CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gasolio alle basse temperature

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
16
agustarello
agustarello
08/11/2009 260
Inserito il 31/10/2011 alle: 07:18:10
Salve a tutti, ho un piccolo quesito da porre: per evitare alle basse temperature che il gasolio ghiacci, secondo voi qual'è il metodo più sicuro[?][?][?] Alcuni amici camperisti mi dicono di aggiungere al pieno degli additivi, mentre un caro amico benzinaio, camperista pure lui, mi consiglia di aggiungere al pieno un paio di litri di benzina verde. Mi ha precisato che questo sistema viene usato da autisti di pulman turistici e camionisti diretti in posti dove solitamente la tempratura scende a parecchi gradi sotto lo zero. Voi che ne dite? Grazie a tutti, Augusto[;)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 31/10/2011 alle: 07:56:52
O fai rifornimento in posti di montagna dove e' gia' addittivato appositamente... o metti benzina.
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 31/10/2011 alle: 08:07:01
Salve, è opinione diffusa che la benzina vada bene per i vecchi motori diedel, ma che possa creare dei problemi sui nuovi common rail ad altissima pressione. Quindi, rifornimenti nei luoghi di montagna, od in alternativa aggiunta di prodotti antifreeze (come del resto suggerisce Fiat per i suoi motori). Giampiero

Modificato da giamp55 il 31/10/2011 alle 08:07:50
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 31/10/2011 alle: 09:57:19
Pochi lo usano...ma il carburante che fa meno danni come aditivo è il kerosene,, che si può aggiungere anche al 20% del gasolio esistente. Abbassa notevolmente il punto di congelamento della miscela, e non fa danni ai moderni common rail. Quello dei Jet, sarebbe l'ideale ( JP-1)ma è difficile procurarselo, comunque anche quello in commercio x stufe va benissimo.[;)] Il Kerosene puro, gela a -50°C.Una miscela al 20% vi porta a poter affrontare i -20°C tranquillamente.[^] La composizione del kerosene è assai simile al gasolio, e per assurdo che possa sembrare, i Ns motori potrebbero girare anche a kerosene puro, però a lungo andare, è pericoloso dato che è più "secco", dei gasoli oggi in vendita, e quindi, manca di proprietà lubrificanti pari al gasolio.[:(!] In aeronautica esistono dei motori diesel Mercedes,trasformati con un riduttore di giri, e usati da una ditta Austriaca, la Diamont che usa solo kerosene JP-1, x i propri motori.[:D] A Malpensa ( avevo letto).... che 15-20 anni fa, avevano scoperto un traffico di gente che "prelevava" il kerosene, ed andavano allegramente con le loro macchine ( pare fossero una ventina di ladruncoli[xx(]) Li hanno beccati...per fortuna.[:)] Il mio consiglio, è di usarne una modica quantità, alla stregua di aditivo...e solo in inverno.[;)]
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 31/10/2011 alle: 10:19:05
Non capirò mai perchè ci si vuole complicare la vita alla ricerca di soluzioni complicate quando ce ne sono molte facili, semplici ed efficaci. 1 - Si fa gasolio "artico" che è presente in TUTTE le località fredde; 2 - Si acquista nei negozi specializzati dei specifici antigelo x gasolio. Saluti Luciano P.S. La benzina si usava 20 anni fa; oggi con i nuovi motori turbodiesel che iniettano il gasolio a 1600 bar, la benzina avrebbe effetti dannosissimi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 31/10/2011 alle: 10:23:50
ciao io ne ho parlato con il mio meccanico perchè l'anno scorso mi è ghiacciato sotto casa [xx(][xx(][xx(] a suo dire il gasolio di adesso è molto più reffinato e secco di una volta e i motori attuali che usano pressioni altissime sono molto più delicati quindi bisogna stare molto attenti al fai da tè Cosa fare ? bho ciao
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 31/10/2011 alle: 11:30:55
@misterx, se il tuo commento era a me indirizzato, chiarisco che gli aditivi possono portare una miscela così composta, solo a -12°-18°C, e dipende molto dalla quantità di aditivo rispetto alla capacità del serbatoio stesso. Sul fatto di mettere benzina artica, ne convengo,che è la strada più semplice, ma non sempre chi parte da località + calde può averne accesso, e all'arrivo , potrebbe non trovare facilmente una stazione aperta, o sulla strada.[:)] Sono pienamente d'accordo, che nei motori ad alta pressione di common rail, la benzina aditivata può solo far danno.[xx(] Non se ne è parlato...ma aditivare con kerosene fa scendere il costo del composto, a differenza che aggiungere dei carissimi aditivi ( che non tutti sono in grado di trovare nel momento del bisogno)[:D] Tutto qui, ciao.[:)]
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 31/10/2011 alle: 12:07:12
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 31/10/2011  11:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il kerosene dove lo vendono? Thanks gianfi62
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 31/10/2011 alle: 12:23:38
io lo trovo in latte da 25 lt dai ditributori. qualcune lo tiene per le stufe. Roberto
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 31/10/2011 alle: 13:15:49
Il kerosene, si trova in molti rivenditori di bombole gas, alcuni hanno infatti ancora delle stufe a Kerosene. Probabilmente nei piccoli paesi è più facile.Ma anche nelle città più grosse non ho mai trovato difficoltà. ( meglio sincerarsi al telefono prima) Esistono taniche da 20, ed in alcuni posti da 25 lt. Il potere calorifico del kerosene è del 2% inferiore al gasolio da autotrazione, quindi mettendone un 15%( in funzione antigelo) farete qualcosa come 2 km in meno, con un pieno del camper.( irrilevante) Serbatoio da 60 lt, bastano circa 10 lt, con quello da 90 ( che non sarà mai del tutto vuoto) mettetene 13-14 lt.( se doveste farlo) Il costo al litro è simile al gasolio. ( quello degli aerei invece, che ha un'altra tassazione ..costa oggi solo 1,20 Eu/lt circa)Se usato per voli all'estero, si riesce ad averlo a 0,85Eu/lt...ma ambedue, non sono il nostro caso...sight[:(!]) Questo non vuol dire di non usare gli aditivi, per chi si trova meglio con loro, o...di mettere la artica, che è la cosa più facile.
