non ne vedo una che sia di mio gusto (linea tipo furgoncino), anzi, ho visto la Citroen Spacetourer elettrica, che non è male, ma non oso pensare il costo e quindi nel mio caso, penso che terrò le attuali auto almeno da fargli fare i 15 anni e per allora chissà, una delle due, potrebbe anche essere elettrica che a certe condizioni non precludo mica.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 58110
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Inserito il 16/12/2020 alle: 22:35:33
In risposta al messaggio di orlegno del 16/12/2020 alle 19:31:32

Già 5 anni fa mi sono messo in testa che la prossima auto doveva essere elettrica. In  Scozia, nell'estate del 2014 in un paesino, mi sono imbattuto in una Nissan Leaf prima serie che si muoveva senza fare rumore, qui da
noi praticamente non si sapeva che esistesse. Nel 2018 in Norvegia, più precisamente ad Oslo, ci siamo imbattuti in una miriade di auto elettriche: Tesla Nissan Renault Zoe e    e-Golf che qui da noi in concessionaria ancora non sapevano che esistesse. Esattamente un anno fa  a Utrect in Olanda, stessa situazione con colonnine disseminate ovunque e su google è apparsa la notizia che avevano sbarcato 3000 Tesla model 3 a Rotterdam. Morale della favola a giugno ho ritirato una Opel corsa e batteria da 50 kw e 340 km di autonomia. La ricarico con i 3 kw ( 6 Kw richiesti due mesi fa ma ancora non allacciati) in una notte mi ricarica il consumo giornaliero di un'utilitaria. La differenza la fa si il piede, vedo la differenza di rendimento tra il mio stile di guida e quello della mia compagna.
...
Anche alle isole Shetland in ogni cortile c'è un auto elettrica, ma come seconda auto, la prima di solito un grosso pickup diesel. Però a quanto ho capito il piu della spesa la paga il governo regionale, e quindi gli arriva quasi gratis, e poi su isole lunghe 50km è l ideale.
Colonnine per la ricarica nei parcheggi delle cittadine, e a casa la prolunga fuori dalla finestra.
Così e in quella realtà, direi che è l ideale.

Per curiosità, che capacità di traino ha la tua Opel?
Stanno testando caravan e rimorchi con un proprio motore elettrico e propria batteria, per essere trainati da auto elettriche senza ridurne la autonomia.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 16/12/2020 alle 22:40:12
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Inserito il 17/12/2020 alle: 07:23:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2020 alle 22:35:33

Anche alle isole Shetland in ogni cortile c'è un auto elettrica, ma come seconda auto, la prima di solito un grosso pickup diesel. Però a quanto ho capito il piu della spesa la paga il governo regionale, e quindi gli arriva
quasi gratis, e poi su isole lunghe 50km è l ideale. Colonnine per la ricarica nei parcheggi delle cittadine, e a casa la prolunga fuori dalla finestra. Così e in quella realtà, direi che è l ideale. Per curiosità, che capacità di traino ha la tua Opel? Stanno testando caravan e rimorchi con un proprio motore elettrico e propria batteria, per essere trainati da auto elettriche senza ridurne la autonomia.
...
Buongiorno Tommaso, in realtà per venire da te senza fermate dovrei avere una Tesla model 3 con batterie maggiorate.
Con la corsa minimo una fermata se non due dipende dalla velocità di crociera e dall'uso del condizionatore/riscaldamento.
Non riesco a trovare un bel video di un tedesco che è venuto in Italia con la Corsa E e spiega le tappe del suo viaggio.
Non ho idea della capacità di traino di quest'auto.
Ciao Paolo
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Giovanni
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28/08/2003 13166
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Inserito il 17/12/2020 alle: 08:26:06
In risposta al messaggio di orlegno del 16/12/2020 alle 19:57:38

Vero che si sfruttano i ruscelletti, ma li sfruttano i privati ciucciando contributi pubblici. C'è anche chi riceve contributi green usando motori a metano classificato come rinnovabile 

Hai scritto:
Vero che si sfruttano i ruscelletti, ma li sfruttano i privati ciucciando contributi pubblici.

Beh, se per te le Municipalizzate sono dei privati, allora il discorso cambia.

