CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

gasolio congelato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
baro74
baro74
30/01/2009 11
Inserito il 17/02/2009 alle: 09:41:05
ciao a tutti,volevo un consiglio da persone piu esperte di me,questo fine settimana in val di fiemme mi sono trovato ancoraid="red"> in panne con il mio camper(rimor 677tc del 2005)e trainato in officina dal carroatrezzi il meccanico mi informa che il problema è ancoraid="red"> causato del congelamento del gasolio. gli faccio presente che avevo fatto gasolio a moena e avevo anche fatto mettere l'additivo antigelo (abitudine che ho sempre adottado facendo spesso vacenze sulla neve). ribadisco al meccanico la mia perplessità sul problema del congelamento visto che lo stesso problema lo avuto anche nei due anni precedenti sempre e solo in quella zona,e gli faccio anche presente che il mezzo lo uso spesso per fare weekend sulla neve o settimana bianca con temperature molto più rigide,ma lui ribadisce che il problema è solo il congelamento. a questo punto vengo alla domanda,potrebbe essere effettivamente un problema di gasolio o è un problema meccanico? come/cosa posso fare per risolvere questo maledetto problema datemi voi qualche consiglio[?][?][?] Grazie
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 17/02/2009 alle: 11:41:18
Se sei sicuro del fatto che ti capiti solo in quella zona e magari hai fatto gasolio sempre nello stesso distributore, la risposta l'hai già data tu.. Ciao Claudio
16
baro74
baro74
30/01/2009 11
Inserito il 17/02/2009 alle: 11:49:56
no,il pieno l'ho fatto sempre in posti diversi ed è per questo che mi sorge il dubbi che il problema possa non essere il congelamento del gasolio.
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 17/02/2009 alle: 12:05:32
Credo che il meccanico che ti ha risolto il problema non avesse interesse a mentire. Anzi avrebbe potuto specularci su cambiando qualche pezzo e dirti una cosa diversa. Se poi hai assistito all'intervento di scongelamento, non vedo come possa esserci un altro problema meccanico. Piuttosto l'additivo che hai fatto mettere era di quelli seri? E quanto gasolio avevi nel serbatoio prima di fare il pieno? Il nocciolo della questione sta proprio nella quantità/qualità di antigelo presente. Quanti km hai fatto dopo il rifornimento prima di fermarti? (devi finire il gasolio "vecchio" che è nel filtro e nelle tubazioni) Ciao Claudio
cuart1
cuart1
-
Inserito il 17/02/2009 alle: 12:12:43
quote:Originally posted by baro74
ciao a tutti,volevo un consiglio da persone piu esperte di me,questo fine settimana in val di fiemme mi sono trovato ancoraid="red"> in panne con il mio camper(rimor 677tc del 2005)e trainato in officina dal carroatrezzi il meccanico mi informa che il problema è ancoraid="red"> causato del congelamento del gasolio. gli faccio presente che avevo fatto gasolio a moena e avevo anche fatto mettere l'additivo antigelo (abitudine che ho sempre adottado facendo spesso vacenze sulla neve). ribadisco al meccanico la mia perplessità sul problema del congelamento visto che lo stesso problema lo avuto anche nei due anni precedenti sempre e solo in quella zona,e gli faccio anche presente che il mezzo lo uso spesso per fare weekend sulla neve o settimana bianca con temperature molto più rigide,ma lui ribadisce che il problema è solo il congelamento. a questo punto vengo alla domanda,potrebbe essere effettivamente un problema di gasolio o è un problema meccanico? come/cosa posso fare per risolvere questo maledetto problema datemi voi qualche consiglio[?][?][?] Grazie >
> Baro74, se fai una ricerca sul sito troverai parecchie pagine sull'argomento, con parecchie idee sia sulle caratteristiche dei gasoli invernali, sia sulla miscelazione con gli stessi di additivi e/o benzine. Troverai inoltre parecchio anche sui sistemi per il riscaldamento del gasolio. Cordialmente
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 17/02/2009 alle: 15:35:45
Ciao baro74id="red">, ciao a tutti. Quando vai in montagna devi calcolare di arrivare a destinazione sempre con il serbatoio quasi in riserva. Poi fai il pieno una ventina di Km prima di arrivare alla meta con gasolio "artico", per fare in modo che il gasolio appena rifornito vada ad occupare tutti i circuiti di alimentazione del motore, filtro compreso. Se hai dei dubbi aggiungi anche l'additivo....... Se invece fai gasolio al paese di destinazione fai almeno 10 / 15 Km prima di fermarti, ma ricorda: cerca di arrivare sempre con il serbatoio in riserva o quasi!!! E' importantissimo!!!! Arrivare con metà serbatoio e mescolare i due tipi di gasolio, diminuisce di molto le proprietà del diesel "artico". VF66[;)]
19
Joint
Joint
15/05/2006 76
Inserito il 17/02/2009 alle: 16:00:30
Ma invece del gasolio artico, se uno non calcola (o sbaglia i calcoli) e si trova ad arrivare in montagna con metà serbatoio e più di gasolio normale può aggiungere 3 o 4 litri di benzina? Ottiene lo stesso risultato?
