CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gasolio ghiacciato (Brunico, -15°) che fare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 91
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 00:45:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/01/2021 alle 23:57:13

Il riscaldatore manca sulla TA con il motore da 177cv, sarà per lo ZF9? , c'è con il meccanico?  sul precedente 163cv a TP era presente, ricordo era in modalità parallela, probabilmente  per rientrare in alcuni parametri
delle emissioni. In Mercedes è sempre stato adottato il riscaldatore per questo scopo, sin dalle Euro3.  Ora che non c'è più, me ne devo sinceramente preoccupare? , chissà che diavoleria hanno combinato.  Speriamo bene, oggi sta in assistenza, spia gialla, sensore NOx a valle o a monte, BO! , per la miseria, per non dire altro, se ritornano i somari, vanno via i cavalli.  Roberto 
...
Sapevo anch'io che il motore tenuto bello caldo inquina meno e quindi il riscaldatore "automatico" , è uno dei presidi antinquinamento per rientrare nelel norme.

Beh, dai, hanno voluto risparmiare tanto da fare la TA, vuoi che il "braccino corto" non colpisse anche il riscaldatore ?  laughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 00:49:42
In risposta al messaggio di smilzo del 16/01/2021 alle 00:41:26

Il problema a -20 non è il gasolio che gela ma la paraffina che solidifica nel filtro del gasolio, l'adittivo più economico è la benzina 2/3 litri ogni pieno, i riscaldatori a gasolio se hanno un pescante proprio non danno
nessun problema anche a -30, a meno che non sia stato montato un filtro tra serbatoio e pompa in questo caso nel filtro potrebbe solidificare la paraffina.
...
Condivido che la paraffina si addensa nel filtro e quindi il riscaldatore di norma non ha problemi.
Sono meno tranquillo con la benzina. Quando avevo la Mercedes G Klasse del 1985 , ci mettevo anche il 10% di benzina e andava perfetta, ma nei motori moderni con le altissime pressioni della pompa, mi dicono che anche poca benzina puo fare danni.
Piuttosto, trovandolo, si potrebeb usare del kerosene che mi hanno detto che è molto simile al gasolio ma senza paraffina. Il carburante Jet A1 degli aerei è kerosene e va tranquillameente a -50° o forse anche meno senza problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1140
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 09:05:28
Concordo, con il Kerosene, ne ho ancora circa 30 litri che trovai qualche anno in vendita in un deposito di carburanti. Se lo cerchi prova a telefonare in quei depositi di carburanti privati, quelli che riforniscono gli agricoltori di gasolio agricolo per intenderci.
Ritornando al nostro amico Lorenzo, stento a credere che con temperatura esterna di 1 grado la paraffina ( se veramente si era cristallizzata) sia ritornata liquida da non bloccare i filtri. In montagna a basse temperatura molti ford e non solo, di qualche anno fa' stentano a partire anche con gasolio artico, ma piu' di una volta ho risolto mettendo un comunissimo phon da capelli che spara aria tiepida in aspirazione e si avviavano subito.
Adesso visto che è riuscito l' avviamento e non ha potuto spostare il mezzo,  spero almeno che abbia messo del buon additivo intanto.
Ciao Fabio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 10:15:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2021 alle 00:45:55

Sapevo anch'io che il motore tenuto bello caldo inquina meno e quindi il riscaldatore automatico , è uno dei presidi antinquinamento per rientrare nelel norme. Beh, dai, hanno voluto risparmiare tanto da fare la TA, vuoi che il braccino corto non colpisse anche il riscaldatore ? 
Non è una questione di braccino corto, il riscaldatore era un espediente per raggirare le Normative, basta controllare se viene ancora montato sulle attuali EURO VI D delle versioni a TP.
Penso di NO.
 Come penso che in termini di aggiornamento dei motori, per rientrare nella Normativa più recente, deve essergli costato molto più di un semplice riscaldatore,
Aggiungo che certe scelte sulla TA siano anche determinate dalla miglior efficienza complessiva della meccanica, per via delle perdite della TP, tra trasmissione del ponte e l'albero, alla luce che ora le emissioni si misurano su strada con i PEMS. 
Ed è vero, le differenze ci sono, essenzialmente se i motori sono uguali, i cavalli in meno della TP sono per le sue perdite di sistema,quindi  maggior consumo e maggiori emissioni. 
​​​​​​Poi è chiaro che Mercedes butta un occhio al mercato, differenziando la proposta commerciale, ogni TA venduta è sottratta alla concorrenza. 
Roberto 
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 10:30:06
In risposta al messaggio di Ardemon del 14/01/2021 alle 19:22:17

Grazie di nuovo a tutti per i consigli, oggi, grazie sicuramente alle temperature che si sono lazate (+1 pomeriggio), il motore si è avviato. Non ci avrei scommesso un centesimo e invece .... . Ho fatto girare il motore
per un quarto d'ora e andava come un orologio. Purtroppo c'è molta neve e non sono riuscito ad uscire dal parcheggio per rifornirmi di gasolio invernale (ho pneumatici m+s Michelin). Vabbè sarà magari per domani, se riesco a procurarmi un po' di ghiaino. Saluti
...
Perdonami, ma allora te le cerchi scusami eh...

