CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Garanzia Mercedes

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 17:24:01
Scrivo per avere un confronto/conforto e magari trovare tra i vari consigli un percorso binario per risolvere la situazione.
In breve:
La scorsa settimana ho ritirato il mio HYMER con motore Mercedes.
Metto in moto ed il quadro mi avvisa che la manutenzione è scaduta, in effetti sapevo che il camper era fermo in concessionaria da oltre un anno.
Tra l'altro già di mio mi stavo ponendo e pongo se indipendente dal fatto che non ha mai camminato, sia opportuno procedere alla sostituzione di qualche componente, olio filtro ecc. Ma questa è altra cosa.
Il concessionario comunque mi dice che per cancellare l'avviso devo recarmi alla Mercedes, cosa che puntualmente faccio.
La Mercedes mi dice che per procedere all'azzeramento dell' avviso la macchina necessita di un tagliando, preventivo 600 euro.
Inoltre dice che per una normativa europea, la garanzia parte dalla data di costruzione e che solo eccezionalmente la casa madre riconosce guasti oltre i due anni dalla costruzione e non dalla prima immatricolazione.
Ho letto in giro che questo ultimo fatto è già successo, ma un tagliando preteso a 120 km - questi sono quelli che ho percorso - mi sembra una forzatura.
Cosa mi consigliate?
Grazie 
Volante 21
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 17:44:26
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/10/2025 alle 17:24:01

Scrivo per avere un confronto/conforto e magari trovare tra i vari consigli un percorso binario per risolvere la situazione. In breve: La scorsa settimana ho ritirato il mio HYMER con motore Mercedes. Metto in moto
ed il quadro mi avvisa che la manutenzione è scaduta, in effetti sapevo che il camper era fermo in concessionaria da oltre un anno. Tra l'altro già di mio mi stavo ponendo e pongo se indipendente dal fatto che non ha mai camminato, sia opportuno procedere alla sostituzione di qualche componente, olio filtro ecc. Ma questa è altra cosa. Il concessionario comunque mi dice che per cancellare l'avviso devo recarmi alla Mercedes, cosa che puntualmente faccio. La Mercedes mi dice che per procedere all'azzeramento dell' avviso la macchina necessita di un tagliando, preventivo 600 euro. Inoltre dice che per una normativa europea, la garanzia parte dalla data di costruzione e che solo eccezionalmente la casa madre riconosce guasti oltre i due anni dalla costruzione e non dalla prima immatricolazione. Ho letto in giro che questo ultimo fatto è già successo, ma un tagliando preteso a 120 km - questi sono quelli che ho percorso - mi sembra una forzatura. Cosa mi consigliate? Grazie  Volante 21
...
Che la legge dice anche  che il tagliando lo puoi far Fare dove vuoi, non necessariamente in Mercedes, purché usino ricambi appositi per quel tipo di veicolo, senza perdere la garanzia, che è di due anni dalla immatricolazione 
Chiedi di farti vedere quella normativa
Quindi, può andare dal tuo meccanico di fiducia  e chiedere se poi è in grado di eliminare l'avviso 
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 18:02:42

Scrivo per avere un confronto/conforto e magari trovare tra i vari consigli un percorso binario per risolvere la situazione. In breve: La scorsa settimana ho ritirato il mio HYMER con motore Mercedes. Metto in moto
ed il quadro mi avvisa che la manutenzione è scaduta, in effetti sapevo che il camper era fermo in concessionaria da oltre un anno. Tra l'altro già di mio mi stavo ponendo e pongo se indipendente dal fatto che non ha mai camminato, sia opportuno procedere alla sostituzione di qualche componente, olio filtro ecc. Ma questa è altra cosa. Il concessionario comunque mi dice che per cancellare l'avviso devo recarmi alla Mercedes, cosa che puntualmente faccio. La Mercedes mi dice che per procedere all'azzeramento dell' avviso la macchina necessita di un tagliando, preventivo 600 euro. Inoltre dice che per una normativa europea, la garanzia parte dalla data di costruzione e che solo eccezionalmente la casa madre riconosce guasti oltre i due anni dalla costruzione e non dalla prima immatricolazione. Ho letto in giro che questo ultimo fatto è già successo, ma un tagliando preteso a 120 km - questi sono quelli che ho percorso - mi sembra una forzatura. Cosa mi consigliate? Grazie  Volante 21
...
la garanzia europea su un veicolo nuovo (è nuovo vero?) decorre per DUE anni da data immatricolazione ed è responsabilità del VENDITORE; il codice del consumo recita, a spanne, così
Paolo DR
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 18:40:32
Mi chiedo con che faccia una concessionaria consegni un veicolo nuovo che alla messa in moto richieda il tagliando di manutenzione. 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 20:42:44

