CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gasolio consumi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 31/08/2009 alle: 12:20:34
Non mi convince il metodo col quale si fanno certe valutazioni. Non si possono prendere in considerazione i consumi tra pieno e pieno o, magari, anche attraverso il computer di bordo istantaneo. L'unico metodo valido, alla nostra portata, è quello di segnare consumi e percorrenze per alcune migliaia di chilometri. Mi sto segnando consumi e chilometri da quando son uscito dal concessionario con il camper nuovo e ora sono a 25.000 km circa. Il consumo, tra un pieno e l'altro è sempre diverso perchè le percorrenze sono diverse, i modi di guida, il carico, il vento, l'aria condizionata accesa, i finestrini aperti, la temperatura esterna, l'area pianeggiante davanti alla pompa, il numero e tipo di soste durante l'uso del singolo pieno, insomma sono troppi gli elementi per dire che in Francia o in Austria si consuma meno. Quando si è colà, si viaggia continuamente, motore caldo, percorrenze medio lunghe; in Italia spesso lo si usa come un'auto! I consumi che ho rilevato in Francia sono stati in linea con gli altri, certamente non eguali per i fattori scritti sopra. Fate un pieno in un distributore, finitelo, rifate il pieno nello stesso distributore, rifinitelo e vedrete qualcosa di diverso. Ho scoperto a mie spese che una compagnia qui in Italia è un po' furba, ma questo l'ho raccontato altre volte e non lo ripeto ancora; per precauzione la evito rischiando - come m'è successo - di rimanere a secco! Elio
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 31/08/2009 alle: 12:55:31
Certo, quello che scrivi è giusto come procedura scientifica, ma non puoi azzerare decine di commeni identici; forse qualcosa di vero c'è! E comunque ribadisco che l'unica maniera per sgamarli è far analizzare i prodotti. Saluti NIco
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 31/08/2009 alle: 13:21:50
L'osservazione di Elfetto è giusta, sostengo fermamente che il gasolio in italia o all'estero è pressochè uguale. Fateci caso se vai verso il nord europa il consumo migliora .. più si va a sud il consumo perggiora: in africa,es.Marocco il Gasolio non rende una cippa ma non è colpa del gasolio... sono i 40° o i20-25° a fare la differenza. Ciao
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 31/08/2009 alle: 14:35:35
Il gasolio sarà uguale dappertutto, allora le differenze di consumi dipenderanno dall'aria che sente il camper, forse quando è all'estero si sente più in vacanza e rende di più. Saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 31/08/2009 alle: 15:13:31
No, il gasolio non è uguale dappertutto. So - da fonte certa - che il gasolio che esce dalla stessa bocchetta della stessa raffineria non è uguale per tutte la autobotti, dipende dal 'compratore'. Stavo solo facendo presente una mia opinione, credo lecita, ovvero che il metodo per poter definire se lo stesso mezzo consuma di più o di meno in certe aree non è esattamente quello che spesso è stato portato. Tutto qui. Senza ironia. Elio
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 31/08/2009 alle: 16:09:33
Dipende anche da quanto gasolio che effettivamente ti mettono nel serbatoio, in Germania al mio camper pur avendo un serbatoio da 75 litri sono riusciti a farne entrare 78 e non ero neanche in riserva. Il mio metodo di controllo è: pieno fino al tappo...viaggio.... ripieno fino al tappo Km effettuati:litri messi nel serbatoio = consumo Km x litro. Il mio sprinter con cambio automatico 9,8Km x litro.Ormai sono a 132.000Km il consumo è sempre stato costante italia o all'estero, tranne quando ti fregano il gasolio!!! Peso sempre al limite dei 35Q
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 31/08/2009 alle: 16:46:08
