CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gasolio+metano: sarà fattibile anche per i camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 02/03/2012 alle: 14:07:38

http://www.ecomobile.it/test-dr...

sembra interessante... ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 02/03/2012 alle: 14:19:19
Speriamo, è da tempo che Landi produce questi impianti, è che a quelli là interessano di più le entrate fiscali che la riduzione dell'inquinamento. Ivo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 02/03/2012 alle: 14:35:32
Le bombole necessarie per avere un'autonomia ragionevole peserebbero una pazzia (sottraendo peso prezioso all'allestimento), il loro ingombro e la loro collocazione ruberebbero tantissimo spazio altrimenti necessario ad impianti ed altro, l'autonomia inoltre sarebbe sempre troppo scarsa, ed i distributori rarissimi, all'estero ancora peggio, in quanti anni si abbatterebbe il costo per far si che convenga? Forse è una buona idea su qualche furgonato allestito il minimo vitale, e comunque su un mezzo nato a metano (quindi benzina), ma su mezzi di larga diffusione [xx(]... Poi in nome della sensibilità riguardo le tematiche ambientali tutto si può fare, ma quanto potrà costare al cliente finale? E non solo in termini di acquisto iniziale, parlo di assistenza, tagliandi (doppi?), manutenzione, quali officine potranno aprire quel cofano e capirci? Insomma, ogni tanto questo topic appare, ma purtroppo non ci vedo un gran sviluppo, almeno al giorno d'oggi... un domani Cordialmente Davide