...
il concessionario doveva togliere o far togliere la spia manutenzione prima di consegnartelo, tu non dovevi ritirarlo con spia accesa.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 21:57:10
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/10/2025 alle 20:42:44

il concessionario doveva togliere o far togliere la spia manutenzione prima di consegnartelo, tu non dovevi ritirarlo con spia accesa.
Comunque, a parte l'avviso di manutenzione, il fatto che il camper è stato fermo per oltre un anno, secondo voi è consigliabile procedere con il tagliando?
Costo preventivo 600 euro, cambio olio, filtro e olio freni.
Proverò a chiedere una compartecipazione al conc.
Grazie 
Volante 21
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 22:41:31
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/10/2025 alle 21:57:10

Comunque, a parte l'avviso di manutenzione, il fatto che il camper è stato fermo per oltre un anno, secondo voi è consigliabile procedere con il tagliando? Costo preventivo 600 euro, cambio olio, filtro e olio freni. Proverò a chiedere una compartecipazione al conc. Grazie 
Ti rispondo solo per l'ultima domanda: da un punto di vista puramente meccanico, non ci sarebbe da fare nessun tagliando, l'unica cosa che può aver patito a star ferma è la batteria motore (e servizi) se non le hanno mantenute cariche. Poi tra un anno di uso avrai un olio di due anni, quindi un tagliando dovrai farlo.
Se invece decidi di fare il tagliando ora a km zero, io farei dei segni su filtro olio ecc, perché alcune officine in casi come questi ti fanno pagare un tagliando e non fanno un bel niente, credimi, per esperienze dirette e più di una volta li ho beccati. 
Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 00:00:25

...
Sono andato proprio la settimana scorsa alla officina Mercedes Van & Truck dove mi servo ormai da una decina di anni, per chiedere proprio di questa cosa.

Il mio ha data di produzione Novembre 2023 e immatricolazione Luglio 2024.
Mi hanno detto che comunque la garanzia vale due anni dalla data di immatricolazione, senza nessun dubbio.
Invece per il primo tagliando, il computer di bordo lo chiama comunque a due anni dalla data di produzione, perchè l olio si rovina anche a stare fermo, e quindi lo dovrò fare ora entro Novembre, perchè appunto sono due anni dalla produzione anche se ho solo 21milakm. Mi ha anche detto che va fatto nei termini per non avere problemi poi con la garanzia. Il secondo tagliando ai 4 anni sarà gia fuori garanzia e quindi se voglio posso allungarlo anche di piu sopportando il richiamo sul quadro.
Per fortuna che Mercedes prevede il tagliando ogni 2 anni o 40milakm,  e quindi alla fine la spesa dei tagliandi è tutto sommato contenuta nel tempo.

Mi capita la stessa situazione con la Citroen Berlingo 130cv EAT8, nuova di mia moglie, produzione ottobre 2023 e acquistata pronta consegna a Gennaio 2024,  peccato che Stellantis prevede un tagliando ogni anno e quindi ora a Ottobre ho fatto il tagliando anche se soli 5milakm. Però il meccanico Citroen (che ci conosciamo bene da anni) mi ha detto che ha sostituio solo olio e filtro olio in quanto anche se superfluo era costretto a farlo, ma gli altri filtri erano nuovi e li ha solo soffiati e quindi spesa comunque contenuta.