16
baro74
baro74
30/01/2009 11
Inserito il 17/02/2009 alle: 21:06:35
grazie per i preziosi consigli,effettivamente ho fatto il pieno quando avevo ancora metà serbatoio di benzina a una decina di Km prima di arrivare a destinazione. comunque grazie ancora per i consigli sempre ben accetti[^][^]
17
the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 17/02/2009 alle: 21:26:16
Io prima di partire metto l'aditivo antigelo che compro al supermercato e' valido fino a 60 litri, arrivato con temperature a -15 nessun problema il giorno dopo il camper e' partito subito premetto che non utilizzo gli oscuranti esterni che coprono il motote.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 18/02/2009 alle: 15:40:48
Riporto quanto scritto sul manuale di istruzioni del Ford transit (2006).Con temperature inferiori a -15°C,può essere necessario azionare il commutatore di avviamento per più di 25 secondi.Se queste condizioni persistono, si raccomanda di utilizzare un riscaldatore del monoblocco motore. Alla voce capacità e specifiche, tra le altre cose è scritto:NON è raccomandato l'uso prolungato di additivi che prevengono la cristallizzazione del carburante. NON aggiungere cherosene, paraffina oppure benzina ai carburanti diesel.Di mio aggiungo , senza nessun additivo ,partendo col pieno di gasolio fatto al distributore vicino casa mia, dopo una nottata a -20° ,svegliandomi la mattina ho visto che due camper accanto il mio non partivano. Insospettito visto che la temperatura esterna era ancora sui -16° ho provato anch'io a mettere in moto. Il camper è partito al primo colpo senza problemi. Per quel che riguarda i due mezzi che non partivano, è bastato attendere un paio di ore in modo tale che il sole riscaldasse un poco e pure loro sono partiti.Secondo il mio insignificante parere ,il problema NON partenza a freddo dovrebbe appartenere al passato. Ho posseduto un camper a gasolio negli anni 80,e allora il problema era BEN presente, additivi e /o benzina aggiunta in proporzione,spesso non servivano a nulla. Poi per 17 anni ho posseduto un camper a benzina proprio perchè amando la montagna temevo questo tipo di inconveniente. Se da allora ad oggi non è cambiato NULLA ,la cosa mi sembra grave. Ma stando al manuale istruzioni che ho sotto il naso e in base alla esperienza vissuta sul campo, mi pare che le cose dovrebbero essere cambiate. Per cui trovo (bizzarro)indicare come soluzione , il fare gasolio presso l'ultimo distributore in alta montagna, quasi che li il carburante fosse miscelato al 50%con additivi[:D]oltretutto dannosi nei motori moderni. Questo va bene per mezzi di una certa generazione. Un camper del 2005 deve partire e basta. Ovviamente è consigliabile mettere in moto nelle ore più calde della giornata e non all'alba . Ma certe metodologie dovrebbero essere note a tutti. Bruno id="size3">id="green">
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/02/2009 alle: 16:19:46
quote:Originally posted by bruno b Un camper del 2005 deve partire e basta. >
> Potrei essere d'accordo, ma .... a giudicare da quel che si vede in giro e da quel che si legge qui, io ci metterei il condizionale "dovrebbe".... [:D]
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 18/02/2009 alle: 21:05:06
Il gasolio gela e basta. Che poi ci siano carburanti che restinono melgio alle basse temperature meglio che altri è vero ed è anche vero che ci sono mezzi più soggetti al problema che altri. Tutti dicono, giustamente, che la parte più vulnerabile è il filtro gasolio e questo è giusto ma ci possono essere altri punti deboli nell'impianto di alimentazione. Per non saper ne leggere ne scrivere l'ultima uscita a -15 per precauzione ho fatto il pieno al distributore prima di arrivare alla AA (il mezzo era quasi in riserva) e mi sono portato dietro un filtro gasolio nuovo e un litro di gasolio per riempirlo prima della sostituzione. Per la cronaca il mezzo è partito al primo colpo quando il termometro segnava -10.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link