In risposta al messaggio di marob del 26/05/2018 alle 22:32:08Visto che insisti e non vuoi applicare la logica, spiegati perché le case costruttrici di veicoli con ruote gemellate ti vendono il mezzo con tutte le ruote equilibrate.
Secondo te tutti quei gommisti (diciamo il 20-30%) che affermano che non è necessario equilibrare le gomme in un gemellato sono degli sprovveduti o degli incoscienti visto che fanno da generazioni quel tipo di lavoro?
In risposta al messaggio di marob del 26/05/2018 alle 22:32:08Certo
Secondo te tutti quei gommisti (diciamo il 20-30%) che affermano che non è necessario equilibrare le gomme in un gemellato sono degli sprovveduti o degli incoscienti visto che fanno da generazioni quel tipo di lavoro?
In risposta al messaggio di Federthago del 27/05/2018 alle 08:53:36Al di là della logica io mi chiedo semplicemente perchè alcuni gommisti sostengono una tesi opposta dell'altra. Tutto qua. Adesso ho il ducato e gomme tutte bilanciate perchè con la gomma singola non ci sono storie. Lo stesso vale col carrello appendice. Per me è solo una questione di capire seriamente dove sta la ragione. Ovviamente ognuno coi propri soldini fa quello che più gli aggrada. Per finirla: quante volte è stato trattato questo argomento?
Visto che insisti e non vuoi applicare la logica, spiegati perché le case costruttrici di veicoli con ruote gemellate ti vendono il mezzo con tutte le ruote equilibrate. E considera che a non farlo, risparmierebbero un botto.
In risposta al messaggio di marob del 27/05/2018 alle 11:48:53Continui a considerare il 20/30% più importante superiore al 70/80% giusto per averla vinta...hai vinto...e continua a leggere solo le risposte che ti fanno comodo d altro onde siamo liberi di pensarla come si vuole
Al di là della logica io mi chiedo semplicemente perchè alcuni gommisti sostengono una tesi opposta dell'altra. Tutto qua. Adesso ho il ducato e gomme tutte bilanciate perchè con la gomma singola non ci sono storie. Lostesso vale col carrello appendice. Per me è solo una questione di capire seriamente dove sta la ragione. Ovviamente ognuno coi propri soldini fa quello che più gli aggrada. Per finirla: quante volte è stato trattato questo argomento?
In risposta al messaggio di marob del 27/05/2018 alle 11:48:53Quote:
Al di là della logica io mi chiedo semplicemente perchè alcuni gommisti sostengono una tesi opposta dell'altra. Tutto qua. Adesso ho il ducato e gomme tutte bilanciate perchè con la gomma singola non ci sono storie. Lostesso vale col carrello appendice. Per me è solo una questione di capire seriamente dove sta la ragione. Ovviamente ognuno coi propri soldini fa quello che più gli aggrada. Per finirla: quante volte è stato trattato questo argomento?
In risposta al messaggio di Dash del 27/05/2018 alle 13:36:42Ho capito. Faccio quello che voglio. Con voi è impossibile sostenere tesi contrarie.
Quote: ...con la gomma singola non ci sono storie... Quando assembli un manufatto con componenti creati con tolleranza di +-1%, e usi ad es. 5 componenti, sai qual è la tolleranza del manufatto finale? di +- 5% (somma delle tolleranze). Quindi l'equilibratura è più importante su due ruote gemellate rispetto alla ruota singola. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di marob del 27/05/2018 alle 14:16:18Perfetto
Ho capito. Faccio quello che voglio. Con voi è impossibile sostenere tesi contrarie.
In risposta al messaggio di salito del 27/05/2018 alle 14:47:46Sul fatto che lo vinca tu non ho dubbi.
Perfetto Ti candido al nobel appena dimostri che il 20/30% e' maggiore del 70/80%.
In risposta al messaggio di Federthago del 27/05/2018 alle 17:17:38Te la spiego io avendo avuto un gemellato ed essendomi anche io “scontrato” con un paio di gommisti.
Le tesi vanno dimostrate e tu sino ad ora, al contrario degli altri, non hai dimostrato nulla. Io ho cercato di fartela facile, ma tu non ci vuoi arrivare lo stesso. Se vuoi dimostrare la tua tesi, spiegacela tecnicamente, perchè continuare solo col dire che qualcuno fa diversamente, non serve a niente.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 27/05/2018 alle 17:37:23Esatto, la teoria è una cosa e la pratica un'altra.
Te la spiego io avendo avuto un gemellato ed essendomi anche io “scontrato” con un paio di gommisti. La teoria ( vedi esempi di Dash) non fa una piega e la logica neppure. La pratica vuole che i gommisti ritenganoi gemellati pertinenza di realtà come artigiano quali muratori, giardinieri etc e l’equilibratura delle posteriori sia ritenuta assolutamente ininfluente nella guida. Il 20/30% dei gommisti probabilmente pensa questo e non analizza il fatto che un camper gemellato abbia un utilizzo nettamente differente da quello di un artigiano. Ho discusso anche con un terzo gommista che non voleva farmi una nuova equilibratura alle anteriori (!) dopo che ho installato i tappi TPMS tanto pesavano 10 grammi e non cambiava nulla. Inutile dirgli che i pesi che mette lui per equilibrare a volte sono di 5 grammi e quelli li mette. Ecco quel gommista è nel gruppo del 20/30% che dice Marob
In risposta al messaggio di Federthago del 27/05/2018 alle 17:17:38Non travisare le parole: tesi di alcuni gommisti, non mie, non sono gommista.
Le tesi vanno dimostrate e tu sino ad ora, al contrario degli altri, non hai dimostrato nulla. Io ho cercato di fartela facile, ma tu non ci vuoi arrivare lo stesso. Se vuoi dimostrare la tua tesi, spiegacela tecnicamente, perchè continuare solo col dire che qualcuno fa diversamente, non serve a niente.
In risposta al messaggio di marob del 27/05/2018 alle 20:34:54Ma, da come ti esprimi, ci sembra di capire che le tesi di questi gommisti, tu le sposi.
Non travisare le parole: tesi di alcuni gommisti, non mie, non sono gommista.
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/05/2018 alle 11:35:38Ma anche per i cerchi in ferro? Io non le avevo mai viste, eppure avuto 3 MH Laika su Iveco, sempre con cerchi in ferro e le gomme me le sono sempre cambiate io.
E che dire del quasi obbligodi montare sulle gemelle e anche anteriormente le : BOCCOLE di centraggio sigli Iveco con cerchi in acciaio ,sempre bilanciati. Questo dopo che dette erano state fornite da Laika nel montare anche i cerchi in Lega LINK speciali in ottone e che levano qualsiasi dubbio.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 28/05/2018 alle 13:05:26In paricolare per i cerchi in ferro
Ma anche per i cerchi in ferro? Io non le avevo mai viste, eppure avuto 3 MH Laika su Iveco, sempre con cerchi in ferro e le gomme me le sono sempre cambiate io.