Giovanni
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12/11/2006 58110
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Inserito il 17/12/2020 alle: 08:48:36
In risposta al messaggio di orlegno del 17/12/2020 alle 07:23:41

Buongiorno Tommaso, in realtà per venire da te senza fermate dovrei avere una Tesla model 3 con batterie maggiorate. Con la corsa minimo una fermata se non due dipende dalla velocità di crociera e dall'uso del condizionatore/riscaldamento.
Non riesco a trovare un bel video di un tedesco che è venuto in Italia con la Corsa E e spiega le tappe del suo viaggio. Non ho idea della capacità di traino di quest'auto. Ciao Paolo
...
Comunque, quell auto la hai presa piu che altro per tua moglie e per l uso in ambito locale, e quindi è stata un ottima scelta per l uso che ne dovete fare eper gli spostamenti piu lunghi avete altri mezzi.

Non è detto che possa installare il gancio e trainare, probabilmennte essendo Tedesca si, perchè al nord il rimorchio lo hanno tutti e sarebbe inconcepibile, ma per esempio le Fiat a Metano non sono abilitate al traino, penso perchè gia fanno fatica a trascinarsi da sole, pensa con un rimorchio.
In un auto elettrica non dovrebbero esserci problemi di spunto o potenza, semmai con il rimorchio sipotrebbe dmezzare l autonomia.
Sarebbe interessante sapere se e quanto traina, a livello anche solo di curiosità. Dovrebbe esserci indicato o meno sul libretto il peso rimorchiabile, o trovare qualcosa su qualche listino.

Sarà che io quando scelgo un auto scelgo anche guardando a questo parametro e scarto a priori quelle che non sono abilitate al traino.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 58110
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Inserito il 17/12/2020 alle: 08:54:19
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/12/2020 alle 08:26:06

Hai scritto: Vero che si sfruttano i ruscelletti, ma li sfruttano i privati ciucciando contributi pubblici. Beh, se per te le Municipalizzate sono dei privati, allora il discorso cambia. Giovanni
Se non sbaglio anche in Alto Adige vengono installate piccole centrali di produzione vicino ai torrenti, delle scatole di lamiera verdina di circa 2m cubi , quindi molto compatte, ma non ho mai capito se sono al servizio di qualche privato o no.
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Tommaso IZ4DJI

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Giovanni
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28/08/2003 13166
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Inserito il 17/12/2020 alle: 10:04:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2020 alle 08:54:19

Se non sbaglio anche in Alto Adige vengono installate piccole centrali di produzione vicino ai torrenti, delle scatole di lamiera verdina di circa 2m cubi , quindi molto compatte, ma non ho mai capito se sono al servizio di qualche privato o no.

Tommaso, ora con il business delle fonti alternative, tutti cercano in qualche modo di far soldi a scapito della collettività. A suo tempo erano le Municipalizzate ed oggi, ormai fuori del circuito, non so come si stia allargando la questione. Ti posso dire, per esempio, che moltissime, ma moltissime piscine hanno il loro minimo impianto di produzione sfruttando il calore per riscaldare l'acqua della piscina ed essendo autoproduttori, godono di riduzioni sul prezzo del kwh consumato. Quindi vendono a prezzo maggiorato (pochissimi kwh) e comprano a prezzo scontato (molti kwh). Intelligenti, no, i nostri rappresentanti parlamentari!

Poi ci sarebbero gli impianti eolici per i quali vengono pagati i kwh teorici di produzione e non quelli reali, per cui vediamo tante pale ferme... quelle producono reddito, ma non producono alcunché di energia. Per chi è stato in Danimarca, avrà visto foreste di impianti eolici in mare, sito in cui il vento è presente 24 ore su 24 e 7 giorni 7 tutto l'anno. Ma non ce ne sono ferme! Le pale che girano vendono, quelle che non girano non vendono. Almeno finché non vi arriverà la mafia.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 17/12/2020 alle 10:05:38
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gieffe
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15/10/2004 1276
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Inserito il 17/12/2020 alle: 10:22:50
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/12/2020 alle 10:04:02