Vero che si potrebbe fare il tagliando anche non in officina Mercedes, ma io preferisco l officina della marca, primo perchè sono bravi e li conosco da anni, e so come lavorano, secondo perchè comunque si pagherebbe ugualmente, e almeno so che usano l olio specifico, che è un 5W30 ma che deve avere la specifica Mercedes 229.51 (o.52 non ricordo bene) e che è importantissimo che abbia quella specifica. Mercedes usa un olio marcato Mercedes, che poi è un olio Mobil, ma dove mi servo io lo prendono non dalle singole lattine da i litro, ma dalla botte da 200litri e quindi ha un prezzo al litro veramente contenuto. Ma loro sono abituati a lavorare su furgoni e camion e chi usa i mezzi per lavoro, non gliene frega nulla della stella sulla mascherina, ma la manutenzione deve essere rapida (un paio di ore al massimo su appuntamento), poco frequente, per non avere dei fermi, e anche economica, altrimenti cambiano marca dei veicoli.  Le officine MB Van e Truck si comportano di conseguenza, quelle che fanno anche auto, le eviterei wink...sono abituate a clientela differente laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 06:47:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2025 alle 00:00:25

Sono andato proprio la settimana scorsa alla officina Mercedes Van & Truck dove mi servo ormai da una decina di anni, per chiedere proprio di questa cosa. Il mio ha data di produzione Novembre 2023 e immatricolazione
Luglio 2024. Mi hanno detto che comunque la garanzia vale due anni dalla data di immatricolazione, senza nessun dubbio. Invece per il primo tagliando, il computer di bordo lo chiama comunque a due anni dalla data di produzione, perchè l olio si rovina anche a stare fermo, e quindi lo dovrò fare ora entro Novembre, perchè appunto sono due anni dalla produzione anche se ho solo 21milakm. Mi ha anche detto che va fatto nei termini per non avere problemi poi con la garanzia. Il secondo tagliando ai 4 anni sarà gia fuori garanzia e quindi se voglio posso allungarlo anche di piu sopportando il richiamo sul quadro. Per fortuna che Mercedes prevede il tagliando ogni 2 anni o 40milakm,  e quindi alla fine la spesa dei tagliandi è tutto sommato contenuta nel tempo. Mi capita la stessa situazione con la Citroen Berlingo 130cv EAT8, nuova di mia moglie, produzione ottobre 2023 e acquistata pronta consegna a Gennaio 2024,  peccato che Stellantis prevede un tagliando ogni anno e quindi ora a Ottobre ho fatto il tagliando anche se soli 5milakm. Però il meccanico Citroen (che ci conosciamo bene da anni) mi ha detto che ha sostituio solo olio e filtro olio in quanto anche se superfluo era costretto a farlo, ma gli altri filtri erano nuovi e li ha solo soffiati e quindi spesa comunque contenuta. Vero che si potrebbe fare il tagliando anche non in officina Mercedes, ma io preferisco l officina della marca, primo perchè sono bravi e li conosco da anni, e so come lavorano, secondo perchè comunque si pagherebbe ugualmente, e almeno so che usano l olio specifico, che è un 5W30 ma che deve avere la specifica Mercedes 229.51 (o.52 non ricordo bene) e che è importantissimo che abbia quella specifica. Mercedes usa un olio marcato Mercedes, che poi è un olio Mobil, ma dove mi servo io lo prendono non dalle singole lattine da i litro, ma dalla botte da 200litri e quindi ha un prezzo al litro veramente contenuto. Ma loro sono abituati a lavorare su furgoni e camion e chi usa i mezzi per lavoro, non gliene frega nulla della stella sulla mascherina, ma la manutenzione deve essere rapida (un paio di ore al massimo su appuntamento), poco frequente, per non avere dei fermi, e anche economica, altrimenti cambiano marca dei veicoli.  Le officine MB Van e Truck si comportano di conseguenza, quelle che fanno anche auto, le eviterei ...sono abituate a clientela differente   
...
Sul fatto di cambiare l'olio, considerato da quanto tempo e' stato prodotto il mezzo, ci avevo pensato, ma il fatto che abbia aggiunto anche il discorso garanzia, mi ha fatto veramente uscire fuori, non essendosi neanche un minimo immedesimato nel cliente che ha appena acquistato una auto nuova.
Ad ogni conto ieri sera ho scritto una PEC direttamente a Mercedes Italia per sapere il loro punti di vista sia sulla decorrenza della garanzia, sia sulla necessita di fare un tagliando a zero km, perché se la vogliamo dire tutta, non l'ho mica tenuto io il camper fermo 2 anni, quindi prima di venderlo me lo dai in ordine, o se la meccanica richiede un intervento fuori dal normale manutenzione prevista a libretto, me lo passi in garanzia, certo e' un po' un ragionamento forzato, ma non meno forzato di quello che pretendono fare passare a loro favore.
