CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gasolio alpino

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 87
12
saltydog
saltydog
03/07/2013 26
Inserito il 24/12/2013 alle: 23:33:58
Sono d'accordo con il sig Gianfranco per quanto riguarda il numero di raffinerie e l'addittivazione di anti addensanti in misura maggiore nelle localita' di montagna facendola pagare all'utilizzatote finale. E,poiche' non tutti i distributori sono affidabili e a prescindere dal cartello richiamante l'articoo le alpi,anch'io sggerisco una scorta di addittivi.A maggiore chiarimento,e' chiaro ke in norvegia o alaska le specifike di lavorazione sono diverse,adeguate ai climi estremi. Saltydog
12
saltydog
saltydog
03/07/2013 26
Inserito il 24/12/2013 alle: 23:40:17
Sono d'accordo con il sig Gianfranco per quanto riguarda il numero di raffinerie e l'addittivazione di anti addensanti in misura maggiore nelle localita' di montagna facendola pagare all'utilizzatote finale. E,poiche' non tutti i distributori sono affidabili e a prescindere dal cartello richiamante l'articoo le alpi,anch'io sggerisco una scorta di addittivi.A maggiore chiarimento,e' chiaro ke in norvegia o alaska le specifike di lavorazione sono diverse,adeguate ai climi estremi. Saltydog
12
saltydog
saltydog
03/07/2013 26
Inserito il 24/12/2013 alle: 23:49:16
Sono d'accordo con il sig Gianfranco per quanto riguarda il numero di raffinerie e l'addittivazione di anti addensanti in misura maggiore nelle localita' di montagna facendola pagare all'utilizzatote finale. E,poiche' non tutti i distributori sono affidabili e a prescindere dal cartello richiamante l'articoo le alpi,anch'io sggerisco una scorta di addittivi.A maggiore chiarimento,e' chiaro ke in norvegia o alaska le specifike di lavorazione sono diverse,adeguate ai climi estremi. Saltydog PS Non ti allatgare troppo,so bene comr funziona una raffineria.Ho lavorato in un laboratorio chimico drll'ex Montedison e ne ho viste di cose...oiu'di quanto tu possa immaginare.I trucchi per far risultare la tempetatura a sprcifica...ed altro...Ti saluto...professore.
12
saltydog
saltydog
03/07/2013 26
Inserito il 24/12/2013 alle: 23:56:02
Sono d'accordo con il sig Gianfranco per quanto riguarda il numero di raffinerie e l'addittivazione di anti addensanti in misura maggiore nelle localita' di montagna facendola pagare all'utilizzatote finale. E,poiche' non tutti i distributori sono affidabili e a prescindere dal cartello richiamante l'articoo le alpi,anch'io sggerisco una scorta di addittivi.A maggiore chiarimento,e' chiaro ke in norvegia o alaska le specifike di lavorazione sono diverse,adeguate ai climi estremi. Saltydog PS Non ti allatgare troppo,so bene comr funziona una raffineria.Ho lavorato in un laboratorio chimico drll'ex Montedison e ne ho viste di cose...oiu'di quanto tu possa immaginare.I trucchi per far risultare la tempetatura a sprcifica...ed altro...Ti saluto...professore.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
saltydog
saltydog
03/07/2013 26
Inserito il 25/12/2013 alle: 00:03:14
12
saltydog
saltydog
03/07/2013 26
Inserito il 25/12/2013 alle: 00:04:20
12
saltydog
saltydog
03/07/2013 26
Inserito il 25/12/2013 alle: 00:05:23
Slve a tutti e buon natale.Nonc'e' nulla di illegale.Come ho scritto prima,le raffinerie per legge,a seconda del periodo dell'anno devono raffinare il prodotto con certe catatteristiche,appunto estivo e invernale.Per legge! Nessuno regala nulla.Le raffinerie devono lavorare entro un certo range di specifica minima e massima.Tutto regolare.Naturalmente e' chiaro che raffinando al limite di specifica inferiore o,se sono un privato con proprie pompe senza marca chiedo un prodotto al limite inferiore di specifica,e' chiaro ke posso venderlo di meno e guadagnarci ancora.Quindi,un prodotto ke magari costa di piu',probabilmente e' un rodotto con migliori caratteristiche.Detto cio',e' chiaro che un gasolio piu' performante mantiene il motore piu' in salute e faccia fare 20/30 km in piu' di uno lavorato al limite di specifica inferiore x pieno.Personalmente nel mio camper e auto metto solo un gasolio hi tec Agip/shell/ o altre marke ke lo commercializzano...e cambio l'olio ogni anno anke con poki km fatti. Saluti Saltydog
