In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/10/2025 alle 17:24:01Che la legge dice anche che il tagliando lo puoi far Fare dove vuoi, non necessariamente in Mercedes, purché usino ricambi appositi per quel tipo di veicolo, senza perdere la garanzia, che è di due anni dalla immatricolazione
Scrivo per avere un confronto/conforto e magari trovare tra i vari consigli un percorso binario per risolvere la situazione. In breve: La scorsa settimana ho ritirato il mio HYMER con motore Mercedes. Metto in motoed il quadro mi avvisa che la manutenzione è scaduta, in effetti sapevo che il camper era fermo in concessionaria da oltre un anno. Tra l'altro già di mio mi stavo ponendo e pongo se indipendente dal fatto che non ha mai camminato, sia opportuno procedere alla sostituzione di qualche componente, olio filtro ecc. Ma questa è altra cosa. Il concessionario comunque mi dice che per cancellare l'avviso devo recarmi alla Mercedes, cosa che puntualmente faccio. La Mercedes mi dice che per procedere all'azzeramento dell' avviso la macchina necessita di un tagliando, preventivo 600 euro. Inoltre dice che per una normativa europea, la garanzia parte dalla data di costruzione e che solo eccezionalmente la casa madre riconosce guasti oltre i due anni dalla costruzione e non dalla prima immatricolazione. Ho letto in giro che questo ultimo fatto è già successo, ma un tagliando preteso a 120 km - questi sono quelli che ho percorso - mi sembra una forzatura. Cosa mi consigliate? Grazie Volante 21
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/10/2025 alle 17:24:01la garanzia europea su un veicolo nuovo (è nuovo vero?) decorre per DUE anni da data immatricolazione ed è responsabilità del VENDITORE; il codice del consumo recita, a spanne, così
Scrivo per avere un confronto/conforto e magari trovare tra i vari consigli un percorso binario per risolvere la situazione. In breve: La scorsa settimana ho ritirato il mio HYMER con motore Mercedes. Metto in motoed il quadro mi avvisa che la manutenzione è scaduta, in effetti sapevo che il camper era fermo in concessionaria da oltre un anno. Tra l'altro già di mio mi stavo ponendo e pongo se indipendente dal fatto che non ha mai camminato, sia opportuno procedere alla sostituzione di qualche componente, olio filtro ecc. Ma questa è altra cosa. Il concessionario comunque mi dice che per cancellare l'avviso devo recarmi alla Mercedes, cosa che puntualmente faccio. La Mercedes mi dice che per procedere all'azzeramento dell' avviso la macchina necessita di un tagliando, preventivo 600 euro. Inoltre dice che per una normativa europea, la garanzia parte dalla data di costruzione e che solo eccezionalmente la casa madre riconosce guasti oltre i due anni dalla costruzione e non dalla prima immatricolazione. Ho letto in giro che questo ultimo fatto è già successo, ma un tagliando preteso a 120 km - questi sono quelli che ho percorso - mi sembra una forzatura. Cosa mi consigliate? Grazie Volante 21
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/10/2025 alle 17:24:01il concessionario doveva togliere o far togliere la spia manutenzione prima di consegnartelo, tu non dovevi ritirarlo con spia accesa.
Scrivo per avere un confronto/conforto e magari trovare tra i vari consigli un percorso binario per risolvere la situazione. In breve: La scorsa settimana ho ritirato il mio HYMER con motore Mercedes. Metto in motoed il quadro mi avvisa che la manutenzione è scaduta, in effetti sapevo che il camper era fermo in concessionaria da oltre un anno. Tra l'altro già di mio mi stavo ponendo e pongo se indipendente dal fatto che non ha mai camminato, sia opportuno procedere alla sostituzione di qualche componente, olio filtro ecc. Ma questa è altra cosa. Il concessionario comunque mi dice che per cancellare l'avviso devo recarmi alla Mercedes, cosa che puntualmente faccio. La Mercedes mi dice che per procedere all'azzeramento dell' avviso la macchina necessita di un tagliando, preventivo 600 euro. Inoltre dice che per una normativa europea, la garanzia parte dalla data di costruzione e che solo eccezionalmente la casa madre riconosce guasti oltre i due anni dalla costruzione e non dalla prima immatricolazione. Ho letto in giro che questo ultimo fatto è già successo, ma un tagliando preteso a 120 km - questi sono quelli che ho percorso - mi sembra una forzatura. Cosa mi consigliate? Grazie Volante 21
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/10/2025 alle 20:42:44Comunque, a parte l'avviso di manutenzione, il fatto che il camper è stato fermo per oltre un anno, secondo voi è consigliabile procedere con il tagliando?
il concessionario doveva togliere o far togliere la spia manutenzione prima di consegnartelo, tu non dovevi ritirarlo con spia accesa.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/10/2025 alle 21:57:10Ti rispondo solo per l'ultima domanda: da un punto di vista puramente meccanico, non ci sarebbe da fare nessun tagliando, l'unica cosa che può aver patito a star ferma è la batteria motore (e servizi) se non le hanno mantenute cariche. Poi tra un anno di uso avrai un olio di due anni, quindi un tagliando dovrai farlo.
