CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gasolio in Saldo....

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 148
nemo family
nemo family
-
Inserito il 13/01/2015 alle: 20:41:01
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 13/01/2015  20:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> basta attendere...e lo scopriremo ! [;)][:D]
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 13/01/2015 alle: 21:12:40
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/01/2015  19:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Presente, ... io sono un benzinaio "pentito"[:D][:D][:D][:D][:D] mio padre gestiva una pompa "colorata"[8D][8D][8D], non sono intervenuto perche sono fuori gioco da troppo tempo[:)][:)][:)] circa trent'anni. Ma credo che le cose non siano cambiate più di tanto, ai miei tempi funzionava così: - Il deposito di carburante di zona era uguale per tutti - La differenza del carburante la si faceva sulle autobotti aggiuggendo gli additivi specifici di ogni marca. - Gli impianti di marca erano di proprietl delle società. - Gli impianti delle pompe bianche erano di proprietà di privati e compravano il carburante uguale agli altri dove volevano. - Le pompe colorate avevano il prezzo imposto prima dallo statom e poi dalle società mentre le "bianche" potevano fare il prezzo che volevano. - Il carburante sporco o con l'acqua era dovuto solo ed esclusivamente ad una cattiva gestione dell'impianto (serbatoi vecchi, flange d'attacco alle cisterne con guarnizioni vecchie che facevano passare l'acqua quando la pioggia riempiva i pozzetti, fondo morto che andava in giro appena scaricate le autobotti e cose analoghe) - I controlli c'erano ed erano anche frequenti (Registri di carico e scarico con verifica da parte dell'UTIF con asta metrica direttamente nella cisterna, ufficio pesi e misure per il controllo delle quantità erogate ecc. ecc.) L'unica cosa che non è cambiata sono i pochi centesimi a litro di margine per il gestore (all'epoca poche lire a litro) I guadagni si facevano con i contorni, olio, candele, filtri, ecc. ecc. Fare imbrogli con eventuali aggiunte "strane" era impossibile, ed anche adesso è molto poco probabile (salvo qualche rarissima eccezione), credetemi, la fraudolenza che sembra comparire in questi scritti a carico di tutte le pompe bianche, ha la stessa valenza di quando quì si dice che tutti i meccanici sono ladri (ma questo è un vezzo del nostro forum[:D][:D][:D][:D][:D]) Ciao Federico

Modificato da Federthago il 13/01/2015 alle 21:17:31
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 13/01/2015 alle: 21:25:43
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 13/01/2015  21:12:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Nessuno si è mai arricchito vendendo benzina. Ricordo che quand'ero giovane nei pressi della mia abitazione c'era un distributore dell'Americana GULF (a proposito è sparita?) Riuscivano a metter via qualche soldo grazie ai cambi olio, alla vendita dei coprivolante[:D] deodoranti, terminali di marmitte, pomelli per il cambio[:D]. Ma se fosse stato per il carburante[V]. Ci pensava comunque lo stato ad incassar per lui.[:(!]

