CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gasolio ghiacciato common rail ok benzina?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 113
zanf
zanf
-
Inserito il 20/12/2009 alle: 14:34:36
x alexia76...si ho fatto un salto nel 2012... tranquilli continuate a pagare le rate del camper...nessuna catastrofe come predice il film! ciaoooooooooo
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 20/12/2009  11:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 20/12/2009 alle: 14:35:25
Oggi mio figlio è uscito di casa con la sua Punto turbodiesel, dopo una decina di minuti torna dicendo che è rimasto a piedi, intuisco che è gelato il filtro del gasolio e poco fa sono riuscito a fargliela partire dove l'aveva abbandonata collegando il tubo di un aspirapolvere allo scarico della mia auto e con quel calore ho scaldato il filtro ed i tubi del gasolio. Questi giovani[:D][:D]... sempre dei vecchi genitori hanno bisogno per toglersi d'impaccio[:D][:D][:D][^][^] Saluti. Marino2
zanf
zanf
-
Inserito il 20/12/2009 alle: 14:37:05
x dadovrc..cakkio che fret! ma secondo te visto che l'ultimo pieno l'ho fatto ad ottobre... con il prossimo non avrò più problemi mettendo gasolio artico o meglio aggiungere lo stesso additivo? ciaooooooooo
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 20/12/2009  12:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
zanf
zanf
-
Inserito il 20/12/2009 alle: 14:39:22
grazie x contributo laliolevi, quindi secondo te non può partire collegando batteria macchina... sarebbe interessante sapere se nella polizza c'è compresa anche l'assistenza se il mezzo non parte da dove è parcheggiato... domani telefono a vittoria assicurazioni... ciaooooooooo
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 20/12/2009  14:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 20/12/2009 alle: 14:49:25
quote:Risposta al messaggio di petrol inserito in data 20/12/2009  14:08:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Queste cose le ho studiate perchè non uso poi molto gasolio, dal 2003 viaggio a olio vegetale(dal 2006 olio riciclato e filtrato), e abitando in Trentino mi devo premunire per il freddo. Ho provato svariate miscele e riesco ad usare olio anche l'inverno, solo con il riciclato non sapendo la provenienza mi sono trovato a piedi (ma c'erano 6 gradi sotto zero, avevo il serbatoio pieno di gelatina). Miscela migliore... Il 30/12/2005 avevo nel serbatoio il 95% di olio, il 4.2% di benzina, o 0.5% di additivo antigelo per gasolio (Rothen05, una bomba) e lo 0.3 di acetone. L'auto è rimasta ferma dalle 17 del 29 alle 6:30, circa, del 30. Alle 6:30 c'erano 18° sotto zero...un giro di chiave ed è partita! Lì però usavo olio nuovo, avevo un mix di semi vari e colza nel serbatoio. Per arrivare a questi risultati, decine id prove in freezer... l'idea di base è:miscela più ricca di olio possibile, e il più possibile di additivi a basso prezzo (solventi, benzina), meno possibile di additivi specifici (costo, mi stan sulle balle i pe*****ri e regalargli 20-30€ per un litro di aditivo specifico mi brucia assai). Dato che con un 5% di additivazione sono risucito a ridurre di 15 gradi circa il punto di intorbidamento dell'olio nuovo, direi di essere arrivato ad un buon risultato. Ad ogni modo ho un riscaldatore elettrico nel filtro, una suppostina ex ford da 50W, quello fa tanto contro il CFPP...e uno scambiatore di calore da 50KW tra circuito combustibile e raffreddamento, che scalda l'olio prima della pompa e mi limita (o elimina) la formazione di cristalli a motore caldo, anche nel serbatoio.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 20/12/2009 alle: 14:56:06
quote:Risposta al messaggio di zanf inserito in data 20/12/2009  14:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se fai artico e il pieno che hai ora lo finisci, in teoria non dovresti più avere problemi... Per sicurezza vista la delicatezza del tuo sistema di iniezione, metti un flaconcino di antigelo specifico, e aggiungici un pò di litri di artico appena possibile in modo da miscelare...soprattuto se non farai abbastanza km da finire il gasolio che hai ora, l'additivo fa miracoli. Se invece riesci a finire tutto il pieno, dovrebbe bastare l'artico. Io ora ho un piede rotto, l'ultimo pieno l'ho fatto due settimane fa (ponte dell'8/12) alla IES in Valsugana, tornando dal Cadore. Ero sicuro fosse artico, ma a vedere dalla culatta trasparente del filtro (sul mio ducato, dell'83, c'è un portafiltro CAV con due cartucce, una delle quali ha una coppetta in vetro per chiudere il fondo) non lo era...è torbido, porca eva.. Il motore, provato, si avvia benone (ma è un motorino un pò diverso dal tuo), ma non credo ci farei tanti km...che palle...per fortuna (...) che non posso guidare fino a fine gennaio.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/12/2009 alle: 15:06:03
Buongiorno, ho letto, con piacere, numerose risposte Ad Hoc, in effeti, grazie a Paolo61, Petrol, Dadovrc, ed altri, sono state fatte, parechie analisi "eccellenti"[:)][:)][:)] In effetti il Pour Point, e il grado di filtrazione in mG, è essenziale... Il primo problema, o caratteristica, è specifico di ogni derivato dal Crude Oil (petrolio grezzo!) ed è relativo, al tipo di grezzo impiegato, ed al livelo di raffinazione... Il secondo, dipende da una decisione del progettista, il quale richiede combustibile, con purezza(e pulizia) di X, a questo punto definisce mG (microgrammi di particella) e cst(centistock=viscosità), fatto questo, viene determinato un tipo di filtro con adeguate caratteristiche...ma...in quali condizioni?[8D][8D][8D] Una volta, Ante CommonRail, si poteva accettare parametri...più ...leggeri, oggi, purtroppo (per fortuna per silenziozità e potenza...), si deve ...rischiare, di rimanere...FERMI! Niente paura, basta: -Gasolio Artico nel circuito -Adeguato numero di Filtri specifici di scorta -Batteria in Perfetto Stato e...via... Ciao Gianfranco