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 31/08/2009  16:09:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io invece prendo riferimento a quando stacca la pompa...arricare al tappo ha troppe variabili come l'inclinazione del mezzo ecc.[:D] A parte scherzi, per arrivare al tappo una volta di notte mi sono infradiciato di gasolio, quindi da allora mi fermo quando stacca la pompa...aspetto che scenda la schiuma e poi riparto finche' non stacca nuovamente. Al secondo stacco leggo i litri e faccio il tuo rapporto. Credo che fondamentale per i consumi sia proprio la conformazione del territorio ed il tipo di strada e non tanto il gasolio. Qualcuno prima diceva che a 90 costanti si consuma meno che fare extraurbano con tante rotonde semafori ecc, ma e' sbagliato poiche' se trovi un semaforo o una rotonda hai comunque delle fasi di rilascio del gas con freno motore in cui il motore in effetti gira, ma non avviene iniezione di carburante con relativo risparmio. In una passo di montagna per assurdo si consuma meno che a fare in autostrada il doppio dei km, almeno con mezzi turbo (gli aspirati sono sempre a tutto gas), perche' si sfrutta il punto di coppia max, c'e' anche in salita una fase di rilascio soprattutto vicino a curve e tornanti e le discese che spesso sono si molti km si fanno per il 90% di freno motore senza iniezioni neanche il minimo per il regime di "minimo"(scusate il gioco di parole). Dato che per il 70/80% dei viaggi che facciamo usiamo statali per vederci i posti va da se che all' estero si consuma meno. I miei quest'anno hanno fatto montagna in italia (stelvio, livigno ecc.) mentre io con lo stesso mezzo ho fatto sempre montagna ma nel versate francese del mt bianco fino al monginevro. Beh mio padre ha fatto una media di 9km/l tranne in autostrada dove si e' fermato a circa 8,2-8,5km/l mentre io ho fatto su strade similari (alpes d'huez, col du lautaret) gli 8,7/l e circa 8 in autostrada. Tra me e lui ci sono sempre stati quegli 0,3-0,5km/l a suo vantaggio, quindi consumi nella media. E' per questo che cambia poco il fatto di essere in italia o all' estero...poi il gasolio fuori italia puo' essere anche al limite migliore, ma guadagnare 60/70km in un pieno(quelli che ti fanno aumentare la media di circa 1km/l) imputando tutto al gasolio, con tutto rispetto di chi sostiene tale tesi mi sembra alquanto improbabile. Diciamo che all'estero i limiti delle statali sono da "persone normali" e la viabilita' migliore così da non far sentire tanto la differenza tra l'uso dell' autostrada e quello delle statali mentre da noi le statali sono mal tenute, hanno limiti da deficienti(per chi li ha messi ovviamente e a parita' di rischiosita' e tipologia di strada da noi ti mettono i 70 nel resto d'europa i 90!) sono il covo di agenti della municipale pronti a nascondersi per farti una foto con un autovelox mettendoti di colpo i 50 quando 30 mt prima c'erano i 70 ed ingrassare le casse dei comuni. Infine per elfetto: Personalmente non mi interessa di sapere quanto mi consuma il mezzo su una distanza di 2/3/5000km o su 20000km, per quanto il tuo ragionamento non fa una grinza. Preferisco avere riferimenti ravvicinati per capire se quel dato consumo e' causato da me, dal tipo di guida, dalla strada o da qualche problema meccanico. Se normalmente faccio 8 e per un pieno faccio 6, non importa e anzi so che sicuramente sono stato io che mi sono divertito, se invece di 8 faccio 8,2-8,5 o 7,8 poco mi cambia, ma se di colpo passo da 8 a 6 per pieni ripetuti guidando sempre allo stesso modo capisco che c'e' qualcosa e comincio ad analizzare stile di guida, peso strade percorse oltre a fare un controllo alla meccanica. Ciao e scusate la lunghezza. Luca
16
pull
pull
21/04/2009 208
Inserito il 01/09/2009 alle: 11:54:03
Come dite anche voi, il trip non è affidabile, sono appena tornato dalla scozia, un viaggio di poco più i 6000 km, ed il calcolo lo ho fatto contanto tutti i litri ed i km totali, non fidandomi del trip, che mi dava 70/80 km in più, oltre a questo mi dava una media di 10 km con un litro (ducato 160 di 2 anni) mentre il conteggio reale mi ha dato gli 8.95 diciamo i 9 con un litro (velocità in autostrada 95/100 di gps) per il resto in scozia si va piano piano. Speravo meglio, ma va bene così. ciao a tutti