Vi aggiorno.
Certo il rapporto con Mercedes non e' cominciato nel migliore dei modi, la cosa che mi preoccupa è la poca concorrenza che il marchio ha sul territorio con le officine autorizzate. A Roma si contano sulla punta delle dita.
Volante 21
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 07:27:15
Salve, Se non ho capito male hai comprato un veicolo hyner. Direi che con questo marchio che il rapporto non è cominciato in modo ottimale. Qualunque concessionaria se vede arrivare un veicolo che riporta un'indicazione di Service da effettuare non può che seguire le indicazioni fornite e applicare il protocollo Mercedes. In nessun caso è prevista la manutenzione ordinaria in garanzia, salvo che non vengano riconosciuti problemi particolari quel che voglio dire che l'errore dell'allestitore che ha impiegato troppo tempo per allestire il mezzo facendo sì che si raggiungesse la soglia per la quale è previsto il cambio dell'olio anche in assenza di percorrenza chilometrica Che, per inciso, quasi sempre prima dei due anni, dipende da Fattori relativi alla tipologia di percorrenza dunque, sul piano delle responsabilità ,Direi che è più l'allestitore che dovrebbe farsi carico del problema, poi non conosco i dettagli legali.
 Per quanto attiene al come procedere, in nessun caso farei azzerare da un meccanico generico il service senza effettuare le operazioni richieste. Questo perché ad ogni intervallo sono previste operazioni diverse e rischieresti di scombussolare tutto, e anche perché chi si occupa di fare questa operazione dovrebbe comunque dichiarare di aver effettuato tutti gli interventi per preservare la garanzia, e non so quante persone sarebbero disposte a farlo senza effettuare gli interventi stessi. Inoltre, come si è detto, Certamente
 è opportuno cambiare l'olio motore. Ciò che mi lascia perplesso il cambio del liquido dei freni, che non mi risulta previsto dopo soli due anni e anche il costo in assoluto.
 un altro piccolo commento sulle differenze dei costi della manutenzione da Mercedes auto e track: mi sono per anni rivolto a un grosso gruppo che effettua assistenza su tutte le tipologie di veicoli non ho mai notato questa differenza, Anzi se non ricordo male il costo anche all'accettazione delle auto ci sono utenti NCC che hanno auto, piccoli e divano , che rappresentano flotte e che hanno le stesse agevolazioni per la velocità e la scontistica dei proprietari di flotte di camion. Ciò non vuol dire che noi godremo come utenti privati delle stesse agevolazioni , ne nel settore auto né in quello dei camion. Senza polemica, solo un punto di vista.
 infine ti dico che ho avuto una buona esperienza con Carboni Motorsport a Ottavia. Non è un Ministero come altri a Roma e non solo, ci si può parlare e sicuramente ti troverà il compromesso più utile. Ad esempio si potrà soprassedere sul cambio liquido freni e ti potrai mettere da parte il filtro dell'aria per un tagliando futuro Al termine della garanzia. So che lavora su Van, non so che dimensioni ha il tuo camper prova a fargli uno squillo, vedrai che il problema si ridimensionerà.
 ribadisco che, avendo fatto un investimento così oneroso, Non starei a mettere problemi di garanzia in campo per una questione di centinaia di euro, ci sarà tempo per risparmiare sulla manutenzione.
 non di meno mi farei sentire con l'allestitore e il costruttore per capire come sia possibile che un veicolo appena ritirato richieda manutenzione E chi deve pagare per questo.
 a riguardo già espresso la mia opinione, se MB dà a un allestitore un veicolo E questo ci mette 10 anni per allestirlo è chiaro che non si può fare carico di problemi di quel veicolo in garanzia, Almeno credo
Il mio era un mezzo venduto direttamente dalla rete Mercedes usato per esposizione, una sorta di chilometri zero. Dopo poche settimane mi sono accorto che la batteria servizi Bluetooth non funzionava a dovere, mi è stata sostituita in garanzia nonostante fosse un pezzo soggetto ad usura, proprio perché è riconosciuto che essendo è stata utilizzata male per mesi prima della consegna aveva subito un usura indebita. In quel caso MB si è presa la responsabilità perché era una sua responsabilità

Modificato da gianninotopo il 28/10/2025 alle 07:33:56
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 07:39:23
Giusto per informazione.
La garanzia legale di 24 mesi decorre dalla data di consegna del bene.
Qui il sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy

https://www.mimit.gov.it/it/mer...