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 31/10/2011 alle: 16:28:49
A proposito di benzina nel gasolio : 1980 Sestriere ,freddo cane molto sotto zero .Io ho un 242 Fiat . Mi consigliano 2 litri di benzina nel pieno . Mai consiglio fu peggiore di questo . Il giorno successivo lo passai in officina cercando di far partire il mezzo fino a quando decisi di riempire una tanica ,legarla al radiatore e farci giungere il tubo di pescaggio . Il motore partì e resse in moto fino a Pinerolo officina Fiat . Unico inconveniente :per strada lasciai una striscia di gasolio e la tanica non fu sufficiente .Avevo infatti dimenticato che oltre il tubo di pescaggio verso la pompa avrei dovuto infilare nella tanica anche il tubo di sopravanzo . Dal serbatoio smontato tirarono fuori ammassi di paraffina solida. Il fatto era che 2 litri di benzina non erano affatto sufficienti :la percentuale giusta era del 30 % . Dopo quella volta seguii i consigli che già sono stati dati:il pieno in montagna e l'additivo apposito . Ciao ,Giuseppe
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 31/10/2011 alle: 16:37:26
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 31/10/2011  11:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, il mio intervento non era riferito al tuo intervento. Ad ogni buon conto ciascuno è libero di regolarsi come meglio crede. Personalmente ritengo che il congelamento del gasolio è facilmente risolvibile senza troppi problemi con le modalità che ho gia elencato, poi come noto, ciascun problema (per definizione) ha una soluzione (altrimenti sarebbe un "dramma"); ciascuno scelga quella che gli pare + opportuna. Saluti Luciano
arturino
arturino
-
Inserito il 31/10/2011 alle: 16:54:17
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 31/10/2011  10:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero: un semplice flaconcino di additivo alla partenza (come faccio io da anni) e non ci sarà alcun problema. In subordine fare il pieno appena arrivati in località alpine (con poco gasolio nel serbatoio), dando tempo al nuovo carburante di riempire il filtro. Perchè complicarsi l'esistenza senza motivo?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/10/2011 alle: 17:05:46
Non sono MAI riuscito a risolvere il problema con gli additivi del Gasolio. Sono costosissimi ed hanno la funzione dell'acqua fresca. Ho a suo tempo utilizzato benzina, in percentuali fino al 10%; con sono riuscito a sbloccare anche il filtro del gasolio congelato. Una volta (avevo il FORD 2500 aspirato, ho dovuto smontare il filtro, lavarlo all'interno con la benzina e poi riempirlo di nuovo di gasolio e rimontarlo. Naturalmente avevo messo cinque litri di benzina nel serbatoio; il camper era immobilizzato in rimessaggio e, essendo domenica, non potevo acquistare un filtro nuovo. Il motore è ripartito, forse con il solo gasolio del filtro; poi un buon giretto per agitare il contenuto del serbatoio e non ho più avuto problemi. Ora i distributori hanno il gasolio invernale e basta aver cura nell'effettuare il rifornimento, per non aver problemi. In caso di emergenza però, solo la benzina o il kerosene, possono fare il miracolo. Gli additivi non servono.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 31/10/2011 alle: 17:17:04
Ho sempre aggiunto benzina nel gasolio e non ho mai avuto problemi di nessun tipo... Ora proviamo anche il kerosene eppoi vediamo... Gli additivi ? servono ad arricchire chi li fa...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
arturino
arturino
-
Inserito il 31/10/2011 alle: 17:38:52
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 31/10/2011  17:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E allora l'additivo che uso io (del quale adesso non ricordo il nome) sarà certamente un prodotto alieno e futuristico ... però funziona eccome, altroché!