Modificato da nanonet il 02/03/2012 alle 14:40:35
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 02/03/2012 alle: 15:30:48
quote:Risposta al messaggio di nanonet: l'autonomia inoltre sarebbe sempre troppo scarsa, ed i distributori rarissimi>
> A parte il discorso dei pesi x il quale hai perfettamente ragione (allo stato attuale delle cose), per la frase riportata sopra mi sembra di sentire il mio benzinaio, colui cioè che con il metano ci rimette. Scarsa autonomia: io con l'auto a benzina+metano ci faccio semplicemente il DOPPIO dei km se avessi solo la benzina. In fondo... adesso ho 2 serbatoi! [;)] Pochi distributori: non so voi, ma la domenica non riesco a fare il pieno all'auto di mia moglie a GPL (che mi avevano detto avrebbe avuto meno problemi in tal senso) in quanto tutti i distributori sono Self-service e nessuno prevede il rifornimento in questa modalità. Invece con il metano ho almeno 2 distributori intorno a casa (e la mia zona è pure servita male!), sono SEMPRE aperti e non soffrono gli scioperi dei benzinai. Vorrei aggiungere anche il discorso PESI: se da un lato le bombole pesano, è anche vero che per fare i 800 km di autonomia del mio camper a gasolio (80 lt) ho bisogno di circa 40kg di metano, quindi 40kg sono già risparmiati. Insomma, secondo me se volessero trovare una soluzione (pesi e rete distributiva) a quest'ora l'avrebbero già trovata. Ma è più facile spillare i soldi con i carburanti fossili: è un sistema "ben collaudato" da decenni. [;)] Per l'estero... si usa il gasolio, esattamente come facciamo adesso, no?! -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 02/03/2012 alle: 16:20:28
Effettivamente il gpl sarebbe meglio per i pesi e per l'utilizzo sui nostri mezzi, ovvio che si dovranno guardare sia i pesi che la convenienza economica, cioè in quanto tempo o km si recupera la spese impianto. In futuro impianti anche di poca autonomia, potrebbero servire per poter entrare nelle città, per i mezzi datati. Ivo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 02/03/2012 alle: 16:28:38
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 02/03/2012  15:30:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se trasformo un mezzo per andare a GPL/Metano non ha senso considerare che ho il doppio di autonomia nel momento in cui pretendo di terminare anche la benzina/gasolio. L'ammortamento del costo dell'impianto si sposta avanti terribilmente... Se in più all'estero sono costretto a camminare a gasolio, allora l'impianto è solamente una rimessa, con tutte le rogne del caso in primis il motore molto meno brioso, e non è il massimo su un camper... Abito anch'io in Emilia, e il metano non manca nei dintorni di casa nostra, io ho avuto sempre auto a metano (un'Audi 80 con la quale ho fatto 300.000km), ma quando viaggiavo lontano era una pena, sempre a definire da dove passare per beccare il distruibutore, oggi è diverso ma mica tanto. Ora sono passato al GPL sulla Focus e ti posso dire che è molto più comodo, estero compreso... Quando accennavo al peso in più, non mi riferivo al carburante in più da portarsi dietro, ma al peso delle bombole, con oltre 200 atmosfere, anche se in lega, le bombole vogliono sicure, quella della mia Audi pesava 90kg[:0], per un'autonomia di circa 300km, perdendoci portata utile a livello di omologazione.. Immaginati quante bombole andrebbero messe sotto al pianale di un camper per garantirgli almeno 400/500km, considerando che col peso che si porta dietro consumerà almeno il doppio....[xx(] Se a livello di progettazione una cosa del genere ci nasce (e parlo di mondo camper), mi faccio tastare subito, ora come ora proprio no... Ciao Davide
19
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 02/03/2012 alle: 16:38:43
Basterebbe levare il II serbatoio delle chiare... ma che mi ricordi non è vietata in Italia l'omologazione di mezzi alimentati con due combustibili in contemporanea?? saluti
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 02/03/2012 alle: 16:56:52
Siceramente i pesi non mi sembrano il problema, togliendo qualche passeggero si possono trovare un paio di quintali per le bombole, su camper che già ora rientrano nei pesi, ovvio che chi è già fuoripeso...[:)] Quello che invece sarà determinante sarà il costo e relativo recupero, ho paura che dato il basso chilometraggio dei camper non vi sarà una gran convenienza, questo certamente per il metano, per il Gpl potrebbe essere un pò meglio la situazione, ma... Ivo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 02/03/2012 alle: 17:20:26
quote:Risposta al messaggio di nanonet: Ora sono passato al GPL sulla Focus e ti posso dire che è molto più comodo, estero compreso...>
> Ma trovi con facilità il GPL nei weekend? A casa mia ce ne sono 5 e dal sabato pomeriggio... tutti chiusi! Poi vado un po' OT. Ho letto che hai una Focus a GPL: ce l'avevo anch'io. Hai avuto problemi finora? spero solo che abbiano migliorato le cose perchè di problemi ne ho avuti veramente tanti. Ad esempio: impianto montato da Ford che dopo appena 4 anni non era più supportato a livello di ricambi. Per farla breve ho dovuto rottamarla! -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 02/03/2012 alle: 20:59:51
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 02/03/2012  17:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> INIZIO OT Alla domenica difficilmente, sabato, anche al pomeriggio ok, comunque non sono mai rimasto a secco causa chiusura del fine settimana... La nostra Focus è di mia moglie, è del 1999, trasformata a GPL 5 anni fa a 100.000km, mai un problema, solo cambiate le candele con le platino/iridio per GPL, cambiato il filtro GPL solo una volta. Ora è vicina ai 180.000 e da quello che sento in giro relativamente ad impianti installati di fabbrica (qualsiasi marca), me la tengo ben stretta fino a quando esala gli ultimi. I miei suoceri con la Scenic hanno speso una fortuna, iniettori GPL andati, un mio collega con la Grande Punto è sempre in officina, un altro col Qasqai ha grippato le valvole, tutte auto con impianto di fabbrica... non so che dire... Rimpiango la vecchia Audi 80 1.8 S Serret a metano, ci ho fatto 300.000km prima di venderla ad un extracomunitario... Se la meccanica che abbiamo funziona (auto o camper), teniamocela stretta... FINE OT Ciao amico... Davide
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 02/03/2012 alle: 21:43:04
Già qualche anno fa questo argomento è stato notevole fonte di interesse tanto che qualcuno, camperista navigato, ha "sperimentto" sul proprio mezzo una sorta di prototipo, alimentando il motore con la bombola del gas in una percentuale empiricamente dosata. Ma funzionava..rischi a parte! In Italia, sembra - si dice, la normativa vigente non prevede per gli autoveicoli l'omologazione per la doppia alimentazione simultanea quindi non viene commercializzato il kit Diesel + Lpg che invece è facilmente reperibile anche su internet in Inghilterra e Australia a prezzi tutto sommato neanche troppo esosi, serbatoio torroidale compreso...800-900€ In quei paesi invece è una trasformazione diffusa non solo sui mezzi pesanti ma anche sugli autoveicoli..i rete si trovano moltissime informazioni (diesel + Lpg) Leggevo anche su un sito Landirenzo, che un altro problema era invece il rapporto di compressione del motore, durante il funzionamento con i due carburanti insieme (rapporto 70%gas/30%gasolio - l'accensione solo a gasolio) le variazioni dello stesso potevano alla lunga danneggiare il motore e per prevenire questo bisognava intervenire pesantemente con modifiche ed economicamente i modo rilevante, vanificando i vantaggi indubbi della trasformazione. Però qualcosa non mi quadra: la settimana scorsa ho fatto installare un impianto gpl sul'auto di mia moglie e la centralina è stata programmata per eseguire, durante il funzionamento a gas, delle extra iniettate di benzina quando i giri motore superao i 4000/min (marcia veloce in autostrada). Quindi si potrebbe asserire che la doppia alimentazione contemporanea (benzina/gpl) è di fatto possibile anche sui kit omologati attuali. Cordialità Gigi

