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Gasolio ghiacciato (Brunico, -15°) che fare?

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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 12:04:43
In risposta al messaggio di polmauro del 11/01/2021 alle 07:25:13

Io sul mio precedente camper ,un Arca M715glt su Ducato 244 avevo installato un TermoTop riscaldatore ad acqua, a Livigno a -25 partiva che sembrava che fosse agosto ,la feci questa modifica xche andando spesso in montagna a basse temperature le meccaniche non sempre partono. Ora cisto pensando se metterlo sul nuovo .
Io mi sono fatto montare il Thermotop direttamente in fabbrica dalla Hymer, impagabile, ormai fa parte di quelle cose irrinunciabili (assieme a Combi Diesel e Efoy).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 12:46:21
In risposta al messaggio di cippo14 del 11/01/2021 alle 11:55:07

Non sono mai stato con il camper fermo per più giorni con temperature jnferiori ai -10  ma mi state facendo passare la voglia farlo in futuro. Ricapitolando nonostante essere riusciti a mettere gasolio artico non in autostrada
e possibilmente con serbatoio vuoto da gasolio normale (abbastanza complicato) dopo una notte passata a -10 -20 prima di provare a mettere in moto bisogna guardare e capire se la distribuzione è ghiacciaia in caso positivo meglio non farlo prima che si scongeli rischio danni . In caso negativo(visivamente nessuna presenza di ghiaccio) mettere in moto e anche se parte poi si potrebbe spengere perché comunque qualche residuo di paraffina potrebbe intasare il filtro del gasolio e di conseguenza chiamare un meccanico che ti risolva il problema a meno che  tentare di scaldare con un foon se c'è disponibile la corrente . Ho capito bene? Questo succede abitualmente o solo in casi eccezionali?
...
vivo in Alto Adige, quando lavoravo avevamo mezzi fermi settimana, con batteria buona partivano, se la batteria è giù non c'è niente da fare, stai li, il mio amico di merende è andato a Vipiteno questo fine settimana, -16 alle 21, non si è nemmeno allacciato, era nel parcheggio del supermercato, domenica al rientro ha messo in moto ed è rientrato, ho il camper fermo in riserva, dovrei andare a metterlo in moto e fare il pieno, vedremo nei prossimi giorni, quando l’ho usato l’ultima volta era ottobre, non ho fatto gasolio perchè non fornivano quello invernale, essendo in garage non dovrei avere problemi, ma mai dire mai 
9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 12:56:59
Oggi ero da un amico meccanico ed ex camperista che mi ha fornito un prodotto professionale decongelante per gasolio. Egli mi ha detto che basta mettere il liquido nel serbatoio che produrrebbe il riscaldamento del gasolio con il conseguente decongelamento del combustibile.
Quindi, credo che se ti rivolgi ad un’officina del posto magari possono venderti qualcosa di simile
(scusate la foto in orizzontale ma nonostante tentativi non sono riuscito a fare di meglio)

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Modificato da Roby964 il 11/01/2021 alle 13:07:17
10
Ardemon
Ardemon
02/09/2015 20
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 13:16:58
In risposta al messaggio di Roby964 del 11/01/2021 alle 12:56:59

Oggi ero da un amico meccanico ed ex camperista che mi ha fornito un prodotto professionale decongelante per gasolio. Egli mi ha detto che basta mettere il liquido nel serbatoio che produrrebbe il riscaldamento del gasolio
con il conseguente decongelamento del combustibile. Quindi, credo che se ti rivolgi ad un’officina del posto magari possono venderti qualcosa di simile (scusate la foto in orizzontale ma nonostante tentativi non sono riuscito a fare di meglio)
...
Grazie mille, pomeriggio vado in officina e chiedo
Saluti
Ardemon
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 13:32:08
In risposta al messaggio di Ardemon del 11/01/2021 alle 13:16:58

Grazie mille, pomeriggio vado in officina e chiedo Saluti
Se il camper non Ti serve, lascia perdere, arriverà qualche notte e giorno con temperature più miti, e allora avvierai.
Piuttosto preoccupati delle batterie, quelle vanno tenute ben cariche.
Ivo
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Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 15:13:55
diversi anni fa ero in campeggio a san vigilio di marebbe e il mio vicino di piazzola ebbe un problema simile, siccome doveva assolutamente andare via in mattinata chiamò un meccanico che gli mise una stufetta elettrica sotto al camper che sparava l'aria calda contro al serbatoio da sotto, dopo circa mezz'ora iniziò a soffiare con un fon industriale (da lontano) contro al filtro e alle tubazioni dopo circa 20 minuti provarono l'avviamento e tutto funzionava.
Obelix
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 15:32:56
In risposta al messaggio di Roby964 del 11/01/2021 alle 12:56:59

