CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gemellato, equilibratura pneumatici?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 63
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 08:53:36
In risposta al messaggio di marob del 26/05/2018 alle 22:32:08

Secondo te tutti quei gommisti (diciamo il 20-30%) che affermano che non è necessario equilibrare le gomme in un gemellato sono degli sprovveduti o degli incoscienti visto che fanno da generazioni quel tipo di lavoro?
Visto che insisti e non vuoi applicare la logica, spiegati perché le case costruttrici di veicoli con ruote gemellate ti vendono il mezzo con tutte le ruote equilibrate.
E considera che a non farlo, risparmierebbero un botto.
Federico
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28533
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 10:53:46
In risposta al messaggio di marob del 26/05/2018 alle 22:32:08

Secondo te tutti quei gommisti (diciamo il 20-30%) che affermano che non è necessario equilibrare le gomme in un gemellato sono degli sprovveduti o degli incoscienti visto che fanno da generazioni quel tipo di lavoro?
Certo
 che lo possono essere ..il 20/30%...ci sta'
​​​​​​fosse il 70/80% allora potrei ricredermi
Eliminate le vibrazioni create dalle ruote spariti tutti gli scricchiolii coincidenza ?

Rimango dell idea che sono quelli che,  per
acchiappare un cliente fanno prezzo forfettario tipo ,come ho letto qui  "...7€50 a ruota...si certo con equilibratura..."' poi a lavoro finito "" ...le gemellate inutile equilibrarle.."" i più scaffatti fanno giusto le esterne dato che vedere il contrapeso  piombo, fa pensare ruotaequilibrata.
..

solo in politica fanno passare un 20/30% come indice di vittoria "" i mejio ""
in statistica nella vita quotidiana vince il 70/80%
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/05/2018 alle 10:59:39
16
marob
marob
19/08/2009 2277
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 11:48:53
In risposta al messaggio di Federthago del 27/05/2018 alle 08:53:36

Visto che insisti e non vuoi applicare la logica, spiegati perché le case costruttrici di veicoli con ruote gemellate ti vendono il mezzo con tutte le ruote equilibrate. E considera che a non farlo, risparmierebbero un botto.
Al di là della logica io mi chiedo semplicemente perchè alcuni gommisti sostengono una tesi opposta dell'altra. Tutto qua. Adesso ho il ducato e gomme tutte bilanciate perchè con la gomma singola non ci sono storie. Lo stesso vale col carrello appendice. Per me è solo una questione di capire seriamente dove sta la ragione. Ovviamente ognuno coi propri soldini fa quello che più gli aggrada. Per finirla: quante volte è stato trattato questo argomento? 
Restate sani
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28533
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 13:01:30
In risposta al messaggio di marob del 27/05/2018 alle 11:48:53

Al di là della logica io mi chiedo semplicemente perchè alcuni gommisti sostengono una tesi opposta dell'altra. Tutto qua. Adesso ho il ducato e gomme tutte bilanciate perchè con la gomma singola non ci sono storie. Lo
stesso vale col carrello appendice. Per me è solo una questione di capire seriamente dove sta la ragione. Ovviamente ognuno coi propri soldini fa quello che più gli aggrada. Per finirla: quante volte è stato trattato questo argomento? 
...
Continui a considerare il 20/30% più importante superiore al 70/80% giusto per averla vinta...hai vinto...e continua a leggere solo le risposte che ti fanno comodo  d altro onde siamo liberi di pensarla come si vuole
.. L argomento " "equilibratura ruote "" e' stato trattato molte volte.per approfondire il tuo convincimento Usa il tasto ""' cerca""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/05/2018 alle 13:06:45
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 13:36:42
In risposta al messaggio di marob del 27/05/2018 alle 11:48:53

Al di là della logica io mi chiedo semplicemente perchè alcuni gommisti sostengono una tesi opposta dell'altra. Tutto qua. Adesso ho il ducato e gomme tutte bilanciate perchè con la gomma singola non ci sono storie. Lo
stesso vale col carrello appendice. Per me è solo una questione di capire seriamente dove sta la ragione. Ovviamente ognuno coi propri soldini fa quello che più gli aggrada. Per finirla: quante volte è stato trattato questo argomento? 
...
Quote:
...con la gomma singola non ci sono storie...
Quando assembli un manufatto con componenti creati con tolleranza di +-1%, e usi ad es. 5 componenti, sai qual è la tolleranza del manufatto finale? di +- 5% (somma delle tolleranze). Quindi l'equilibratura è più importante su due ruote gemellate rispetto alla ruota singola.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
marob
marob
19/08/2009 2277
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 14:16:18
In risposta al messaggio di Dash del 27/05/2018 alle 13:36:42

