CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gemellato, equilibratura pneumatici?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 15:01:12
Secondo voi sul gemellato gli pneumatici sul posteriore si devono equilibrare?

good office
jordanbullon
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 15:17:47
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 26/05/2018 alle 15:01:12

Secondo voi sul gemellato gli pneumatici sul posteriore si devono equilibrare?   good office jordanbullon
Secondo me, tutti gli pneumatici andrebbero equilibrati, sempre,
che poi, qualcuno dica che non si sente uno sbilanciamento, o che la velocità moderata non ne faccia un'azione indispensabile...è una tesi, che rispetto, ma che non condivido !
Il bilanciamento fa bene alla gomma, ai cuscinetti, ed al confort di marcia ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 15:29:01

Secondo voi sul gemellato gli pneumatici sul posteriore si devono equilibrare?   good office jordanbullon
Secondo il mio gommista no, comunque il gemellato non ce l'ho più.
Restate sani
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 15:33:05
Sai, equilibrare 4 gomme...si perde tempo, meglio dire che non serve ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 16:23:51
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/05/2018 alle 15:33:05

Sai, equilibrare 4 gomme...si perde tempo, meglio dire che non serve ! Ciao Gianfranco
Comunque l'equilibratura non la fa aggratis.
Restate sani
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 16:31:09
In risposta al messaggio di marob del 26/05/2018 alle 16:23:51

Non si chiede un prezzo a gomma, ma uno per tutto il lavoro, se nella sostituzione di 6 pneumatici, ometti 4 equilibratura, fra sconto, conto, e lavoro (e piombi...che costano wink), risparmiati, rimane qualcosina in più, ed anche una quindicina-ventina di minuti wink

Non devo imparare molto, credo di aver già avuto modo di valutare cosa, come e perchè farlowink

Ripeto, a parer mio, l'equilibratura và fatta, nulla importa se non si percepisce evidentemente lo squilibrio, che c'è e rimane, indipendentemente dalle dicerie di chichessìa !
O lo squilibrio c'è, ed è presente su TUTTE le gomme e parti in rotazione, oppure...è una parachiulata winklaugh

Chi NON fa non falla !

Ciao
Gianfranco
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 16:32:22
In risposta al messaggio di marob del 26/05/2018 alle 16:23:51

Allora oltre a non conoscere il suo lavoro è anche poco furbo.
un mix pericoloso (per i clienti)
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 16:51:17
Meglio fà il gommista in azienda da noi non equilibra neanche le gomme davanti degli autobus, per far equilibrare i pneumatici anteriori dell'autobus da turismo ho dovuto scrivere più volte ed incavolarmi. 
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 17:32:26
In risposta al messaggio di T i t a n del 26/05/2018 alle 16:32:22

Allora oltre a non conoscere il suo lavoro è anche poco furbo. un mix pericoloso (per i clienti)
Parli del tuo?
Restate sani

Modificato da marob il 26/05/2018 alle 17:32:44
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 17:45:31
Furgonato Ducato che a  30.000 Km aveva il volante che vibrava oltre i 100 Kmh . Riequilibratura di tutte e 4 le ruote e ... sembra un altro mezzo. Gomme camping da 16" che sono state oggetto di discussione per distacco di parti del battistrada. Fra un po' le cambio.
18
commander
commander
22/02/2007 2632
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 17:58:13

Fatte equilibrare tutte e sei  anche se il gommista diceva che non era necessario
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 18:49:17

Facciamo finta che tu abbia individuato che la gomma posteriore destra interna è sbilanciata di 20 g rispetto alla valvola alla posizione di 140°, e la posteriore destra esterna è sbilanciata di 15 g a 190°, probabilmente se ti sei segnato i punti dove ognuna è sbilanciata, puoi provare a contrapporre i due punti a 180° fra loro e avrai -forse- uno sbilanciamento più basso. A parte il fatto che i contrappesi possono essere montati sia sul bordo esterno sia sul bordo interno di ogni cerchio, quindi individuare la combinazione con meno sbilanciamento è una questione di botta di kulo. Invece, se non ti sei segnato le posizioni, potresti rimontare le gomme in modo che i due sbilanciamenti si sommino, e quindi avere uno sbilanciamento di 35 g (Il signor Murphy è un mago a far rimontare le gomme nella posizione più sfavorevole). 

A questo punto, tanto vale che se ci si mette a individuare uno sbilanciamento, si mettano direttamente i contrappesi, così le gomme possono essere montate in qualsiasi modo senza avere sbilanciamenti pericolosi (nei casi più sfortunati di somma dei due sbilanciamenti).