Oggi ero da un amico meccanico ed ex camperista che mi ha fornito un prodotto professionale decongelante per gasolio. Egli mi ha detto che basta mettere il liquido nel serbatoio che produrrebbe il riscaldamento del gasolio
con il conseguente decongelamento del combustibile. Quindi, credo che se ti rivolgi ad un’officina del posto magari possono venderti qualcosa di simile (scusate la foto in orizzontale ma nonostante tentativi non sono riuscito a fare di meglio)
...
Mi sembra difficile che quella boccetta faccia aumentare di 15°C un blocco di 50kg di gasolio.
Se così fosse non oso immaginare cosa potrebbe accadere d'estate
Lo stolto non sa tacere
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 17:06:12
In risposta al messaggio di Roby964 del 11/01/2021 alle 12:56:59

Oggi ero da un amico meccanico ed ex camperista che mi ha fornito un prodotto professionale decongelante per gasolio. Egli mi ha detto che basta mettere il liquido nel serbatoio che produrrebbe il riscaldamento del gasolio
con il conseguente decongelamento del combustibile. Quindi, credo che se ti rivolgi ad un’officina del posto magari possono venderti qualcosa di simile (scusate la foto in orizzontale ma nonostante tentativi non sono riuscito a fare di meglio)
...
Prodotto analogo a quello che tanti anni fa mi misero nel serbatoio di una Ritmo Diesel che a Prato Isarco alla mattina con -22 non ne voleva sapere di partire, dopo vari tentativi e nonostante un gasolio misto tra parte estivo e invernale riuscii ad accenderla e andare nonostante vari spegnimenti in officina a 7/8 km.
Sostituito il filtro messo il prodotto è fatto il pieno di Artico ulteriore una bella tirata fino a Modena e mai più avuto problemi; a detta del meccanico potevano esserci anche residui di condensa d’acqua sia nel filtro che nel serbatoio 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 18:22:24
In questo caso meglio tornare a dormire.


auto_combattere_gelo.jpg
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
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Inserito il 11/01/2021 alle: 18:51:08
In risposta al messaggio di Stefino del 11/01/2021 alle 18:22:24

In questo caso meglio tornare a dormire.
inverno 2012 sul lago di Ginevra. Quelle foto sono a Versoix. Vento dal lago e freddo combinati
Abitavo lì. 20 giorni in cui la massima è stata meno 12.
Quelle foto le ho anche io...per farle sono andato...in Guzzi laugh

1000.jpg
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Ardemon
Ardemon
02/09/2015 20
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 19:57:35
Grazie a tutti per i consigli e le risposte. Oggi sono stato in officina e ho deciso, supportato anche dal loro parere, di lasciare fermo il mezzo finché non arriveranno temperature più miti.
Saluti
Lorenzo
Ardemon
6
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 20:45:14
Se non hai fretta lascia fare alla natura,il periodo del disgelo prima o poi arriverà...però facci sapere quando wink
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 11/01/2021 alle: 20:52:26
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/01/2021 alle 12:46:21

vivo in Alto Adige, quando lavoravo avevamo mezzi fermi settimana, con batteria buona partivano, se la batteria è giù non c'è niente da fare, stai li, il mio amico di merende è andato a Vipiteno questo fine settimana,
-16 alle 21, non si è nemmeno allacciato, era nel parcheggio del supermercato, domenica al rientro ha messo in moto ed è rientrato, ho il camper fermo in riserva, dovrei andare a metterlo in moto e fare il pieno, vedremo nei prossimi giorni, quando l’ho usato l’ultima volta era ottobre, non ho fatto gasolio perchè non fornivano quello invernale, essendo in garage non dovrei avere problemi, ma mai dire mai 
...
Gia quando torno dal viaggio di Agosto, cerco sempre di fare solo il gasolio che uso mano mano, per arrivare a Novembre (dal 1 Novembre non viene venduto piu gasolio Estivo ma Invernale....che però non è Artico)  e quindi potere rifornire con gasolio Invernale.  Però non riempio mai tutto, perche cerco di averne una quantità che se dovessi andare suulle Alpi, consumerei nel viaggio, per arrivare su in riserva e fare il pieno di gasolio Artico.
Un anno mi trovai inavvedutamente troppo gasolio e lasciai andare il Webasto un paio di settimane per consumarlo laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
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Inserito il 12/01/2021 alle: 15:46:24
In risposta al messaggio di Ardemon del 11/01/2021 alle 19:57:35