Tommaso, ora con il business delle fonti alternative, tutti cercano in qualche modo di far soldi a scapito della collettività. A suo tempo erano le Municipalizzate ed oggi, ormai fuori del circuito, non so come si stia
allargando la questione. Ti posso dire, per esempio, che moltissime, ma moltissime piscine hanno il loro minimo impianto di produzione sfruttando il calore per riscaldare l'acqua della piscina ed essendo autoproduttori, godono di riduzioni sul prezzo del kwh consumato. Quindi vendono a prezzo maggiorato (pochissimi kwh) e comprano a prezzo scontato (molti kwh). Intelligenti, no, i nostri rappresentanti parlamentari! Poi ci sarebbero gli impianti eolici per i quali vengono pagati i kwh teorici di produzione e non quelli reali, per cui vediamo tante pale ferme... quelle producono reddito, ma non producono alcunché di energia. Per chi è stato in Danimarca, avrà visto foreste di impianti eolici in mare, sito in cui il vento è presente 24 ore su 24 e 7 giorni 7 tutto l'anno. Ma non ce ne sono ferme! Le pale che girano vendono, quelle che non girano non vendono. Almeno finché non vi arriverà la mafia. Giovanni
...
non è tutto oro quello che luccica! Qualche anno fa quando mi occupavo di energia perché la dovevo comprare per la ditta per cui lavoravo, avevo letto uno studio secondo cui la Danimarca, all'avanguardia negli impianti eolici marini off-shore, ha i costi di energia più alti d'Europa, perché questi impianti costano un botto per installazione e manutenzione e poi sono difficilmente modulabili in risposta alle variazioni di domanda, quindi devono svendere ad altri paesi l'energia in surplus quando ne fanno troppa e comprarla a caro prezzo quando invece non ne fanno a sufficienza.
Gieffe
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25/08/2015 5842
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Inserito il 17/12/2020 alle: 15:22:35
In risposta al messaggio di gieffe del 17/12/2020 alle 10:22:50

non è tutto oro quello che luccica! Qualche anno fa quando mi occupavo di energia perché la dovevo comprare per la ditta per cui lavoravo, avevo letto uno studio secondo cui la Danimarca, all'avanguardia negli impianti
eolici marini off-shore, ha i costi di energia più alti d'Europa, perché questi impianti costano un botto per installazione e manutenzione e poi sono difficilmente modulabili in risposta alle variazioni di domanda, quindi devono svendere ad altri paesi l'energia in surplus quando ne fanno troppa e comprarla a caro prezzo quando invece non ne fanno a sufficienza.
...
Per me dimentichi alcuni aspetti importanti.. Potenza impegnata e potere d'acquisto.
Vero ha i costi di energia più alti insieme a Germania, Belgio. Ha i costi più alti a livello residenziale ma non per le p.iva i quali sono in linea con i nostri (qua un

articolo

). Inoltre bisogna tener conto del potere d'acquisto e della potenza impegnata.
Guardando al residenziale esempio in Germania (e penso anche in altri paesi) la potenza impegnata non è elemento contrattuale dunque non fa parte dei costi tariffari; da quel che so la potenza usuale è 11kW trifase (ho letto sui forum di gente che ha anche più di 40kW) mentre in Italia è 3kW monofase. In Germania il costo si aggira attorno ai 0,29-0,3€/kWh; in Italia 0,2-0,22€/kWh (io, esempio con 4,5kW impegnati, residente a maggior tutela con consumo di circa 3700kWh ho pagato mediamente 0,226€/kWh nel 2019)... Se volessimo 10-15kW impegnati avremmo un certo ammontare di costi fissi (da quel che vedo dalla mia bolletta ora siamo a 1,74€/kW/mese +iva) per la potenza impegnata e il costo al kWh salirebbe notevolmente, penso quasi al pari dei costi in Germania se non oltre con 15kW o più. E man mano che si richiede più potenza impegnata più costa il kWh lordo... Tutto ciò senza contare il potere di acquisto.

Indubbiamente risulta più difficoltoso gestire la produzione dell'eolico, o comunque di molte fonti rinnovabili, ma non è impossibile.
Avevo letto che il 50% del fabbisogno danese proveniva dall'eolico (47%) e il resto dal fotovoltaico nel 2019; idem Germania e Gran Bretagna dove le rinnovabili hanno coperto quasi il 50% del consumo elettrico nazionale.
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orlegno
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Inserito il 17/12/2020 alle: 18:15:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2020 alle 22:35:33

