quote:Risposta al messaggio di Masumagi inserito in data 25/05/2011 12:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meglio le gemellate, hai più trazione , più stabilità e più gomma a terra .[;)] Ovviamente ,l'ideale sarebbe stato gemellato full optional!![:D]
quote:Risposta al messaggio di Masumagi inserito in data 25/05/2011 12:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo sono entrambe mezzi con trazione posteriore che ritengo del tutto superflua su mezzi 35q come i nostri mica si va in cava!. Io opterei per 4 gomme gli indici di carico di oggi giorno sono più che soddisfacenti per i carichi e gli usi a cui è adibito un camper. Per la neve le gomme termiche sono necessarie anche su un gemellato, le leggende che vanno sulla neve restano leggende se vuoi ti posto un pò di foto sul catenamento di gemellati senza ruote termiche. Quindi in inverno comperi 4 gomme invece di 6. Con meno gomme meno possibilià di forare. Ultima cosa il cosidetto dondolamento laterale (rollio) è molto più accentuato su un gemellato che su un ruota singola dato il punto di fulcro che è sull'ammortizzatore è nettamente a svantaggio di un gemellato. ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 26/05/2011 17:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei poco carino [:)]. Mentre sforare i 35q con un gemello è da geni[?]. Mai e dico mai sentito un ducato o transit o altro mezzo con ruote singole con difettosità ripetuta su telaio piegato a causa sforzo e tantomeno di incidenti provocati da cedimenti ripetuti in mezzi che non siano preistoria e sopratutto guidati con la testa. Se hai delle prove le porti [:D] non vale...l'amico del mio amico del mio vicino di casa della sorella del fratello cugino di tizio gli è capitato che...che sarei molto molto interessato visto che sono un coyotes temo per la salute di chi viaggia con me. Di quelle che annoveri tu sono concorde per metà sulla trazione (70% la da la gomma e 30% tipologia di trazione ) le altre due teorie sono tue personali. La stabilità già ti ho spiegato sopra e per la robustezza se devo trasportare un chilo di sabbia uso il secchio e non un caterpillar che ha poco senso. ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 26/05/2011 17:41:07 Non è un problema di solo scoppio gomma, è un fatto di trazione, di stabilità di marcia, di robustezza del telaio e di capacità di carico. >> Domande da inesperto: -perchè il telaio di un gemellato è più robusto? Il telaio del Ford TA non è uguale a quello del TP? -La capacità di carico non è maggiormente ridotta sul TP che avendo anche il peso dell'albero di trasmissione ha una portata utile minore.
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 26/05/2011 18:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami, sono anche io un inesperto, ma: la portata Max di un mezzo, ne costringe la dimensione, eventualmente la trazione, e, naturalmente, il carico max di ogni ruota/asse, và da sè, per motivi Puramente Economici, che un costruttore, NON sprechi lamiera in spessore, telaio, rinforzi, ove non sia necessario...[;)] se un mezzo, con portata X, viene previsto che l'asse posteriore debba sopportare Y di carico, si prevede(e obbliga, ci sono regole su calcoli strutturali SeveriSSime, altrimenti...niente omologazione...) che esso sia distribuito su H assi e K Ruote...[;)] OK[?] Quindi dire che un FORD, indipendentemente dalla trazione, possa portare lo stesso carico (sia esso Furgone Chiuso, Furgone Pianalato, Bus, Furgone Tetto Alto, Gran Volume...ecc ecc) è già di per sè un errore[:)] Inoltre, se per caratteristica costruttiva, si produce un Pianale, con Gomme Gemellate, a Trazione Posteriore, si prevede, in fase di Progettazione appunto, che sul ponte posteriore graverà un carico max di... sulle ruote si scaricheranno...Kg, che il telaio sarà sottoposto a Taglio in posizione A con forza B, per cui si prevede uno spessore C o un rinforzo D...ecc ecc Purtroppo, o per fortuna, Nulla viene lasciato al caso...tranne il fatto, a mio parere MOLTO fastidioso che, ad esempio, per un mezzo venga prevista una omologazione a Portate differenti, a parità di mezzo (Telaio, sospensioni, freni ecc ecc), e che sia SOLTANTO la convenienza del Mercato, a proporlo in categoria di patente B o C, con limitazioni Assolutamente Differenti, SENZA che venga messa in discussione (data la Bontà progettuale) la Sicurezza...[:(!][:(!][:(!][:(!] Non sarebbe Forse meglio, e più onesto, prevedere che, con patente B o diciamo B1, si possa condurre un mezzo di portata, che sò, 45Qli, gemello dello stesso con portata 35Qli, se Progettualmente lo può fare [?][?][?][?][?][?][?][?] Scusate la Lunghezza[;)] [;)] Ciao Gianfranco