quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 19/12/2009 14:21:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di joxy 16 inserito in data 19/12/2009 15:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 19/12/2009 14:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Male , non si è fatto vivo nessuno o quasi[V][V] Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di joxy 16 inserito in data 19/12/2009 15:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se lo cambi, l'eventuale paraffina presente nei tubi o nel serbatoio te lo ottura di nuovo. Se continui a scaldarlo l'eventuale paraffina si scoglie col caldo e non butti il filtro. Va bene il jetA1, sempre che tu lo trovi![:D] Guardando i doc. che arrivano dalla raffineria ho osservato che nel gasolio "artico" non è presente il BIODIESEL, presente in percentuale fino al 7% nel gasolio per autotrazione normale.
quote:Risposta al messaggio di petrol inserito in data 19/12/2009 18:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, il Biodiesel a seconda della pianta d'origine dell'olio da cui è ricavato, ha un CFPP anche molto alto. Io uso olio vegetale+anticongelante+benza e va tutto bene...fino a -18 di certo (provato)
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 19/12/2009 20:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il punto di scorrimento del biodiesel, varia da qualita' a qualita', il meglio ha un punto di scorrimento a -13°C. Se hai un common rail, io, eviterei la benza.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 18/12/2009 23:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorrei prendere spunto da questo argomento per chiedere un parere tecnico a Paolo61,Ho sostato una notte a riscone con temperatura notturna di -20,premetto che avevo copertura integrale larcos usata per la prima volta,di qui sono molto soddisfatto,quindi il vano motore era a circa -12.Mettendo in moto verso le 10 è partito subito però facendo un rumore strano per circa 2 minuti,però questo rumore lo faceva anche l'anno scorso,il punto è che dopo la prima acensione si è spento dopo 30 secondi,alla seconda accensione è comparsa la spia di alimentazione però il motore girava bene. Aprendo il cofano ho sentito odore di gasolio e guardando sotto nella neve si vedeva un piccolo gocciolamento,poi sono partito in direzione officina fiat di brunico, il capo mi ha detto che non aveva tempo di guardare, quando ho rimesso in moto la spia era sparita, come pure la perdita ed è andato tutto bene fino a casa. Ho spiegato tutto per chiedere, cosa puo essere successo e se mi devo preoccupare, Preciso che la perdita era, guardando il motore 20 cm dalla meta a sinistra, avendo il coperchio non si vedeva se veniva da un tubo o iniettore. Grazie e BUONE FESTE A TUTTI Saluti ED
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 19/12/2009 23:56:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao , sinceramente non so dirti il problema nello specifico , però , ho constatato che i ducato ultima generazione ( non lo dico x fare polemica , ma come dato di fatto) hanno seri problemi con le basse temperature,forse per la pompa in serbatoio che ghiacciandosi non pesca più gasolio , o forse x qualche altro motivo , ma così è , ed ho capito che non bisogna farci caso poiù di tanto , una volta che rientra in temperature di esercizio tutto torna alla normalità , io , credo che più andiamo avanti con le sofisticazioni in campo di alimentazioni più si avranno problematiche in condizioni estreme , la temperatura sotto lo zero è una condizione estrema , almeno questo è il mio pensiero. Saluti paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/12/2009 01:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo se ti capita prova su un nuovo Ducato "ghiacciato" a bypassare provvisoriamente il filtro gasolio e vedrai che il combustibile arriva agli iniettori e il motore si avvia. A mio parere sono questi nuovi filtri che hanno un coefficiente di filtrazione molto più elevato e contribuiscono maggiormente ad intasarsi a basse temperature. Prova ne sia, e poi non lo ripeto più perchè non serve gridare al vento, che scaldando il filtro stesso con un phon, il Ducato si avvia. Che ne pensi? Enrico
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 20/12/2009 09:55:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si , probabilmente è come dici tu. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/12/2009 01:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo,anche alcuni amici con il nuovo ducato hanno avuto spiacevoli disavventure con avviamento a freddo. Però mi permetto di aggiungere che tutti i veicoli sono testati con temperature limite sia calde che polari per poi permettere ai costruttori di prendere le adeguate misure correttive in base al paese nel quale il veicolo sarà commercializzato. Dico questo per rimarcare che le dotazioni tecniche (radiatori,ventole,termoavviatori,isolamenti termici)sono diversi da mercato a mercato: purtroppo nel nostro viene preso come riferimento geografico ROMA che non avrà mai le temperature negative di Aosta o Bolzano, cosi come non avremo veicoli equipaggiati con gruppi di condizionamento adatti a lavorare (dissipare) con temperature ambientali superiori a 30/35 gradi (tipiche di paesi del nord Africa ma anche delle zone centrali della Sicilia). Questo per sintetizzare che la conformazione geografica del nostro paese è tale da proporre condizioni climatiche molto diverse tra loro e ciò richiederebbe che i veicoli fossero calcolati un po meno "all'osso" negli impianti (assolutamente non si può pretendere che un veicolo venduto a Torino sia diverso di uno a Palermo)ma se le temperature del range di lavoro normale fossero più ampie (fino a -15 e fino a +40 con umidità dal 30% al 90%) forsi una miriade di piccoli fastidi sparirebbe. Ma tutto ciò costa (poco in verità) e riduce il margine per chi produce...la mia tesi e suffragata dal fatto che nei listini dei veicoli pesanti non vi è una differenziazione territoriale molto marcata perche non si sà a priori dove lavorerà il camion:si può quindi scegliere l'isolamento termico cabina,il riscaldamento potenziato,il termoavviatore, i doppi vetri termici, il climatizzatore maggiorato ecc. fino ad arrivare al riscaldamento elettrico di cabina e motore. Quindi si può fare, ma probabilmente non conviene ai pochi scaricando gli inconvenienti ai molti. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di Sharky67 inserito in data 20/12/2009 10:15:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di zanf inserito in data 20/12/2009 10:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante il dettaglio delle lancette orologio che andavano indietro. Ma sei certo di avere tra le mani un camper? Magari sei uno dei pochi fortunati ad avere la tanto sognata macchina del tempo... [;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di petrol inserito in data 19/12/2009 21:00:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il punto di scorrimento è una cosa, il CFPP (Cold Filter Plugging Point), cioè il punto di bloccaggio dei filtri, è un'altra... Il punto di scorrimento è il momento in cui tutto il fluido è gelificato e non passa dai tubi (e lì non ci son ****i, bisogna scaldare tutto), il CFPP è il punto in cui la paraffina (o altro, nel caso del biodiesel sono metilesteri più saturi), viaggia, immersa nel resto del liquido, come particella solida, e blocca il filtro. Ad ogni modo a livello comerciale e di grosse quantità è difficile prendere del biodiesel e garantirne CFPP e Pour Point. Basta poco perchè vari...e per lasciare a piedi la gente! Quindi è un bene per la credibilità dei combustibili alternativi che vengano eliminati dalle miscele invernali. Ma per i mezzi moderni non ci sono filtri riscaldati come una volta?
quote:Risposta al messaggio di zanf inserito in data 19/12/2009 17:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si ,freddo boia! Stanotte tra volano e calliano, sulla retta dopo castelpietra verso calliano, c'erano 13gradi sotto zero...a Besenello, dove abito, -12.5...
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 20/12/2009 12:52:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedo dal profilo che sei metalmeccanico, per fortuna, se fossi nel mio settore daresti la paga a tutti. Per curiosita', queste cose le hai studiate oppure ti sei informato al momento? Compilimenti comunque.
quote:Risposta al messaggio di I Lilla inserito in data 20/12/2009 11:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>