Modificato da salomogi il 02/03/2012 alle 21:44:42
15
il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 03/03/2012 alle: 18:53:16
Gigi, corretta la tua osservazione ! La normativa lo vieta ma gli impianti gpl di ultima generazione ti permettono di settare tutto quello che vuoi. Io sulla mia macchina ho un banalissimo bigas, ho comprato un interfaccia usb per poterci giocare un po e ho perfino provato a fare andare una bancata a benzina e l'altra a gas [:D] Non credo però che sia legale... Graziano
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 03/03/2012 alle: 21:47:52
quote:Risposta al messaggio di nanonet: La nostra Focus è di mia moglie, è del 1999, trasformata a GPL 5 anni fa>
> Gulp! [:0] Anche la mia del '99 con impianto montato da Ford (l'unico certificato a iniezione liquida, se non sbaglio di produzione Vialle). Per farla breve, il concessionario mi disse che non si trovavano più i ricambi a causa della chiusura del distributore italiano. Farlo arrivare dalla casa madre costava uno sproposito. Quindi, o andavo a benzina o pagavo 500 euro una pompa (escluso montaggio) o... rottamavo! Ehmmm... anch'io prima della Focus avevo una Audi 80 1.8 Serret a metano, del 1990. [:D][:D][:D] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011

Modificato da GinoSerGina il 03/03/2012 alle 21:49:30
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 03/03/2012 alle: 22:12:20
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 03/03/2012  21:47:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non sbaglio anche tu come me hai un mezzo sul FANTASTICO Transit TA 140cv, aggiunto a tutto il resto cosa significa che SIAMO CLONATI? La Focus ha un impianto della bolognese Tartarini, me ne hanno sempre detto poco bene (meglio il Landi... blabla), ma ti dico che fin'ora si è rifìvelato un orologio, da consigliare assolutamente.. La mia mitica "80 era del 1986, cambiata nel 1994 per una A4 a gasolio, 300.000km anche con lei, poi basta Audi, i soldi sono serviti per i camper di proprietà (finalmente). Per cui ora le auto di famiglia sono anzianotte, ma solo perchè le (sudate) finanze le dedichiamo a camper e moto, in questa (breve) vita si fa così, nella prossima, quando saremo miliardari si vedrà... Ciao Francesco, un caro saluto... Scusate ancora l'OT, ritornando in argomento, i Ducato o Transit a GPL/metano sono già nei listini dei rispettivi produttori, se gli allestitori volessero potrebbero mettere in gamma qualcosa con quei modelli. Andarsi ad infilare in un accrocchio (lodevole finchè si vuole) come da titolo la vedo buia... per un milione di motivi... Ciao Davide Nannetti

Modificato da nanonet il 03/03/2012 alle 22:13:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link