12
saltydog
saltydog
03/07/2013 26
Inserito il 25/12/2013 alle: 00:17:39
Il fatto ke tu gestisca un oleodotto non signica che sei unesperto di laboratorio...anzi...questo dice che cosci ben pocobdi quello che si puo' fare in un laboratorio...e' li ke si "affina il prodotto" perke' non sempre la raffinazione raggiunge gli obbiettivi prefissati...i trukki per aggiustare quei parametri,di cui il pour point,che non risultano a specifica.Amico non mi fare dire altro.salutoni e... Buon Natale
12
saltydog
saltydog
03/07/2013 26
Inserito il 25/12/2013 alle: 03:22:24
Il fatto ke tu gestisca un oleodotto non signica che sei unesperto di laboratorio...anzi...questo dice che cosci ben pocobdi quello che si puo' fare in un laboratorio...e' li ke si "affina il prodotto" perke' non sempre la raffinazione raggiunge gli obbiettivi prefissati...i trukki per aggiustare quei parametri,di cui il pour point,che non risultano a specifica.Amico non mi fare dire altro.salutoni e... Buon Natale
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 25/12/2013 alle: 09:18:21
Scusate se mi intrometto ma poichè mi è successo di restare fermo a -7 per via del congelamento del gasolio che ho risolto, su suggerimento di un distributore, con un litro di benzina in mezzo serbatoio, gradirei un parere da parte di qualche esperto se questo può aver comportato dei danni al mio ducato 2300 130CV. Dopo la ripartenza il motore però funzionava regolarmente! Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/12/2013 alle: 18:46:27
quote:Risposta al messaggio di norbidic inserito in data 24/12/2013  16:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie della solidarietà, quando scrivo, cerco di riportare dati presi da siti autorevoli, e quando non ne sono sicuro lo scrivo chiaramente. Approfitto per farti i migliori auguri [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/12/2013 alle: 18:55:37
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/12/2013  16:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io mi ero fatto l'idea che la differenza tra il gasolio invernale e i vari Alpino, Artico, Gelo, o come ogni compagnia lo chiama, fosse solo la presenza di maggiori o minori quantità di additivi messi alla fonte. Visto che penso che un po di piu male non faccia, quando faccio un pieno (90 litri) di Gasolio Alpino, ci metto sempre dentro anche un paio di flaconi di additivo. Proprio ieri sera ho fatto il pieno al distributore Tamoil di Percha in val Pusteria, dove c'è scritto che vendono gasolio "Gelo" , ma due barattolini di additivo STP ce li ho messi comunque. Ora qui in Valle di Anterselva è caldo, a quest'ora 4° sopra è da Caraibi [:D] ma come sarà il 2 quando devo riavviarmi? Meglio "sprecare" un po di additivo. Buon Natale! [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/12/2013 alle: 19:01:59
quote:Risposta al messaggio di matucin inserito in data 25/12/2013  09:18:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ammettendo che tu avessi dentro circa 40 litri, un litro è veramente poco, quindi penso che non dovrebbe avere creato danni, ma è solo una mia idea, come si fa a dire con certezza senza essere li? Penso che l'importante è che l'aggiungere benzina non diventi un abitudine o una cura preventiva, mentre nel momento dell'emergenza a volte si incrociano le dite e si spera che vada fatta bene. Come diceva Gianfranco che è esperto, un altra volta mettici dentro prima un paio di flaconi di additivo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/12/2013 alle: 19:34:30
