quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 20/12/2009 11:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 20/12/2009 12:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 20/12/2009 14:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di petrol inserito in data 20/12/2009 14:08:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Queste cose le ho studiate perchè non uso poi molto gasolio, dal 2003 viaggio a olio vegetale(dal 2006 olio riciclato e filtrato), e abitando in Trentino mi devo premunire per il freddo. Ho provato svariate miscele e riesco ad usare olio anche l'inverno, solo con il riciclato non sapendo la provenienza mi sono trovato a piedi (ma c'erano 6 gradi sotto zero, avevo il serbatoio pieno di gelatina). Miscela migliore... Il 30/12/2005 avevo nel serbatoio il 95% di olio, il 4.2% di benzina, o 0.5% di additivo antigelo per gasolio (Rothen05, una bomba) e lo 0.3 di acetone. L'auto è rimasta ferma dalle 17 del 29 alle 6:30, circa, del 30. Alle 6:30 c'erano 18° sotto zero...un giro di chiave ed è partita! Lì però usavo olio nuovo, avevo un mix di semi vari e colza nel serbatoio. Per arrivare a questi risultati, decine id prove in freezer... l'idea di base è:miscela più ricca di olio possibile, e il più possibile di additivi a basso prezzo (solventi, benzina), meno possibile di additivi specifici (costo, mi stan sulle balle i pe*****ri e regalargli 20-30€ per un litro di aditivo specifico mi brucia assai). Dato che con un 5% di additivazione sono risucito a ridurre di 15 gradi circa il punto di intorbidamento dell'olio nuovo, direi di essere arrivato ad un buon risultato. Ad ogni modo ho un riscaldatore elettrico nel filtro, una suppostina ex ford da 50W, quello fa tanto contro il CFPP...e uno scambiatore di calore da 50KW tra circuito combustibile e raffreddamento, che scalda l'olio prima della pompa e mi limita (o elimina) la formazione di cristalli a motore caldo, anche nel serbatoio.
quote:Risposta al messaggio di zanf inserito in data 20/12/2009 14:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se fai artico e il pieno che hai ora lo finisci, in teoria non dovresti più avere problemi... Per sicurezza vista la delicatezza del tuo sistema di iniezione, metti un flaconcino di antigelo specifico, e aggiungici un pò di litri di artico appena possibile in modo da miscelare...soprattuto se non farai abbastanza km da finire il gasolio che hai ora, l'additivo fa miracoli. Se invece riesci a finire tutto il pieno, dovrebbe bastare l'artico. Io ora ho un piede rotto, l'ultimo pieno l'ho fatto due settimane fa (ponte dell'8/12) alla IES in Valsugana, tornando dal Cadore. Ero sicuro fosse artico, ma a vedere dalla culatta trasparente del filtro (sul mio ducato, dell'83, c'è un portafiltro CAV con due cartucce, una delle quali ha una coppetta in vetro per chiudere il fondo) non lo era...è torbido, porca eva.. Il motore, provato, si avvia benone (ma è un motorino un pò diverso dal tuo), ma non credo ci farei tanti km...che palle...per fortuna (...) che non posso guidare fino a fine gennaio.
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 20/12/2009 14:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 20/12/2009 14:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/12/2009 15:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 20/12/2009 15:20:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 20/12/2009 14:49:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante la tua esperienza. Una domanda:cosa intendi per "dal 2006 uso olii riciclati? intendi olii vegetali usati o olii motore esausti miscelati ai solventi che hai elencato? Scusa la domandina che mezzi possiedi per fargli digerire questa roba?[:D] Comunque i miei complimenti per le tue fonti energetiche alternative! Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di zanf inserito in data 20/12/2009 15:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ahah McGiver mi fa una sega! :D Lui le cose le faceva per finta...
quote:Risposta al messaggio di zanf inserito in data 20/12/2009 15:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Zanf, mi entusiasma la tua Pacatezza e Tranquillità[:)] io sarei già "acido"[}:)][}:)] cmq, ti hanno già consigliato Bene, ovvero, quando devi ripartire, prima riscalda da sotto la meccanica(di conseguenza anche il serbatoio, di rimando), puoi utilizzare Phon o torcie a gas (quelle con bomboletta tipo Fornelletto), poi, riscalda (se già NON lo è,il filtro gasolio), poi fai aspirare aria calda al motore, mentre avii... se vuoi fare 51 (molto più di 31...) scalda 5 litri di gasolio con il fornello, e riversali nel serbatoio, prima di avviare... Se NON torni a Casa...aspetta la Primavera[:D][:D][:D][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/12/2009 16:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di zanf inserito in data 20/12/2009 15:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai "artico", l'additivo non serve.
quote:Risposta al messaggio di petrol inserito in data 20/12/2009 18:17:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/12/2009 01:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio della risposta tranquillizzante;però non ho capito da dove poteva trafilare il gasolio con il motore freddo,ed essere del tutto normale a motore caldo[?].Mi farebbe piacere sapere se a qualcuno è successo qualcosa di analogo. saluti ED