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 10:20:33
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2025 alle 07:39:23

Giusto per informazione. La garanzia legale di 24 mesi decorre dalla data di consegna del bene. Qui il sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Buono a sapersi, In effetti mi sembrava assurdo il contrario! Qui però la faccenda è opinabile. Perché per sua natura il cosiddetto tagliando non è coperto da garanzia, Secondo me bisogna rivalersi sull'allestitore, Bisogna vedere se è la Mercedes che deve fare questa rivalsa o il consumatore
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 10:26:28
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/10/2025 alle 10:20:33

Buono a sapersi, In effetti mi sembrava assurdo il contrario! Qui però la faccenda è opinabile. Perché per sua natura il cosiddetto tagliando non è coperto da garanzia, Secondo me bisogna rivalersi sull'allestitore, Bisogna vedere se è la Mercedes che deve fare questa rivalsa o il consumatore
si chiama "codice del consumo" per evitare fraintendimenti: la garanzia legale dei due anni a far data immatricolazione deve fornirla il venditore al consumatore; è il concessionario Hymer che deve occuparsene, in che modo sono affari suoi
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 11:02:45
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/10/2025 alle 07:27:15

Salve, Se non ho capito male hai comprato un veicolo hyner. Direi che con questo marchio che il rapporto non è cominciato in modo ottimale. Qualunque concessionaria se vede arrivare un veicolo che riporta un'indicazione
di Service da effettuare non può che seguire le indicazioni fornite e applicare il protocollo Mercedes. In nessun caso è prevista la manutenzione ordinaria in garanzia, salvo che non vengano riconosciuti problemi particolari quel che voglio dire che l'errore dell'allestitore che ha impiegato troppo tempo per allestire il mezzo facendo sì che si raggiungesse la soglia per la quale è previsto il cambio dell'olio anche in assenza di percorrenza chilometrica Che, per inciso, quasi sempre prima dei due anni, dipende da Fattori relativi alla tipologia di percorrenza dunque, sul piano delle responsabilità ,Direi che è più l'allestitore che dovrebbe farsi carico del problema, poi non conosco i dettagli legali.  Per quanto attiene al come procedere, in nessun caso farei azzerare da un meccanico generico il service senza effettuare le operazioni richieste. Questo perché ad ogni intervallo sono previste operazioni diverse e rischieresti di scombussolare tutto, e anche perché chi si occupa di fare questa operazione dovrebbe comunque dichiarare di aver effettuato tutti gli interventi per preservare la garanzia, e non so quante persone sarebbero disposte a farlo senza effettuare gli interventi stessi. Inoltre, come si è detto, Certamente  è opportuno cambiare l'olio motore. Ciò che mi lascia perplesso il cambio del liquido dei freni, che non mi risulta previsto dopo soli due anni e anche il costo in assoluto.  un altro piccolo commento sulle differenze dei costi della manutenzione da Mercedes auto e track: mi sono per anni rivolto a un grosso gruppo che effettua assistenza su tutte le tipologie di veicoli non ho mai notato questa differenza, Anzi se non ricordo male il costo anche all'accettazione delle auto ci sono utenti NCC che hanno auto, piccoli e divano , che rappresentano flotte e che hanno le stesse agevolazioni per la velocità e la scontistica dei proprietari di flotte di camion. Ciò non vuol dire che noi godremo come utenti privati delle stesse agevolazioni , ne nel settore auto né in quello dei camion. Senza polemica, solo un punto di vista.  infine ti dico che ho avuto una buona esperienza con Carboni Motorsport a Ottavia. Non è un Ministero come altri a Roma e non solo, ci si può parlare e sicuramente ti troverà il compromesso più utile. Ad esempio si potrà soprassedere sul cambio liquido freni e ti potrai mettere da parte il filtro dell'aria per un tagliando futuro Al termine della garanzia. So che lavora su Van, non so che dimensioni ha il tuo camper prova a fargli uno squillo, vedrai che il problema si ridimensionerà.  ribadisco che, avendo fatto un investimento così oneroso, Non starei a mettere problemi di garanzia in campo per una questione di centinaia di euro, ci sarà tempo per risparmiare sulla manutenzione.  non di meno mi farei sentire con l'allestitore e il costruttore per capire come sia possibile che un veicolo appena ritirato richieda manutenzione E chi deve pagare per questo.  a riguardo già espresso la mia opinione, se MB dà a un allestitore un veicolo E questo ci mette 10 anni per allestirlo è chiaro che non si può fare carico di problemi di quel veicolo in garanzia, Almeno credo Il mio era un mezzo venduto direttamente dalla rete Mercedes usato per esposizione, una sorta di chilometri zero. Dopo poche settimane mi sono accorto che la batteria servizi Bluetooth non funzionava a dovere, mi è stata sostituita in garanzia nonostante fosse un pezzo soggetto ad usura, proprio perché è riconosciuto che essendo è stata utilizzata male per mesi prima della consegna aveva subito un usura indebita. In quel caso MB si è presa la responsabilità perché era una sua responsabilità  
...
Non parlavo di differnza di costi tra MB auto e MB Truck, ma del modo di lavorare e di come comportarsi riguardo agli interventi.
Nelle officine per auto, mi sembra che tendano a ossequiare maggiormente il cliente con un mucchio di salamelecchi, il salottino, il caffe, ma intanto preparano ungendo con la vaselina laugh ma poi tendono a inserire lavori non dico inutili ma sicuramente superflui, per aumentare il conto, mentre nelle officine truck vedo che fanno solo i lavori indispensabili, e evitano di caricare interventi superflui visto che hanno una clientela che se ne intende abbastanza e guarda ai tempi e spesa che diventano costi della propria attività.
Per esempio, a mia richiesta di sostituire il liquido freni attorno ai 6 anni, mi dissero sottovoce che se non dava problemi meglio non andare a fare che a volte poi nei mezzi con abs elettronico, puo dare piu problemi di prima, quindi se non scalda i freni e frena bene, lascialo così che è meglio.
Anche nei tagliandi sono eseguiti solo gli interventi necessari, e poi lo porto alle 8, vado a fare colazione al bar di fronte, e dopo un oretta o poco piu torno a casa con il mezzo.
Ovvio che per interventi piu complessi o quando oltre al tagliando mi fanno anche la revisione, bisogna lasciarlo li, ma mi danno una Panda a noleggio per andare a casa (speravo almeno una G500 AMG laugh) e se la tengo solo mezza giornata neppure me la fanno pagare (25 euro al giorno) perchè poi la danno a un altro cliente l altra mezza giornata e la paga lui.