Modificato da Geogalle il 13/01/2015 alle 21:27:09
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 13/01/2015 alle: 21:39:15
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 13/01/2015  21:25:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pienamente d'accordo, mio padre negli anni 50 fu uno dei primi e riuscì a mantenere una famiglia facendo anche studiare e laureare i suoi tre figli, ma erano altri tempi[:)][:)][:)]. Comunque mi è rimasto in mente che mi diceva che quando c'è lo stato per lo mezzo (a quei tempi i prezzo della benzina lo faceva lo stato) si guadagna poco, vedi anche le sigarette[:D][:D][:D][:D]. PS. Oggigiorno mi sà che lo stato e presente in tutte le attività[V][V][V][V][V] Federico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/01/2015 alle: 22:54:42
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 13/01/2015  21:12:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sto a sindacare sul tuo scritto, ma una domanda me la devi permettere. Ma 30 anni fa il Bio c'era già? Credo di no. Inoltre, per quanto mi riguarda non ho mai utilizzato i termini truffaldino, fraudolenza, imbrogli. Ho sempre ribadito che il concetto si basa sul tipo di gasolio, non sul trick fatto dal venditore, anche se qualcuno che fa il furbo c'è... Il semplice fatto che una pompa, bianca o colorata non fà fatto, possa vendere un gasolio con una % di Bio più alta rispetto ad un'altra è già abbastanza per "giustificare" la differenza di prezzo. Incollo uno stralcio da un sito "bianco":
quote:Inoltre, per questo carburante, la normativa europea impone che venga miscelato con biodiesel (oli di natura vegetale quali palma, colza, ecc.) per ridurre l’immissione di CO2 in atmosfera. La miscelazione avviene in raffineria o presso i depositi costieri. >
> www.susezzapasa.it
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 14/01/2015 alle: 08:07:56
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/01/2015  22:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che il mio, era uno scritto di carattere generale e non rivolto esclusivamente a te. Certamente 30 anni fà non c'era il bio, ma solo gli additivi delle varie marche (ricordo l'F310 della Chevron, il Tigre della Esso, ecc. ecc,) e che venivano aggiunti direttamente nelle autobotti in quanto la base era uguale per tutti. Ma adesso spiegami tu, come mai anche la casa italiana di carburanti ha una varietà di prezzi nei confronti delle "bianche" fino a 0,20€ man mano che si allontana da queste e sino ad arrivare agli impianti autostradali. Credimi,il motivo principale dei prezzi più alti, è solo quello puramente commerciale dettato dalla domanda e dall'offerta sullo specifico territorio. Altrimenti non si spiegherebbe perche in autostrada ci siano i prezzi più alti nonostante il volume di affari sia in assoluto il più congruo, e ciò ovviamente, vale anche per tutte le altre merci vendute nelle aree di sosta. Ciao. Federico
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 14/01/2015 alle: 08:30:22
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 14/01/2015  08:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Altrimenti non si spiegherebbe perche in autostrada ci siano i prezzi più alti id="green"> Ciao Federico. Nelle autostrade vige la legge diciamo "del ricatto". Una volta oltrepassata quella sbarra d'ingresso sei in balia delle loro leggi[V] O ti procuri un "bel pieno" prima di entrare, oppure sei vittima del loro "taglieggio". Tanto lo sanno che li ti devi rifornire. Se hai bisogno di carburante, nessuno esce[:D]. Quante volte ho sentito la frase "facciamo benzina in autostrada così prendiamo anche il caffè"[:(] La Veneta famiglia Benetton l'aveva capita da anni. Infatti ha quasi abbandonato l'abbigliamento per le concessioni delle Italiche autostrade[V] P.s. E meno male che dipo 30 anni dalla costruzione dovevan diventare libere[:D]id="red">
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 14/01/2015 alle: 09:55:09
lo so che c'entra poco ma in belgio (vicino ad Arlon) ci saranno stati una dozzina di distributori uno dopo l' altro in non piu' di 2 km , praticamente tutte le marche e un sacco di "bianche" prezzi ottimi ma il record e' stato 1.001 (facevamo a gara via radio con gli altri equipaggi a chi vedeva il piu' basso ... ma io ero il primo [:p]).. non ho fatto la foto perche' c'era un bel nebbione e fermarmi a bordo strada non era "igienico" avevo appena fatto il pieno in olanda (1.139).... [:(!][:(!][:(!] Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/01/2015 alle: 11:47:43
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 14/01/2015  08:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote: come mai anche la casa italiana di carburanti ha una varietà di prezzi nei confronti delle "bianche" fino a 0,20€>
> Io non escludo che ANCHE loro in certe situazioni possano COMUNQUE vendere lo stesso prodotto delle bianche... In altre parole, basso prezzo non significa pompa bianca in assoluto, come prezzo alto non significa in assoluto pompa colorata. Non prenderei in considerazione le autostrade, perchè lì il ricatto è scontato... www.susezzapasa.it
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 14/01/2015 alle: 13:46:05
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/01/2015  11:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Non prenderei in considerazione le autostrade, perchè lì il ricatto è scontato" Più che scontato io dico che è IMMOTIVATO Federico
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 14/01/2015 alle: 14:13:49
Inseriti 50 litri nel camper, stamattina. Euro 63.50 ad 1.27 al litro (altro calo)solito distributore a Mestre In autostrada (A4) tiene 1.40 al litrozzo. Perciò mi sarebbe costato 70 eurini. Sei euro e cinquanta di differenza. Non poco, non poco.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 14/01/2015 alle: 15:23:43
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 14/01/2015  13:46:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> li e terra di nessuno...al punto che perfino la polstrada e la loro... !!
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 16/01/2015 alle: 08:00:48
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 14/01/2015  14:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non poco.. verissimo il tuo risparmio è notevole... con i soldi dello stato non sei altrettanto parsimonioso... mal comune mezzo gaudio ?[xx(][xx(] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Modificato da Yuma-58 il 16/01/2015 alle 08:01:29
mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/01/2015 alle: 11:55:35
quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 14/01/2015  09:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il motivo per cui ce ne sono così tanti e a prezzi così bassi è che Arlon è vicinissima a Lussemburgo dove costa ancora meno. Max
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 16/01/2015 alle: 14:51:40
Ci hanno letti...dopo qualche mese che scendeva, stamattina è rincarato. probabilmente è andato sù un pò il greggio. Un saluto e buoni KM
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 16/01/2015 alle: 18:27:12
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 10/01/2015  14:25:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Salve, immaginate l'emozione a fare gasolio a 0,082 euro litro. poco più di 6 euro un pieno... Massimo