Quote: ...con la gomma singola non ci sono storie... Quando assembli un manufatto con componenti creati con tolleranza di +-1%, e usi ad es. 5 componenti, sai qual è la tolleranza del manufatto finale? di +- 5% (somma delle tolleranze). Quindi l'equilibratura è più importante su due ruote gemellate rispetto alla ruota singola. Ciao da Dash  
Ho capito. Faccio quello che voglio. Con voi è impossibile sostenere tesi contrarie.
Restate sani

Modificato da marob il 27/05/2018 alle 14:27:38
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28533
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 14:47:46
In risposta al messaggio di marob del 27/05/2018 alle 14:16:18

Ho capito. Faccio quello che voglio. Con voi è impossibile sostenere tesi contrarie.
Perfetto
Ti candido al nobel appena dimostri che il 20/30% e' maggiore del 70/80%.
16
marob
marob
19/08/2009 2277
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 16:01:54
In risposta al messaggio di salito del 27/05/2018 alle 14:47:46

Perfetto Ti candido al nobel appena dimostri che il 20/30% e' maggiore del 70/80%.
Sul fatto che lo vinca tu non ho dubbi.
Restate sani
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 17:17:38
Le tesi vanno dimostrate e tu sino ad ora, al contrario degli altri, non hai dimostrato nulla.
Io ho cercato di fartela facile, ma tu non ci vuoi arrivare lo stesso.
Se vuoi dimostrare la tua tesi, spiegacela tecnicamente, perchè continuare solo col dire che qualcuno fa diversamente, non serve a niente.

Federico
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2538
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 17:37:23
In risposta al messaggio di Federthago del 27/05/2018 alle 17:17:38

Le tesi vanno dimostrate e tu sino ad ora, al contrario degli altri, non hai dimostrato nulla. Io ho cercato di fartela facile, ma tu non ci vuoi arrivare lo stesso. Se vuoi dimostrare la tua tesi, spiegacela tecnicamente, perchè continuare solo col dire che qualcuno fa diversamente, non serve a niente.  
Te la spiego io avendo avuto un gemellato ed essendomi anche io “scontrato” con un paio di gommisti. 
La teoria ( vedi esempi di Dash) non fa una piega e la logica neppure. 
La pratica vuole che i gommisti ritengano i gemellati pertinenza di realtà come artigiano quali muratori, giardinieri etc e l’equilibratura delle posteriori sia ritenuta assolutamente ininfluente nella guida. 
Il 20/30% dei gommisti probabilmente pensa questo e non analizza il fatto che un camper gemellato abbia un utilizzo nettamente differente da quello di un artigiano. 
Ho discusso anche con un terzo gommista che non voleva farmi una nuova equilibratura alle anteriori (!) dopo che ho installato i tappi TPMS tanto pesavano 10 grammi e non cambiava nulla. 
Inutile dirgli che i pesi che mette lui per equilibrare a volte sono di 5 grammi e quelli li mette. 
Ecco quel gommista è nel gruppo del 20/30% che dice Marob 
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 27/05/2018 alle 17:37:52
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 18:28:13
In risposta al messaggio di Pascia2 del 27/05/2018 alle 17:37:23

Te la spiego io avendo avuto un gemellato ed essendomi anche io “scontrato” con un paio di gommisti.  La teoria ( vedi esempi di Dash) non fa una piega e la logica neppure.  La pratica vuole che i gommisti ritengano
i gemellati pertinenza di realtà come artigiano quali muratori, giardinieri etc e l’equilibratura delle posteriori sia ritenuta assolutamente ininfluente nella guida.  Il 20/30% dei gommisti probabilmente pensa questo e non analizza il fatto che un camper gemellato abbia un utilizzo nettamente differente da quello di un artigiano.  Ho discusso anche con un terzo gommista che non voleva farmi una nuova equilibratura alle anteriori (!) dopo che ho installato i tappi TPMS tanto pesavano 10 grammi e non cambiava nulla.  Inutile dirgli che i pesi che mette lui per equilibrare a volte sono di 5 grammi e quelli li mette.  Ecco quel gommista è nel gruppo del 20/30% che dice Marob 
...
Esatto, la teoria è una cosa e la pratica un'altra.
Capisco perfettamente che una non equlibratura al posteriore di un gemellato, raramente influenza la guida o viene rilevata all'interno dei nostri veicoli.
L'errore più grande si fa, pensando che l'equilibratura serve sopratutto a migliorare il confort di guida, ma non e assolutamente così, anzi, specialmente la posteriore, serve a salvaguardare nel tempo gomme e cuscinetti, e non è detto che venga avvertita dentro.  
La mancanza di preparazione di molti gommisti, fa il resto.
Federico
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28533
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 19:42:09
""""...Capisco perfettamente che una non equlibratura al posteriore di un gemellato, raramente influenza la guida o viene rilevata all'interno dei nostri veicoli...."'''
"""'''''
Teoria e pratica...
...in pratica influisce alla grande sulla struttura e sul mobilio interno della cellula ...con tutte le ruote ben equilibrate spariscono tutti gli scricchiolii..
provare per credere ovviamente bisogna averci viaggiato almeno una  volta per apprezzarlo .
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 20:19:58
Aggiungo un paio di considerazioni...
Qualcuno ha detto che bilanciare le gemelle non serve, nessuno ha detto che fa male.
Costa uguale? Sì. [almeno salvo sentirsi dire alla fine del lavoro che...non serviva, quindi non fatto. Che volpini!]