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 31/10/2011 alle: 17:49:51
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 31/10/2011  17:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Funziona solo a te ? Dammi retta... non servono a nulla... ha! si... ad arricchire chi li fa e chi li commercia...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/10/2011 alle: 19:17:31
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 31/10/2011  17:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se scrivo certe cose, è perchè le ho sperimentate io direttamente, sulla mia pelle. Qui da noi in inverno si arriva tranquillamente a -15° e, a volte, si toccano i -20° nelle zone periferiche della città. Se si va in montagna, la temepratura naturalmente scende e non è difficile arrivare a -30°, salendo nelle zone di alta montagna. In quelle condizioni non c'è additivo che tenga, o usi gasolio artico o la benzina, altrimenti ti fermi. Ho degli amici che hanno usato con successo kerosene, aumentando la percentuale di miscelazione (10-20%). Nel 1985 (posso forse sbagliare l'anno ma il periodo era quello), siamo arrivati a -30° in città. Era tutto fermo e spesso si fermavano anche gli autobus. Camminava solo chi, su un pieno di gasolio, metteva almeno sette od otto litri di benzina. Allora il gasolio artico non c'era ed io installai un sistema di riscaldamento del filtro, nella mia auto. Il sistema era efficace solo parzialmente, comunque qualcosa faceva. Attualmente, se sono costretto a mettere gas (ho il bombolone) o gasolio fuori della mia zona, cerco di rifornire il minimo indispensabile per rientrare e, appena arrivato faccio il pieno, in maniera da miscelare il carburante con quello che sicuramente resiste al freddo. In questo modo non ho problemi.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 31/10/2011 alle: 19:56:45
Nelle raffinerie, dove producono il gasolio cosidetto "artico", non penserete mica che mettano degli additivi( costerebbero un botto[xx(] ai petrolieri)....semplicemente miscelano loro stessi con il kerosene, che nella produzione è un derivato petrolifero contiguo nella torre di lavorazione, e loro già producono. Il Kerosene ( o cherosene per i puristi[:D]), è un prodotto più caro alla fonte, ma non è gravato dalle accise come il gasolio per autotrazione. La differenza tra l'uno e l'altro sono le "paraffine",che sono la VERA fonte di rogna in inverno, infatti è inproprio dire che il gasolio gela, in realtà è il suo contenuto di paraffina che si solidifica, ed è lì...il vero problema.[:(!] Gli additivi in commercio ( alcuni efficaci....altri autentiche bufale) tentano di impedire la solidificazione delle paraffine...null'altro, ed il cui problema è la bassa quantità percentuale inmettibile...altrimenti bisognerebbe comperarne a litri se si hanno grossi serbatoi..[}:)] Quindi, per farla breve, e non annoiarvi, se uno aggiunge del cherosene , con la "K" o senza...in pratica si sta producendo dell'Artico casalingo. La percentuale DEVE essere in proporzione diretta al quantitavo del serbatoio ( circa 15-25%) e la differenza sta tutta nella temperatura ( negativa che si prevede venga raggiunta) Negli aerei , con il kerosene puro ....si arriva a NON avere problemi sino a circa -65°C....[:p] I moderni common rail, restituiscono attraverso una tubazione di ritorno il gasolio eccedente alla bisogna....ma dato che era stato fortemente compresso, esso è caldino ( circa 50°-70°C)...tornando nel serbatoio, ne alza la temperatura, ed impedisce la formazione delle paraffine.[:D]in marcia. Questo...se il motore è in moto,...ma se era fermo....ovviamente il processo non avviene e le paraffine condensano...sia in fondo del serbatoio... che nei filtri e nei posti più rognosi. Accendere un falò sotto il serbatoio risolverebbe il problema, ma di sicuro ne crea un'altro...molto più pirotecnico.[:D][:D] Fate come vi pare...ognuno trovi il metodo più semplice e gradevole per se stesso.[;)]Io faccio solo informazione...non fornisco consigli...[:)] Varieze.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/10/2011 alle: 20:17:09
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 31/10/2011  19:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il discorso mi sembra molto sensato ed obiettivo. L'unico problema può essere la reperibilità del kerosene che, purtroppo, oggi non si trova agevolmente da tutte le parti.
18
D4DF
D4DF
01/10/2007 248
Inserito il 31/10/2011 alle: 20:54:19
Io uso prevalentemente il gasolio diciamo speciale e visto che è ritenuto da tutti più secco del normale secondo voi ghiaccia a temperature più basse? Faccio questa domanda perchè fino a -10 posso garantire di non avere mai avuto problemi con il gasolio[:)] Flavio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link