Comunque, a parte l'avviso di manutenzione, il fatto che il camper è stato fermo per oltre un anno, secondo voi è consigliabile procedere con il tagliando? Costo preventivo 600 euro, cambio olio, filtro e olio freni. Proverò a chiedere una compartecipazione al conc. Grazie
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/10/2025 alle 17:24:01Sono andato proprio la settimana scorsa alla officina Mercedes Van & Truck dove mi servo ormai da una decina di anni, per chiedere proprio di questa cosa.
Scrivo per avere un confronto/conforto e magari trovare tra i vari consigli un percorso binario per risolvere la situazione. In breve: La scorsa settimana ho ritirato il mio HYMER con motore Mercedes. Metto in motoed il quadro mi avvisa che la manutenzione è scaduta, in effetti sapevo che il camper era fermo in concessionaria da oltre un anno. Tra l'altro già di mio mi stavo ponendo e pongo se indipendente dal fatto che non ha mai camminato, sia opportuno procedere alla sostituzione di qualche componente, olio filtro ecc. Ma questa è altra cosa. Il concessionario comunque mi dice che per cancellare l'avviso devo recarmi alla Mercedes, cosa che puntualmente faccio. La Mercedes mi dice che per procedere all'azzeramento dell' avviso la macchina necessita di un tagliando, preventivo 600 euro. Inoltre dice che per una normativa europea, la garanzia parte dalla data di costruzione e che solo eccezionalmente la casa madre riconosce guasti oltre i due anni dalla costruzione e non dalla prima immatricolazione. Ho letto in giro che questo ultimo fatto è già successo, ma un tagliando preteso a 120 km - questi sono quelli che ho percorso - mi sembra una forzatura. Cosa mi consigliate? Grazie Volante 21
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2025 alle 00:00:25Sul fatto di cambiare l'olio, considerato da quanto tempo e' stato prodotto il mezzo, ci avevo pensato, ma il fatto che abbia aggiunto anche il discorso garanzia, mi ha fatto veramente uscire fuori, non essendosi neanche un minimo immedesimato nel cliente che ha appena acquistato una auto nuova.
Sono andato proprio la settimana scorsa alla officina Mercedes Van & Truck dove mi servo ormai da una decina di anni, per chiedere proprio di questa cosa. Il mio ha data di produzione Novembre 2023 e immatricolazioneLuglio 2024. Mi hanno detto che comunque la garanzia vale due anni dalla data di immatricolazione, senza nessun dubbio. Invece per il primo tagliando, il computer di bordo lo chiama comunque a due anni dalla data di produzione, perchè l olio si rovina anche a stare fermo, e quindi lo dovrò fare ora entro Novembre, perchè appunto sono due anni dalla produzione anche se ho solo 21milakm. Mi ha anche detto che va fatto nei termini per non avere problemi poi con la garanzia. Il secondo tagliando ai 4 anni sarà gia fuori garanzia e quindi se voglio posso allungarlo anche di piu sopportando il richiamo sul quadro. Per fortuna che Mercedes prevede il tagliando ogni 2 anni o 40milakm, e quindi alla fine la spesa dei tagliandi è tutto sommato contenuta nel tempo. Mi capita la stessa situazione con la Citroen Berlingo 130cv EAT8, nuova di mia moglie, produzione ottobre 2023 e acquistata pronta consegna a Gennaio 2024, peccato che Stellantis prevede un tagliando ogni anno e quindi ora a Ottobre ho fatto il tagliando anche se soli 5milakm. Però il meccanico Citroen (che ci conosciamo bene da anni) mi ha detto che ha sostituio solo olio e filtro olio in quanto anche se superfluo era costretto a farlo, ma gli altri filtri erano nuovi e li ha solo soffiati e quindi spesa comunque contenuta. Vero che si potrebbe fare il tagliando anche non in officina Mercedes, ma io preferisco l officina della marca, primo perchè sono bravi e li conosco da anni, e so come lavorano, secondo perchè comunque si pagherebbe ugualmente, e almeno so che usano l olio specifico, che è un 5W30 ma che deve avere la specifica Mercedes 229.51 (o.52 non ricordo bene) e che è importantissimo che abbia quella specifica. Mercedes usa un olio marcato Mercedes, che poi è un olio Mobil, ma dove mi servo io lo prendono non dalle singole lattine da i litro, ma dalla botte da 200litri e quindi ha un prezzo al litro veramente contenuto. Ma loro sono abituati a lavorare su furgoni e camion e chi usa i mezzi per lavoro, non gliene frega nulla della stella sulla mascherina, ma la manutenzione deve essere rapida (un paio di ore al massimo su appuntamento), poco frequente, per non avere dei fermi, e anche economica, altrimenti cambiano marca dei veicoli. Le officine MB Van e Truck si comportano di conseguenza, quelle che fanno anche auto, le eviterei ...sono abituate a clientela differente
https://www.mimit.gov.it/it/mer...