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 01/09/2009 alle: 12:11:37
Tornano al mio quesito iniziale allora devo dedurre che quest'anno avevo solo il piede più pesante degli anni scorsi? Mauro
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 01/09/2009 alle: 12:23:10
Ci sta e puo' darsi che hai fatto delle strade diverse con condizioni diverse che ti hanno portato a quel consumo come ad esempio caldo, umidita', qualita' del gasolio (capita anche nelle migliori "famiglie"[;)]), magari un fondo di cisterna... ecc. Controlla d'ora in poi se il "problema" si ripresenta e se dovesse rifarlo prova a controllare i filtri se non l'hai gia' fatto. Ciao Luca
16
pull
pull
21/04/2009 208
Inserito il 01/09/2009 alle: 13:34:37
per caso l'anno scorso ti è capitato di stare molto dietro un altro camper o pulman o tir? perchè i consumi cambiano in maniera incredibile.... anche se è pericoloso ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/09/2009 alle: 14:41:59
Leggevo da qualche parte che usare l'aria condizionata si consuma di più, è naturale. E' vero, però, solo se in alternativa non si aprono i finestrini perchè il consumo sarebbe doppio/triplo rispetto al consumo per l'aria condizionata. Già basta un finestrino aperto per cambiare radicalmente i risultati. Elio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 01/09/2009 alle: 15:44:33
Ciao Luca e un saluto a tutti gli altri Sei un fisionimista incredibile potresti lavorare per i servizi segreti o per chi l'ha visto!!!!!!!!![:D][:D][:D] Ci siamo parlati di persona a Trieste ad Agosto 2008 e mi ha riconosciuto ad Annency il 15 Agosto 2009 in mezzo alla gente !!![:0][:0][:0][:0] Incredibile!!!! I miei consumi con un bel pò di passi alpini, autostrade a 100/110 e strade stattali il tutto mixato da un pò di clima... 7.65Km/l su 4.500 KM... non male per un Mansardato da 8 metri! La pesata a Saluzzo con cisterne piene e autista a bordo ha dato come risultato 47q .... Saluti Paolo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 01/09/2009 alle: 16:11:07
Visto che occhio???? Ma come non fai a riconoscere colui che ti salva le ferie e l'incaxxatura della signora????[;)][;)][;)] Una persona del genere e' come quello che ti salva la vita...gli sei grato ad imperitura memoria, lo puoi riconoscere in mezzo a milioni di persone e lo immoli ogni giorno sull' altare degli dei per il resto della vita![:D][:D][:D][:D][:D] A parte tutto, il viaggio come e' andato? il tempo vi ha assistito? Noi quella sera appena cenato abbiamo sentito due gocce e visto qualche fulmine, quindi siamo rimontati in Vespa e siamo corsi al camper...sai se cominciava a piovere che gusto farsi 20km in vespa sotto l'acqua in una strada in cui non si vedeva una mazza(il faro davanti della vespa illumina come un lumino da morto)? Ciao ed un saluto alla Tua Alessandra e alla bimba. Luca
16
bidon67
bidon67
08/03/2009 4
Inserito il 16/11/2009 alle: 20:45:24
Mi aggiungo al coro, e se quello di Kurt è un incrociatore russo il mio ad un panzer tedesco gli fa una pippa. 2.5 ford granduca garage in media 7-8 al litro e se supero i 120 Km/h sono sceso fino 3 al litro[:0][:0] Comunque mi è giunta notizia che con l'entrata in Europa della Slovenia l'Eni ha cominciato ad acquistare olte cortina (ex Jugo) dove (per i Triestini) è risaputa la scarsa qualità del loro carburante. Se 1+1=2.........[xx(]
Rossana92
Rossana92
-
Inserito il 16/11/2009 alle: 21:50:05
Scusate, non rispondo all'argomento, è la prima volta che chiedo aiuto ad un forum e non sò bene come fare e spero di non fare casini. Il mio "problema": ho venduto il mio california Benz/GPL perchè oramai anzianotto e ne cerco un'altro.Non trovandone decenti a benzina opterò per un diesel. L'occasione mi presenta un 2500 TD 150 cavalli ma ho paura che consumi troppo.... qualcuno ne ha già sperimentato uno? Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link