Chi dice che sulle gemelle non si deve bilanciare sarebbe meglio che tornasse a studiare un po' di logica, non dico un po' di fisica...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 26/05/2018 alle 18:54:48
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 18:55:10
In risposta al messaggio di Dash del 26/05/2018 alle 18:49:17

Facciamo finta che tu abbia individuato che la gomma posteriore destra interna è sbilanciata di 20 g rispetto alla valvola alla posizione di 140°, e la posteriore destra esterna è sbilanciata di 15 g a 190°, probabilmente
se ti sei segnato i punti dove ognuna è sbilanciata, puoi provare a contrapporre i due punti a 180° fra loro e avrai -forse- uno sbilanciamento più basso. A parte il fatto che i contrappesi possono essere montati sia sul bordo esterno sia sul bordo interno di ogni cerchio, quindi individuare la combinazione con meno sbilanciamento è una questione di botta di kulo. Invece, se non ti sei segnato le posizioni, potresti rimontare le gomme in modo che i due sbilanciamenti si sommino, e quindi avere uno sbilanciamento di 35 g (Il signor Murphy è un mago a far rimontare le gomme nella posizione più sfavorevole).  A questo punto, tanto vale che se ci si mette a individuare uno sbilanciamento, si mettano direttamente i contrappesi, così le gomme possono essere montate in qualsiasi modo senza avere sbilanciamenti pericolosi (nei casi più sfortunati di somma dei due sbilanciamenti). Chi dice che sulle gemelle non si deve bilanciare sarebbe meglio che tornasse a studiare un po' di logica, non dico un po' di fisica... Ciao da Dash  
...
Tu che hai studiato la logica e la fisica sei anche gommista?
Restate sani
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 19:51:49
io le ho tutte equilibrate...ma diversi gommisti non volevano farlo...e questi ultimi han un cliente in meno....
giorgio...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 19:59:37
In risposta al messaggio di marob del 26/05/2018 alle 18:55:10

Tu che hai studiato la logica e la fisica sei anche gommista?
Non c'è bisogno di essere gommisti per capire che se è previsto equilibrare per la gomma singola, è ancora più utile equilibrare due gomme gemelle, perché nel caso più sfavorevole di montaggio dove si sommano vettorialmente due negatività puoi avere un risultato pessimo se non pericoloso.

Come ho detto, non è necessario studiare la fisica, basta un po' di buon senso.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 21:19:37
Se e' quello che chiede 7€,50 a ruota per acchiappare un cliente... e' pacifico che dica che non serve e non perda altro tempo +usura equlibratrice +contrappesi...
E si metta a fare un altro veicolo.
Tutte le masse rotanti e' bene e salutare che siano equilibrate
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 21:19:49
i gommisti generalmente non lo fanno, io l'ho sempre fatta fare, e non ho mai avuto problemi ai cuscinetti, comunque per me e da fare
camperlento
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 21:26:18

Certo che vanno equilibrate, yes
al mio gommista ho fatto equlibrare le gomme da 145x10' del carrello portamoto, mi ha guardato strano senza rispondere cool
Laikista x passione
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 22:22:26
In risposta al messaggio di Robir del 26/05/2018 alle 21:26:18

Certo che vanno equilibrate, al mio gommista ho fatto equlibrare le gomme da 145x10' del carrello portamoto, mi ha guardato strano senza rispondere
Hai il portamoto con ruote gemellate?
Restate sani
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 22:32:08
In risposta al messaggio di Dash del 26/05/2018 alle 19:59:37

Non c'è bisogno di essere gommisti per capire che se è previsto equilibrare per la gomma singola, è ancora più utile equilibrare due gomme gemelle, perché nel caso più sfavorevole di montaggio dove si sommano vettorialmente
due negatività puoi avere un risultato pessimo se non pericoloso. Come ho detto, non è necessario studiare la fisica, basta un po' di buon senso. Ciao da Dash  
...
Secondo te tutti quei gommisti (diciamo il 20-30%) che affermano che non è necessario equilibrare le gomme in un gemellato sono degli sprovveduti o degli incoscienti visto che fanno da generazioni quel tipo di lavoro?
Restate sani
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 08:00:28
In risposta al messaggio di marob del 26/05/2018 alle 22:22:26

Hai il portamoto con ruote gemellate?
Ho un portamoto mono asse singolo,e un camper su Iveco com 6 gomme equilibrate 
Laikista x passione

Modificato da Robir il 27/05/2018 alle 09:54:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link