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2025 alle 07:39:23Buono a sapersi, In effetti mi sembrava assurdo il contrario! Qui però la faccenda è opinabile. Perché per sua natura il cosiddetto tagliando non è coperto da garanzia, Secondo me bisogna rivalersi sull'allestitore, Bisogna vedere se è la Mercedes che deve fare questa rivalsa o il consumatore
Giusto per informazione. La garanzia legale di 24 mesi decorre dalla data di consegna del bene. Qui il sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/10/2025 alle 10:20:33si chiama "codice del consumo" per evitare fraintendimenti: la garanzia legale dei due anni a far data immatricolazione deve fornirla il venditore al consumatore; è il concessionario Hymer che deve occuparsene, in che modo sono affari suoi
Buono a sapersi, In effetti mi sembrava assurdo il contrario! Qui però la faccenda è opinabile. Perché per sua natura il cosiddetto tagliando non è coperto da garanzia, Secondo me bisogna rivalersi sull'allestitore, Bisogna vedere se è la Mercedes che deve fare questa rivalsa o il consumatore
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/10/2025 alle 07:27:15Non parlavo di differnza di costi tra MB auto e MB Truck, ma del modo di lavorare e di come comportarsi riguardo agli interventi.
Salve, Se non ho capito male hai comprato un veicolo hyner. Direi che con questo marchio che il rapporto non è cominciato in modo ottimale. Qualunque concessionaria se vede arrivare un veicolo che riporta un'indicazionedi Service da effettuare non può che seguire le indicazioni fornite e applicare il protocollo Mercedes. In nessun caso è prevista la manutenzione ordinaria in garanzia, salvo che non vengano riconosciuti problemi particolari quel che voglio dire che l'errore dell'allestitore che ha impiegato troppo tempo per allestire il mezzo facendo sì che si raggiungesse la soglia per la quale è previsto il cambio dell'olio anche in assenza di percorrenza chilometrica Che, per inciso, quasi sempre prima dei due anni, dipende da Fattori relativi alla tipologia di percorrenza dunque, sul piano delle responsabilità ,Direi che è più l'allestitore che dovrebbe farsi carico del problema, poi non conosco i dettagli legali. Per quanto attiene al come procedere, in nessun caso farei azzerare da un meccanico generico il service senza effettuare le operazioni richieste. Questo perché ad ogni intervallo sono previste operazioni diverse e rischieresti di scombussolare tutto, e anche perché chi si occupa di fare questa operazione dovrebbe comunque dichiarare di aver effettuato tutti gli interventi per preservare la garanzia, e non so quante persone sarebbero disposte a farlo senza effettuare gli interventi stessi. Inoltre, come si è detto, Certamente è opportuno cambiare l'olio motore. Ciò che mi lascia perplesso il cambio del liquido dei freni, che non mi risulta previsto dopo soli due anni e anche il costo in assoluto. un altro piccolo commento sulle differenze dei costi della manutenzione da Mercedes auto e track: mi sono per anni rivolto a un grosso gruppo che effettua assistenza su tutte le tipologie di veicoli non ho mai notato questa differenza, Anzi se non ricordo male il costo anche all'accettazione delle auto ci sono utenti NCC che hanno auto, piccoli e divano , che rappresentano flotte e che hanno le stesse agevolazioni per la velocità e la scontistica dei proprietari di flotte di camion. Ciò non vuol dire che noi godremo come utenti privati delle stesse agevolazioni , ne nel settore auto né in quello dei camion. Senza polemica, solo un punto di vista. infine ti dico che ho avuto una buona esperienza con Carboni Motorsport a Ottavia. Non è un Ministero come altri a Roma e non solo, ci si può parlare e sicuramente ti troverà il compromesso più utile. Ad esempio si potrà soprassedere sul cambio liquido freni e ti potrai mettere da parte il filtro dell'aria per un tagliando futuro Al termine della garanzia. So che lavora su Van, non so che dimensioni