Anche alle isole Shetland in ogni cortile c'è un auto elettrica, ma come seconda auto, la prima di solito un grosso pickup diesel. Però a quanto ho capito il piu della spesa la paga il governo regionale, e quindi gli arriva
quasi gratis, e poi su isole lunghe 50km è l ideale. Colonnine per la ricarica nei parcheggi delle cittadine, e a casa la prolunga fuori dalla finestra. Così e in quella realtà, direi che è l ideale. Per curiosità, che capacità di traino ha la tua Opel? Stanno testando caravan e rimorchi con un proprio motore elettrico e propria batteria, per essere trainati da auto elettriche senza ridurne la autonomia.
...
Ecco il video, 1100 km certo con velocità media bassa ,ma è un utilitaria.
Per viaggi lunghi oggi bisogna andare su Hyunday kona, nissan Leaf o meglio Tesla
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25/08/2015 5842
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Inserito il 17/12/2020 alle: 19:20:17
Una tipologia di ibridazione: 

https://www.edison.it/it/onoff/...


Pensare che in Svezia l'irraggiamento medio è attorno ai 800-900kWh/mq.. In Italia arriviamo anche a 1800kWh/mq, dunque il contributo sarebbe ancora più apprezzabile.

Anche questa tecnologia promette bene: 

https://www.edison.it/it/onoff/...



Ed infine.. Interessante anche questo articolo dove una start-up neozelandese prova a trasmettere l'energia elettrica senza cavi utilizzando la banda ISB: 

https://www.edison.it/it/onoff/...


Pensando in modo astratto e (forse) anche utopico.. Potrebbe essere una tecnologia che permette di ricaricare l'auto anche mentre si viaggia chiaramente con opportuni dispositivi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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12/11/2006 58110
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Inserito il 17/12/2020 alle: 23:44:50
In risposta al messaggio di orlegno del 17/12/2020 alle 18:15:53

Ecco il video, 1100 km certo con velocità media bassa ,ma è un utilitaria. Per viaggi lunghi oggi bisogna andare su Hyunday kona, nissan Leaf o meglio Tesla
Dipende cosa si intende per velocità medio bassa, io in autostrada mi metto ai 100 e è gia una ottima velocità, correre di piu mi da solo stress e mi stanco subito.
Direi che volendo, tutto è possibile, c'è anche chi fa a nordkapp con un CIAO, ma secondo me una cosa è fare dei record dimostrativi e un altra un uso spensierato dell auto, senza dover calcolare soste e tutto il resto.
Come auto per una mobilità a medio raggio, e solo uso passegegri, secondo me l elettrico va benissimo, ma io penso che ancora qualche decennio il diesel rimarrà il motore piu utilizzato per la mobilità a lungo raggio, i veicoli di una certa diimensione e peso, e il trasporto leggero e pesante a lungo raggio.

Poi, sicuramente anche oggi è possibile auto elettriche che fanno migliaia di km con prestazioni ottime, ma a che costo? Vale la pena?

Davo un occhiata alla Citroen Spacetourer elettrica , gran bella linea, come piace a mia moglie (magari anche 4x4 perchè mai piu auto senza 4x4 che la Nemo con un dito di neve deve stare a casa e io a fare l autista angry)
Ma la ho guardata solo così perchè come linea non mi dispiace, ma non ho letto oltre, avevo paura di imbattermi nel prezzo laugh.
Certo che quando ci sarà la versione elettrica casomai con 1000km di autonomia e costerà come una diesel, ci si potrebbe pensare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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orlegno
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Inserito il 19/12/2020 alle: 08:19:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2020 alle 23:44:50