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 20/12/2009 alle: 15:20:23
Metti 3 4 litri di benzina, muovi un po il camper, fai qualche avviamento e vedrai che parte. Poi corri a fare il pieno con additivo antigelo. Ho fatto la stessa cosa l'anno scorso. Quest'anno ho preveduto con l'additivo e stamattina con -12 e partito al primo colpo. Il fischio che si sente è la pompa. Saluti
zanf
zanf
-
Inserito il 20/12/2009 alle: 15:36:42
ingegnoso Marino2 l'esperienza è denaro ciaoooooooooo
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 20/12/2009  14:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
zanf
zanf
-
Inserito il 20/12/2009 alle: 15:43:38
x dadovrc auguri di pronta guarigione... ok ora anche se rifarò rabbocco sono a posto perchè ho già messo additivo... ho capito che hai un camper alla mcgiver!! ciaoooooo
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 20/12/2009  14:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
zanf
zanf
-
Inserito il 20/12/2009 alle: 15:47:40
x Gianfranco... grazie dei consigli e vedo che anche tu in quanto a competenza non scherzi... ma al momento mi manca tutto... no gasolio artico... no filtri... no batteria ok NO PARTY ciaoooooooo
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/12/2009  15:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
zanf
zanf
-
Inserito il 20/12/2009 alle: 15:48:45
x Myoscar... quindi oltre al gasolio artico metti anche additivo?? ciaooooooo
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 20/12/2009  15:20:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 20/12/2009 alle: 15:56:01
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 20/12/2009  14:49:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante la tua esperienza. Una domanda:cosa intendi per "dal 2006 uso olii riciclati? intendi olii vegetali usati o olii motore esausti miscelati ai solventi che hai elencato? Scusa la domandina che mezzi possiedi per fargli digerire questa roba?[:D] Comunque i miei complimenti per le tue fonti energetiche alternative! Ciao[:)]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 20/12/2009 alle: 15:57:31
quote:Risposta al messaggio di zanf inserito in data 20/12/2009  15:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ahah McGiver mi fa una sega! :D Lui le cose le faceva per finta...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/12/2009 alle: 16:07:16
quote:Risposta al messaggio di zanf inserito in data 20/12/2009  15:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Zanf, mi entusiasma la tua Pacatezza e Tranquillità[:)] io sarei già "acido"[}:)][}:)] cmq, ti hanno già consigliato Bene, ovvero, quando devi ripartire, prima riscalda da sotto la meccanica(di conseguenza anche il serbatoio, di rimando), puoi utilizzare Phon o torcie a gas (quelle con bomboletta tipo Fornelletto), poi, riscalda (se già NON lo è,il filtro gasolio), poi fai aspirare aria calda al motore, mentre avii... se vuoi fare 51 (molto più di 31...) scalda 5 litri di gasolio con il fornello, e riversali nel serbatoio, prima di avviare... Se NON torni a Casa...aspetta la Primavera[:D][:D][:D][;)] Ciao Gianfranco
zanf
zanf
-
Inserito il 20/12/2009 alle: 17:27:55
...wue Gianfranco, dai già la vita è dura, di batterie e filtri e pezzi di ricambio ce ne sono a volontà...quando i pezzi di ricambio non ci saranno per noi allora sarà dura! e poi trovo splendido che gente che non conosci, perda del proprio tempo per cercare una soluzione e darti aiuto...quindi riconoscenza e gratitudine sono gli unici sentimenti per voi... magari poi vado a dare fuoco al camper così si scalda del tutto (scherzo dai) ciaooooooooooooo giampaolo
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/12/2009  16:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da zanf il 20/12/2009 alle 17:30:13
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 20/12/2009 alle: 18:17:59
quote:Risposta al messaggio di zanf inserito in data 20/12/2009  15:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai "artico", l'additivo non serve.
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 20/12/2009 alle: 18:24:08
Il primo problema, o caratteristica, è specifico di ogni derivato dal Crude Oil (petrolio grezzo!) ed è relativo, al tipo di grezzo impiegato, ed al livelo di raffinazione...(quote) Infatti si parte sempre dal greggio che puo' essere naftenico, cioe' ricco di nafte (in questo caso soffre meno il freddo) o paraffinico (la parola stessa lo dice). Un gasolio di origine paraffinica soffrira' di piu' il freddo pero' rendera' di piu' e lubrifichera' meglio, il naftenico soffrira' meno il freddo pero' rendera' un po' meno.

Modificato da petrol.io il 20/12/2009 alle 18:27:28
zanf
zanf
-
Inserito il 20/12/2009 alle: 21:48:55
ok petrol...col prossimo pieno artico.. metterò l'additivo solo x andare in montagna... ciaooooo
quote:Risposta al messaggio di petrol inserito in data 20/12/2009  18:17:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 20/12/2009 alle: 22:53:13
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/12/2009  01:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio della risposta tranquillizzante;però non ho capito da dove poteva trafilare il gasolio con il motore freddo,ed essere del tutto normale a motore caldo[?].Mi farebbe piacere sapere se a qualcuno è successo qualcosa di analogo. saluti ED
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link