ha il tuo camper prova a fargli uno squillo, vedrai che il problema si ridimensionerà. ribadisco che, avendo fatto un investimento così oneroso, Non starei a mettere problemi di garanzia in campo per una questione di centinaia di euro, ci sarà tempo per risparmiare sulla manutenzione. non di meno mi farei sentire con l'allestitore e il costruttore per capire come sia possibile che un veicolo appena ritirato richieda manutenzione E chi deve pagare per questo. a riguardo già espresso la mia opinione, se MB dà a un allestitore un veicolo E questo ci mette 10 anni per allestirlo è chiaro che non si può fare carico di problemi di quel veicolo in garanzia, Almeno credo Il mio era un mezzo venduto direttamente dalla rete Mercedes usato per esposizione, una sorta di chilometri zero. Dopo poche settimane mi sono accorto che la batteria servizi Bluetooth non funzionava a dovere, mi è stata sostituita in garanzia nonostante fosse un pezzo soggetto ad usura, proprio perché è riconosciuto che essendo è stata utilizzata male per mesi prima della consegna aveva subito un usura indebita. In quel caso MB si è presa la responsabilità perché era una sua responsabilità
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In risposta al messaggio di PDR del 28/10/2025 alle 10:26:28E' proprio cosi'.
si chiama codice del consumo per evitare fraintendimenti: la garanzia legale dei due anni a far data immatricolazione deve fornirla il venditore al consumatore; è il concessionario Hymer che deve occuparsene, in che modo sono affari suoi
In risposta al messaggio di Andrew74 del 30/10/2025 alle 13:52:04Confermo che l’estensione della garanzia Mercedes può essere attivata anche dopo l’acquisto, purché entro la scadenza dei 2 anni di garanzia standard. Io l’ho estesa di altri 2 anni.
A dicembre ritirerò anch’io un Hymer motorizzato Mercedes. Anche questo mezzo è fermo in concessionario da un po’ di tempo. Sono curioso di vedere che trattamento subirò.. Una domanda: vedo che MB dà la possibilità di estendere la garanzia, sapete dirmi se a questa estensione si può aderire anche dopo l’acquisto o bisogna farla al momento dell’acquisto?
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 30/10/2025 alle 22:19:44Quanto è costata, e cosa copre?
Confermo che l’estensione della garanzia Mercedes può essere attivata anche dopo l’acquisto, purché entro la scadenza dei 2 anni di garanzia standard. Io l’ho estesa di altri 2 anni. Mauro
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2025 alle 00:05:47anni fa, molti anni fa, comperai una Lancia Dedra usata a Trento, in concessionaria, quando sono andato a ritirarla leggo la garanzia, un’anno su tutto meno le parti soggette ad usura, ho detto loro di togliere il meno soggetto ad usura, tutto è soggetto ad usura, all’epoca si pagava con un’assegno, hanno tolto quanto richiesto, altrimenti la macchina rimaneva a loro con pratiche a mio nome
Ci avevo pensato a allungare la garanzia, ma poi ho deciso di non farlo. La feci nel Ducato, costava anche tanto, ho avuto un problema dietro all altro finchè venduto per la disperazione, ma la maggior parte di questi probleminon erano coperti da quella garanzia, che non copriva i ptoblemi elettrici, le parti di gomma, le parti soggetet a usura etc, cioè escludeva praticamente tutto a parte se fosse sploso il motore. Oltre la beffa il danno. E poi nelle officine, quando sapevano che c'era la garanzia, per non stare a sbattersi, alla fine non risolvevano, facevano finta e allungavano i tempi. Poi feci la garanzia lunga nella Suzuki Jimny, non costava tanto, ma ora ha 15 anni abbondanti, mai un singolo problema, sostituito solo un paraolio di un semiasse l altro giorno ma oltre i 15 anni, quindi anche li soldi buttati. Certo che se capita la sfiga grossa ma veramente grossa, potrebbe servire, e poi vedo che comunque Mercedes è disponibile e puntuale anche nelle riparazioni in garanzia senza alcun problema. Però, leggerei bene cosa comprende e cosa no.