Poi, mi baso sulle mie esperienze personali, officina MB Auto quando avevo la GD240 e officina Truck con i camper. 
Ma con questa ultima si è instaurato anche un bel rapporto di reciproca fiducia e stima, che penso sia molto importante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 16:26:00
In risposta al messaggio di PDR del 28/10/2025 alle 10:26:28

si chiama codice del consumo per evitare fraintendimenti: la garanzia legale dei due anni a far data immatricolazione deve fornirla il venditore al consumatore; è il concessionario Hymer che deve occuparsene, in che modo sono affari suoi
E' proprio cosi'.
Nel pratico, in caso di problemi meccanici, e' normale che l'utente si rivolga direttamente all' officina autorizzata.
Fermo restando che la responsabilita' resta sempre in capo al venditore.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 16:52:32
A mio parere qui entra in gioco il concessionario, il tagliando va fatto ogni due anni e il km non e' importante per la garanzia, olio motore e olio freni sono soggetti a deterioramento.
In questo caso MB e' fuori dal gioco, e' il conce che doveva darti il mezzo in ordine.
Caspita, io ho comprato un Hymer usato di 6 anni e il conce me l'ho dato con tagliando MB nuovo, nuova revisione ecc...
dopo pochi km e' partito il NOX e' ha pagato lui la fattura di 800 € a MB senza discutere.
Il buon Concessionario si vede dopo la vendita, non prima.
Io farei pressione su di lui, altrimenti cambia concessionario in futuro
Giorgio