Allora perché non farlo?

Poi, se ho pagato per averlo fatto, lo fai! Io di solito sto lì a guardare che venga fatto per davvero.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
marob
marob
19/08/2009 2277
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 20:34:54
In risposta al messaggio di Federthago del 27/05/2018 alle 17:17:38

Le tesi vanno dimostrate e tu sino ad ora, al contrario degli altri, non hai dimostrato nulla. Io ho cercato di fartela facile, ma tu non ci vuoi arrivare lo stesso. Se vuoi dimostrare la tua tesi, spiegacela tecnicamente, perchè continuare solo col dire che qualcuno fa diversamente, non serve a niente.  
Non travisare le parole: tesi di alcuni gommisti, non mie, non sono gommista.
Restate sani
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 21:03:36
In risposta al messaggio di marob del 27/05/2018 alle 20:34:54

Non travisare le parole: tesi di alcuni gommisti, non mie, non sono gommista.
Ma, da come ti esprimi, ci sembra di capire che le tesi di questi gommisti, tu le sposi.
E comunque anche loro dovrebbero dimostrarle.
Federico
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28533
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 22:07:48
...volete sentire come si viaggia con ruote sicuramente squilibrate ? Gemellate  o singole anteriori .posteriori ? Spostate il piombo.contrappeso diametralmente opposto cosi se doveva compensare uno squilibrio diciamo di 30gr ora ci sarà uno squilibrio doppio cioè 60gr e a circa 70/80km.h sentirete le vibrazioni ..o almeno dovreste sentirle sul volante o i mobili che scricchiolano .
Prova che non vi costa economicamente nulla. poi rimettete tutto come prima
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28533
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2018 alle: 10:06:04
giusto per chiarire, ho già detto in precedenza che l affermazione di alcuni gommisti """ non è necessario equilibrare le ruote gemellate ""
-1-venga detto ,a lavoro finito ,dopo aver fatto un preventivo di gomme più lavoro. ..è...furbizia  preventivo più basso degli altri per prendere il lavoro.
-2-e non che si rifiutino di farlo quando uno si presenta e chiede l equilibratura delle ruote.delle sei ruote

nel caso -2-oltre ad essere degli incompetenti ignoranti e perdono pure un guadagno
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2018 alle: 11:35:38
E che dire del quasi "obbligo"di montare sulle gemelle
e anche anteriormente le : BOCCOLE di centraggio
sigli Iveco con cerchi in acciaio , sempre bilanciati.
Questo dopo che dette erano state fornite da Laika
nel montare anche i cerchi in Lega LINK
speciali in ottone e che levano qualsiasi dubbio.

immagine(430).png

Franco

Modificato da franco49tn il 28/05/2018 alle 11:36:28
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2018 alle: 13:05:26
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/05/2018 alle 11:35:38

E che dire del quasi obbligodi montare sulle gemelle e anche anteriormente le : BOCCOLE di centraggio sigli Iveco con cerchi in acciaio ,sempre bilanciati. Questo dopo che dette erano state fornite da Laika nel montare anche i cerchi in Lega LINK speciali in ottone e che levano qualsiasi dubbio.  
Ma anche per i cerchi in ferro? Io non le avevo mai viste, eppure avuto 3 MH Laika su Iveco, sempre con cerchi in ferro e le gomme me le sono sempre cambiate io.
good office
jordanbullon
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2018 alle: 18:05:58
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 28/05/2018 alle 13:05:26

Ma anche per i cerchi in ferro? Io non le avevo mai viste, eppure avuto 3 MH Laika su Iveco, sempre con cerchi in ferro e le gomme me le sono sempre cambiate io.
In paricolare per i cerchi in ferro
Occorre cercarli e consentono di
centrare al meglio i dischi rispetto
al mozzo ed evita il rovinarsi del filetto.

Per i Link sul posteriore dato che internamente restano i cerchi in acciaio
le bussole speciali vengono fornite dalla fabbrica..
Mentre gli anteriori usano i loro dadi speciali autocentranti che hanno la
bussola di centraggio incorporata.
Franco

Modificato da franco49tn il 29/05/2018 alle 11:34:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link