Hai la fortuna di aver risolto con nulla e dici ancora "domani"...

Fai un salto in un negozio a comprare l'additivo e hai risolto il problema, non hai bisogno di muovere il mezzo.

PS: ora ho capito perchè ti capitano questo cose... semplicemente non te ne frega nulla. Senza offesa ovviamente.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15263
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 00:35:02
In risposta al messaggio di Laikone del 16/01/2021 alle 10:30:06

Perdonami, ma allora te le cerchi scusami eh... Hai la fortuna di aver risolto con nulla e dici ancora domani... Fai un salto in un negozio a comprare l'additivo e hai risolto il problema, non hai bisogno di muovere il mezzo. PS: ora ho capito perchè ti capitano questo cose... semplicemente non te ne frega nulla. Senza offesa ovviamente.
Se non se le cercasse, Noi non avremmo scritto 5 pagine laugh.
Ivo
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 09:40:47
In risposta al messaggio di masivo del 17/01/2021 alle 00:35:02

Se non se le cercasse, Noi non avremmo scritto 5 pagine .
E in periodo di zone rosse e camper fermi anche questo ha un valore laugh

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
10
Ardemon
Ardemon
02/09/2015 20
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 10:03:28
Buongiorno,
grazie a tutti per gli utili consigli. Ho risolto il problema caricando 20 litri di gasolio invernale e aggiungendo un antigelo (finoi a -20). Ieri di notte il termometro è sceso fino a -16  e il motore si è avviato al primo colpo smiley. Ora lo lascerò svernare sperando in estate di poter tornare In Russia. 
Saluti
Ps: non mi sento un menefreghista, cerco solo di risolvere i problemi a costo zero o quasi (Russia docet). Inoltre le catene non mi servono. Lo sci lo pratico qui e sulle piste ci vado praticamente a piedi (Plan de Corones). Non mi sono servite nemmeno quando sono andato in Russia a Natale (quattro pneumatici da neve Goodride che hanno svolto bene il loro lavoro)
Ardemon
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28545
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 10:55:37
In risposta al messaggio di masivo del 17/01/2021 alle 00:35:02

Se non se le cercasse, Noi non avremmo scritto 5 pagine .
...dai siamo a solo meno 12 anzi ora a meno 11...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 11:12:09
In risposta al messaggio di Ardemon del 17/01/2021 alle 10:03:28

Buongiorno, grazie a tutti per gli utili consigli. Ho risolto il problema caricando 20 litri di gasolio invernale e aggiungendo un antigelo (finoi a -20). Ieri di notte il termometro è sceso fino a -16  e il motore si è
avviato al primo colpo . Ora lo lascerò svernare sperando in estate di poter tornare In Russia.  Saluti Ps: non mi sento un menefreghista, cerco solo di risolvere i problemi a costo zero o quasi (Russia docet). Inoltre le catene non mi servono. Lo sci lo pratico qui e sulle piste ci vado praticamente a piedi (Plan de Corones). Non mi sono servite nemmeno quando sono andato in Russia a Natale (quattro pneumatici da neve Goodride che hanno svolto bene il loro lavoro)
...
Potevi farlo svernare senza fare tutto questo su e giù. 
tra l’altro è molto meglio tenere un mezzo fermo del tutto che accendere e spegnere come hai fatto tu. 
I consigli ti sono stati dati nell’assunzione che dovessi muoverlo, non lasciarlo fermo per i prossimi mesi. 

indecision

Comunque prossima volta meglio sempre rimestare il camper in riserva o quasi e avere sempre a portata un po’ di additivo. Soluzione semplice e flessibile. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15263
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 12:16:15
In risposta al messaggio di Ardemon del 17/01/2021 alle 10:03:28

Buongiorno, grazie a tutti per gli utili consigli. Ho risolto il problema caricando 20 litri di gasolio invernale e aggiungendo un antigelo (finoi a -20). Ieri di notte il termometro è sceso fino a -16  e il motore si è
avviato al primo colpo . Ora lo lascerò svernare sperando in estate di poter tornare In Russia.  Saluti Ps: non mi sento un menefreghista, cerco solo di risolvere i problemi a costo zero o quasi (Russia docet). Inoltre le catene non mi servono. Lo sci lo pratico qui e sulle piste ci vado praticamente a piedi (Plan de Corones). Non mi sono servite nemmeno quando sono andato in Russia a Natale (quattro pneumatici da neve Goodride che hanno svolto bene il loro lavoro)
...
Dai che ci abbiamo pure scherzato laugh.
Se il camper eri certo che non ti servisse, ti sei posto un problema che non c'era, le uniche cosa di cui preoccuparsi erano, l'acqua della cellula, e le batterie da tenere cariche, il motore con meno lo accendi inutilmente, meglio è.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link