quote:Risposta al messaggio di coppia itinerante inserito in data 22/04/2011 11:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non entro nel merito di alcune questioni puramente personali, ma da utilizzatore di mezzi pesanti posso esprimermi in merito a quanto segue: Data la mole al traino,i rapporti al cambio della meccania del camper e la sua capacità di trazione, credo che avrai seri problemi a tir fuori dall'acqua il complesso carrello+gommone. La limitazione di velocità a 80 km/h se da un lato preserva la meccanica da sforzi al limite della capacità di erogare hp, per contro tende a farla lavorare molto erogando coppia a regimi decisamente contenuti (sempre perchè la rapportatura non è pensata da "traino")ed in questo frangente le temperature salgono sia per lo sforzo sia per la neccessità abbastanza frequente di viaggiare con rapporti più bassi e regime più elevato per mantenera la velocità. Personalmente non mi sembra adatto ne per rapportatura ne per capacità di trazione a trainare senza "affaticarsi" molto, poi tecnicamente potrebbe anche farlo. Pare assolutamente personale e non giudizio sulla "bontà" della motrice. Dodo
quote:Risposta al messaggio di GFranco inserito in data 28/04/2011 00:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>"solo 15 anni fa i 100.000 km erano un punto di arrivo; ora i mezzi cominciano ad essere "stanchi" oltre i 300.000." Scusa, non è per cattiveria, ma mi sa che ti sei fermato agli anni 80. Nel 1965 arrivare a 100'000km era una chimera senza aprire il motore, non 15anni fa. Nel 1995 mio zio aveva, dal 1989, una escort 1.6 D con 300'000km ,demolita causa manovra camion nel 2000 a quota 550'000+un anno senza corda contakm. La mia auto, di 13anni fa, ha passato i 260'000km e ho cambiato il motore solo perchè aveva la pompa olio che faceva le bizze. Il mio camper è del 1983, ha oltre 200'000km e va come un gioiello, tanto che alla facciazza dei geni che comprano Euro5 solo perchè tale e dai 70'000km in poi rimangono a piedi ogni 20'000km per sensori vari che si fottono, quest'estate andrò ad Istanbul con amici...l'anno scorso abbiamo contato più di 10camper recenti fermi con problemi, io mi fermavo solo a far nafta...
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 29/04/2011 23:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ho verificato il gommone da 675 con il motore pesa intorno ai 900 kg che con l'aggiunta del carrello arrivano a 1300/1400. Mi avete quasi convinto a montare il gancio, tra 1 settimana vado a ritirarlo e comincerò a sentire sul fuoristrada l'effetto che fa e cercherò di trarre le ultime conclusioni per poi decidere l'installazione Logicamente del gancio originale Rapidò mi hanno chiesto quasi 5000 euro [xx(][xx(] e opterò per un altra soluzione che si attesta intorno ai 1600/1700 montato (goldschmitt se non ricordo male la marca) Altre testimonianze sono sempre ben accette Grazie a tutti
www.gommonauti.it
vedrai parecchi forum nel merito dell'effettivo peso dei gommoni. Tutto questo (ribadisco la meccanica non ti darà nessun problema) te lo dico non per scoraggiare l'acquisto del gancio (ma è in oro quello della Rapido?) ma per calibrare bene la portata del carrello. Comunque quando sarà attaccato dietro al camper, con i limiti di velocità da rispettare, di fatto quasi ti dimenticherai di averlo. Con il prededente gommone (un pò più stretto, tale che rimaneva in sagoma ed in rettilineo quasi non si vedeva negli specchietti) una volta, al rientro da un sorpasso, a momenti sbattevo fuori strada un camion. Diversa è la senzazione con un fuoristrada: se non è di quelli belli grossi sembra che sia il carrello che ti porta in giro e non viceversa (per esperienza diretta con un Suzuki Vitara: con la trazione sulle 4 ruote si ala anche in spiaggia, ma per strada ai 70km/h dopo ogni buca servono 50 m per rimettere il treno in assetto). Per "dadovrc": non stiamo a sottilizzare 15 o 20 anni: è il concetto quello che vale. Poi posso essere d'accordo con te che nel quello che non c'è non si rompe: i primi automobilisti certamente con avevano problemi con le spazzole del motorino d'avvimento, però il motore lo mettevano in moto con la manovella. Vogliamo tornare indietro? E comunque oggi i mezzi nuovi, per legge, devono essere almeno Euro 4 e fra poco Euro 5. Quindi goditi il tuo mezzo, che non ho dubbi, va benissimo ma prima o poi, se vuoi continuare a girare, anche tu entrerai a far parte dei "geni" Euro 5 o 6 o 7 ...