quote:Risposta al messaggio di saltydog inserito in data 25/12/2013  03:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero, NON sono un Laboratorista, tuttavia, conosco Molto bene le dinamiche della Viscosità cinematica, i principi di raffinazione, di Craking ecc ecc... non è "Un Oleodotto" E'...l'Oleodotto... più Grande ed importante d'Europa, che serve ad 8 raffinerie della Baviera, 1 dell'Austria (di Vienna), 1 nel Baden Wuttemberg, e 2 nella Cekia... con un Tubo da 40 Pollici, e circa 43 Milioni Di Tonnellate Trasportate per Anno ! "Immagino" di sapere cosa sia un poor point, e come si determini e modifichi...sò bene cosa sono gli Aromatici, gli Alifatici ecc ecc... qualcosina, ancora...la Ricordo [;)][;)][;)] Ti prego, di NON venirmi a dire che...i raffinati sono raffinati in maniera diversa...che ogni raffinazione, come fosse un Barile di Barrique [:D] viene stoccata a parte...e poi venduta al venditore...Migliore [:D][:D][:D][:D][:D] Non ho idea con chi stò parlando, tuttavia, mi sembra più una chiacchierata con...il Vicino di Pianerottolo, che con un Tecnico di Raffinazione o Laboratorista...già un Kilolitrista...mi sà dare un quadro...idealmente più...pratico[;)] Ciao Gianfranco e Buon Natale, a Tutti [;)]

Modificato da Speedy3 il 25/12/2013 alle 19:37:06
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 25/12/2013 alle: 21:11:48
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/12/2013  19:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la tua risposta. E' stato semplicemente perche ho fatto la cavolata di dimenticare in garage l'additivo che credevo in camper. POi uno mi ha detto che non c'è nessuno problema se fai il pieno di gasolio in inverno perche c'è già l'additivo. Fortuna ha voluto che con un po di benzina, un additivo comprato sul posto ed il sole che ha scaldato il cofano, il motore è partito dopo 5 ore di tentativi quando avevo già deciso di chiamare il soccorso stradale. La prossima volta non ci casco più.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/12/2013 alle: 22:12:10
quote:Risposta al messaggio di matucin inserito in data 25/12/2013  21:11:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nella partenza si dimentica sempre qualcosa, io a casa ho 15 litri di liquido lavavetri -30° e ora che sono in montagna mi sono accorto di non averne con me [}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
saltydog
saltydog
03/07/2013 26
Inserito il 26/12/2013 alle: 04:40:18
Egregio Gianfranco,il fatto che tu pompi greggio da genova in baviera o altrove,non fa di te il must della raffinazione.Anch'io ho esperienza di greggio e di trasferimenti...ed ho lavorato in raffineria,presso la vecchia Montedison,facendo parrcchie analisi di laboratorio,dal greggio,olii,benzine,Jet ,gasolio...ecc..Per quanto mi riguarda la raffinazione finisce nel momento ke il prodotto e' pronto pet essere commercializzato.Il fatto che l'aggiunta di ritardanti venga fatta dopo la distillazione,e' ininfluente.Siamo in un forum frequentato da prrsone ke in materia ha poca esperienza ebisogna essere chiari senza tatticismi,faccettine piu' o meno sorridenti e molto rispettosi di chi sta da ll'altro lato e ke si rivolge al forum per percate risposte...e non sarcasmo ...P.S con il ad catzum saibcosa ci devi fare..sri solo pino d'aria e maleducato.Buone feste
12
saltydog
saltydog
03/07/2013 26
Inserito il 26/12/2013 alle: 09:27:26
Ok hai ragione.Ho visto ke qualsiasi cosa io scriva la vedi come un tentativo di invasione del giardinetto di esperto ke ti sei creato e interprei a tua convenienza quello ke scrivo...ki ha mai affermato quello ke scrivi? Vedi,far riempire da navi i serbatoi a tera,aprire alcune valvole,avviare le pompe alle varie stazioni,spostare milioni di tonnellate di petrolio greggiosenza nemmeno vederlo...si,perke' non lo vedi...al massimo vedrai dei contatori o le misure che qualcuno ha preso sui serbatoi,non e' la fine del mondo...i grandi oleodotti ce ne sono ovunque,piu' o meno lunghi e congi stessi problemi ke ha oke potrebbe avere quello ke dirigi