Dipende cosa si intende per velocità medio bassa, io in autostrada mi metto ai 100 e è gia una ottima velocità, correre di piu mi da solo stress e mi stanco subito. Direi che volendo, tutto è possibile, c'è anche chi
fa a nordkapp con un CIAO, ma secondo me una cosa è fare dei record dimostrativi e un altra un uso spensierato dell auto, senza dover calcolare soste e tutto il resto. Come auto per una mobilità a medio raggio, e solo uso passegegri, secondo me l elettrico va benissimo, ma io penso che ancora qualche decennio il diesel rimarrà il motore piu utilizzato per la mobilità a lungo raggio, i veicoli di una certa diimensione e peso, e il trasporto leggero e pesante a lungo raggio. Poi, sicuramente anche oggi è possibile auto elettriche che fanno migliaia di km con prestazioni ottime, ma a che costo? Vale la pena? Davo un occhiata alla Citroen Spacetourer elettrica , gran bella linea, come piace a mia moglie (magari anche 4x4 perchè mai piu auto senza 4x4 che la Nemo con un dito di neve deve stare a casa e io a fare l autista ) Ma la ho guardata solo così perchè come linea non mi dispiace, ma non ho letto oltre, avevo paura di imbattermi nel prezzo . Certo che quando ci sarà la versione elettrica casomai con 1000km di autonomia e costerà come una diesel, ci si potrebbe pensare.
...
Per velocità bassa intendo 90/100 km ora.
Per quanto riguarda l'uso quotidiano dell'auto nel 99% dei casi i percorsi sono brevi ed una notte
allacciati all3 kw è più che suff. per ricaricare al 100%.
Anzi puoi anche climatizzare l'abitacolo all'ora desiderata.
Il viaggio occasionale non porta assolutamente stress visto che sul navigatore sono segnati i punti di ricarica che, piano piano, si stanno moltiplicando anche in Italia.
Mi meraviglio di te che programmi i tuoi viaggi con precisione millimetrica smiley yes.
Se penso ad un rappresentante (anche se ne girano sempre meno) la cosa cambia, ci vuole un'auto con batteria grossa e comunque se uno si organizza nei 20/30 min di sosta ricarica, anticipa le telefonate o le mail che dovrebbe fare a casa la sera
dopo che ha fatto la gara di velocità in autostrada.
l'organizzazione fa risparmiare tempo e denaro.
Ciao Paolo
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IZ4DJI
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12/11/2006 58110
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Inserito il 19/12/2020 alle: 13:44:24
In risposta al messaggio di orlegno del 19/12/2020 alle 08:19:10

Per velocità bassa intendo 90/100 km ora. Per quanto riguarda l'uso quotidiano dell'auto nel 99% dei casi i percorsi sono brevi ed una notte allacciati all3 kw è più che suff. per ricaricare al 100%. Anzi puoi anche climatizzare
l'abitacolo all'ora desiderata. Il viaggio occasionale non porta assolutamente stress visto che sul navigatore sono segnati i punti di ricarica che, piano piano, si stanno moltiplicando anche in Italia. Mi meraviglio di te che programmi i tuoi viaggi con precisione millimetrica  . Se penso ad un rappresentante (anche se ne girano sempre meno) la cosa cambia, ci vuole un'auto con batteria grossa e comunque se uno si organizza nei 20/30 min di sosta ricarica, anticipa le telefonate o le mail che dovrebbe fare a casa la sera dopo che ha fatto la gara di velocità in autostrada. l'organizzazione fa risparmiare tempo e denaro. Ciao Paolo
...
Io personalmente faccio 20+20km al giorno e mia moglie fa mediamente 4km al giorno e quindi saremmo perfetti per auto elettrica.
Le auto non le usiamo mai per viaggiare perchè se ci allontaniamo da casa è solo in camper.
Però, nel mio caso le auto devono essere 4x4 e specialmente la mia la uso anche come mezzo per i lavori di campagna e per traino rimorchio, e secondo me l auto giusta elettrica non la troverei.
Un benzina o diesel anche 4x4 sta sotto i 20mila euro, un 4x4 robusto da lavoro (non il solito ridicolo SUV), completamente elettrico, a parte che non so se esiste, penso che costi cifre improponibili perchè avrebeb consumi tali da necessitare di batterie enormi.

Per quello, che secondo me l ideale, attualmente sarebbe un ibrido plugin diesel con trazione elettrica e motogeneratore diesel a bordo, ma da potere viaggiare normalmente solo elettrico e quindi al 90% si userebeb come una elettrica pura, caricandola la notte alla presa di casa, ma nei casi seppure rari di viaggio lungo, uso gravoso etc, c'è un motore diesel a bordo che produce la corrente per il funzionamento del motore elettrico, quindi con autonomia illimitata.

Il costo sarebbe forse inferiore perchè basterebbe una batteria picola da garantire i 100km di autonomia elettrica e un piccolo (1600cc) motogeneratore diesel costa molto meno di quanto si risparmia tra una batteria da 100km e una da 300km.

Il fine principale è quello di non creare inquinamento stagnante nei centri urbani, e quello lo si raggiunge.