Grazie a tutti per i consigli e le risposte. Oggi sono stato in officina e ho deciso, supportato anche dal loro parere, di lasciare fermo il mezzo finché non arriveranno temperature più miti. Saluti Lorenzo
Smonta la batteria motore e portatela in casa e mettila sotto carica così quando sarà il momento farà partire il camper meglio.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 17:27:57
In risposta al messaggio di Roby964 del 11/01/2021 alle 12:56:59

Oggi ero da un amico meccanico ed ex camperista che mi ha fornito un prodotto professionale decongelante per gasolio. Egli mi ha detto che basta mettere il liquido nel serbatoio che produrrebbe il riscaldamento del gasolio
con il conseguente decongelamento del combustibile. Quindi, credo che se ti rivolgi ad un’officina del posto magari possono venderti qualcosa di simile (scusate la foto in orizzontale ma nonostante tentativi non sono riuscito a fare di meglio)
...
Non credo funzioni perché probabilmente sono congelate le tubazioni nel motore perché non è possibile far ghiacciare 50 kg di gasolio, ecco perché si soffia aria calda sui condotti, filtro ecc
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 20:10:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2021 alle 20:52:26

Gia quando torno dal viaggio di Agosto, cerco sempre di fare solo il gasolio che uso mano mano, per arrivare a Novembre (dal 1 Novembre non viene venduto piu gasolio Estivo ma Invernale....che però non è Artico)  e quindi
potere rifornire con gasolio Invernale.  Però non riempio mai tutto, perche cerco di averne una quantità che se dovessi andare suulle Alpi, consumerei nel viaggio, per arrivare su in riserva e fare il pieno di gasolio Artico. Un anno mi trovai inavvedutamente troppo gasolio e lasciai andare il Webasto un paio di settimane per consumarlo
...
Tommaso, ma... con tanti (ma proprio tanti) metri di sottile tubo di gomma resistente alle alte temprature, un rubinetto e un ThermoTop, alimentato da un piccolo serbatoio interno al camper, pieno di gasolio saturo di antigelo... non si potrebbe fare proprio nulla?

Mi immagino il lungo tubicino che si fa un bel giro nei punti critici.

Marco
Marco

http://www.m48.it

7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 79
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 20:28:26
È successo anche a me due settimane fa, a San Valentino (passo Resia). Prima uscita invernale in camper della mia vita. La notte ha fatto -13 con vento a 40 km/h. La mattina dopo la pompa del serbatoio faceva un brutto rumore e il motore non ne voleva sapere di partire. Il problema, anche nel mio caso, era il gasolio fatto a fine settembre (credo non mi succederà più). Alla fine mi hanno portato a Silandro con il carro attrezzi, hanno messo il camper nel forno del carrozziere per 15 minuti e si è risolto tutto. Subito dopo ho fatto il pieno di invernale + 2 flaconi di STP e non ho più avuto problemi. Fatto we a San Vigilio di Marebbe con -17 e la mattina dopo è partito senza problemi.
Paolo
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 20:42:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2021 alle 16:05:06

Se hai il camper a casa o comunque dove puo stare senza problemi, e non hai utrgenza di muoverlo, aspetterei una bella giornata di sole e alle 2 del pomeriggio nelle ore piu calde ci riproverei.  A me successe a Anterselva,
al Camping Antholz, perchè arrivai su con 1/4 di gasolio estivo e seppure fatto il pieno di Artico alla Tamoil di Percha, e anche due flaconi di additivo, la mattina con -13 non partiva. Attesi le due del pomeriggio con il sole e poi si è avviato. Meglio non insistere altrimenti poi si scarica anche la batteria. Una volta che va in moto vedrai che va solo al minimo e accelerando tende a spegnersi. Lascialo girare al minimo anche mezzora o fino a quando sentirai che poi prende i giri. Una volta in moto il gasolio si scalda e circola caldo nel filtro e quindi lo libera completamente dalla paraffina. Se se li hai la 220, puoi provare a scaldare bene il filtro gasolio con un asciugacapelli potente tenuto vicino (non una pistola termica che fa danni se troppo vicina). Ma ora nel serbatoio hai solo 1/4 di estivo o hai anche fatto il pieno con il gasolio artico? Però, una cosa così me la aspettavo da un cittadino, non da un montanaro ....ma non ti preoccupare le cavolate prima o poi le facciamo tutti ....e poi si risolve.  
...
Domanda di profano:
sui vecchissimi ducato c era il portafiltro Bosch con una piccola resistenza scalda/filtro che si attiva mi pare a -2 o a 2 gradi non ricordo.
Serve a questo?
Mi pare strano che un apparecchio del genere possa risolvere un problema del genere.

