quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 31/10/2011 11:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il kerosene dove lo vendono? Thanks gianfi62
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 31/10/2011 11:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, il mio intervento non era riferito al tuo intervento. Ad ogni buon conto ciascuno è libero di regolarsi come meglio crede. Personalmente ritengo che il congelamento del gasolio è facilmente risolvibile senza troppi problemi con le modalità che ho gia elencato, poi come noto, ciascun problema (per definizione) ha una soluzione (altrimenti sarebbe un "dramma"); ciascuno scelga quella che gli pare + opportuna. Saluti Luciano
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 31/10/2011 10:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero: un semplice flaconcino di additivo alla partenza (come faccio io da anni) e non ci sarà alcun problema. In subordine fare il pieno appena arrivati in località alpine (con poco gasolio nel serbatoio), dando tempo al nuovo carburante di riempire il filtro. Perchè complicarsi l'esistenza senza motivo?
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 31/10/2011 17:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E allora l'additivo che uso io (del quale adesso non ricordo il nome) sarà certamente un prodotto alieno e futuristico ... però funziona eccome, altroché!
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 31/10/2011 17:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Funziona solo a te ? Dammi retta... non servono a nulla... ha! si... ad arricchire chi li fa e chi li commercia...[;)]
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 31/10/2011 17:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se scrivo certe cose, è perchè le ho sperimentate io direttamente, sulla mia pelle. Qui da noi in inverno si arriva tranquillamente a -15° e, a volte, si toccano i -20° nelle zone periferiche della città. Se si va in montagna, la temepratura naturalmente scende e non è difficile arrivare a -30°, salendo nelle zone di alta montagna. In quelle condizioni non c'è additivo che tenga, o usi gasolio artico o la benzina, altrimenti ti fermi. Ho degli amici che hanno usato con successo kerosene, aumentando la percentuale di miscelazione (10-20%). Nel 1985 (posso forse sbagliare l'anno ma il periodo era quello), siamo arrivati a -30° in città. Era tutto fermo e spesso si fermavano anche gli autobus. Camminava solo chi, su un pieno di gasolio, metteva almeno sette od otto litri di benzina. Allora il gasolio artico non c'era ed io installai un sistema di riscaldamento del filtro, nella mia auto. Il sistema era efficace solo parzialmente, comunque qualcosa faceva. Attualmente, se sono costretto a mettere gas (ho il bombolone) o gasolio fuori della mia zona, cerco di rifornire il minimo indispensabile per rientrare e, appena arrivato faccio il pieno, in maniera da miscelare il carburante con quello che sicuramente resiste al freddo. In questo modo non ho problemi.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 31/10/2011 19:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il discorso mi sembra molto sensato ed obiettivo. L'unico problema può essere la reperibilità del kerosene che, purtroppo, oggi non si trova agevolmente da tutte le parti.