tu.Non metto in dubbio il tuo sapere,non l'ho mai fatto,circa il greggio o i vari greggi e i loro derivati dopo la distilazione...dai prodotti piu' leggeri a quelli piu' pesanti...ma sai bene ke la raffinazione nonsi ferma solo alla torre di distllazione....continua ancora dopo...esempio...se misceli a percentuali ben definite bitume e gasolio ottengo carburante per navi...posso ridurre ...posso addittivare..miscelare...sottrarre elementi e aggiungerli... e non tuttd le distillazioni danno prodotti senza problemi...e qualche volta sono fuori norma per l'eccessivo quantitativo d'acqua,di gomme,densita'...ecc...ed ecco gli interventi post distillazione...adesso basta xche' mi sono stancato.Continua a fare il galletto nel tuo giardinetto...un forum e' qualcosa di diverso dal battibecco e dalle offese.Adesso sappiamo tuti che il tuo e' piu' bello ,piu' lungo e piu' grosso. A tutti quelli ke mi leggono kiedo scusa.Scrivo da un cellulare con tasti molto vicini e,per qualche oscura ragione,non riesco a tornare indietro senza dover cancellare tutto quello gia'scritto. Auguri a tutti. Saltydog
12
saltydog
saltydog
03/07/2013 26
Inserito il 26/12/2013 alle: 09:29:38
Ok hai ragione.Ho visto ke qualsiasi cosa io scriva la vedi come un tentativo di invasione del giardinetto di esperto ke ti sei creato e interprei a tua convenienza quello ke scrivo...ki ha mai affermato quello ke scrivi? Vedi,far riempire da navi i serbatoi a tera,aprire alcune valvole,avviare le pompe alle varie stazioni,spostare milioni di tonnellate di petrolio greggiosenza nemmeno vederlo...si,perke' non lo vedi...al massimo vedrai dei contatori o le misure che qualcuno ha preso sui serbatoi,non e' la fine del mondo...i grandi oleodotti ce ne sono ovunque,piu' o meno lunghi e congi stessi problemi ke ha oke potrebbe avere quello ke dirigi tu.Non metto in dubbio il tuo sapere,non l'ho mai fatto,circa il greggio o i vari greggi e i loro derivati dopo la distilazione...dai prodotti piu' leggeri a quelli piu' pesanti...ma sai bene ke la raffinazione nonsi ferma solo alla torre di distllazione....continua ancora dopo...esempio...se misceli a percentuali ben definite bitume e gasolio ottengo carburante per navi...posso ridurre ...posso addittivare..miscelare...sottrarre elementi e aggiungerli... e non tuttd le distillazioni danno prodotti senza problemi...e qualche volta sono fuori norma per l'eccessivo quantitativo d'acqua,di gomme,densita'...ecc...ed ecco gli interventi post distillazione...adesso basta xche' mi sono stancato.Continua a fare il galletto nel tuo giardinetto...un forum e' qualcosa di diverso dal battibecco e dalle offese.Adesso sappiamo tuti che il tuo e' piu' bello ,piu' lungo e piu' grosso. A tutti quelli ke mi leggono kiedo scusa.Scrivo da un cellulare con tasti molto vicini e,per qualche oscura ragione,non riesco a tornare indietro senza dover cancellare tutto quello gia'scritto. Auguri a tutti. Saltydog
12
saltydog
saltydog
03/07/2013 26
Inserito il 26/12/2013 alle: 13:27:03
[quote][i]Risposta al messaggio di matucin : Salve.Un litro di benzina in mezzo serbatoio non fa.danni.Il gasolio a piccole quantita'.entro l" 1% del totale credo che non apporti significativi cambiamenti. MA non sistematicamente.La benzina ha un flash point molto inferiore al gasolio e quzndo ne metti una certa quantita' influira'sicuramente e dato che in un motore diesel e'tutto calibrato prrche' lo scoppio avvenga i una zona ben precisa della corsa del pistone,se l'esplosione avviene prima,capisci ke potrebbe provocare danni molto seri ...Nella mia auto diesel,pr sbaglio ,in autostrada, hanno messo 19 litri di benzina su 41 litri di gasolio.Ho fatto svuotare il sebatoio.Il mio consiglio di non mettere benzina ma esclusivamente i notmali addittivi in vendita ovunque e seguite le istruzioni.Come si e' gia' detto,la benzina non scioglie la pataffina contenuta nel gasolio. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link