Ma sui moderni ducato non c'è nessun riscaldatore?

In rete vendono anche resistenza avvolgenti a fascetta da mettere aftermarket sul filtro.

Sono coadiuvanti al gasolio artico? Una soluzione a se stante? O non servono a niente?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 21:22:03
In risposta al messaggio di Ardemon del 10/01/2021 alle 15:53:20

Buonasera a tutti, vi scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio. Abito a Brunico (Bz) e sono camperista da 5 anni, prima avevo un furgonato Pössl, poi cresciute le figlie ho acquistato un Arca emotion glm p 699 2016 di
cui sono molto soddisfatto. Ora il problema è questo: con le basse temperature di questi giorni si è ghiacciato il gasolio (purtroppo avevo ancora 1/4 di gasolio estivo!) e il motore non parte più. Ho cercato in internet dei consigli su cosa fare, ma sembra che non si possa far nulla, tranne aspettare che le temperature salgano e la paraffina nei filtri si sciolga. Il mio dubbio è: la paraffina una volta cristallizzata si scioglie? E se sì, a quali temperature? In un sito tedesco ho letto che la paraffina una volta solidificata ha bisogno di una temperatura di 40 gradi per sciogliersi. Oggi ho provato ad accenderlo, ma girata la chiave di accensione il motore ha emesso una sorta di muggito (credo sia la pompa del carburante) durato qualche secondo, ha borbottato un po' e non è partito. Non voglio più insistere ad avviarlo perchè temo di rovinare qualcosa. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie Lorenzo
...
come prima cosa direi che non ti devi abbattere, può capitare, anche a chi abita a Brunico laugh per sdrammatizzare ovviamente...

ci sono 10 cose che devi fare se lo vuoi accendere a ogni costo:

1) compra un additivo per gasolio e mettilo nel serbatoio, abbonda, male non fa.
2)  compra 20 litri di gasolio idoneo alle basse temperature, tu sai meglio di me qual è e mettilo nel serbatoio, magari mettilo dopo averlo tenuto una notte in casa, in modo tale da portarlo ad una temperatura attorno i +20°
3) crea sotto al serbatoio, utilizzando 4 cartoni, dei prolungamenti delle pareti del serbatoio stesso in modo da creare una specie di camera chiusa.
4) metti una stufetta elettrica da almeno 2000W accesa dentro al vano che hai creato con il punto 3
5) posiziona un'altra stufetta dentro al vano motore con il getto di aria rivolto al filtro del gasolio.
6) attendi qualche ora 2/3
7) nel momento più caldo della giornata prova a girare la chiave della accensione in posizione da accendere il quadro ma senza mettere in moto per alcune volte (4/5)
8) fai la messa in moto dopo aver svolto il punto 7 
9) se si accende ( e si accenderà) non lo spegnere più
10 vai con il mezzo a fare il pieno di gasolio adatto alle basse temperature
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 22:15:28
In risposta al messaggio di Laikone del 12/01/2021 alle 21:22:03

come prima cosa direi che non ti devi abbattere, può capitare, anche a chi abita a Brunico  per sdrammatizzare ovviamente... ci sono 10 cose che devi fare se lo vuoi accendere a ogni costo: 1) compra un additivo per
gasolio e mettilo nel serbatoio, abbonda, male non fa. 2)  compra 20 litri di gasolio idoneo alle basse temperature, tu sai meglio di me qual è e mettilo nel serbatoio, magari mettilo dopo averlo tenuto una notte in casa, in modo tale da portarlo ad una temperatura attorno i +20° 3) crea sotto al serbatoio, utilizzando 4 cartoni, dei prolungamenti delle pareti del serbatoio stesso in modo da creare una specie di camera chiusa. 4) metti una stufetta elettrica da almeno 2000W accesa dentro al vano che hai creato con il punto 3 5) posiziona un'altra stufetta dentro al vano motore con il getto di aria rivolto al filtro del gasolio. 6) attendi qualche ora 2/3 7) nel momento più caldo della giornata prova a girare la chiave della accensione in posizione da accendere il quadro ma senza mettere in moto per alcune volte (4/5) 8) fai la messa in moto dopo aver svolto il punto 7  9) se si accende ( e si accenderà) non lo spegnere più 10 vai con il mezzo a fare il pieno di gasolio adatto alle basse temperature
...
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