Per salvare il pianeta, non si attua in nessun caso visto che produrre e gestire un auto elettrica inquina a livello glonbale piu che una diesel.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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eccomi
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Inserito il 19/12/2020 alle: 19:30:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2020 alle 13:44:24

Io personalmente faccio 20+20km al giorno e mia moglie fa mediamente 4km al giorno e quindi saremmo perfetti per auto elettrica. Le auto non le usiamo mai per viaggiare perchè se ci allontaniamo da casa è solo in camper.
Però, nel mio caso le auto devono essere 4x4 e specialmente la mia la uso anche come mezzo per i lavori di campagna e per traino rimorchio, e secondo me l auto giusta elettrica non la troverei. Un benzina o diesel anche 4x4 sta sotto i 20mila euro, un 4x4 robusto da lavoro (non il solito ridicolo SUV), completamente elettrico, a parte che non so se esiste, penso che costi cifre improponibili perchè avrebeb consumi tali da necessitare di batterie enormi. Per quello, che secondo me l ideale, attualmente sarebbe un ibrido plugin diesel con trazione elettrica e motogeneratore diesel a bordo, ma da potere viaggiare normalmente solo elettrico e quindi al 90% si userebeb come una elettrica pura, caricandola la notte alla presa di casa, ma nei casi seppure rari di viaggio lungo, uso gravoso etc, c'è un motore diesel a bordo che produce la corrente per il funzionamento del motore elettrico, quindi con autonomia illimitata. Il costo sarebbe forse inferiore perchè basterebbe una batteria picola da garantire i 100km di autonomia elettrica e un piccolo (1600cc) motogeneratore diesel costa molto meno di quanto si risparmia tra una batteria da 100km e una da 300km. Il fine principale è quello di non creare inquinamento stagnante nei centri urbani, e quello lo si raggiunge. Per salvare il pianeta, non si attua in nessun caso visto che produrre e gestire un auto elettrica inquina a livello glonbale piu che una diesel.
...
Se ancora non ci crede nemmeno lui, dovrei crederci io al motore elettrico ? figuriamoci per il camper...

https://www.corriere.it/economi...

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il tornitore
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25/08/2015 5842
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Inserito il 19/12/2020 alle: 19:42:10
In risposta al messaggio di eccomi del 19/12/2020 alle 19:30:21

Se ancora non ci crede nemmeno lui, dovrei crederci io al motore elettrico ? figuriamoci per il camper...
Intanto bisogna dire che ha parlato per il suo paese e dunque della loro condizione.. Ogni paese ha un proprio mix energetico, infrastrutture diverse, etc etc. Nel 2018 il Giappone ha prodotto l'energia per circa il 38% dal gas naturale per circa il 32% dal carbone poi 17% rinnovabili infine petrolio e nucleare.
Inoltre ha detto che, sempre il loro paese, non può permettersi un parco veicolante completamente elettrico dall'oggi al domani... Cosa che mi pare ovvia e scontata.
All'apparenza sembrerebbe che si contraddica vista la roadmap Toyota/Lexus dove vuole portare le batterie a stato solido ed entro il 2025 almeno 5 modelli elettrici.
Nessuno pretende un cambiamento istantaneo dell'intero parco degli automezzi... Quando Ford mise sul mercato la Model T.. Dall'oggi al domani ognuno aveva in casa l'auto al posto del calesse? Non credo; c'è stato tutto il tempo per lo sviluppo delle infrastrutture, tecnologie etc
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 19/12/2020 alle 19:51:42
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Inserito il 19/12/2020 alle: 19:48:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2020 alle 13:44:24