Modificato da mausone46 il 28/10/2025 alle 16:53:56
Andrew74
Andrew74
21/12/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 13:52:04
A dicembre ritirerò anch’io un Hymer motorizzato Mercedes. Anche questo mezzo è fermo in concessionario da un po’ di tempo. Sono curioso di vedere che trattamento subirò.. Una domanda: vedo che MB dà la possibilità di estendere la garanzia, sapete dirmi se a questa estensione si può aderire anche dopo l’acquisto o bisogna farla al momento dell’acquisto?
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 22:19:44
In risposta al messaggio di Andrew74 del 30/10/2025 alle 13:52:04

A dicembre ritirerò anch’io un Hymer motorizzato Mercedes. Anche questo mezzo è fermo in concessionario da un po’ di tempo. Sono curioso di vedere che trattamento subirò.. Una domanda: vedo che MB dà la possibilità di estendere la garanzia, sapete dirmi se a questa estensione si può aderire anche dopo l’acquisto o bisogna farla al momento dell’acquisto?
Confermo che l’estensione della garanzia Mercedes può essere attivata anche dopo l’acquisto, purché entro la scadenza dei 2 anni di garanzia standard. Io l’ho estesa di altri 2 anni.

Mauro 
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 22:31:39
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 30/10/2025 alle 22:19:44

Confermo che l’estensione della garanzia Mercedes può essere attivata anche dopo l’acquisto, purché entro la scadenza dei 2 anni di garanzia standard. Io l’ho estesa di altri 2 anni. Mauro 
Quanto è costata, e cosa copre?
Io l'avevo fatta con fiat, mi sembra 500 euro per ulteriori 2 anni
Volante 21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 00:05:47
Ci avevo pensato a allungare la garanzia, ma poi ho deciso di non farlo.
La feci nel Ducato, costava anche tanto, ho avuto un problema dietro all altro finchè venduto per la disperazione, ma la maggior parte di questi problemi non erano coperti da quella garanzia, che non copriva i ptoblemi elettrici, le parti di gomma, le parti soggetet a usura etc, cioè escludeva praticamente tutto a parte se fosse sploso il motore. Oltre la beffa il danno.  E poi nelle officine, quando sapevano che c'era la garanzia, per non stare a sbattersi, alla fine non risolvevano, facevano finta e allungavano i tempi.

Poi feci la garanzia lunga nella Suzuki Jimny, non costava tanto, ma ora ha 15 anni abbondanti, mai un singolo problema, sostituito solo un paraolio di un semiasse l altro giorno ma oltre i 15 anni, quindi anche li soldi buttati.

Certo che se capita la sfiga grossa ma veramente grossa, potrebbe servire, e poi vedo che comunque Mercedes è disponibile e puntuale anche nelle riparazioni in garanzia senza alcun problema.  Però, leggerei bene cosa comprende e cosa no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 06:04:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2025 alle 00:05:47

Ci avevo pensato a allungare la garanzia, ma poi ho deciso di non farlo. La feci nel Ducato, costava anche tanto, ho avuto un problema dietro all altro finchè venduto per la disperazione, ma la maggior parte di questi problemi
non erano coperti da quella garanzia, che non copriva i ptoblemi elettrici, le parti di gomma, le parti soggetet a usura etc, cioè escludeva praticamente tutto a parte se fosse sploso il motore. Oltre la beffa il danno.  E poi nelle officine, quando sapevano che c'era la garanzia, per non stare a sbattersi, alla fine non risolvevano, facevano finta e allungavano i tempi. Poi feci la garanzia lunga nella Suzuki Jimny, non costava tanto, ma ora ha 15 anni abbondanti, mai un singolo problema, sostituito solo un paraolio di un semiasse l altro giorno ma oltre i 15 anni, quindi anche li soldi buttati. Certo che se capita la sfiga grossa ma veramente grossa, potrebbe servire, e poi vedo che comunque Mercedes è disponibile e puntuale anche nelle riparazioni in garanzia senza alcun problema.  Però, leggerei bene cosa comprende e cosa no.
...
anni fa, molti anni fa, comperai una Lancia Dedra usata a Trento, in concessionaria, quando sono andato a ritirarla leggo la garanzia, un’anno su tutto meno le parti soggette ad usura, ho detto loro di togliere il meno soggetto ad usura, tutto è soggetto ad usura, all’epoca si pagava con un’assegno, hanno tolto quanto richiesto, altrimenti la macchina rimaneva a loro con pratiche a mio nome
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link