http://www.fuel-prices-europe.i...

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/01/2015 alle: 18:33:45
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 16/01/2015  14:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I, Prezzo è...in Dollari al Barile [;)] Finchè il Dollaro Sale di quotazione...[:I][:I][:I][:I] [;)][;)] Ciao Gianfranco
alexpix
alexpix
-
Inserito il 16/01/2015 alle: 23:35:24
Per chi non lo sapesse gia' esiste un'applicazione per android che vi da la mappa con tutti i distributori intorno al punto in cui vi trovate e anche (ovviamente) i relativi prezzi. Per farvi un esempio io stavo viaggiando in autostrada in direzione nord dalle parti di Chieti, in autogrill il prezzo del gasolio se non ricordo male era di 1.50. Guardato l'applicazione ho visto che fuori dal casello a circa 4 km c'era un distributore che vendeva il gasolio a 1.20. Sono uscito e fatto circa 70 litri che per 30 centisimi sono 21 euro risparmiati. Mica male, mai piu' gasolio in autostrada. Alessandro.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 17/01/2015 alle: 11:54:52
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 16/01/2015  23:35:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alessandro ricordi il nome dell'app? Essendo spesso in giro, vale la pena di provarla[^][^] Un saluto e buoni KM
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 17/01/2015 alle: 12:29:07
Io uso Prezzi benzina, c'è anche il sito

http://www2.prezzibenzina.it/

(Disponibile per iOS, Android, Windows Phone e BlackBerry 10). Il modello utilizzato è quello degli aggiornamenti fornito dagli utilizzatori... anche se (ehm...) io appartengo alla categoria "scrocconi". Ho messo i benzinai della mia zona (i NON ladri) tra i preferiti, così come quelli delle aree che frequento con una certa abitualità. Per quando sono in viaggio, conoscendo l'autonomia del mio mezzo, ho anche fatto delle ricerche nelle zone in cui so di dover fare rifornimento col camper. In pratica, so che all'ultima goccia ho circa 500 km di autonomia, quindi dopo i 300 percorsi penso a rabboccare. Un esempio: sull'Aurelia, a 2km dall'uscita di Donoratico ho trovato una stazione a marca CONAD [8D] e ho appena verificato che oggi vende il gasolio a 1,260 rispetto ai 1,466 della stazione in autostrada a 10km di distanza... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link