Io personalmente faccio 20+20km al giorno e mia moglie fa mediamente 4km al giorno e quindi saremmo perfetti per auto elettrica. Le auto non le usiamo mai per viaggiare perchè se ci allontaniamo da casa è solo in camper.
Però, nel mio caso le auto devono essere 4x4 e specialmente la mia la uso anche come mezzo per i lavori di campagna e per traino rimorchio, e secondo me l auto giusta elettrica non la troverei. Un benzina o diesel anche 4x4 sta sotto i 20mila euro, un 4x4 robusto da lavoro (non il solito ridicolo SUV), completamente elettrico, a parte che non so se esiste, penso che costi cifre improponibili perchè avrebeb consumi tali da necessitare di batterie enormi. Per quello, che secondo me l ideale, attualmente sarebbe un ibrido plugin diesel con trazione elettrica e motogeneratore diesel a bordo, ma da potere viaggiare normalmente solo elettrico e quindi al 90% si userebeb come una elettrica pura, caricandola la notte alla presa di casa, ma nei casi seppure rari di viaggio lungo, uso gravoso etc, c'è un motore diesel a bordo che produce la corrente per il funzionamento del motore elettrico, quindi con autonomia illimitata. Il costo sarebbe forse inferiore perchè basterebbe una batteria picola da garantire i 100km di autonomia elettrica e un piccolo (1600cc) motogeneratore diesel costa molto meno di quanto si risparmia tra una batteria da 100km e una da 300km. Il fine principale è quello di non creare inquinamento stagnante nei centri urbani, e quello lo si raggiunge. Per salvare il pianeta, non si attua in nessun caso visto che produrre e gestire un auto elettrica inquina a livello glonbale piu che una diesel.
...
"Per salvare il pianeta, non si attua in nessun caso visto che produrre e gestire un auto elettrica inquina a livello glonbale piu che una diesel."
Sulla base di cosa affermi ciò?
Tutto dipende da dove si produce il mezzo e relativa componentistica dato che ogni paese ha un suo mix energetico, normative e leggi sull'inquinamento prodotto dalle industrie etc..
Inoltre tutti dicono che l'auto elettrica parte con un certo debito di CO2, cosa vera senza alcun dubbio.. Ma vorrei ricordare che anche l'auto tradizionale endotermica parte con un debito di CO2.

Qua

un documento o meglio uno dei tanti che affrontano la questione.
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Inserito il 19/12/2020 alle: 22:44:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/12/2020 alle 19:48:13

Per salvare il pianeta, non si attua in nessun caso visto che produrre e gestire un auto elettrica inquina a livello glonbale piu che una diesel. Sulla base di cosa affermi ciò? Tutto dipende da dove si produce il mezzo
e relativa componentistica dato che ogni paese ha un suo mix energetico, normative e leggi sull'inquinamento prodotto dalle industrie etc.. Inoltre tutti dicono che l'auto elettrica parte con un certo debito di CO2, cosa vera senza alcun dubbio.. Ma vorrei ricordare che anche l'auto tradizionale endotermica parte con un debito di CO2. Qua un documento o meglio uno dei tanti che affrontano la questione.
...
I tedeschi sono molto nazionalisti, la tesla attualmente penso sia un concorrente scomodo per
l'industria meccanica teutonica.
Se MB Audi e BMW presenteranno modelli elettrici pari a tesla allora non ci saranno più queste discussioni.
Se togliamo motore e batteria il resto dell'auto è identico sia essa endotermica od elettrica, quindi produzione e smaltimento di plastiche, scocca, colore, imbottiture ecc...  rimane lo stesso.
Io ho preso l'elettrica non per convinzione ambientalista ma perchè sono convinto del prodotto in se.
Quando sono andato alla Man per acquistare il mio furgone ho visto la versione elettrica appena arrivata(ed anche subito venduta), 
Mi ha subito bloccato il prezzo ma anche la scarsissima autonomia, altrimenti non ci avrei pensato un attimo ed avrei allestito un furgone elettrico.
Man e mi pare anche Scania hanno già presentato autocarri elettrici.
Nessuna novità, già alla fine degli anni venti del 900 in Italia esistevano due produttori di autocarri elettrici che proponevano l'ibrido e la frenata rigenerativa, ovviamente con le tecnologie dell'epoca.
Anche la Lancia nel 1946 presentò un autocarro leggero con batterie prodotto in solo 250 esemplari.
La Fiat però bloccò al più presto queste iniziative.
Ciao Paolo


 
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Inserito il 19/12/2020 alle: 22:45:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/12/2020 alle 19:48:13

