quote:Originally posted by melina> Scusa perchè la pompa si è rotta? Hai provato a fare avviamenti a vuoto, o si è rotta da sola solo perchè "aveva freddo" e avevi gasolio tarocco? Ti spiego, io ho un 130 cv e giusto domenica ho dovuto scaldarlo come un bimbo perchè non ne voleva sapere di uscire dal rimessaggio (-10 °c)... però, una volta scaldato è andato tutto ok, al netto della spia motore che è rimasta accesa x un apio di minuti (e qualche avviamento a vuoto con relativo stridolio l'avevo fatto)... Ci dai qualche dettaglio? Grazie Un saluto Enzo
Eccomi qua, fresco fresco da due giorni con camper bloccato (Ducato 160CV) per gasolio congelato e conseguente rottura della pompa ad immersione nel serbatoio, tutto questo a soltanto -8. Secondo me non c'è nessuna differenza fra 130CV o 160CV si tratta solo dal tipo di gasolio che viene messo nel serbatoio e da quanta acqua ha avuto premura di aggiungere nella cisterna il gestore del distributore. Se poi avete la sfortuna di fare come me un pieno di gasolio disciolto in abbondante acqua il patatrac è assicurato. >
quote:Originally posted by maxime> Non è cilindrata ma proprio su tutti i mezzi ghiaccia il gasolio, dipende solo se hai messo quello artico o meno e da quanta acqua c'era in quello normale se sei andato in montagna. Io nell'ultima uscita non sono riuscito a fare come al solito il pieno di gasolio artico ma il mezzo per fortuna è partito lo stesso...eppure ero sulla neve, in Trentino ed abbondantemente sotto lo zero (di notte -13). Il fatto è che non sempre ghiaccia, dipende da mille fattori, non sempre dalla temperatura. Che leggi spesso di Ducato e di 2.3 è perché è la meccanica più diffusa ed è più facile che trovi qualcuno che non sappia che il gasolio diventa denso alle basse temperature...tutto lì. PS: per carpediem61 : stai tranquillissimo. Non ci avrai fatto caso, ma arrivato sul posto in montagna praticamente c'è solo gasolio invernale e/o artico...fai il pieno, fai girare un po' il motore così va bene nel filtro ed in giro per il motore e sei a posto, non succede nulla. In ogni caso si vende negli autoricambi un additivo apposito, addirittura anni fa si usava mettere un po' di benzina...ma sei fai il pieno sul posto ti togli il pensiero...ed io vado spesso in montagna ed abito a Torino, dove abitualmente stiamo sotto zero (quest'anno un po' di più...).
al di la che sono convinto anch'io che la cilindrato non c'entra nulla, resta il fatto che leggo che molti 3.000 sono stati nei soliti posti del 2300 con rifornimenti in zona prima di fermarsi e loro hanno avuto probelmi al contrario dei 3.000 che mi sembra siano più innocui alle basse temperature. Io invece non vorrei che dato la differenza non tanto di cilindrata ma di motore e quindi forse di diversa strauttura dei componenti ci sia proprio un problema nascosto tra il 2300 ed il 3000. scusate se il gasolio ghiaccia e ghiaccia davvero ma perché per esempio non si legge di problemi agli Iveco e/o ai Ford ? Massimo >