quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 28/08/2009 20:33:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se parli di motori Fiat sul libretto dice di usare solo gasolio secondo la norma EN 950. Il biodiesel è conforme alla morma EN 5XXXX (non la ricordo[xx(]) ma non è detto che non vada bene, in fondo erano parecchie le auto che lo utilizzavano. Io ho fatto il pieno 2 volte.. tutto ok!
quote:Risposta al messaggio di Coen inserito in data 28/08/2009 17:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non il gasolio normale, qui da noi quello addittivato lo fanno pagare di più, io ti parlo del gasolio semplice, e comunque questi sono i consumi rilevati durante il mio ultimo viaggio in Francia: Km litri Km/l andata 470 58,87 7,98 tour 560 62,55 8,95 ritorno 375 40,91 9,17 Da notare che sia all'andata che al ritorno ho fatto lo stesso percorso, Autostrada più statale, mantenendo lo stesso stile di guida, anzi al ritorno ho mantenuto in autostrada una velocità più elevata. Comunque in Italia una differenza di prestazioni l'ho constatata anche tra distributori di marche diverse Saluti
quote:Risposta al messaggio di oreste26 inserito in data 28/08/2009 21:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo te quali sono i "migliori" petrolieri in Italia.... ? Evita magari nomi in maniera esplicità oppure scrivi n pvt!.. evitiamo il tribunale[B)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di oreste26 inserito in data 28/08/2009 21:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi riesce difficile credere che la qualità del carburante incida cosi pesantemente sui consumi anche perchè spesso una raffineria prodoce per più marchi diversi ed inoltre le specifiche del carburante sono fissate da una normativa comunitaria molto severa. Piuttosto sono più incline a pensare che siano le condizioni stradali a determinare differenze visibili: orografia,condizioni meteo (vento su tutto) e stato dell'asfalto (quello drenante è si più sicuro come aderenza ma anche meno scorrevole) e poi la congestione del traffico (ma questa è una variabile che si può ritrovare un pò dovunque) Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 29/08/2009 14:07:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo su quanto hai scritto, non credo esclusivamente alla qualità dei carburanti esteri, esistono normative europee. Sicuramente nel mio caso in germania la miglior resa l'ho avuta grazie alle autostrade scorrevoli,molto pianeggianti,velocità costanti,clima (mai troppo caldo) raccordi autostradali ampi da percorrere a media velocità... Ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 29/08/2009 14:21:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto tutti e due, e ripeto, il gasolio autotrazione anche in Itaglia è additivato col 5% di biodiesel. La nave che carica in raffineria, non scarica ad un solo depostito costiero! Il gasolio che trovate al nord, viene caricato anche per tantissimi distributori in Austria. Saluti
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 28/08/2009 20:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0]Mi fa veramente molto piacere sapere che qualcuno con un 3000 ducato 160cv facca di media ben il 9,5 km/l.........boh sarà ma, io con il mio sunny 201 su 3000 ducato nuovo da 4 mesi ho fatto circa 7000 km nel mio viaggio di quest'estate e la media è stata di circa il 7,5 scarsi. Forse sopratutto in autostrada riuscite a viaggiare ad 80 km io non riesco sopratutto per le lunghe tappe di trasferimento e con un motore che ti consente di viaggiare in autostrada comodamente a 120. Complimenti ancora per il consumo...[^]
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 29/08/2009 14:07:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non mi sono spiegato bene o forse non hai letto bene, le condizioni di percorrenza sono state le stesse e cioè andata Chiavari-Aix en Provence: autostrada fino a Puget s. Argens quindi DN7. Ritorno Aix en Provence-Chiavari: DN7 quindi autostrada da Puget s. Argens. Il chilometraggio inferiore al ritorno è dovuto al fatto dopo Aix ho fatto rifornimento e quindi il conteggio del chilometraggio parte da li. Saluti
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 29/08/2009 13:35:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non so se si tratta di compagnie migliori o distributori più o meno onesti. Ciò che ho verificato di recente è che il gasolio "nazionale" quello canino per intenderci mi rende un filo di più. Saluti
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 30/08/2009 19:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sarò pressapochista e dalla mentalità ristretta, ma penso che 6.9Kmlt fatti in svezia tutta pianeggiante contro gli oltre 9Km/lt fatti in Norvegia tutta saliscendi qualcosa significhino. Differenze simili le ho riscontrate anche in altri paesi europei in altri viaggi per cui se ne deduce che qualcosa deve pur esserci non voglio esprimere giudizi sulla qualita dei carburanti venduti o sulla onestà dei rivenditori perche non sono competente, ma misurare i consumi dei mezzi su cui viaggio e compararne i consumi di questo si mi reputo capace a prescindere di quello che tu pensi. Simone
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 30/08/2009 19:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei infierire ma il pressapochista mi sembri tu, se leggessi con maggior attenzione forse eviteresti interventi fuori luogo. Saluti