Per salvare il pianeta, non si attua in nessun caso visto che produrre e gestire un auto elettrica inquina a livello glonbale piu che una diesel. Sulla base di cosa affermi ciò? Tutto dipende da dove si produce il mezzo
e relativa componentistica dato che ogni paese ha un suo mix energetico, normative e leggi sull'inquinamento prodotto dalle industrie etc.. Inoltre tutti dicono che l'auto elettrica parte con un certo debito di CO2, cosa vera senza alcun dubbio.. Ma vorrei ricordare che anche l'auto tradizionale endotermica parte con un debito di CO2. Qua un documento o meglio uno dei tanti che affrontano la questione.
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I tedeschi sono molto nazionalisti, la tesla attualmente penso sia un concorrente scomodo per
l'industria meccanica teutonica.
Se MB Audi e BMW presenteranno modelli elettrici pari a tesla allora non ci saranno più queste discussioni.
Se togliamo motore e batteria il resto dell'auto è identico sia essa endotermica od elettrica, quindi produzione e smaltimento di plastiche, scocca, colore, imbottiture ecc...  rimane lo stesso.
Io ho preso l'elettrica non per convinzione ambientalista ma perchè sono convinto del prodotto in se.
Quando sono andato alla Man per acquistare il mio furgone ho visto la versione elettrica appena arrivata(ed anche subito venduta), 
Mi ha subito bloccato il prezzo ma anche la scarsissima autonomia, altrimenti non ci avrei pensato un attimo ed avrei allestito un furgone elettrico.
Man e mi pare anche Scania hanno già presentato autocarri elettrici.
Nessuna novità, già alla fine degli anni venti del 900 in Italia esistevano due produttori di autocarri elettrici che proponevano l'ibrido e la frenata rigenerativa, ovviamente con le tecnologie dell'epoca.
Anche la Lancia nel 1946 presentò un autocarro leggero con batterie prodotto in solo 250 esemplari.
La Fiat però bloccò al più presto queste iniziative.
Ciao Paolo


 
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Inserito il 19/12/2020 alle: 23:30:18
In risposta al messaggio di orlegno del 19/12/2020 alle 22:45:57

I tedeschi sono molto nazionalisti, la tesla attualmente penso sia un concorrente scomodo per l'industria meccanica teutonica. Se MB Audi e BMW presenteranno modelli elettrici pari a tesla allora non ci saranno più queste
discussioni. Se togliamo motore e batteria il resto dell'auto è identico sia essa endotermica od elettrica, quindi produzione e smaltimento di plastiche, scocca, colore, imbottiture ecc...  rimane lo stesso. Io ho preso l'elettrica non per convinzione ambientalista ma perchè sono convinto del prodotto in se. Quando sono andato alla Man per acquistare il mio furgone ho visto la versione elettrica appena arrivata(ed anche subito venduta),  Mi ha subito bloccato il prezzo ma anche la scarsissima autonomia, altrimenti non ci avrei pensato un attimo ed avrei allestito un furgone elettrico. Man e mi pare anche Scania hanno già presentato autocarri elettrici. Nessuna novità, già alla fine degli anni venti del 900 in Italia esistevano due produttori di autocarri elettrici che proponevano l'ibrido e la frenata rigenerativa, ovviamente con le tecnologie dell'epoca. Anche la Lancia nel 1946 presentò un autocarro leggero con batterie prodotto in solo 250 esemplari. La Fiat però bloccò al più presto queste iniziative. Ciao Paolo  
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Sicuro, ma si sapeva già che i tedeschi sono nazionalisti laugh
Ho preso un documento tra i tanti non tanto perchè tedeschi, Tesla o meno...
Il problema dello smaltimento rimane lo stesso per quello che dici giustamente.. Ma non rimane esempio per l'olio, filtri olio e aria (solo quello abitacolo) e carburante, ricambi motore vari (vedi EGR, iniettori, additivi etc etc), minor consumo dei freni, produzione dell'urea, FAP, SCR, etc.

Il problema è sempre quello, il Denaro dunque l'aspetto economico e poi il solito problema dell'autonomia/ricarica. Basti pensare che l'auto elettrica, o meglio i primi prototipi, risalgono alla prima metà del 1800.. Poi, per i problemi che riscontriamo ancora oggi anno 2020, è stata abbandonata a favore di quelle a combustione interna. La ricerca è stata fatta quasi solo su quelle a combustione interna mentre quelle elettriche quasi niente... Solo dagli anni '90 la ricerca sulle elettriche è stata ripresa ma riscontriamo gli stessi limiti, anche se su scala diversa, di quelli incontrati nel 1830-1850; in circa 170-190 anni non siamo riusciti a trovare una soluzione valida per almeno 1 dei limiti dell'elettrico.. Questo quasi certamente per motivi di denaro e poi anche per motivi di "comodità".
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